Dicembre 2022 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Gfs 00 con 384 ore senza una termica prossima allo zero a 1500m nei pressi della penisola.
Credo di non aver mai visto simili emissioni modellistiche in questo periodo dell anno...384 ore senza termica di zero gradi :shock:
Buongiorno Manu, consolati con Gem
Immagine

Poi è anche più prestazionale :wink:
Comunque gfs continua a mantenersi fuori dal coro
Immagine
Immagine
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:Gfs 00 con 384 ore senza una termica prossima allo zero a 1500m nei pressi della penisola.
Credo di non aver mai visto simili emissioni modellistiche in questo periodo dell anno...384 ore senza termica di zero gradi :shock:

Nel periodo più freddo dell'anno e con meno luce, 384 ore senza che almeno un'isoterma di 0 gradi ( peraltro assai mediocre, non ditelo agli abitanti del mondo dove l'inverno esiste) bordeggi le Alpi.

A parti invertite - perché col paragone delle parti invertite forse riusciamo a capire meglio la potenza delle anomalie - sarebbe come se tra fine giugno e inizio luglio in Italia si rimanesse sempre sotto l'isoterma dei 10 gradi. Ve lo immaginate?

E invece ci stiamo assuefacendo a geopotenziali e isoterme - in tutta Europa- che con la norma plurisecolare non hanno più nulla a che fare.

Ma va bene così...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gandalf il bianco ha scritto:
Oltre le 240 ore hanno la stessa valenza se avessero disegnato termiche negative, anzi ti dirò, meglio cosi
Per EC 00 vale lo stesso commento fatto per Gfs 00...
Credo sia realmente meglio così, evitiamo di perdere tempo inutile alla ricerca di qualcosa che non c è più.
Manco più tracce di inverno a 2000m sono concesse nel periodo più buio dell anno...tristezza.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

InvernoPerfetto ha scritto:

Nel periodo più freddo dell'anno e con meno luce, 384 ore senza che almeno un'isoterma di 0 gradi ( peraltro assai mediocre, non ditelo agli abitanti del mondo dove l'inverno esiste) bordeggi le Alpi.

A parti invertite - perché col paragone delle parti invertite forse riusciamo a capire meglio la potenza delle anomalie - sarebbe come se tra fine giugno e inizio luglio in Italia si rimanesse sempre sotto l'isoterma dei 10 gradi. Ve lo immaginate?

E invece ci stiamo assuefacendo a geopotenziali e isoterme - in tutta Europa- che con la norma plurisecolare non hanno più nulla a che fare.

Ma va bene così...
Non va bene così, ma cosa possiamo fare?
estofex

Messaggio da estofex »

Immagine[/URL] JMA sulla falsariga di GEM, ma più ficcante
picchio70

Messaggio da picchio70 »

EC in linea con gem ed ukmo
Immagine

Si va per una contrazione troposferica in linea con l'impulso dall'alto,
oramai appare chiaro il passaggio di chiusura del vortice, bisognerà stabilire
in che modalità temporale relativamente alla dinamica S T
Ad oggi non sembra essere da ese cold e quindi con l'impulso e la trasmissione
dei prossimi giorni il vpt potrebbe rispondere con una ripartenza d'onda e flussi.
Immagine

Nam al 17 dicembre a 0.2 positivo, sicuramente entro fine anno
fara' un bel balzo in avanti ma se la tropo reagirà come credo, allora
con l'inizio del nuovo anno dovremmo assistere nel long dei GM
a dinamiche poleward.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:
Oltre le 240 ore hanno la stessa valenza se avessero disegnato termiche negative, anzi ti dirò, meglio cosi
Credo sia realmente meglio così, evitiamo di perdere tempo inutile alla ricerca di qualcosa che non c è più.
Manco più tracce di inverno a 2000m sono concesse nel periodo più buio dell anno...tristezza.
E dopo un natale al calduccio si prospetta il bis a capodanno

Immagine

Una sequenza infinita di piattezza italica-mediterranea-europea, neanche con un vpt compatto riusciamo a liberarci delle vorticità atlantiche
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

manu73 ha scritto:

In realtà la situazione era abbastanza delineata da almeno dieci giorni. Ese cold o no, i modelli sono abbastanza compatti fino all'Epifania: fino ad allora il tempo non cambierà di una virgola. Non credo nemmeno in una ripresa della zonalità. Quell'hp fa paura ed è facile che ce lo teniamo fino a marzo, [/list]
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:EC in linea con gem ed ukmo
Immagine

