Tutto, ma proprio tutto corretto...vedo che leggi molto attentamente e anche fra le righe...onussen ha scritto:E' vero. Mi scuso. Ti ho inserito tra i "taluni altri" quando in realtà richiamavo proprio il tuo post. In realtà lo avevi detto e ti avevo anche letto.manu73 ha scritto:Personalmente (se hai letto anche nelle settimane scorse) ho sempre definito l'ondata di calore severa localmente estrema (anche per il nord Italia e Valpadana in primis per i giorni che stiamo vivendo). Ripeto che Luglio 2015 entrerà nelle pagine meteo per una fetta Europea e mediterranea del recente passato (stile luglio 1983 per intenderci)onussen ha scritto: Quindi l' unica (magrissima) consolazione per un appassionato meteo diventa quella di stare vivendo un evento estremo visto che in europa vengono ritoccati dei record.
Se di questo si tratta non mi sembra di avere letto molte previsioni in tal senso. Certo Iniestas e taluni altri ne avevano paventato l' intensità e la durata ma le carte già si stavano colorando di rosso fuoco.
Da profano mi chiedo come mai un evento così eclatante possa sfuggire alle previsioni o meglio come mai non dia segno di sè in precedenza. Non capisco se questi segnali esistano e sfuggano al previsore o se sia semplicemente impossibile decifrarli.
Boh .. perdonate .. divagazioni dalla pianura padana ..
Leggo anche iniestas che dice che gli eventi estremi si "predicono" solo a pochi giorni. Scienza davvero inesatta quindi e come tale affascinante.
Quanto a Gemi credo che sia troppo preparato per credere sino in fondo a quello che dice. Sta giocando direi .. e se qualcuno si arrabbia si diverte ancora di più ...
Complimenti e buona giornata...sperando non sia troppo pesante!