Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Nel frattempo quando le cose vanno male nei piani inferiori guardiamo la strato come ancora di salvezza, per ora se proprio vogliamo attaccarci alla strato notiamo sempre un vps molto compatto , nel long qualche disturbo c'è, ma sono mini warming che un po lo destabilizzato, ma niente di rilevante.

Ho notato, specie negli ultimi inverni che gli warming di tipo major hanno sempre intrapreso la stessa strada, forte riscaldamento sopra la siberia orientale, destabilizzando e spostando il vortice lato canada-atlantico con scarsissimi effetti per il Mediterraneo.

Altri warming di tipo major del passato sono avvenuti in altre zone emisferiche, con scissione in due lobi anche favorevoli,apportando severe condizioni di freddo e maltempo in casa nostra,non credo comunque sia matematico anche mi piacerebbe rivederlo solo per vedere i suoi effetti ai piani inferiori

Warming dicembre 84

Immagine[/img]
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho letto che la situazione era chiara da almeno 10 giorni ma a quanto pare c'è chi posta Gem.
Quindi non è che proprio vero che tutti abbiano preso atto della situazione
A forza di inseguire improbabili evoluzioni si finisce per scivolare nel ridicolo
Sempre rimanendo in tema scivoli
Buona primavera natalizia a tutti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Però dobbiamo essere onesti con noi stessi, senza ipocrisie. Quando le piogge monsoniche di novembre volgevano al termine e i modelli cominciavano a ballare, mostrando (tra le altre cose, timidamente) scenari di embrionale HP, e tutti dicevano: “è presto per dirlo, onda mobile, non c’è traccia di hp duratura, tutti gli scenari sono aperti…”. Quanti do noi NON sapevano con certezza che, entro pochi giorni, TUTTI i più illustri GM si sarebbero allineati sullo scenario del PALLONE gonfio fisso ad oltre le 380 ore? Nessuno, lo sapevamo tutti! Siamo sinceri, dai!

E dai un po' di sincerità, siamo seri, dai!
Ultima modifica di Vittorino2478 il mer dic 21, 2022 9:20 am, modificato 1 volta in totale.
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

gemi65 ha scritto:Ho letto che la situazione era chiara da almeno 10 giorni ma a quanto pare c'è chi posta Gem.
A forza di inseguire improbabili evoluzioni si finisce per scivolare nel ridicolo

Dai facciamo basta con queste frecciatine che non servono a nessuno.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma se già sapevate e sapete tutto mi spiegate cosa ci fate qui?

Siate seri e tornate tra non meno di 384 ore, coraggio, non credo che il vostro pur preziosissimo apporto mancherà a qualcuno.
Vittorino2478

Sordatino ha scritto:Ma se già sapevate e sapete tutto mi spiegate cosa ci fate qui?

Siate seri e tornate tra non meno di 384 ore, coraggio, non credo che il vostro pur preziosissimo apporto mancherà a qualcuno.
Non ho detto che i modelli che ora mostrano il pallone fisso fino al giorno del giudizio universale ci stanno indovinando, ho detto che sapevamo con certezza che da timida onda mobile sarebbero presto virati TUTTI al pallone fisso.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ripeto, se già sapevi tutto cosa ci fai qui? O forse entri solo per lamentarti e scrivere SCHIFO nel thread degli Appennini come se questo cambiasse qualcosa e per magia arrivasse la neve? Il tuo contributo alla discussione sarebbe?
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:Le poleward sono rossby con pescaggio polare,
quindi ondulazioni marcate del getto.
Quindi dal pescaggio non continentale giusto?
No, può essere anche continentale.
Se le dinamiche di risposta prenderanno corpo come credo,
allora verso i primi dell'anno dovremmo assistere alle prime carte invernali
della stagione nel long dei GM e potrebbero poi consolidarsi
sul finire della prima settimana di gennaio.
Vedremo.[/quote

Quindi picchio occhi puntati dall'epifania in avanti per qualcosa di serio.giusto?
Vittorino2478

Sordatino ha scritto:Ripeto, se già sapevi tutto cosa ci fai qui? O forse entri solo per lamentarti e scrivere SCHIFO nel thread degli Appennini come se questo cambiasse qualcosa e per magia arrivasse la neve? Il tuo contributo alla discussione sarebbe?
Perché il cuscno freddo che fa nevicare in val padana per poi vederla sciogliere sotto la pioggia, senza soluzione di continuità... per gli Appennini, è una bella cosa?
E comunque se volessi dare contrubuti per commentare o prevedere la neve appenninica, tranquillo che ne so qualcosa, ma qui dentro della neve in montagna non importa nulla a nessuno, importa solo di gardare il lampione in città, quindi non ci perdo tempo.
Comunque mi tolgo, tranquillo.
Ultima modifica di Vittorino2478 il mer dic 21, 2022 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine[/URL] Controllo GEM, uguale a JMA
Ultima modifica di estofex il mer dic 21, 2022 9:34 am, modificato 4 volte in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ok, quindi mi confermi che entri qui per constatare l’ovvio e frignare. Avanti così, che vi devo dire.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto: Quindi dal pescaggio non continentale giusto?
No, può essere anche continentale.
Vedremo.
Quindi picchio occhi puntati dall'epifania in avanti per qualcosa di serio.giusto?
Io lo ritengo giusto 👍
Poi magari si cambierà registro di lamenti, ora per l'hp e mitezza
al quale dovremmo essere abituati, e poi per gli interessamenti settoriali :wink:
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto: No, può essere anche continentale.
Vedremo.
Io lo ritengo giusto 👍
Poi magari si cambierà registro di lamenti, ora per l'hp e mitezza
al quale dovremmo essere abituati, e poi per gli interessamenti settoriali :wink:

Beh tutto dipenderà dalla compattezza del vpt, dal lobo canadese e quindi dalla conseguente hp e quanto riuscirà ad elevarsi, potremmo anche avere tutti una buona fetta d'inverno nel caso di una traiettoria più centrale, adriatico e sud nel caso di un ingresso più orientale e regioni sette trionfali nel caso di un ingresso più occidentale. Vedremo
Gelo69

Messaggio da Gelo69 »

gemi65 ha scritto:Ho letto che la situazione era chiara da almeno 10 giorni ma a quanto pare c'è chi posta Gem.
, abbiamo capito pure noi che sara un natale primavera so 10 giorni che dici sempre le stessebcose è basta , poi chiedi ,pure scusa ogni tanto, buon ferragosto
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Gelo69 ha scritto:
, abbiamo capito pure noi che sara un natale primavera so 10 giorni che dici sempre le stessebcose è basta , poi chiedi ,pure scusa ogni tanto, buon ferragosto
Meglio tardi che mai.
Nel frattempo segnati anche questa tendenza; torna l'atlantico.
Se leggi bene anche questo l'ho già scritto da giorni
Bloccato