DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
tra il centro di Milano e la mia stazione ballano nelle temperature minime dai 5° ai 7° regolare, in ogni stagione.miloso ha scritto:guardavo le temperature serali/notturne e devo dire e' impressionante vedere la diffenza anche di 5 gradi tra la parte urbana della citta e la periferia e/o paesi minori.
infatti la differenza nella media termica integrale annua, uno degli indicatori più importanti per stabilire la classificazione climatica di una zona, tra me e il centro di milano è di quasi 4°....
ma si sa, in città è come se ci fosse un forno aperto tutto l'anno, che mitiga in inverno e acutizza in estate.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
diciamo che si rischia l'ondata tosta che poi tutti dicono non essere attesa quando gfs è una settimana che avvisa!ventomoderato ha scritto:beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.miloso ha scritto:non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragostoMatteo TV ha scritto:Ukmo ko, peccato ma si sapeva, forno al nord
Perdonami MATTEOTV è il 29 msg sull'ondata tosta....ma per ondata tosta cosa intendi? premesso che da ECMWF vedo 2°-3° sopra media la nord in quota ed è così da giorniMatteo TV ha scritto:diciamo che si rischia l'ondata tosta che poi tutti dicono non essere attesa quando gfs è una settimana che avvisa!ventomoderato ha scritto:beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.miloso ha scritto: non 'c'era da dubitarne..gfs andava dritto senza cambiare mai.Come l'anno scorso ondata di caldo nella prima decade d'agosto al momento non s vedono vie d'uscite quindi neanche da escludere che si prolunghi fino a ferragosto
-
alx87
- Forumista senior
Mi sa che non vieni spesso in questa sezione, qui è tutta l'estate che si fasciano la testa per un po' di rosso a 300 h che poi puntualmente veniva limatoICEBOWL ha scritto:si ma agosto dura 31 giorni, mica 7.....miloso ha scritto:Quando s'instaura una figura del genere non la smuovi per 10 15gg, per altro sancirebbe il flop delle stagionali di reading che vedevan un agosto movimentato ( che vorrebbe dire aver dire ipoteticamente aver la seconda parte all'opposto della prima perche si avverasse cosa assai difficile)ventomoderato ha scritto: beh la prima decade di agosto anche nel 2015 fu assai calda, per fortuna questa volta è di portata inferiore. Quello che non mi spiego è il motivo di un hp del genere (ammesso e non concesso che vada alla gfs ufficiale). Sulla durata miloso è impossibile stabilirlo. Sarà un qualcosa da scoprire di run in run.conviene non guardare i modelli per 2-3 giorni.
innanzitutto vediamo realmente la massa che arriva....siamo al 25 luglio e parliamo già di tutto agosto....non capisco
Venendo a Reading 00, a me sembra che la fiammata sia già stata limata sia su di noi che anche sulla Spagna, e non dite che si tratta delle ore notturne perchè molto spesso lo 00 è più caldofilo del 12, che comunque personalmente ritengo più affidabile, vedremo stasera, per ora sparisce la +20° e nel lungo anche 2-3° in meno rispetto a ieri, impianto anticiclonico che tenta di ricalcare schemi già visti e rivisti, ci riuscirà in parte ma la mia sensazione è che non abbia la forza di salire troppo a nord, di conseguenza risulta difficile parlare di stabilità e caldo ad oltranza.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Diciamo che i modelli Gfs e Ecmwf (gli altri non ho avuto tenpo di guardarlo) propendono per un aumento pressorio ma sono molto distanti i 2.
Reading molto meglio di gfs e per quanto riguarda quest'ultimo (gfs), l'unica sua "nota positiva" é che la +20 prende a macchiebil territorio italiano e non totalmente mentre il caldo fortissimo resta in Spagna.
Non c'é niente da gioire comunque per una +18-+20 l'ultima decade di Luglio.
Vediamo chi la spunta..
Reading molto meglio di gfs e per quanto riguarda quest'ultimo (gfs), l'unica sua "nota positiva" é che la +20 prende a macchiebil territorio italiano e non totalmente mentre il caldo fortissimo resta in Spagna.
Non c'é niente da gioire comunque per una +18-+20 l'ultima decade di Luglio.
Vediamo chi la spunta..
concordo in toto....anche perchè credo , che quelli che gridano "all'ondatona" a 300h, sono i primi a sminuire il gelo sulle carte alla stessa distanza in inverno....ci ho preso?alx87 ha scritto:Mi sa che non vieni spesso in questa sezione, qui è tutta l'estate che si fasciano la testa per un po' di rosso a 300 h che poi puntualmente veniva limatoICEBOWL ha scritto:si ma agosto dura 31 giorni, mica 7.....miloso ha scritto: Quando s'instaura una figura del genere non la smuovi per 10 15gg, per altro sancirebbe il flop delle stagionali di reading che vedevan un agosto movimentato ( che vorrebbe dire aver dire ipoteticamente aver la seconda parte all'opposto della prima perche si avverasse cosa assai difficile)
innanzitutto vediamo realmente la massa che arriva....siamo al 25 luglio e parliamo già di tutto agosto....non capisco...ora che la prospettiva è più concreta figuriamoci...
