Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vp con asse insolito

Immagine

1070 hp sull'asia centrale
Ultima modifica di gandalf il bianco il mer dic 21, 2022 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Miki74

Messaggio da Miki74 »

Tendenze tutt'altro che positive, il cellulare che si blocca continuamente a causa delle pubblicità, le solite stucchevoli polemiche/frecciatine, sta veramente passando la voglia di entrare nel forum.
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

gandalf il bianco ha scritto:Vp con asse insolito

Immagine

sta hp su asia centrale x noi è un buon segno parlo x il freddo.grazie x la risposta
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Gelo69 ha scritto:

Immagine

sta hp su asia centrale x noi è un buon segno parlo x il freddo.grazie x la risposta
Garantisce la sedimentazione del freddo sui bassi strati, una volta che questo avviene le correnti occidentali son costrette a scorrere a nord sopra di essa.

Per quanto riguarda l'Italia non esiste correlazione diretta per eventuali fasi fredde, ma sempre meglio avere l'Asia ghiacciata che il contrario, in Italia occorrono mille incastri perfetti per avere freddo democratico....da est ancor di più, parlo di freddo democratico e non strisciatine
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

gandalf il bianco ha scritto:
Gelo69 ha scritto:

Immagine

Garantisce la sedimentazione del freddo sui bassi strati, una volta che questo avviene le correnti occidentali son costrette a scorrere a nord sopra di essa.

Per quanto riguarda l'Italia non esiste correlazione diretta per eventuali fasi fredde, ma sempre meglio avere l'Asia ghiacciata che il contrario, in Italia occorrono mille incastri perfetti per avere freddo democratico....da est ancor di più, parlo di freddo democratico e non strisciatine
grazie
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

gemi65 ha scritto:
Gelo69 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ho letto che la situazione era chiara da almeno 10 giorni ma a quanto pare c'è chi posta Gem.
Quindi non è che proprio vero che tutti abbiano preso atto della situazione
A forza di inseguire improbabili evoluzioni si finisce per scivolare nel ridicolo
Sempre rimanendo in tema scivoli
Buona primavera natalizia a tutti
, abbiamo capito pure noi che sara un natale primavera so 10 giorni che dici sempre le stessebcose è basta , poi chiedi ,pure scusa ogni tanto, buon ferragosto
Meglio tardi che mai.
Nel frattempo segnati anche questa tendenza; torna l'atlantico.
Se leggi bene anche questo l'ho già scritto da giorni
Bisognerebbe segnarsi anche queste perle dello scorso inverno (quel run di GFS era isolatissimo, la mappa a seguire dice com'è finita)

Immagine

Immagine

Sempre dello scorso inverno ce ne sono altre di perle dello stesso tenore peraltro accompagnate da GFS a distanze impervie - che per settimane se non mesi non ne ha azzeccata una, ma tutto faceva brodo pur di bastonare lo sventurato di turno che osava constatare la preoccupante assenza di prp a W-NW - ma possiamo risparmiarcele.

Buona giornata!
MalatodiNeve

Messaggio da MalatodiNeve »

Gemi l'anno scorso eri molto più tranquillo. Forse perchè non si può dire che le tue zone abbiano avuto un pessimo inverno. Ora invece? Sei arrabbiato? Ti sfoghi cosi? Non capisci quello che dice Picchio? il 50% non lo capisco nemmeno io. E quindi? Devi continuare cosi? Leggi quello vuoi leggere perchè nessuno ti costringe. Io non so quanti anni hai. Ma per favore lasciamo le bambinate fuori da questo forum.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

MalatodiNeve ha scritto:Gemi l'anno scorso eri molto più tranquillo. Forse perchè non si può dire che le tue zone abbiano avuto un pessimo inverno. Ora invece? Sei arrabbiato? Ti sfoghi cosi? Non capisci quello che dice Picchio? il 50% non lo capisco nemmeno io. E quindi? Devi continuare cosi? Leggi quello vuoi leggere perchè nessuno ti costringe. Io non so quanti anni hai. Ma per favore lasciamo le bambinate fuori da questo forum.
Io non ce l'ho con Picchio ma con chi vende fumo e la maggior parte degli utenti legge e si illude
A proposito dello scorso inverno poi bè dai dinne un'altra
gemi65

Messaggio da gemi65 »

MalatodiNeve ha scritto:
gemi65 ha scritto:
MalatodiNeve ha scritto:Gemi l'anno scorso eri molto più tranquillo. Forse perchè non si può dire che le tue zone abbiano avuto un pessimo inverno. Ora invece? Sei arrabbiato? Ti sfoghi cosi? Non capisci quello che dice Picchio? il 50% non lo capisco nemmeno io. E quindi? Devi continuare cosi? Leggi quello vuoi leggere perchè nessuno ti costringe. Io non so quanti anni hai. Ma per favore lasciamo le bambinate fuori da questo forum.
Io non ce l'ho con Picchio ma con chi vende fumo e la maggior parte degli utenti legge e si illude
A proposito dello scorso inverno poi bè dai dinne un'altra
Fai i nomi allora :) Chi è che vendo sto fumo? Sono interessato. :lol:
Chi commenta le carte a 200 ore e ci crede pure
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Leggo il forum da anni e ogni volta che l'HP viene a trovarci (spesso ormai), oppure quando si intravede qualcosa di interessante per noi freddofili e/o nivofoli nel medio/lungo termine e poi sfuma, oppure coinvolge solo una minima fetta del territorio italico, puntualmente c'è qualcuno che sfoga le proprie frustazioni nei confronti di altri utenti colpevoli di non garantire quanto desiderato... direi di lasciare in pace chi si prodiga nella disamina dei modelli impegnando il suo tempo, consapevoli che tanto non cambia una mazza se ci arrabbiamo o ce la prendiamo tra di noi!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Molte certezze sulla contrazione troposferica che si andrà a concretizzare per fine anno
indotta dal forcing stratosferico
Immagine

