Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Trovo in giro diverse previsioni di giugno in media e discreta piovosità, vedremo, si parla di HP non forti e duraturi, poi potrebbe esserci sia la fase di hp molto forte e poi fasi di LP che sfondano.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto: chi ha tifato per le gocce artiche? mi è sfuggito
Tu sei il primo della lista che cerca le discese fresche artiche in questo periodo della stagione dispensatrici di fresco e instabilità "benefica". Non sei il solo con te e il tuo amico Tele ce ne sono tanti altri...come i Troll di Treviso e dell Emilia Romagna (il buon nevofilo manco lo nomino...)
Dai, è un periodo fortunato per voi ma magari alla lunga si rimane scottati proprio dalla goccetta che và fuori bersaglio...io aspetto come ti ho già detto ieri... :)
ti sbagli, io ho sempre parlato di variabilità, di atlantico basso ogni tanto, non mi sembra di aver tifato per gocce artiche, comunque complimenti a te che stai augurandoti alluvioni per le mie zone invece
Tifo per le alluvioni? Al contrario vostro io purtroppo so cosa sono le alluvioni...lascio tifare voi per le depressioni appoggiate e dispensatrici di piogge a giugno e di fresco...
Io tifo per gocce molto più ad ovest....

Saluto dallo stagionofilo che non tifa per stagioni al contrario..
Ultima modifica di manu73 il gio mag 23, 2019 2:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi romani, in effetti ufficiale isolato ma seguito dal controllo, quindi massima attenzione nei prossimi run per me, speriamo di proseguire con la variabilità atmosferica anche nelle prossime settimane, sai che noia guardare i gm quando si piazzano omega blocking o ibridi e già sai che per 15 20 giorni è inutile guardare le carte....
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Maggio gelato
Maggio invernale
Piumino cappotto e scarponi
22 gradi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:Trovo in giro diverse previsioni di giugno in media e discreta piovosità, vedremo, si parla di HP non forti e duraturi, poi potrebbe esserci sia la fase di hp molto forte e poi fasi di LP che sfondano.
vedremo Matteo, giugno in media? strano, l'estate italiana non fallisce mai, si fanno molte chiacchiere ma la realtà dice che l'hp non ha molti problemi a prendere il comando, le sinottiche stabili te le puoi trovare in un batter d'occhio a differenza di quelle invernali che fanno le fatiche di Ercole. A me piacerebbe un 2014 più attenuato, senza alluvioni e con le piogge durante la settimana ma con i week end asciutti, ma non si può fare la meteo col tasto del telecomando.
Ci sono persone che per mesi hanno chiesto piogge ingenti per la siccità al nord ovest, sono stati accontentati e ora vorrebbero spengere l'interruttore a favore della stabilità, poi magari tra un paio di mesi starebbero qui a richiedere piogge e via dicendo, non funziona così....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:Maggio gelato
Maggio invernale
Piumino cappotto e scarponi
22 gradi
infatti, ormai da giorni over 20 a spasso, domani e dopodomani si replica anzi forse anche 23 25 gradi, cosa si cerca a maggio boh?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon 06

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto: chi ha tifato per le gocce artiche? mi è sfuggito
Tu sei il primo della lista che cerca le discese fresche artiche in questo periodo della stagione dispensatrici di fresco e instabilità "benefica". Non sei il solo con te e il tuo amico Tele ce ne sono tanti altri...come i Troll di Treviso e dell Emilia Romagna (il buon nevofilo manco lo nomino...)
Dai, è un periodo fortunato per voi ma magari alla lunga si rimane scottati proprio dalla goccetta che và fuori bersaglio...io aspetto come ti ho già detto ieri... :)
ti sbagli, io ho sempre parlato di variabilità, di atlantico basso ogni tanto, non mi sembra di aver tifato per gocce artiche, comunque complimenti a te che stai augurandoti alluvioni per le mie zone invece
Non si augura le alluvioni ma l'afa e la siccità in pianura per far arrivare 30 gradi alla sua quota.
Ma il cattivo sei tu che auguri le alluvioni :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