Venendo a Reading 00, a me sembra che la fiammata sia già stata limata sia su di noi che anche sulla Spagna, e non dite che si tratta delle ore notturne perchè molto spesso lo 00 è più caldofilo del 12, che comunque personalmente ritengo più affidabile, vedremo stasera, per ora sparisce la +20° e nel lungo anche 2-3° in meno rispetto a ieri, impianto anticiclonico che tenta di ricalcare schemi già visti e rivisti, ci riuscirà in parte ma la mia sensazione è che non abbia la forza di salire troppo a nord, di conseguenza risulta difficile parlare di stabilità e caldo ad oltranza.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:Ma come ora gli amici nordici piangono per la +18 +20? Tirreniche e sud sono due mesi che stiamo così e ci veniva detto estate da 8,5 da 9, firmare una estate così perché vi lamentate, estate fantastica ecc ecc
Ora che si vedono certe isoterme anche nelle roccaforti fresche e piovose del nord è un pullulare di lamenti, inferno, speriamo passi presto ecc ecc ecc. Si parla bene quando piove tutti i giorni e i 30 compaiono per caso due volte al mese. Quindi commenti ai run odierni assolutamente esagerati, caldo italiano tipico del periodo più stabile statisticamente della stagione, nessun record e per favore pochi pianti per coerenza e rispetto a chi dal 24 maggio ha visto due sole minime under 20 e a luglio viaggia tra 32 33 34 fissi, pure il break di lunedì abbiamo fatto 31 per non parlare dei 38 40 gradi calabresi siciliani sardi e via dicendo.
Saluti
E' normale che gli amici del Nord piangano...qualche abitante padano e dintorni è da 2 mesi che parla a vanvera di caldo e disagio relativo...quando in realtà sotto il lato termico su gran parte del Nord l'estate è stata fin qui da 8,5 / 9 senza se e senza ma (affermare il contrario è un eresia).
Adesso che nel periodo che per statistica l'estate da il meglio di se (ultima decade di Luglio-prima metà di Agosto) e un pò di caldo fastidioso e DURATURO arriva realmente anche al NORD vuoi che chi ha pianto senza motivo fino ad oggi non continui a farlo?
Fase di caldo Padano abbastanza intensa fra fine Luglio e inizio Agosto, accentuata dagli elevati tassi di umidità (terreni diffusamente umidi viste le precipitazioni fin qui mai mancate), nulla di apocalittico visto che il trend di questa estate si è oramai capito, ma sicuramente estate che alza un poco il livello anche sui settori settentrionali del paese come logico attendersi nella fase statisticamente più calda della stagione, la stagione matura e comunque i temporali di calore montuosi aumentano la probabilità rispetto a pieno luglio... (o in questa fase ci si attende le piogge monsoniche diffuse e il fresco fuori stagione?).
Per le mie zone personalmente dico bene, anzi BENISSIMO così...vediamo se da qui a fine Agosto modifico leggermente in meglio o leggermente in peggio il mio giudizio dato fino a qui alla stagione
ma nooo figurati a leggere i forum Lombardi, l'estate della Pianura Lombarda era Fresca e udite udite Seccamanu73 ha scritto:Robertino ha scritto:Ma come ora gli amici nordici piangono per la +18 +20? Tirreniche e sud sono due mesi che stiamo così e ci veniva detto estate da 8,5 da 9, firmare una estate così perché vi lamentate, estate fantastica ecc ecc
Ora che si vedono certe isoterme anche nelle roccaforti fresche e piovose del nord è un pullulare di lamenti, inferno, speriamo passi presto ecc ecc ecc. Si parla bene quando piove tutti i giorni e i 30 compaiono per caso due volte al mese. Quindi commenti ai run odierni assolutamente esagerati, caldo italiano tipico del periodo più stabile statisticamente della stagione, nessun record e per favore pochi pianti per coerenza e rispetto a chi dal 24 maggio ha visto due sole minime under 20 e a luglio viaggia tra 32 33 34 fissi, pure il break di lunedì abbiamo fatto 31 per non parlare dei 38 40 gradi calabresi siciliani sardi e via dicendo.
Saluti![]()
E' normale che gli amici del Nord piangano...qualche abitante padano e dintorni è da 2 mesi che parla a vanvera di caldo e disagio relativo...quando in realtà sotto il lato termico su gran parte del Nord l'estate è stata fin qui da 8,5 / 9 senza se e senza ma (affermare il contrario è un eresia).
Adesso che nel periodo che per statistica l'estate da il meglio di se (ultima decade di Luglio-prima metà di Agosto) e un pò di caldo fastidioso e DURATURO arriva realmente anche al NORD vuoi che chi ha pianto senza motivo fino ad oggi non continui a farlo?![]()
Fase di caldo Padano abbastanza intensa fra fine Luglio e inizio Agosto, accentuata dagli elevati tassi di umidità (terreni diffusamente umidi viste le precipitazioni fin qui mai mancate), nulla di apocalittico ma sicuramente estate che alza un poco il livello anche sui settori settentrionali del paese come logico attendersi nella fase statisticamente più calda della stagione (o in questa fase ci si attende le piogge monsoniche e il fresco fuori stagione?).
Per le mie zone personalmente dico bene, anzi BENISSIMO così...vediamo se da qui a fine Agosto modifico leggermente in meglio o leggermente in peggio il mio giudizio dato fino a qui alla stagione
concordo con quanto scritto sopra