Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Supergelo ha scritto:Gfs come volevasi dimostrare cancella tutto sotto le 200 ore
Ma perchè pensi che a 200 ore non cambiano? Se pensi che già alle 120 ore è difficile che i modelli possono essere affidabili soprattutto con il pattern attuale. Vedi Ukmo vedi fgs ed eventualmente Ecmwf di stasera intorno alle 120 ore e ti puoi ricavare un orientamento che deve confermarsi nella giornata di domani quando tutto si porterà alle 96 ore. Allora si che l'evoluzione comincia ad avere una valenza.
In questo modo io leggo le mappe. E vedrai che solo così avrai un quadro affidabile.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

A mio avviso lo snodo è questo, c'è un passaggio di chiusara troppo rapido, la cosa mi puzza parecchio
E gia che stiamo parlando di troppe ore...per questo genere di configurazione 138 ore sono tante

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Gfs 12
che mostra quanto indicato come possibile tendenza,
chiusura rapida.
Immagine

Sarà questa l'evoluzione finale o si può fare anche peggio?
Vedremo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

michele57 ha scritto:
Supergelo ha scritto:Gfs come volevasi dimostrare cancella tutto sotto le 200 ore
Ma perchè pensi che a 200 ore non cambiano? Se pensi che già alle 120 ore è difficile che i modelli possono essere affidabili soprattutto con il pattern attuale. Vedi Ukmo vedi fgs ed eventualmente Ecmwf di stasera intorno alle 120 ore e ti puoi ricavare un orientamento che deve confermarsi nella giornata di domani quando tutto si porterà alle 96 ore. Allora si che l'evoluzione comincia ad avere una valenza.
In questo modo io leggo le mappe. E vedrai che solo così avrai un quadro affidabile.
Condivido Michele.
L'abbiamo scritto e ripetuto per centinaia di volte. Ma sembra non bastare mai.
Nel frattempo noto che è passata la frenesia commentatrice anche ai più alti livelli, dopo la sbornia, direi consueta, dello 06 di gfs.
Monitoriamo.
8)
matteo**

Messaggio da matteo** »

E cmq di riffa o di raffa la nevicata almeno al nord si continua a vedere nella prima decade.in quasi tt i run
michele57

Messaggio da michele57 »

gandalf il bianco ha scritto:A mio avviso lo snodo è questo, c'è un passaggio di chiusara troppo rapido, la cosa mi puzza parecchio
E gia che stiamo parlando di troppe ore...per questo genere di configurazione 138 ore sono tante

Immagine
Perfetto...vedi bene e quindi dobbiamo rimandare a domattina per vedere l'evoluzione più probabile. Siamo effettivamente legati ad un filo che potrebbe determinare le condizioni meteo nel fine settimana in una direzione interessante o verso una fase interlocutoria senza grossi scossoni...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Media Gefs 12 che conferma sostanzialmente Gefs 06 sul medio termine con situazione di equilibrio e penisola in "via di mezzo"

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

michele57 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:A mio avviso lo snodo è questo, c'è un passaggio di chiusara troppo rapido, la cosa mi puzza parecchio

Immagine
Perfetto...vedi bene e quindi dobbiamo rimandare a domattina per vedere l'evoluzione più probabile. Siamo effettivamente legati ad un filo che potrebbe determinare le condizioni meteo nel fine settimana in una direzione interessante o verso una fase interlocutoria senza grossi scossoni...
Per l italia è sempre stato cosi,.non ho mai visto burianate in arrivo alle 240 ore e riconfermarle ad ogni run, eccetto forse dalle 72-96 in giu
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Controllo + ens
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Per gli amanti dell'impossibile resta Gem.
michele57

Messaggio da michele57 »

gemi65 ha scritto:
michele57 ha scritto:
Condivido Michele.
L'abbiamo scritto e ripetuto per centinaia di volte. Ma sembra non bastare mai.
Nel frattempo noto che è passata la frenesia commentatrice anche ai più alti livelli, dopo la sbornia, direi consueta, dello 06 di gfs.
Monitoriamo.
8)
Grazie gemi 65 per la tua sensibilità che non dovrebbe mai mancare in noi tutti. Tanto per rinforzare il concetto, e per quello che vale, anche Gem propone uno scenario simile alle 120 ore. Vediamo l'europeo e quando alla "chiusura" che ipotizza "Picchio", bhè quella avverrà un...giorno. Ma quale giorno? Io, ad oggi, non scommetterei un euro per un data affidabile. La sua mappa esposta è decisamente proiettata nel lungo termine e quindi la by-passo. Vediamo domattina...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

la fase invernale europea sul medio termine vista attraverso le anomalie termiche medie di Gefs (ma siamo già oltre il lasso di affidabilità)

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gem 00 Gem 12
Immagine
Immagine

EC non ci darà il responso definitivo
ma qualche indicazione in più si.
michele57

Messaggio da michele57 »

Scusami "gemi 65"

Ti ho riletto poco fa e come dicevo prima(per quella che conta) il modello canadese alle 120 ore propone uno scenario molto vicino ad Ukmo pertanto dobbiamo solo aspettare se arriva la conferma del "magister"(così lo vedo io) di ECMWF...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Quando si parla di via di mezzo...Italia spartiacque come sovente accade in questi casi, freddo ad est e alta pressione addossata ad ovest
In attesa di Ecmwf

Immagine
Bloccato