Grazie mille! Un'ultima cosa, se però passati questi 45-60 giorni il NAM fosse ancora sopra 1,5, inizierebbe un nuovo precondizionamento e addio inverno?Burian2012 ha scritto:Bisogna contare 45-60 giorni dal giorno in cui ha sfondato il NAM la soglia degli +1,5.lollo.1992 ha scritto:Domanda da inesperto: ma il condizionamento dato dallo sfondamento della soglia dura circa 60 giorni da quel momento oppure se il NAM resta sopra a 1,5 continua ad aumentare la durata del condizionamento?Burian2012 ha scritto: Su questo ha ragione Ste nel senso che hai cambiato di nuovo versione prima dicevi fino al 31 dicembre poi hai cambiato di nuovo!
Prima di tutto l'anticiclone attuale è azzorriano e non africano! Abbiamo avuto un supporto africano in prima decade che poi si è esaurito e difatti da due giorni a questa parte le minime sono basse più basse delle medie a volte.
Per esempio sto avendo da due giorni a questa parte minime vicino lo zero e massime intorno ai 10-11 questo perché l'anticiclone è solo azzorriano come lo è stato anche a Novembre in larga parte.
Per il nuovo anno cambiamenti evidenti perché l'effetto del condizionamento si esaurirà prima di quanto pensate.
Perché se così fosse sarebbe un gran guaio visto che ora siamo a 2 e passa...
Non conta se rimane al di sopra o scende ormai il VP è pre-condizionato!!!
Ovvero c'è uno StratCooling che si diffonde dalle quote superiori a quelle inferiori.
Non conta quante volte sfonda il NAM, devi tener conto solo la prima volta e basta.In questo caso è il 12-13 Novembre e devi contare 45-60 giorni.
Il valore del NAM non influenza la durata ma l'intensità!
**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lollo.1992
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No. In teoria se rimane sopra gli 1.5 il VP rimarrebbe compatto ma senza un vero e proprio pre-condizionamento che si avrebbe solo se il NAM scendesse e poi salisse di nuovo come è successo nel 2013-14 dopo una finta discesa è aumentato di nuovo a fine gennaio e addio inverno!lollo.1992 ha scritto:Grazie mille! Un'ultima cosa, se però passati questi 45-60 giorni il NAM fosse ancora sopra 1,5, inizierebbe un nuovo precondizionamento e addio inverno?Burian2012 ha scritto:Bisogna contare 45-60 giorni dal giorno in cui ha sfondato il NAM la soglia degli +1,5.lollo.1992 ha scritto: Domanda da inesperto: ma il condizionamento dato dallo sfondamento della soglia dura circa 60 giorni da quel momento oppure se il NAM resta sopra a 1,5 continua ad aumentare la durata del condizionamento?
Perché se così fosse sarebbe un gran guaio visto che ora siamo a 2 e passa...
Ovvero c'è uno StratCooling che si diffonde dalle quote superiori a quelle inferiori.
Non conta quante volte sfonda il NAM, devi tener conto solo la prima volta e basta.In questo caso è il 12-13 Novembre e devi contare 45-60 giorni.
-
lollo.1992
Ah benissimo ti ringrazio tanto Burian!!!! ..ma quindi è sufficiente anche una discesa effimera dell'indice di pochi decimi e poi una nuova salita per fa ripartire il pre-condizionamento?Burian2012 ha scritto:No. In teoria se rimane sopra gli 1.5 il VP rimarrebbe compatto ma senza un vero e proprio pre-condizionamento che si avrebbe solo se il NAM scendesse e poi salisse di nuovo come è successo nel 2013-14 dopo una finta discesa è aumentato di nuovo a fine gennaio e addio inverno!lollo.1992 ha scritto:Grazie mille! Un'ultima cosa, se però passati questi 45-60 giorni il NAM fosse ancora sopra 1,5, inizierebbe un nuovo precondizionamento e addio inverno?Burian2012 ha scritto: Bisogna contare 45-60 giorni dal giorno in cui ha sfondato il NAM la soglia degli +1,5.
Comunque scusate non vorrei mandare il discorso in OT
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Penso di si, non so rispondere con certezza!lollo.1992 ha scritto:Ah benissimo ti ringrazio tanto Burian!!!! ..ma quindi è sufficiente anche una discesa effimera dell'indice di pochi decimi e poi una nuova salita per fa ripartire il pre-condizionamento?Burian2012 ha scritto:No. In teoria se rimane sopra gli 1.5 il VP rimarrebbe compatto ma senza un vero e proprio pre-condizionamento che si avrebbe solo se il NAM scendesse e poi salisse di nuovo come è successo nel 2013-14 dopo una finta discesa è aumentato di nuovo a fine gennaio e addio inverno!lollo.1992 ha scritto: Grazie mille! Un'ultima cosa, se però passati questi 45-60 giorni il NAM fosse ancora sopra 1,5, inizierebbe un nuovo precondizionamento e addio inverno?