Si va per una contrazione troposferica in linea con l'impulso dall'alto,
oramai appare chiaro il passaggio di chiusura del vortice, bisognerà stabilire
in che modalità temporale relativamente alla dinamica S T
Ad oggi non sembra essere da ese cold e quindi con l'impulso e la trasmissione
dei prossimi giorni il vpt potrebbe rispondere con una ripartenza d'onda e flussi.
Immagine

Nam al 17 dicembre a 0.2 positivo, sicuramente entro fine anno
fara' un bel balzo in avanti ma se la tropo reagirà come credo, allora
con l'inizio del nuovo anno dovremmo assistere nel long dei GM
a dinamiche poleward.
Ciao picchio per poleward cosa intendi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Le poleward sono rossby con pescaggio polare,
quindi ondulazioni marcate del getto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iceloververona ha scritto:
manu73 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Oltre le 240 ore hanno la stessa valenza se avessero disegnato termiche negative, anzi ti dirò, meglio cosi

In realtà la situazione era abbastanza delineata da almeno dieci giorni. Ese cold o no, i modelli sono abbastanza compatti fino all'Epifania: fino ad allora il tempo non cambierà di una virgola. Non credo nemmeno in una ripresa della zonalità. Quell'hp fa paura ed è facile che ce lo teniamo fino a marzo
Che la situazione fosse delineata sono in accordo con tè, sono 8-10 giorni che ne parliamo su queste pagine.
Il mio appunto era nel segnalare che in questo periodo dell'anno credo di non aver mai visto su 380 ore di emissione nemmeno il tentativo del modello di avvicinare una termica prossima agli zero gradi alla penisola (nemmeno nel fanta e nemmeno per sbaglio di passaggio di qualche ora).
Nemmeno un abbozzo di inverno in alta quota con quasi totale assenza di gelo per un lungo periodo su TUTTA la penisola….non parliamo delle bassissime quote e non parliamo nemmeno di inversioni termiche in una situazione ancora più accentuata rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Una STAGIONE sempre più in estinzione rapida anche in quota (inizia dopo e finisce prima), legata anche li a timidi e fugaci episodi in altalene da nulla, sullo stesso canale delle bassissime quote ove la stagione è oramai estinta da un pezzo e legata da anni all'EPISODIO di qualche ora in un mare di nulla fra proseguimenti dell'autunno e anticipi della primavera.

Se passiamo il periodo più buio della stagione frequentemente con isoterme di 6/12 gradi a 850hpa è abbastanza probabile che nel periodo più luminoso e caldo dell'anno ci faranno compagnia per lunghissimi periodi termiche di +24/+30 con sempre maggiore frequenza.

tanta roba, o meglio "pochezza e oramai nullità" se la si guarda dal lato opposto del freddo mediterraneo (ma di una larga fetta europea oramai)
Ultima modifica di manu73 il mer dic 21, 2022 9:02 am, modificato 4 volte in totale.
Gelo Etna

Messaggio da Gelo Etna »

picchio70 ha scritto:Le poleward sono rossby con pescaggio polare,
Quindi dal pescaggio non continentale giusto?
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Spaghi molto chiari, assenza d'inverno per tutte le feste natalizie almeno.
Mi sento fortunato di aver visto qualcosa d'invernale in questa prima parte di dicembre, mentre 3/4 della penisola o quasi non ha ancora ricevuto una termica negativa.
Inizio a pensarlo, ma spero vivamente di no, che per il nw, specie il Piemonte, le giornate più invernali sono quelle appena passate :cry:
Immagine
Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Situazione piuttosto imbarazzante.. si ripete il copione dello scorso anno?

Gli fa proprio schifo all'inverno approdare in Europa.. non c'è che dire.. mitezza esasperata ad oltranza, nel frattempo si chiuderà il 2022, l'anno più caldo e secco di sempre qui in piemonte e penso in tante altre zone d'Europa

Immagine

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Gelo Etna ha scritto:
picchio70 ha scritto:Le poleward sono rossby con pescaggio polare,
Quindi dal pescaggio non continentale giusto?
No, può essere anche continentale.
Se le dinamiche di risposta prenderanno corpo come credo,
allora verso i primi dell'anno dovremmo assistere alle prime carte invernali
della stagione nel long dei GM e potrebbero poi consolidarsi
sul finire della prima settimana di gennaio.
Vedremo.
Bloccato