monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in centro piove da più di mezz'ora
altra pioggia cadrà stasera e stanotte
da domani e fino a sabato spiccata variabilità con altre occasioni di pioggia importante soprattutto venerdì

per non parlare di domenica sera e soprattutto lunedì quando potremmo essere presi in pieno

tra 10/15 giorni voglio proprio vedere chi avrà ancora il coraggio di parlare di siccità a Roma senza coprirsi di ridicolo di fronte a tutti gli utenti

ma tanto immagino non ci sarà limite al pudore :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:in centro piove da più di mezz'ora
altra pioggia cadrà stasera e stanotte
da domani e fino a sabato spiccata variabilità con altre occasioni di pioggia importante soprattutto venerdì

per non parlare di domenica sera e soprattutto lunedì quando potremmo essere presi in pieno

tra 10/15 giorni voglio proprio vedere chi avrà ancora il coraggio di parlare di siccità a Roma senza coprirsi di ridicolo di fronte a tutti gli utenti

ma tanto immagino non ci sarà limite al pudore :D
se va come ipotizzi sono + che soddisfatto e te lo dico senz apolemiche
ps... piove bene e qualche tuono
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sono contento Nevo che ragioni

l'avevo detto anche settimane fa che a Roma non c'è nessuna emergenza siccità e che comunque il fatto che avesse piovuto poco da giugno non significa nulla di allarmante, la storia della città è piena di periodi più secchi e di altri più piovosi

è il clima
non è che 60 anni fa pioveva con il misurino tot al mese, il tempo è bizzoso non è lineare

nel 2017 c'è stato un periodo abbastanza lungo di minori prp, ma poi guarda che cosa è successo dopo con l'estate 2018 che è stata tra le 10 più piovose della storia di Roma, se non tra le prime 5...

oltretutto se vedi quello che è successo negli ultimi 10 anni, per dire dal 2009, non penso proprio che a Roma sia mancate le prp

ne abbiamo viste di tutti i gusti, da nevicate anche abbondanti, a grandinate, a nubifragi a interiori periodi di pioggia (2013-2014) a piene del Tevere in pieno gennaio etc etc

quindi davvero paralre di siccità in questa città in questi anni è davvero da far ridere polli e galline

la cosa oggettiva è che fa un po' più caldo, su questo non ci piove (appunto), questo un po' amplifica la portata dei fenomeni, aumenta i gradienti termici, ma nulla di così grave per la città

se poi consideri che in questi anni per noi appassionati di meteo in città è successo di tutto, comprese nevicate spettacolari, beh non ci possiamo lamentare

per quanto riguarda la neve sulle quote. indubbiamente facendo più caldo la QN si è alzata un po', in sostanza per neve abbondante dalla collina in su ora servono le stesse configurazioni che portano quasi la neve in città

ma anche questa cosa non mi sembra nessuna tragedia :D
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: confermo che nella ma zona neanche una goccia e neanche stanotte ha piovuto
Mi dispiace ma lo storico del radar dice altro, evidentemente sopra la tua testa deve esserci una perenne ombra pluvio...

Immagine

Immagine
io abito a vermicino tor vergata che come vedi dalla mappa è sgombro da precipitazioni :wink:
Davvero? Tor Vergata non mi pare sgombra manco per niente, qui si vede ancora meglio.

Immagine

Stiamo parlando di un rovescio modesto per carità, ma non è che se non fa 50 mm a botta non è pioggia, siamo pur sempre a Roma mica sulle sponde dell'Atlantico.
nevofilo80

Sordatino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Sordatino ha scritto: Mi dispiace ma lo storico del radar dice altro, evidentemente sopra la tua testa deve esserci una perenne ombra pluvio...

Immagine

Immagine
io abito a vermicino tor vergata che come vedi dalla mappa è sgombro da precipitazioni :wink:
Davvero? Tor Vergata non mi pare sgombra manco per niente, qui si vede ancora meglio.

