Estate 2017 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Fisica Dell atmosfera 34 gradi. Ur 46%. Il problema è l Ur in questa ondata. Con il 10% e vento moderato (non favonio ma da nord) si sarebbe comunque patito decisamente meno. Tra l altro io oltre una settimana fa avevo indicato che la massa in certe zone d Italia fosse piu umida ma alcuni sostenevano secca. Secca lo è nel centro Italia ad esempio. Anche se con 40-42 anche l 10 % di Ur serve a poco. Un po come con -12 avere Ur 50 o 15% cambia poco. Sempre gelo è. Nel febbraio 2012 ad esempio fu addirittura umido da me....
-
ventomoderato
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Raggiunte forse le massime dell'anno a Torino, forse pechè col clima contemporaneo non si sa mai:
ai Giardiini Reali, 39 gradi verso le 17 e 30, ora in lieve discesa. Mancato quindi il quarantello che, se non si raggiungerà domani, credo che in seguito sarà improbabile;
a Torino Vallere, che è in mezzo al verde e a ridosso di Moncalieri, superati i 37.
Ovunque, sopravanzati abbondantemente i 35
Temperatura media oggi in citta, tra minime e massime: 31,5. La stessa di Baghdad, in Iraq.
E ci aspetta la notte più calda, quando in alcuni quartieri cittadini si potrebbe non scendere sotto i 27, come il luglio del 2015. Record di caldo di minima prossima alba è quindi a rischio
ai Giardiini Reali, 39 gradi verso le 17 e 30, ora in lieve discesa. Mancato quindi il quarantello che, se non si raggiungerà domani, credo che in seguito sarà improbabile;
a Torino Vallere, che è in mezzo al verde e a ridosso di Moncalieri, superati i 37.
Temperatura media oggi in citta, tra minime e massime: 31,5. La stessa di Baghdad, in Iraq.
E ci aspetta la notte più calda, quando in alcuni quartieri cittadini si potrebbe non scendere sotto i 27, come il luglio del 2015. Record di caldo di minima prossima alba è quindi a rischio
-
alx87
- Forumista senior
Certo che Giardini Reali sarà anche a norma, probabilmente avrà un microclima tutto suo, ma se ha 2° più rispetto alla seconda centralina più calda della città e anche 3° più delle altre, insomma, veramente è giusto dire che oggi a Torino, ci sono stati 39°, come se ci fossero stati diffusamente in tutta la città? Per me no, mia umile opinione...InvernoPerfetto ha scritto:Raggiunte forse le massime dell'anno a Torino, forse pechè col clima contemporaneo non si sa mai:
-
ventomoderato
no inverno domani si sta sotto rispetto ad oggi. Anche se non di tanto. Si oggi giornata davvero calda e la più calda Dell anno. Detto questo io direi di archiviare simili valori. Quello che arriva tra qualche giorno stando ai modelli non sarà una cosa di poco conto ma una prima ferita all estate.InvernoPerfetto ha scritto:Raggiunte forse le massime dell'anno a Torino, forse pechè col clima contemporaneo non si sa mai:
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
[color=#FF0000]+40,8°c[/color] è l’esorbitante temperatura massima registrata dalla mia stazione meteo qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, e che ha stracciato il record precedente che detenevo da quando ho la stazione meteo (dicembre 2010) e che era (escludendo i +38,9°c registrati 2 giorni fa e che per soli 2 giorni è risultato essere il nuovo record momentaneo) di +38,7°c del 19/08/11.
Ricordo che si tratta di una Davis Vantage Pro 2 in campo aperto ed installata completamente a norma WMO.
Altri dati degni di nota sono i +43,8°c di Forlì N/E (FC), Forlì (FC) - Aeronautica Militare +43,0°c, Villa di Cassano (BO) +41,7°c a 422 m. ed i +32,2°c del Monte Piella (BO) a ben 1194 m. di quota.
Impressionanti anche le temperature minime di Bologna con +28,9°c e di Roncofreddo (FC), a 314 m., con +31,5°c.
