Fase artica??mi sembra continentale purapicchio70 ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 7:21 am Buongiorno ragazzi,
i GM sempre più allineati nel medio termine nel confermare i predictor
per una fase artica in prima decade di febbraio .
E rimangano intatte le possibilità della rimodulazione d'onda successiva per una seconda chanche.
Schema anticipato il 9 gennaio che acquisisce buona possibilità realizzo.
![]()
GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2024 - ANALISI MODELLI LIVE
-
effetto stau
- Forumista senior
Molto male EC nel suo insieme e un lieve peggioramento anche di gfs nel suo insieme.
Gem fa sognare ma mi sembra isolato rispetto alle sue ens.
Dopo il cauto ottimismo di ieri, stamattina prevale il contrario!
Speriamo bene..... speriamo che la fortuna ogni tanto passi da questa parte
Gem fa sognare ma mi sembra isolato rispetto alle sue ens.
Dopo il cauto ottimismo di ieri, stamattina prevale il contrario!
Speriamo bene..... speriamo che la fortuna ogni tanto passi da questa parte
Quindi niente burian puro
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
effetto stau
- Forumista senior
Picchio hai altre indicazioni oltre al determinismo per capire se la dinamica può migliorare per un nostro coinvolgimento??
Stamattina mi sento un po' più pessimista anche per he oltre ai GM non ho le capacità per poter guardare oltre.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Nam a un passo dalla soglia critica

-
manu73
- *Forumista TOP*
La breve fase fredda del fine settimana sembra interessare a nessuno ma sarà la più intensa e diffusa dei primi 2 mesi invernali e non solo...(poca roba ma questo passa )
Sul proseguo, andando sul lungo termine l'insieme medio dei 2 principali modelli continua a vedere gran parte d'Europa sotto geopotenziali mediamente Alti e sopramedia con tendenza ad un abbassamento verso fine mese solo sul Sud-est europeo e mediterraneo orientale.
Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno sviluppi, per ora vediamo se il fine settimana riesce a regalare qualche minima importante e qualche locale fiocco di neve in appennino dalle medie quote

Sul proseguo, andando sul lungo termine l'insieme medio dei 2 principali modelli continua a vedere gran parte d'Europa sotto geopotenziali mediamente Alti e sopramedia con tendenza ad un abbassamento verso fine mese solo sul Sud-est europeo e mediterraneo orientale.
Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno sviluppi, per ora vediamo se il fine settimana riesce a regalare qualche minima importante e qualche locale fiocco di neve in appennino dalle medie quote

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io do' buone percentuali di realizzazione , le davo quando non c'era nulla di nullaeffetto stau ha scritto: ↑ven gen 19, 2024 10:24 am
Picchio hai altre indicazioni oltre al determinismo per capire se la dinamica può migliorare per un nostro coinvolgimento??
Stamattina mi sento un po' più pessimista anche per he oltre ai GM non ho le capacità per poter guardare oltre.
figurati adesso che qualcosa si inizia a vedere .
Ma lo scetticismo ed i dubbi che si manifestano, sono altresì giustificabili e condivisibili.
Sai bene che queste dinamiche hanno tutte le stesse caratteristiche nell'individuazione deterministica
come è sempre accaduto in queste circostanze da circuito siberiano.
Oggi c'è, domani no, poi alta, poi bassa ....
Al 26 gennaio circa capiremo la dinamica , poi eventualmente entreremo nei dettagli
che saranno labili sino a 48 ore.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Certe dinamiche sappiamo che sono di difficilissima realizzazione,tutto dovrà andare alla perfezione, prendiamo in esame la mappa gfs , abbiamo gia parlato al momento dell unica cartezza prossima futura che si chiama hp, abbastanza estesa che avvolge tutto il mediterraneo

Si nota da qui in poi un allungamento del vortice canadese in atlantico, piu sprofonda e di risposta l hp atlantica subisce il suo effetto migrando verso nord o nord ovest, la rossby è di fondamentale importanza in questa fase, se grassa e schiacciata tendende col suo jet alto e teso i risultati saranno differenti, con hp mediterranea che metterà radici ancor piu solide

Nel primo caso fermo restando che l hp si trasferisca piu a nord seguirà di risposta il jet nord atlantico pulsando calore sopra la scandinavia.
Da qui in poi bisogna sperare che i massimi altopressori si spostino appunto piu a nord in grado di influenzare il moto retrogrado freddo dalla russia sino al mediterraneo, constatando che la stessa hp abbia una buona radice e che regga dalla base fino ad alte latitudini scongiurando eventuali moti antizonali esasperati

Ora come ora io comunque darei piu possibilità per una fase stabile anzichè fredda, almeno sino a fine mese, vediamo i prossimi aggiornamenti che dicono

Si nota da qui in poi un allungamento del vortice canadese in atlantico, piu sprofonda e di risposta l hp atlantica subisce il suo effetto migrando verso nord o nord ovest, la rossby è di fondamentale importanza in questa fase, se grassa e schiacciata tendende col suo jet alto e teso i risultati saranno differenti, con hp mediterranea che metterà radici ancor piu solide

Nel primo caso fermo restando che l hp si trasferisca piu a nord seguirà di risposta il jet nord atlantico pulsando calore sopra la scandinavia.
Da qui in poi bisogna sperare che i massimi altopressori si spostino appunto piu a nord in grado di influenzare il moto retrogrado freddo dalla russia sino al mediterraneo, constatando che la stessa hp abbia una buona radice e che regga dalla base fino ad alte latitudini scongiurando eventuali moti antizonali esasperati

Ora come ora io comunque darei piu possibilità per una fase stabile anzichè fredda, almeno sino a fine mese, vediamo i prossimi aggiornamenti che dicono
-
Febbraio2012

il problema è che più o meno abbiamo bisogno di questo ed è un'arma a doppio taglio basta un niente che il canadese si porta via tutto
- Vittorino2478
Posto la corsa GFS a 300 ore di stamani prima che scompaia nel nulla.
E fiction ma comunque piacevole, come vedere al cinema un film di fantasia... o di fantascienza.

E fiction ma comunque piacevole, come vedere al cinema un film di fantasia... o di fantascienza.

Ultima modifica di Vittorino2478 il ven gen 19, 2024 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
La redazione sparigle le carte nuovamente percentuali di realizzazione secondo loro in calo.