**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Dovrò imparare pure io a postare le carte: le ensemble confermano a livello di temperature. Se si vuole commentare una carta di un gm benissimo e ci si deve limitare a questo: se su quella carta ci si azzarda a fare una previsione o meglio tendenza si dovrebbe essere cauti o semplicemente più esperti.
Stiamo andando incontro dal 21 in poi ad un cambio di rotta votato sempre di più al freddo e lo dico io che per 10 mesi ho bacchettato chi intravedeva una cambio di rotta che allora non c'era. Adesso c'è. il resto per il momento sono solo chiacchiere e speranze di centrare la frase "ve la avevo detto io di non illudervi". Credetemi stavolta rimarrà una speranza. Saluti
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

nocerameteouno ha scritto:Dovrò imparare pure io a postare le carte: le ensemble confermano a livello di temperature. Se si vuole commentare una carta di un gm benissimo e ci si deve limitare a questo: se su quella carta ci si azzarda a fare una previsione o meglio tendenza si dovrebbe essere cauti o semplicemente più esperti.
Stiamo andando incontro dal 21 in poi ad un cambio di rotta votato sempre di più al freddo e lo dico io che per 10 mesi ho bacchettato chi intravedeva una cambio di rotta che allora non c'era. Adesso c'è. il resto per il momento sono solo chiacchiere e speranze di centrare la frase "ve la avevo detto io di non illudervi". Credetemi stavolta rimarrà una speranza. Saluti
Io ci CREDO :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

orsofilo ha scritto:Ora si pronuncerà sua maestà Reading!
Nell'attesa, ricordo che anche sua maestà la vedeva alla Gfs, ufficiale verso il freddo, media più alta:

Immagine

Immagine

Vediamo stasera! ;)
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Vero eb; se puoi posta le carte, io sono col cellulare non posso purtroppo...
Ti ringrazio :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

4gen85 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Non mi sembra di aver detto che a 216 ore ci sia la certezza. Ho solo ribadito che non si tratta di fanta. Dicesi long e non fanta.percentuale di realizzazione sul 30% in genere
si 200 ore sono tante....ma e una configurazione che e da molti run che viene proposta e lo schema barico su per giu e quello in tutti i modelli forse e anche per questo che io stavolta ci credo piu delle altre...buona serata e incrociamo de dita
Esattamente. Anche per me è molto probabile l'evoluzione che propongono gfs12 e gefs12 ma dato che ho puntualizzato sul termine "fanta" che non puo' essere associato alle 216 ore (caso strano, proprio quando c'era un po' di blu sull'Italia...), ho anche aggiunto la considerazione matematica e statistica per tentare almeno di spiegare con i fatti a chi ha "in buona fede" fatto l'accostamento errato... :wink:
cristianmagicaroma

Goccia sul nordamerica che a differenza di stamane non sembra dar fastidio e si parla di 1000 hpa invece che 980! :wink:

Immagine
Ultima modifica di cristianmagicaroma il sab dic 13, 2014 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Attenzione a "sua maestà" Reading alle 120h, simili alle UKMO:

Immagine

Immagine

Più occidentali entrambi di GFS, se non erro...
cristianmagicaroma

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

W-shift rilevante, infatti, rispetto alle 00z:

Immagine

E questo il confronto alla stessa distanza con GFS:

Immagine
cristianmagicaroma

Ovest shift con Azzorriano piu' libero di salire Immagine
cristianmagicaroma

Jony ok posta tu, senno' facciamo confusione ! Vai continua ! :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

cristianmagicaroma ha scritto:Ovest shift con Azzorriano piu' libero di salire Immagine
Hai centrato il punto Cristian:
Guardate le emisferiche a 144h :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

orsofilo ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Ovest shift con Azzorriano piu' libero di salire Immagine
Hai centrato il punto Cristian:
Guardate le emisferiche a 144h :wink:
Sì, però a 168h l'HP non riesce affatto a salire verso l'Islanda/Groenlandia, ostacolato dalle correnti atlantiche ed il risulato che ne esce è questo:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Intanto ragazzi vedo termiche + alte e non di poco:

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:Intanto ragazzi vedo termiche + alte e non di poco:

Immagine
Come detto, sia ECMWF sia UKMO vedono la partenza del getto molto più occidentale di GFS che, invece, lo vede più Est, se non erro...
Bloccato