Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:Per me la situazione inizierà a stabilizzarsi dopo la quindicina di giugno...
Fino a non molti anni fa era un classico dell'estate italiana avere ancora disturbi e benefiche piogge fino a metà Giugno.
Non bisogna peraltro andare indietro di secoli per ricordare il 2016, quando ad un Maggio decisamente instabile (sicuramente più piovoso di questo terrificante 2019), fece seguito una prima quindicina di Giugno altrettanto piovosa. In particolare i primi 3 giorni veramente tosti.
Anche allora dal fruttivendolo e dal panettiere tutti si strappavano i capelli per questo meteo assurdo che ancora non aveva consentito di aprire gli ombrelloni.....
Eppure poi l'estate partì in quarta tranquillamente, come sempre, e non mi pare sia ricordata come una stagione disastrosa, fredda e piovosa.

Ora dalle carte si vede una "possibile" incursione artica di tutto rispetto la settimana prossima e precipitazioniper lo più concentrate su Alpi, prealpi e Appennini oltre che zone di pianura soprattutto a nord del Po.
Ci saranno temporali forti, grandinate (speriamo nessun danno ovviamente) ma tutto da vedere e valutare.
In ogni caso cose che possono , anzi è normale succedano in questo periodo.[/quote]

E già... la normalità perduta ^_^

Intanto ti posto la visioone del NOAA per il periodo in causa.

P.s Per la quindicina del mese entrante, dove dico e penso in una stabilizzazione atmosferica estiva, spulciando le carte d'abbozzo del NOAA, sembra essere il contrario :shock:

Ciao ^_^[/quote]

Sarebbe un pattern che tiene lontano il caldo dal sud mentre i centro nord sarebbe + coinvolto dall'HP in centro europa, non credi?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: valori azzorriani sui 26-27
Esatto, estivi in linea o sopra per il periodo
Mi permetto di dubitare sui 26 27 di cui parla Daniel, Torino ieri ha fatto 24 gradi, con la carta a 240 ore di ecmwf si vede la +15 alle due di notte, dubito che ci sarebbero solo 26 27 gradi. Comunque sono discorsi prematuri, sono 10 giorni tutto può cambiare, era solo per capire
dimentichi che prima delle carta ci sarebbe un periodo instabile e sottomedia a limare la risalita termica. Quei 26-27 sono visti da un famoso sito meteo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Bene Reading, vediamo cosa propone nel fanta.
Ad ora caldi eccessivi posticipati a Giugno, in estate!
Immagine
buongiorno, ti risulta che qualcuno
abbia cercato caldi eccessivi a maggio, o giugno o luglio o agosto?? A me no, risulta invece molti post che ricercano una certa stabilità atmosferica il che è ben diverso e che rimarcano il periodo eccezionale che stiamo attraversando.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:Immagine
fino al 29-30 strada segnata. Ci interessa il dopo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
fino al 29-30 strada segnata. Ci interessa il dopo.
Certo ma piccole variazioni possono contare, qui occhio a Sardegna

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

+ HP

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gocciona per il parallelo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

accentuato al centro sud

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

+ franca

Immagine
ventomoderato

Matteo TV ha scritto:+ franca

Immagine
e si dava retta a gfs qualche giorno fa. Cancellata la risalita di fine mese
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Purtroppo altra pioggia domenica, ma io credo in una maggiore stabilità e caldo a seguire, specie al centro sud

tanta fanfara dalla Redazione su questo Vortice Polare "in casa" ma io vedo più una toccata e fuga la settimana prox al centro nord mentre una buona copertura dell'Hp subtropicale al sud e in parte al centro

credo dunque che sia un po' affrettato ed esagerato parlare di una nuova fase paragonabile a quella di inizio maggio, credo che questa volta l'aria fredda avrà più difficoltà a a scendere di latitudine e potrebbe farlo in modo molto rapido e perdendo forza e tanta procedendo da nord verso sud

saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:Bgiorno

Purtroppo altra pioggia domenica, ma io credo in una maggiore stabilità e caldo a seguire, specie al centro sud

tanta fanfara dalla Redazione su questo Vortice Polare "in casa" ma io vedo più una toccata e fuga la settimana prox al centro nord mentre una buona copertura dell'Hp subtropicale al sud e in parte al centro

credo dunque che sia un po' affrettato ed esagerato parlare di una nuova fase paragonabile a quella di inizio maggio, credo che questa volta l'aria fredda avrà più difficoltà a a scendere di latitudine e potrebbe farlo in modo molto rapido e perdendo forza e tanta procedendo da nord verso sud

saluti

CAMBI infatti

Immagine
Bloccato