navgem06 alle 180

Immagine

e gem mattutino

Immagine

direi che pare che la visione del parallelo sia + attendibile di quella dell'ufficiale per il run 06
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Trovo in giro diverse previsioni di giugno in media e discreta piovosità, vedremo, si parla di HP non forti e duraturi, poi potrebbe esserci sia la fase di hp molto forte e poi fasi di LP che sfondano.
vedremo Matteo, giugno in media? strano, l'estate italiana non fallisce mai, si fanno molte chiacchiere ma la realtà dice che l'hp non ha molti problemi a prendere il comando, le sinottiche stabili te le puoi trovare in un batter d'occhio a differenza di quelle invernali che fanno le fatiche di Ercole. A me piacerebbe un 2014 più attenuato, senza alluvioni e con le piogge durante la settimana ma con i week end asciutti, ma non si può fare la meteo col tasto del telecomando.
Ci sono persone che per mesi hanno chiesto piogge ingenti per la siccità al nord ovest, sono stati accontentati e ora vorrebbero spengere l'interruttore a favore della stabilità, poi magari tra un paio di mesi starebbero qui a richiedere piogge e via dicendo, non funziona così....
un giugno in media non è difficile da fare. mi spiego meglio: basta un pattern alla maggio e chiudi in media. magari non sottomedia perchè sei più avanti come calendario ma puoi chiudere benissimo in media 71-00 con qualche passaggio organizzato da nord, nord ovest quindi atlantico o un moto retrogrado da est come lo scorso anno. se l anticiclone specie africano non riesce a impadronirsi del mediterraneo non hai ondate di caldo intense e durature. diversamente invece il mese chiude tranquillamente sopramedia e non di poco. un esempio il 2017: ad inizio e fine mese ci sono stati 2 passaggi che hanno anche portato le temperature sotto la media ma tutto ciò non è servito a nulla perchè dal 10 al 25 giugno c'è stata un'unica ondata di caldo che ha reso vano il prima e il dopo che invece di caldo ne hanno visto poco o nulla. guarda caso i mesi estivi senza anticicloni perenni sopratutto provenienti dall africa riescono a chiudere con medie normali. mi basterebbe già un giugno 2013... senza scomodare il giugno 1992 pressochè impossibile
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ringrazierò sempre questo forum perché a forza di sentir parlare di caldo mi ha aiutato a non detestarlo per 8 mesi all anno...ritenendolo spesso male minore se confrontato ad altro.
Per 4 mesi cerco però freddo e neve...se riuscite a non farmi detestare il "caldo" anche d inverno a furia di parlarne vi offro una cena a tutti... :D
ventomoderato

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto: Tu sei il primo della lista che cerca le discese fresche artiche in questo periodo della stagione dispensatrici di fresco e instabilità "benefica". Non sei il solo con te e il tuo amico Tele ce ne sono tanti altri...come i Troll di Treviso e dell Emilia Romagna (il buon nevofilo manco lo nomino...)
Non si augura le alluvioni ma l'afa e la siccità in pianura per far arrivare 30 gradi alla sua quota.
Ma il cattivo sei tu che auguri le alluvioni :D
invece di vivere nelle prealpi bergamasche può sempre trasferirsi in pianura. magari a milano cadorna (nota stazione del centro famosa per le sue minime invivibili durante le ondate di caldo) o in una casa popolare di quarto oggiaro al piano terra senza climatizzatore.
ventomoderato

10 °C 25 °C
12 °C 27 °C
12 °C 23 °
12 °C 25 °C
13 °C 24 °C
13 °C 24 °C
16 °C 25 °C
14 °C 25 °C
13 °C 18 °C
12 °C 22 °C

ecco la prima decade nella mia città a giugno 2013. termiche minime e massime. chissà che non vada in maniera simile...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ammazza che vespaio.... :D

Cmq continuo a far notare come parlare di vortice polare in casa la settimana prossima è proprio una esagerazione, spero che la Redazione si renda conto che l'ha sparata grossa e grassa
Semmai in centro Europa e con qualche riflesso, smorzato, al centro nord, ma per il centro sud io non vedo nessun vortice polare in casa, ma Africa seppure senza eccessi, abbastanza vicina

no questo lo dico perché se uno leggesse questi editoriali penserebbe che la settimana prossima in Italia bisogna tirar fuori cappotti e sciarpe

insomma, va bene che bisogna ingraziarsi i freddofili che popolano il forum meteo, però dai non esageriamo con i vortici polari in Italia :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I voltatori di frittata.....
È inutile che riportate le temperature perché qui nessuno
ha chiesto 30 gradi a maggio, riportate i post prego
senno solo trollaggio.
Punto secondo, se io dicessi che voglio 40 gradi a luglio e agosto ma poi affermassi che nessuno spera in incendi,
lo trovereste sano come ragionamento?? Quindi cari ombrellai
e canottieri inutile che fate i santi, prima sbavate per un lp che si avvicina e poi vi presentate con l'aureola in testa. O siete sadici o non sapete interpretare le carte, spero la seconda.
Bloccato