Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012

Messaggio da forever2012 »

miloso ha scritto:
Robertino ha scritto:il mostro è servito, poveri noi
Immagine
eh beh autunno segnali etc...eh certo... siam in piena estate con ste carte
Chi ha programmato le ferie per fine agosto primi giorni di settembre, pare averci preso.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

L'ufficiale è l'estremo superiore per tutto il periodo post break, ma il sopramedia, NON visto dai modelli fino a 2-3 gg fa, pare esasperato ed esasperante.

Immagine
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Robertino ha scritto:vade retro, ha ragione Marco di Livorno.
Speriamo che non abbia di nuovo ragione Iniestas con le sue teorie, non sia mai che dovessimo pagare dazio alle piogge di agosto con la siccità a settembre, vade retro
riprendendo l'altro tuo commento anche un settembre 2016 sarebbe meglio evitarlo assolutamente, qua in Toscana i suoi primi quindi giorni over 30 con umidità alle stelle sono stati i più pesanti dell'intera estate
forever2012

Speriamo che non abbia di nuovo ragione Iniestas con le sue teorie, non sia mai che dovessimo pagare dazio alle piogge di agosto con la siccità a settembre, vade retro
Diversi centri di previsione (Accuweather, cfs, ecmwf) però, sembrano prospettare un trimestre autunnale con piogge superiori alla norma, sui nostri territori, vedremo se sarà realmente cosi
forever2012

Ultima modifica di forever2012 il ven ago 24, 2018 1:40 pm, modificato 2 volte in totale.
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Dal 28 agosto in poi spaghi che si chiudono inesorabilmente sopra la media.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Come ha già detto Jon Snow l'ufficiale è estremo per l'inizio di settembre ma le ens sono comunque in deciso sopramedia in questo run.
Soprattutto la fase post break vede una rimonta bella tosta, aspettiamo però perchè magari con l'arrivo del break i gm potrebbero valutare diversamente i comportamenti delle figure in gioco.
Per Marco,
assolutamente d'accordo con te, settembre 2016 da evitare, i primi 10 15 giorni videro alcune aree con sopramedia di 5 6 gradi, dopo un agosto che chiuse clamorosamente in media ci fu il dazio da pagare.
Tra l'altro ecco proprio l'agosto 2016 vorrei prenderlo ad esempio, solo 2 anni fa si chiuse un mese di agosto praticamente in media, quindi come vedete non è così impossibile

Immagine
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Io non capisco alcuni di voi che si lamentano in continuazione perchè è caldo, oppure piove, quando dicono da evitare assolutamente un settembre secco o piovoso oppure un autunno piovoso.Il tempo fa quello che vuole, noi siamo solo spettatori di questa splendida realtà che si chiama natura. Quindi prendiamo quello che viene con serenità, tanto non si può cambiare il corso delle cose a nostro piacere.Intendiamoci senza offese per nessuno :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ho dato un'occhiata a gfs nel suo insieme, bisogna guardarlo così vero e non soffermarsi solo al run ufficiale, ma siete proprio sicuri, sicuri che niente si muove e che saremo tutti divorati dal drago che sputa fuoco?
Se risponderanno in molti, adeguo pure la mia tendenza per settembre!!!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

nocerameteouno ha scritto:Ho dato un'occhiata a gfs nel suo insieme, bisogna guardarlo così vero e non soffermarsi solo al run ufficiale, ma siete proprio sicuri, sicuri che niente si muove e che saremo tutti divorati dal drago che sputa fuoco?
Ciao Nocera, per quanto mi riguarda, non ho assolutamente le capacità di stilare una tendenza, però ciò che vedo emergere negli ultimi due-tre giorni mi piace davvero poco.
Pensavo (più che altro speravo) di non vedere nelle carte così tanto rosso, nè che ci fosse un distacco così marcato tra le moyenne e la medie del periodo, specie in seguito ad un break che per le mie zone parrebbe essere abbastanza incisivo (passeremmo dai 34° di oggi ai circa 20° di max prevista per domenica).
Non bisogna comunque dimenticare che in realtà gli effetti del break sono ancora tutti da verificare, probabilmente anche gli stessi effetti sui GM sono tutti da verificare.
Magari fosse vero che non saremo divorati, ma quella propaggine di fuoco che unisce Iberia e Nordafrica personalmente mi spaventa sempre.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

nocerameteouno ha scritto:Ho dato un'occhiata a gfs nel suo insieme, bisogna guardarlo così vero e non soffermarsi solo al run ufficiale, ma siete proprio sicuri, sicuri che niente si muove e che saremo tutti divorati dal drago che sputa fuoco?
Una rimonta ci sarà ma di sicuro NON tutto settembre sarà così come non lo é stato Agosto! Detto questo ufficiale sembra estremo ma quello che mi scoccia non é il caldo (che non sarebbe esasperato anche se sopramedia) ma l'allontanarsi di un'altra botta seria dopo quella del prossima weekend
Ultima modifica di Telecuscino il ven ago 24, 2018 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ah e durante la rimonta anticiclonica occhio ad est.. Basta poco
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Telecuscino ha scritto:Ah e durante la rimonta anticiclonica occhio ad est.. Basta poco
:)
dersu

Messaggio da dersu »

forever2012 ha scritto: Diversi centri di previsione (Accuweather, cfs, ecmwf) però, sembrano prospettare un trimestre autunnale con piogge superiori alla norma, sui nostri territori, vedremo se sarà realmente cosi
Vabbè questi tirano i dadi, le loro previsioni valgono tanto quanto quelle delle tre scimmiette.
dersu

Messaggio da dersu »

Robertino ha scritto: Tra l'altro ecco proprio l'agosto 2016 vorrei prenderlo ad esempio, solo 2 anni fa si chiuse un mese di agosto praticamente in media, quindi come vedete non è così impossibile
Calcola che tre delle estati più calde e pesanti di sempre si sono avute negli ultimi 4 anni.....
Bloccato