Immagine

Stiamo parlando di un rovescio modesto per carità, ma non è che se non fa 50 mm a botta non è pioggia, siamo pur sempre a Roma mica sulle sponde dell'Atlantico.
il rovescio di cui parli tu ha solamente neanche bagnato la strada ,infatti la mia stazione amatoriale segna 0 mentre ora che piove bene 13mm :wink:
ti faccio un esempio ,io prendo molte precipitazioni se ne fa tanta sui castelli parte occidentale tipo frascati grottaferrata e sono a 4 km ,a volte capita che anche in quel caso io rimango a secco :wink:
nevofilo80

iniestas ha scritto:sono contento Nevo che ragioni

l'avevo detto anche settimane fa che a Roma non c'è nessuna emergenza siccità e che comunque il fatto che avesse piovuto poco da giugno non significa nulla di allarmante, la storia della città è piena di periodi più secchi e di altri più piovosi

è il clima
non è che 60 anni fa pioveva con il misurino tot al mese, il tempo è bizzoso non è lineare

nel 2017 c'è stato un periodo abbastanza lungo di minori prp, ma poi guarda che cosa è successo dopo con l'estate 2018 che è stata tra le 10 più piovose della storia di Roma, se non tra le prime 5...

oltretutto se vedi quello che è successo negli ultimi 10 anni, per dire dal 2009, non penso proprio che a Roma sia mancate le prp

ne abbiamo viste di tutti i gusti, da nevicate anche abbondanti, a grandinate, a nubifragi a interiori periodi di pioggia (2013-2014) a piene del Tevere in pieno gennaio etc etc

quindi davvero paralre di siccità in questa città in questi anni è davvero da far ridere polli e galline

la cosa oggettiva è che fa un po' più caldo, su questo non ci piove (appunto), questo un po' amplifica la portata dei fenomeni, aumenta i gradienti termici, ma nulla di così grave per la città

se poi consideri che in questi anni per noi appassionati di meteo in città è successo di tutto, comprese nevicate spettacolari, beh non ci possiamo lamentare

per quanto riguarda la neve sulle quote. indubbiamente facendo più caldo la QN si è alzata un po', in sostanza per neve abbondante dalla collina in su ora servono le stesse configurazioni che portano quasi la neve in città

ma anche questa cosa non mi sembra nessuna tragedia :D
eppure sono convinto che roma vede una bella nevicata ,ormai non mi meravilgio + di niente
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

nevofilo80 ha scritto:...
il rovescio di cui parli tu ha solamente neanche bagnato la strada ,infatti la mia stazione amatoriale segna 0 mentre ora che piove bene 13mm :wink:
ti faccio un esempio ,io prendo molte precipitazioni se ne fa tanta sui castelli parte occidentale tipo frascati grottaferrata e sono a 4 km ,a volte capita che anche in quel caso io rimango a secco :wink:
Capito 👍.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Arome ha tolto tutto fino a domattina ed in effetti sul radar si vede poca roba, questa volta lo dico io flop :lol:.
nevofilo80

vediamo quanti mm faremo
oggi nulla a parte un breve temporale verso grottaferrata con grandine verso pranzo
domani bella giornata
Immagine
siti dove caricare foto
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ma dove vivete!! ieri sera altro temporalone con vento e secchiate d'acqua all'eur verso le 18 e poi altra pioggia fino alle 21 e non è finita qui per i prossimi giorni
nevofilo80

spaghi molto buoni
Immagine
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Modifiche però ad inizio settimana, la pioggia sul Lazio cadrebbe con precisione quasi geometrica solo sulle coste, anche Roma al limite, però le carte cambieranno ancora...

Immagine
nevofilo80

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

E mentre sembrano ridimensionate le prp del fine settimana godiamoci questo venerdì tipicamente novembrino.
Pioggia intensa, traffico in tilt, panico davanti alle scuole, festival di ombrelli zaini e mantelline, insomma tutto come da tradizione romana.
viva l'autunno 8)

Immagine
nevofilo80

spaghi non buoni ,precipitazioni sparite nel weekend
Immagine
Bloccato