Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto: ti sbagli, io ho sempre parlato di variabilità, di atlantico basso ogni tanto, non mi sembra di aver tifato per gocce artiche, comunque complimenti a te che stai augurandoti alluvioni per le mie zone invece
Non si augura le alluvioni ma l'afa e la siccità in pianura per far arrivare 30 gradi alla sua quota.
Ma il cattivo sei tu che auguri le alluvioni :D
invece di vivere nelle prealpi bergamasche può sempre trasferirsi in pianura. magari a milano cadorna (nota stazione del centro famosa per le sue minime invivibili durante le ondate di caldo) o in una casa popolare di quarto oggiaro al piano terra senza climatizzatore.
Io vivo qui nelle Prealpi anche quando fa 60 giorni su 90 di favonio imperante , anche quando nel temporale rigenerante di 15mm da voi da me ne fa 200, anche quando soffiano i venti a 200 all ora come lo scorso ottobre, anche quando a meta maggio da voi fa +5 e da me gelano le piante e bruciano le foglie, anche quando l arrivata a giugno vi porta fresco e da me grandine è fiumi in piena...si vivo qui anche quando c è questo, non mi sembra ve ne preoccupate...
Per info lavoro sovente in pianura padana, anche quando ci sono 38 gradi e umidità alle stelle...per ora ringraziando Dio sono ancora vivo e vegeto...ho passato poco della mia vita rinchiuso in rotaie di cemento, questo mi ha aiutato ad abituarmi rapidamente al clima che trovo al momento... :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Hanno fatto le stesse cose anche nel Maggio 2016 quando il mese chiuse con +0.1°C dalla 1971-2000!

Qui dentro c'è gente che non è più abituata ad avere mesi in media 1971-2000 e figuriamoci in media 1961-1990!

La stessa cosa nel 2014 quando il mese chiuse con -0.01°C dalla 1971-2000 e nel Maggio 2013 quando il mese chiuse con -0.07°C!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto:I voltatori di frittata.....
È inutile che riportate le temperature perché qui nessuno
ha chiesto 30 gradi a maggio, riportate i post prego
senno solo trollaggio.
Punto secondo, se io dicessi che voglio 40 gradi a luglio e agosto ma poi affermassi che nessuno spera in incendi,
lo trovereste sano come ragionamento?? Quindi cari ombrellai
e canottieri inutile che fate i santi, prima sbavate per un lp che si avvicina e poi vi presentate con l'aureola in testa. O siete sadici o non sapete interpretare le carte, spero la seconda.
Non sarebbe sano volere 40 gradi, con o senza incendi di mezzo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

a dire il vero il parallelo è esagerato perchè mette isoterme basse per giugno specie al centro nord. vedere isoterme "verdi" e "azzurrine" a giugno non è da poco. poi devono essere confermate visto che mancano 10 giorni circa. ufficiale da non prendere più in considerazione.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

senno solo trollaggio.
Punto secondo, se io dicessi che voglio 40 gradi a luglio e agosto ma poi affermassi che nessuno spera in incendi,
e canottieri inutile che fate i santi, prima sbavate per un lp che si avvicina e poi vi presentate con l'aureola in testa. O siete sadici o non sapete interpretare le carte, spero la seconda.
Su incendi e alluvioni bisognerebbe fare i conti a parte perché non é mai solo il fattore clima che ci azzeccano.
Vedi letti di fiumi con vegetazione anche arborea abbondante e non gestita (che immancabilmente cadranno nella piena), vedi l'abbandono dei boschi cedui nelle nostre zone montane e la perdita di ruolo della Forestale in ambito di prevenzione contro gli incendi.
Certo che conta anche la pioggia e non solo la temperatura!
(Vedi l'estate scorsa oppure Maggio 2018 che é stato molto sopramedia ma mi sembra superammo i 100 mm mensili).
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
senno solo trollaggio.
perché è sano il contrario??
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se vi nascondete detro un dito
sappiate che vi vediamo......
Quindi so benissimo che a qualcuno una situazione cosi a giugno farebbe leccare i baffi,
Capito?! Vi si vede dietro al ditino.
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
senno solo trollaggio.
perché è sano il contrario??
Bhé Estate da metà Giugno a metá Agosto 26-28 gradi con umiditá al 40% e 2 gg di pioggia ogni 5-6 di caldo... Sano come un pesce : :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se pensate di rispondere prima riflettete che oltre il rosso
ed il blu esiste il bianco e evitare la sinottica di cui sopra non equivale a dire che si vogliono 30 gradi ai primi di giugno....
Telecuscino
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Se vi nascondete detro un dito
Quindi so benissimo che a qualcuno una situazione cosi a giugno farebbe leccare i baffi,
Immagine
Certo!
Se dovessi scegliere tra quei 2 rossi e quel blu scelgo il blu!
La via di mezzo non mi sembra ci sia in quella cartina...
Non siamo in una fase emisferica zonale con Azzorriano disteso sui paralleli e qualche break Atlantico
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

temperature in media e precipitazioni abbondanti in arrivo, com'è normale che sia in questa stagione checché ne dicano freddofili/caldofili/balenghi vari che ammorbano l'aria del forum con lamentele, frecciatine, deliri vari.
E' primavera e piove (specialmente sui monti), increddibbbbbile
:lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:a dire il vero il parallelo è esagerato perchè mette isoterme basse per giugno specie al centro nord. vedere isoterme "verdi" e "azzurrine" a giugno non è da poco. poi devono essere confermate visto che mancano 10 giorni circa. ufficiale da non prendere più in considerazione.
Come mai? :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Se vi nascondete detro un dito
Immagine
Certo!
Se dovessi scegliere tra quei 2 rossi e quel blu scelgo il blu!
La via di mezzo non mi sembra ci sia in quella cartina...
Non siamo in una fase emisferica zonale con Azzorriano disteso sui paralleli e qualche break Atlantico
solito schema? dominano gli scambi meridiani come lo scorso inverno o no?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:Hanno fatto le stesse cose anche nel Maggio 2016 quando il mese chiuse con +0.1°C dalla 1971-2000!

Qui dentro c'è gente che non è più abituata ad avere mesi in media 1971-2000 e figuriamoci in media 1961-1990!

La stessa cosa nel 2014 quando il mese chiuse con -0.01°C dalla 1971-2000 e nel Maggio 2013 quando il mese chiuse con -0.07°C!
maggio e aprile non sono stati mesi quasi in media ma nettamente sottomedia

non scherziamo, tutto quello che è successo è abbondantemente anomalo, il maggio più freddo dal 1952

non c'è niente di normale in tutto ciò

ai primi 30 gradi farò festa
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

secondo me non c'è molta aderenza alla realtà

il mese di maggio finora sta viaggiando a mio avviso ad un andamento record di circa -3,50 dalla 71-00

vedremo quale sarà la media finale, a mio avviso è probabile che il mese chiuda con anomalia intono al -3

dunque un mese ECCEZIONALE, per cui il discorso di Burian sull'assuefazione da caldo francamente e con tutto il rispetto non sta proprio in piedi
Bloccato