Ricordo che si tratta di una Davis Vantage Pro 2 in campo aperto ed installata completamente a norma WMO.
Altri dati degni di nota sono i +43,8°c di Forlì N/E (FC), Forlì (FC) - Aeronautica Militare +43,0°c, Villa di Cassano (BO) +41,7°c a 422 m. ed i +32,2°c del Monte Piella (BO) a ben 1194 m. di quota.
Impressionanti anche le temperature minime di Bologna con +28,9°c e di Roncofreddo (FC), a 314 m., con +31,5°c.
-
InvernoPerfetto
Non hai del tutto torto ma, fintanto che quei dati vengono accettati dalle due istituzioni meteo piemontesi, Arpa e Nimbus, sono da considerare altamente scientifici. Insomma, non è il TG4 con i suoi folli sevizi meteo a diramare quei dati, ma lo staff di Luca Mercalli e anche l'ente regionale meteo per eccellenza. Peraltro, per quanto riguarda le minime invece è perfettamente in mediaalx87 ha scritto:Certo che Giardini Reali sarà anche a norma, probabilmente avrà un microclima tutto suo, ma se ha 2° più rispetto alla seconda centralina più calda della città e anche 3° più delle altre, insomma, veramente è giusto dire che oggi a Torino, ci sono stati 39°, come se ci fossero stati diffusamente in tutta la città? Per me no, mia umile opinione...InvernoPerfetto ha scritto:Raggiunte forse le massime dell'anno a Torino, forse pechè col clima contemporaneo non si sa mai:
-
ventomoderato
[/quote]diciamo che in condizioni normali la temperatura in agosto cala prima e più velocemente rispetto a giugno e in parte luglio. Prossima settimana quando con i modelli attuali potrei avere 15-26 ovvero valori godibili il calo termico sarà piu veloce in serata. Sono le condizioni sfavorevoli a non far calare le termiche. Non il momento stagionale...IMadeYouReadThis ha scritto:No. Infatti è per questo che il tuo declino stagionale, con tutto il rispetto, non ha senso. E' agosto non metà settembreventomoderato ha scritto:
Scusate se dico la mia! Anche nella mia città ci sono quartieri dove mediamente ci sono 1/2 gradi in più: per esempio i 40 gradi ufficiali di Rieti Aeroporto (zona piana reatina) non si sono toccati in altre zone. Quindi se sono dati omologati e stazioni a norma, credo che non ci sia nulla di strano.InvernoPerfetto ha scritto:Non hai del tutto torto ma, fintanto che quei dati vengono accettati dalle due istituzioni meteo piemontesi, Arpa e Nimbus, sono da considerare altamente scientifici. Insomma, non è il TG4 con i suoi folli sevizi meteo a diramare quei dati, ma lo staff di Luca Mercalli e anche l'ente regionale meteo per eccellenza. Peraltro, per quanto riguarda le minime invece è perfettamente in mediaalx87 ha scritto:Certo che Giardini Reali sarà anche a norma, probabilmente avrà un microclima tutto suo, ma se ha 2° più rispetto alla seconda centralina più calda della città e anche 3° più delle altre, insomma, veramente è giusto dire che oggi a Torino, ci sono stati 39°, come se ci fossero stati diffusamente in tutta la città? Per me no, mia umile opinione...InvernoPerfetto ha scritto:Raggiunte forse le massime dell'anno a Torino, forse pechè col clima contemporaneo non si sa mai:
Un saluto!
-
ventomoderato
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Le condizioni "sfavorevoli" avvengono appunto perchè siamo in agosto. Il caldo è maggiore di giugno per il delay stagionale. Agosto è + caldo di giugnoventomoderato ha scritto:diciamo che in condizioni normali la temperatura in agosto cala prima e più velocemente rispetto a giugno e in parte luglio. Prossima settimana quando con i modelli attuali potrei avere 15-26 ovvero valori godibili il calo termico sarà piu veloce in serata. Sono le condizioni sfavorevoli a non far calare le termiche. Non il momento stagionale...
- nevofilo80