Quindi siamo a rischio ese cold , ma chiari segnali di trasmissione non se ne vedono
se non limitati a temporaneità di rimbalzo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Chiaramente si nota l'azzeramento dei flussi ma altrettanta ripartenza con i piani
che non si vanno ad accoppiare e dovremmo considerare una risposta troposferica
che a lag 7/10 giorni potrebbe anche assumere caratteristiche opposte al cold.
Quindi come già accennato, non credo si abbia molto da commentare per i prossimi
10/12 giorni, durante i quali non si avranno ondulazioni degne e con freddo molto
distante, tolto forse un interessamento di poche ore per lo strappo balcanico.
Poi ci potremmo appassionare in virtù di dinamiche a carattere freddo.
Intanto viste le possibile variazioni in seno allo strat cooling, non resta che verificare
quanto descritto.
trapano75

Messaggio da trapano75 »

Caro Picchio come ho già detto l'altro giorno io ti ammiro molto le tue analisi emisferiche sono precise ottime dettagliate io sto imparando molto da te quindi non ti curar di loro noi tutti ti stimiamo e se a 2 o 3 soggetti non sta bene non ti curar di loro e non arrabbiarti.. Picchio for ever :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:Molte certezze sulla contrazione troposferica che si andrà a concretizzare per fine anno
indotta dal forcing stratosferico
Immagine

Quindi siamo a rischio ese cold , ma chiari segnali di trasmissione non se ne vedono
se non limitati a temporaneità di rimbalzo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Chiaramente si nota l'azzeramento dei flussi ma altrettanta ripartenza con i piani
che non si vanno ad accoppiare e dovremmo considerare una risposta troposferica
che a lag 7/10 giorni potrebbe anche assumere caratteristiche opposte al cold.
Quindi come già accennato, non credo si abbia molto da commentare per i prossimi
10/12 giorni, durante i quali non si avranno ondulazioni degne e con freddo molto
distante, tolto forse un interessamento di poche ore per lo strappo balcanico.
Poi ci potremmo appassionare in virtù di dinamiche a carattere freddo.
Intanto viste le possibile variazioni in seno allo strat cooling, non resta che verificare
quanto descritto.
Il che può essere una buona notizia, vediamo i prossimi giorni se anche la tropo ci disegnare qualcosa di buono
Rio

Messaggio da Rio »

@Picchio @Gandalf

Infatti, come previsto, ora stiamo iniziando a vedere i risultati della discesa di venti zonali più marcati, "tuttavia" forse c'è una luce alla fine del tunnel in questo periodo di dinamicità.

Questi sono segnali nei gefs estesi, (che dall'inizio di gennaio), i venti della strat più bassa, iniziano a diminuire di nuovo.

Fig

Immagine

Il blu (anomalie negative) che riappaiono quando sembra che risalgono negli strati intermedi.

La bella forma arrotondata che lo strato superiore sta ora mostrando a 10 hPa non dovrebbe durare troppo a lungo, poiché viene schiacciata da ulteriori riscaldamenti

Fig

Immagine

Sembra che uno spostamento dello strato superiore lo spinga fuori dal suo trespolo polare nel nuovo anno.
Abbiamo solo bisogno di un po' di fortuna che questo influisca sul modello di 500 hPa in modo favorevole.

Vorrei che avessimo ancora accesso alla suite ecm per ricontrollare, ma se il gefs è corretto, le possibilità di blocco del nord aumenteranno in un paio di settimane.

Saluti
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Rio ha scritto:@Picchio @Gandalf

Infatti, come previsto, ora stiamo iniziando a vedere i risultati della discesa di venti zonali più marcati, "tuttavia" forse c'è una luce alla fine del tunnel in questo periodo di dinamicità.

Questi sono segnali nei gefs estesi, (che dall'inizio di gennaio), i venti della strat più bassa, iniziano a diminuire di nuovo.

Fig

Immagine

Il blu (anomalie negative) che riappaiono quando sembra che risalgono negli strati intermedi.

La bella forma arrotondata che lo strato superiore sta ora mostrando a 10 hPa non dovrebbe durare troppo a lungo, poiché viene schiacciata da ulteriori riscaldamenti

Fig

Immagine

Sembra che uno spostamento dello strato superiore lo spinga fuori dal suo trespolo polare nel nuovo anno.
Abbiamo solo bisogno di un po' di fortuna che questo influisca sul modello di 500 hPa in modo favorevole.

Vorrei che avessimo ancora accesso alla suite ecm per ricontrollare, ma se il gefs è corretto, le possibilità di blocco del nord aumenteranno in un paio di settimane.

Saluti
:wink:
Bloccato