Comunque scusate non vorrei mandare il discorso in OT
- Precipitofilo
Scusa Andrea, non ce l'avevo con Te in particolare. Commentavo solo il concetto che dicembre sarebbe andato così a detta di tutti o quasi quando invece, neanche 10 giorni fa molti paventavano un cambiamento chi in prima decade, chi in seconda, chi in terza. Del pari trovo fastidioso dare credito ad un iniestasse qualunque che, a suo dire, sapeva di come sarebbe andato l'inverno... a MAGGIOVELENO ha scritto:Precipitofilo ha scritto:VELENO ha scritto: Totalmente d'accordo con te Burian,se anche fosse un super condizionamento,finirebbe i primi di gennaio,bisognerà solo vedere poi che intenzione ha questo inverno...che dicembre passasse così penso che non ci fossero molti dubbi,l'ho capito anch'io,con molto anticipo,che non capisco "na mazza",figuriamoci quelli che scrivono pagine e pagine di previ/tendenze.
P.s. io mi fido di tifone
Oh! Adesso TUTTI sapevano che dicembre "sarebbe finito così". Niente da fare: siamo italiani opportunisti e chiacchieroni in tutti i settori...![]()
Ciao preci,il mio "sapere" riguardo al mese di dicembre non è dovuto ne a studi specifici sulla materia,ne a doti di chiaroveggenza,solo aver seguito l'emissione dei modelli che hanno mostrato sempre e solo hp,quindi non credo che quello che ci aspetterà a livello meteorologico si discosterà molto da questa situazione propostaci dai GM,poi "opportunista e chiacchierone" sinceramente non mi ci sento;primo perchè non mi entra in tasca nulla se piove,nevica o c'è il sole,secondo perchè,ripeto quanto scritto prima,non sono in grado di stilare ne previsioni ne tendenze per cui mi limito ad osservare ciò che ci viene proposto dalle uscite modellistiche e da questo provo a farmi una mia idea ma noto,a malincuore, che qui da fastidio anche che uno respiri,certo accanimento lo vorrei veder applicato su cose ben più importanti,ma dici bene tu,siamo Italiani.....sempre cordialmente,Andrea.
Saluti Marco
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Ho commentato l' articolo con riferimento al famoso sito. qualcuno vuole aggiungere il propio ...............
http://www.ansa.it/piemonte/notizie/201 ... 2b747.html
http://www.ansa.it/piemonte/notizie/201 ... 2b747.html
- Precipitofilo
Grande!!cristianmagicaroma ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... intanto sta per posticipare il gelo col Burian Express alla Pentecoste. Ci deve essere lo sciopero dei macchinisti...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gennaio è un mese che dal 2006 non offre nessun evento continentale, ma è stato condannato per diversi anni a un alternanza tra anni insipidi e anni in cui abbiamo avuto normali irruzioni artico-marittime, di continentale niente.iniestas ha scritto:Maremma Toscana
Ma a parte 85 mi dite in quali altri gennai ci sono stati big event in Italia?
Suvvia se vogliamo il magazzino ok ma altrimenti la statistica se cake qualcosa ci condanna a febbraio
A parte il 2005 poi abbiamo avuto il 2004 ben movimentato ma non ricordo nulla di più...
Appunto!Burian2012 ha scritto:Gennaio è un mese che dal 2006 non offre nessun evento continentale, ma è stato condannato per diversi anni a un alternanza tra anni insipidi e anni in cui abbiamo avuto normali irruzioni artico-marittime, di continentale niente.iniestas ha scritto:Maremma Toscana
Suvvia se vogliamo il magazzino ok ma altrimenti la statistica se cake qualcosa ci condanna a febbraio
A parte il 2005 poi abbiamo avuto il 2004 ben movimentato ma non ricordo nulla di più...
Allora non capisco che andare a cercare a gennaio
L artico marittimo ?
Ah allora grande svolta
-
PaoloColbertaldo
Per la Pianura Veneta non serve l' evento per avere un buon inverno!iniestas ha scritto:Maremma Toscana
A memoria mia ottimi mesi di gennaio: 1979, 1985, 1986, 1993, 1996, 1999, 2003,2005,2006, 2009, 2010. Direi non proprio pochissimi e comunque tutti gli altri non citati migliori rispetto ai gennaio dell' ultimo lustro che sono stati disastrosi!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Perlomeno riprenderebbero gli scambi di calore ma nella mia analisi di 20 giorni fa facevo notare una cosa, cioè come Gennaio è da diversi anni che delude in aspettative di gelo e neve e, o per statistica, o perché semplicemente non può andare avanti sempre così, prima o poi ci sarà un anno che interromperà questo ciclo e ho la netta impressione che sia quest anno...iniestas ha scritto:Appunto!Burian2012 ha scritto:Gennaio è un mese che dal 2006 non offre nessun evento continentale, ma è stato condannato per diversi anni a un alternanza tra anni insipidi e anni in cui abbiamo avuto normali irruzioni artico-marittime, di continentale niente.iniestas ha scritto:Maremma Toscana
Allora non capisco che andare a cercare a gennaio
L artico marittimo ?
Ah allora grande svolta
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Stiamo parlando di eventi continentali quindi 2009 e 2010 escludili, freddi per incursioni artico-marittime niente gelo continentale.PaoloColbertaldo ha scritto:Per la Pianura Veneta non serve l' evento per avere un buon inverno!iniestas ha scritto:Maremma Toscana
A memoria mia ottimi mesi di gennaio: 1979, 1985, 1986, 1993, 1996, 1999, 2003,2005,2006, 2009, 2010. Direi non proprio pochissimi e comunque tutti gli altri non citati migliori rispetto ai gennaio dell' ultimo lustro che sono stati disastrosi!