Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Freddofilonato

Messaggio da Freddofilonato »

Gfs fa schifo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Freddofilonato ha scritto:Gfs fa schifo
ma perchè credeevi veramente a quello che vede reading che sbarella ad ogni emissione :wink:
gli schemi non sono cambiati e ad ovest spinge
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Cioé? Prevede brutto tempo? :lol:
Freddofilonato

nevofilo80 ha scritto:
ma perchè credeevi veramente a quello che vede reading che sbarella ad ogni emissione :wink:
gli schemi non sono cambiati e ad ovest spinge
Ho detto solo che fa schifo gfs e speravo che si accodava non ho detto che credo all' emissione di emcwf e gem.Cavolo, non si può neanche dare un opinione
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Blizzard90A ha scritto:è un periodo in cui i principali modelli, quello inglese e quello americano litigano spesso sull'evoluzione nel medio e nel long:

Immagine

Immagine
Bravissimo, questo è il punto fondamentale per me riguardo le previsioni meteo. Due centri di calcolo del genere spesso divergono a queste distanze, come è possibile? La risposta per me è che oltre i 4 5 giorni non si può andare che a tentativi e ipotesi
Rio

Messaggio da Rio »

troppo presto ..... che blocco da 1040 :shock: Immage ???

Immagine

Immagine
Freddofilonato

Robertino ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:è un periodo in cui i principali modelli, quello inglese e quello americano litigano spesso sull'evoluzione nel medio e nel long:

Immagine

Immagine
Bravissimo, questo è il punto fondamentale per me riguardo le previsioni meteo. Due centri di calcolo del genere spesso divergono a queste distanze, come è possibile? La risposta per me è che oltre i 4 5 giorni non si può andare che a tentativi e ipotesi
Hai ragione
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: invece è proprio dalla stagione autunnale che si possono fare tendenze per quella invernale e siccome la porta ad ovest è presidiata dal pachiderma alzando muri da mesi le uniche minacce vengono da est e quelle carte ora sono sprecate perchè non portano a nulla freddo che non serve a nessuno
Come se lo spreco di adesso fosse garanzia di un freddo a dicembre. Ma che dici? Quindi se adesso si chiude l est poi si riapre a dicembre?? Le chiacchiere stanno a zero certo anch io preferirei avere la certezza di queste configurazioni in inverno ma non funziona così e tu lo sai bene. Ciao
ho semplicemente scritto che tutti i longer ed appassionati per stilare una tendenza invernale aspettano il tardo autunno per farla tutto qua ,se capisci fischi per fiaschi non è colpa mia
Nevo hai detto "sprecate" e su quello ho discusso
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:ciao gemi la normalità è un concetto strano e ricco di interpretazioni!!! Autunno normale inverno ciofeca. Autunno caldo inverno ciofeca. Autunno freddo inverno ciofeca. Dicendo tutto si azzecca sicuro
minimo comun denominatore l'inverno ciofeca :lol: :lol:
da parte mia non c'è nessuna confusione in tema caro Picchio, né la volontà di dare un colpo qui e uno lì, la famosa tripla del totocalcio per comprendere tutte le opzioni possibili
per me le premesse per un inverno davvero freddo e nevoso in Europa come nell'epoca pre GW NON CI SONO
Non vedo, ad ora, nessun cambio di tendenza e non vedo perché la natura dopo 11 mesi in sopra media su 12 improvvisamente ce ne debba dare dei prossimi 6, 4 o 5 sotto media.
Pertanto non cambia molto, nel mio quadro generale, un discorso di AO o di Vp strong o weak, l'AO peraltro è un valore medio, il VP fisiologicamente va a rilascio ed è forte o debole in diversi momenti, il punto che trovo focale è quanto detto da Manu e cioè bisogna che raffreddi bene l'Europa anche occidentale da novembre..questa è una ottima base di partenza, questo è successo nel biennio 2009-2010 che ha infatti portato a due inverni che si sono "staccati" dal trend nefasto, poi però è tornato tutto come prima.

