Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Puntuale come da calendario primi sentori d'autunno per i primi giorni di settembre.
Intanto fino a fine mese estate con temperature ottimali con qualche nota d'instabilità :wink:
Immagine

Evoluzioni alla reading poco credibili per il long... almeno ingresso da nw non così incisivo come l'ufficiale.
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

run 6 pare ben intenzionato

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

A voler essere ottimisti e cercare di trovare qualcosa di "positivo" in questa stagione estiva 2019 c'è forse solo un aspetto, ossia la durata, estate che non ha rubato nulla alla primavera come accadeva in passato e come accaduto l'anno scorso quando si è partiti da metà aprile per terminare al 20 settembre mentre in questo 2019 grazie al "santo" maggio siamo partiti con l'estate rovente ma da giugno e carte alla mano potremmo uscire dal forno nella prima decade di settembre.
A fatica ecco l'unico aspetto "positivo", di una estate che per la mia città è stata una sofferenza, e di giornate estive gradevoli ne ha contate forse 4 o 5, vista la persistenza di minime over 20 e spesso attorno ai 25 nonchè di massime spesso e volentieri sui 35 gradi con non più di 5 giorni sotto i 30 gradi, per tacere delle piogge e delle perturbazioni atlantiche.
Concludo riportando il sentimeno popolare raccolto in diverse regioni in questo periodo, la stragrande maggioranza per fortuna sta cominciando a rendersi conto dello scempio termico raggiunto ormai dall'estate italiana, sono nettamente di più le lamentele per caldo insopportabile, sono molti di più i commenti di gente che non vede l'ora finisca questo strazio, rispetto ai fenomeni del "non è estate se non siamo over 35 e senza nuvole". La gente delle pianure, la gente delle colline l'ho sentita rimpiangere maggio, e l'ho sentita stanca di questo tipo di estate.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Bravo Robertino, finalmente la gente comune inizia a svegliarsi.. L'ho notato pure io!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:A voler essere ottimisti e cercare di trovare qualcosa di "positivo" in questa stagione estiva 2019 c'è forse solo un aspetto, ossia la durata, estate che non ha rubato nulla alla primavera come accadeva in passato e come accaduto l'anno scorso quando si è partiti da metà aprile per terminare al 20 settembre mentre in questo 2019 grazie al "santo" maggio siamo partiti con l'estate rovente ma da giugno e carte alla mano potremmo uscire dal forno nella prima decade di settembre.
A fatica ecco l'unico aspetto "positivo", di una estate che per la mia città è stata una sofferenza, e di giornate estive gradevoli ne ha contate forse 4 o 5, vista la persistenza di minime over 20 e spesso attorno ai 25 nonchè di massime spesso e volentieri sui 35 gradi con non più di 5 giorni sotto i 30 gradi, per tacere delle piogge e delle perturbazioni atlantiche.
Concludo riportando il sentimeno popolare raccolto in diverse regioni in questo periodo, la stragrande maggioranza per fortuna sta cominciando a rendersi conto dello scempio termico raggiunto ormai dall'estate italiana, sono nettamente di più le lamentele per caldo insopportabile, sono molti di più i commenti di gente che non vede l'ora finisca questo strazio, rispetto ai fenomeni del "non è estate se non siamo over 35 e senza nuvole". La gente delle pianure, la gente delle colline l'ho sentita rimpiangere maggio, e l'ho sentita stanca di questo tipo di estate.
Vero cosa che ho notato anche io,speriamo nell'arrivo dell'autunno il prima possibile...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:Immagine
che fatica, ancora non mi convincono i gm in relazione a ipotetici sblocchi per il centro sud, il run mostra un ingresso perturbato ed è giusto segnalarlo ma ripeto che la sinottica e l'evoluzione mi sembrano un pò forzate...
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

certo sarebbe gia un bel segnale che l'autunno arrivaImmaginepopular baby names 1989
Telecuscino
*Forumista TOP*

Freddo io prenderei e porterei a casa !
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

monte capanne ha scritto:certo sarebbe gia un bel segnale che l'autunno arrivaImmaginepopular baby names 1989
piogge ingenti sulle alpi. 150-200 mm da qui a 10 giorni... Non sottovalutiamo questi mm perché altre volte abbiamo avuto inondazioni e si è sottovalutata la situazione. Poi magari invece di 200 mm saranno 140? Beh sempre tanti..
Igloo

Messaggio da Igloo »

JonSnow79 ha scritto:
Igloo ha scritto:Le ensemble mostrano già da giorni i segnali di un cambiamento per i primi di settembre. Però se soffrite di runnite i rimandini ve li troverete sempre
Sarò felicissimo di essere smentito.
Per ora la media degli scenari è poco edificante e la tendenza a posticipare il cambiamento è a mio modo di vedere innegabile.

Run 0 - Tra il 4/9 ed il 5/9
Run 6 - Tra il 3/9 ed il 4/9
Run 12 - Ciofeca tra l'8/9 ed il 9/9

Facendo una media ponderata si potrebbe indicare il 5/9 come target, come diceva Matteo, ma gf è ben lontano da inquadrare qualcosa di veramente credibile.
Ma Matteo TV le ha sparate tutte le opzioni disponibili :lol:
io invece giorni fa ho postato una carta che dal 3 settembre inizierà l'offensiva.
Non voglio prendermi meriti ma almeno poi voglio sentire che Igloo aveva ragione :)
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Estate che continua fino a fine mese con temperature molto elevate,il break in inizio settembre da confermare ma certo ridimensionato.
Igloo

Messaggio da Igloo »

Robertino ha scritto:A voler essere ottimisti e cercare di trovare qualcosa di "positivo" in questa stagione estiva 2019 c'è forse solo un aspetto, ossia la durata, estate che non ha rubato nulla alla primavera come accadeva in passato e come accaduto l'anno scorso quando si è partiti da metà aprile per terminare al 20 settembre mentre in questo 2019 grazie al "santo" maggio siamo partiti con l'estate rovente ma da giugno e carte alla mano potremmo uscire dal forno nella prima decade di settembre.
A riguardo ho sentito un amico che lavora in un posto di villeggiatura e mi ha detto che Maggio lo hanno perso perché è stato orribile e che la stagione non è stata esaltante per via di un calo delle presenze. Cioè questi invece di guadagnare 100 hanno fatto 90.
Ovviamente non gli ho detto che speravo che la stagione proseguisse come è stata a Maggio :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Carte da urlo post 180h in Gfs e fratelli
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Immagine
che fatica, ancora non mi convincono i gm in relazione a ipotetici sblocchi per il centro sud, il run mostra un ingresso perturbato ed è giusto segnalarlo ma ripeto che la sinottica e l'evoluzione mi sembrano un pò forzate...
Per uscirne il più velocemente possibile bisogna inquadrare una serie di perturbazioni in grado di erodore i GPT. Sguardo al movimento in Atlantico. Non vorrei si mettesse di mezzo l’H Atlantico ora. 😅
Bloccato