Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Clayde

Messaggio da Clayde »

Comunque la protezione civile ha emesso in merito quei comunicati meteo, dei quali vi ho accennato nel post precedente.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

picchio70 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:Domani ragazzi in serata arriva un impulso da nordest che andrà ad alimentare il cavetto atlantico in entrata domani al mattino possibili già fiocchi sporadici fino a 100 mt.. Dal tardo pomeriggio sera nevicate fino a 150/200mt..oltreetutto..torna la - 6 clima gelido e freddo nei bassi strati.. Fino al mattino di lunedì neve
Speriamo, ma io queste certezze non ce le ho.
Sai picchio immediato entroterra e mi riferisco a 5 10 km dalla costa difficilmente sarà neve.. Già a 200 mt si a mio parere.. Io sto a oltre 20 km dal mare e Doma sera oltretutto ci dovrebbe essere il nordovest nelle Marche
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

cristianmarche ha scritto:
picchio70 ha scritto:
cristianmarche ha scritto:Domani ragazzi in serata arriva un impulso da nordest che andrà ad alimentare il cavetto atlantico in entrata domani al mattino possibili già fiocchi sporadici fino a 100 mt.. Dal tardo pomeriggio sera nevicate fino a 150/200mt..oltreetutto..torna la - 6 clima gelido e freddo nei bassi strati.. Fino al mattino di lunedì neve
Speriamo, ma io queste certezze non ce le ho.
Sai picchio immediato entroterra e mi riferisco a 5 10 km dalla costa difficilmente sarà neve.. Già a 200 mt si a mio parere.. Io sto a oltre 20 km dal mare e Doma sera oltretutto ci dovrebbe essere il nordovest nelle Marche
Si, ma la mia preoccupazione non sono le termiche o l'altezza
ma le precipitazioni e l'interessamento.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Allora anche a me ecmwf mi mette qualche pallino di neve domani, per l'ase però ragazzi si attiva un pochino in serata di domani.
cristianmarche

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto: Speriamo, ma io queste certezze non ce le ho.
Si, ma la mia preoccupazione non sono le termiche o l'altezza
ma le precipitazioni e l'interessamento.
Precipitazioni ci saranno perché questo cavo arriva dall atlantico pertanto ha umidità richiamando aria dai Balcani ce da vedere le precipitazioni.. Ovviamente col nordovest sarebbe neve in pianura
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine

Immagine

Qualcuno ha quelle di reading invece

?
cristianmarche

Sicuramente più precipitazioni di oggi ci sono.. Io intanto dew point - 4.5 I'm calo.. Se dovessero già entrare nubi da ovest sarebbe subito neve
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Non sembrano male anzi
Comunque con una -5 in quota e queste prep non ci dovrebbero essere problemi per la neve invece a me danno tutti pioggia
Puglianevosa

Messaggio da Puglianevosa »

Scusate ma non dovrebbero essere al piano anche da me?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Porto San Giorgio 3.3 e Dew Point a -2.4

Ps: un benvenuto a Puglianevosa e Clayde.
Ultima modifica di Stefano1986 il sab gen 16, 2021 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Qui già -0,5 gradi a metà vallata e 1,7 gradi a Macerata.
Belle minime se non interviene qualcosa come al solito.
Giá -12,8 a Castelluccio e -8 a Visso
Clayde

Messaggio da Clayde »

Anche qui da me -0,5. Il sat mostra un corpo nuvoloso in ulteriore ricompattamento dopo avere scavalcato le alpi con moto no/se....potrebbe essere produttivo in termini di precipitazioni? Con il dew point attuale che ho decisamente negativo e con la temperatura citata sarebbe sicuramente neve.
cristianmarche

Clayde ha scritto:Anche qui da me -0,5. Il sat mostra un corpo nuvoloso in ulteriore ricompattamento dopo avere scavalcato le alpi con moto no/se....potrebbe essere produttivo in termini di precipitazioni? Con il dew point attuale che ho decisamente negativo e con la temperatura citata sarebbe sicuramente neve.
Potrebbe sorprenderci.. Però al massimo fiocchettini.. Il momento più produttivo sarà tra domani e lunedì mattina dove il minimo in formazione sul tirreno richiamerà di nuovo aria molto fredda dai Balcani.. Ecco secondo me occasione per vedere nevicate più serie di oggi
Clayde

Messaggio da Clayde »

Clayde ha scritto:Anche qui da me -0,5. Il sat mostra un corpo nuvoloso in ulteriore ricompattamento dopo avere scavalcato le alpi con moto no/se....potrebbe essere produttivo in termini di precipitazioni? Con il dew point attuale che ho decisamente negativo e con la temperatura citata sarebbe sicuramente neve.
Potrebbe sorprenderci.. Però al massimo fiocchettini.. Il momento più produttivo sarà tra domani e lunedì mattina dove il minimo in formazione sul tirreno richiamerà di nuovo aria molto fredda dai Balcani.. Ecco secondo me occasione per vedere nevicate più serie di oggi
Lo spero davvero.
Rispondi