Ovviamente parlo di inverno nei tre mesi, lo ripeto sempre che l'episodio eccezionale che in molte zone può rendere un inverno STORICO può sempre esserci ma non possiamo predirlo certo con mesi d'anticipo.
Non c'è l avevo con te e poi so come la pensi
picchio70

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto: quoto Nocera. La meteo è un sistema caotico è chiaro che se una determinata serie di Index disegnano un preciso andamento medio circolatorio possono anche venire a crearsi quelle condizioni in cui in un mini periodo temporale x ci si ritrovi con un'evoluzione Meteo differente se consideriamo sopratutto una cosi piccola porzione di territorio come la nostra. :wink:
Che vi devo fare l elenco delle lagne sul surplus calorico che ci portiamo fino a dicembre..... I mari caldi che stemperano le prime isoterme serie ...... I gol di svantaggio..... Il serbatoio ad est che non c'è ...... Quindi cosa è meglio? Autunno normale inverno freddo?? Autunno freddo inverno caldo?? Beati voi che avete queste convinzioni perché se tutto fosse basato sulle tic saprei già come sarà l inverno 2020. Dite tutto per poi dire tutto contrario a dicembre mah
a me delle lagne non mi interessa, massimo si parlava di dare una spiegazione a quanto di sbagliato è stato detto per non confondere chi magari realmente vuole imparare.

Poi devo dire hai capito tutto dal discorso che ho fatto con Nocera della questione legata alle TLC e al sistema caotico Meteorologico, grande picchia picchiarello pazzerello!
Luca a parte la stima che ho di te ma non mi trovo d'accordo con quello che avete detto è a dicembre poi ti riporto tutto . Ciao
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Dinamica che continua a percorrere la strada di una ottima azione di stampo invernale delle Onde Rossby (come da grafici di ieri), nucleo principale del neo VPT leggermente decentrato sul lato Siberiano, senza però svuotare il canadese che resta come seconda vorticità e nel giusto asse barico delle due figure e le onde planetarie che nel loro moto genera blocchi prima sulle Aleutine e poi a distanza di alcuni giorni sul ns Atlantico e se tale configurazione persiste anche negli aggiornamenti di domani bisogna prendere in seria considerazione tale dinamica
Immagine
MARCO
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quotone :wink: Infatti, se vedi il ventaglio delle alternative GFS, mi sembrano aumentate le corse a sostegno del reversal pattern Inoltre l'ipotesi reading sembra supportata anche da UKMO, specie nell'ultimo pannello.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

picchio70 ha scritto:
luca90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Che vi devo fare l elenco delle lagne sul surplus calorico che ci portiamo fino a dicembre..... I mari caldi che stemperano le prime isoterme serie ...... I gol di svantaggio..... Il serbatoio ad est che non c'è ...... Quindi cosa è meglio? Autunno normale inverno freddo?? Autunno freddo inverno caldo?? Beati voi che avete queste convinzioni perché se tutto fosse basato sulle tic saprei già come sarà l inverno 2020. Dite tutto per poi dire tutto contrario a dicembre mah
a me delle lagne non mi interessa, massimo si parlava di dare una spiegazione a quanto di sbagliato è stato detto per non confondere chi magari realmente vuole imparare.

Poi devo dire hai capito tutto dal discorso che ho fatto con Nocera della questione legata alle TLC e al sistema caotico Meteorologico, grande picchia picchiarello pazzerello!
Luca a parte la stima che ho di te ma non mi trovo d'accordo con quello che avete detto è a dicembre poi ti riporto tutto . Ciao
riportalo pure non c'è problema, come non c'entra nulla con l'ipotetico dicembre dove hai in mente di riportare il messaggio. :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Quando stamane ho affermato che gfs va preso nell'insieme dei vari run che si susseguono in una giornata, penso che non abbiate pensato che lo scrivevo tanto per riempire qualche riga. Vari indicatori e non ultimo la dislocazione del nascente vortice polare o meglio le sue varie "parti" depongono obiettivamente a favore dell'ipotesi dell'europeo e del canadese. Ma è una ipotesi e come tutte le ipotesi sono soggette ad essere smentite nella meteo quando superiamo i cinque giorni soprattutto in periodi di transizione da una stagione all'altra. Guardando anche la posizione del flusso atlantico ancora non vedo valide alternative al di là di quelle che possano essere le nostre aspettative che è un'altra cosa ed al di là di quella che statisticamente dovrebbe essere una configurazione sul vecchio continente nella seconda decade di settembre che è ancora una cosa diversa. Saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

mi pare che la settimana prossima sia + fredda per GFS di qualche emissione fa, ora da capire verso il weekend se avrà ragione la copia ecmwf/gem o gfs...
Bloccato