1070 hp sull'asia centrale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Garantisce la sedimentazione del freddo sui bassi strati, una volta che questo avviene le correnti occidentali son costrette a scorrere a nord sopra di essa.Gelo69 ha scritto:sta hp su asia centrale x noi è un buon segno parlo x il freddo.grazie x la rispostagandalf il bianco ha scritto:Vp con asse insolito
graziegandalf il bianco ha scritto:Garantisce la sedimentazione del freddo sui bassi strati, una volta che questo avviene le correnti occidentali son costrette a scorrere a nord sopra di essa.Gelo69 ha scritto:sta hp su asia centrale x noi è un buon segno parlo x il freddo.grazie x la rispostagandalf il bianco ha scritto:Vp con asse insolito
Per quanto riguarda l'Italia non esiste correlazione diretta per eventuali fasi fredde, ma sempre meglio avere l'Asia ghiacciata che il contrario, in Italia occorrono mille incastri perfetti per avere freddo democratico....da est ancor di più, parlo di freddo democratico e non strisciatine
Bisognerebbe segnarsi anche queste perle dello scorso inverno (quel run di GFS era isolatissimo, la mappa a seguire dice com'è finita)gemi65 ha scritto:Meglio tardi che mai.Gelo69 ha scritto:, abbiamo capito pure noi che sara un natale primavera so 10 giorni che dici sempre le stessebcose è basta , poi chiedi ,pure scusa ogni tanto, buon ferragostogemi65 ha scritto:Ho letto che la situazione era chiara da almeno 10 giorni ma a quanto pare c'è chi posta Gem.
Quindi non è che proprio vero che tutti abbiano preso atto della situazione
A forza di inseguire improbabili evoluzioni si finisce per scivolare nel ridicolo
Sempre rimanendo in tema scivoli
Buona primavera natalizia a tutti
Nel frattempo segnati anche questa tendenza; torna l'atlantico.
Se leggi bene anche questo l'ho già scritto da giorni

Io non ce l'ho con Picchio ma con chi vende fumo e la maggior parte degli utenti legge e si illudeMalatodiNeve ha scritto:Gemi l'anno scorso eri molto più tranquillo. Forse perchè non si può dire che le tue zone abbiano avuto un pessimo inverno. Ora invece? Sei arrabbiato? Ti sfoghi cosi? Non capisci quello che dice Picchio? il 50% non lo capisco nemmeno io. E quindi? Devi continuare cosi? Leggi quello vuoi leggere perchè nessuno ti costringe. Io non so quanti anni hai. Ma per favore lasciamo le bambinate fuori da questo forum.
Chi commenta le carte a 200 ore e ci crede pureMalatodiNeve ha scritto:Fai i nomi alloragemi65 ha scritto:Io non ce l'ho con Picchio ma con chi vende fumo e la maggior parte degli utenti legge e si illudeMalatodiNeve ha scritto:Gemi l'anno scorso eri molto più tranquillo. Forse perchè non si può dire che le tue zone abbiano avuto un pessimo inverno. Ora invece? Sei arrabbiato? Ti sfoghi cosi? Non capisci quello che dice Picchio? il 50% non lo capisco nemmeno io. E quindi? Devi continuare cosi? Leggi quello vuoi leggere perchè nessuno ti costringe. Io non so quanti anni hai. Ma per favore lasciamo le bambinate fuori da questo forum.
A proposito dello scorso inverno poi bè dai dinne un'altraChi è che vendo sto fumo? Sono interessato.

Il che può essere una buona notizia, vediamo i prossimi giorni se anche la tropo ci disegnare qualcosa di buonopicchio70 ha scritto:Molte certezze sulla contrazione troposferica che si andrà a concretizzare per fine anno
indotta dal forcing stratosferico
Quindi siamo a rischio ese cold , ma chiari segnali di trasmissione non se ne vedono
se non limitati a temporaneità di rimbalzo.
Chiaramente si nota l'azzeramento dei flussi ma altrettanta ripartenza con i piani
che non si vanno ad accoppiare e dovremmo considerare una risposta troposferica
che a lag 7/10 giorni potrebbe anche assumere caratteristiche opposte al cold.
Quindi come già accennato, non credo si abbia molto da commentare per i prossimi
10/12 giorni, durante i quali non si avranno ondulazioni degne e con freddo molto
distante, tolto forse un interessamento di poche ore per lo strappo balcanico.
Poi ci potremmo appassionare in virtù di dinamiche a carattere freddo.
Intanto viste le possibile variazioni in seno allo strat cooling, non resta che verificare
quanto descritto.

Rio ha scritto:@Picchio @Gandalf
Infatti, come previsto, ora stiamo iniziando a vedere i risultati della discesa di venti zonali più marcati, "tuttavia" forse c'è una luce alla fine del tunnel in questo periodo di dinamicità.
Questi sono segnali nei gefs estesi, (che dall'inizio di gennaio), i venti della strat più bassa, iniziano a diminuire di nuovo.
Fig
Il blu (anomalie negative) che riappaiono quando sembra che risalgono negli strati intermedi.
La bella forma arrotondata che lo strato superiore sta ora mostrando a 10 hPa non dovrebbe durare troppo a lungo, poiché viene schiacciata da ulteriori riscaldamenti
Fig
Sembra che uno spostamento dello strato superiore lo spinga fuori dal suo trespolo polare nel nuovo anno.
Abbiamo solo bisogno di un po' di fortuna che questo influisca sul modello di 500 hPa in modo favorevole.
Vorrei che avessimo ancora accesso alla suite ecm per ricontrollare, ma se il gefs è corretto, le possibilità di blocco del nord aumenteranno in un paio di settimane.
Saluti