Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Si susseguono giornate soleggiate ed estremamente miti...autunno relegato alle ore fredde con minime decenti spesso intorno ai 5° e pomeriggi primaverili con massime fin oltre i +15!!
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Sereno,temperature +4° / +20°
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

7 gradi ur 87%
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Si susseguono giornate in fotocopia.
Macerata Temperatura Minima 12.5°C alle 6:37, sereno, brezza da Sw, pressione 1024,2 hpa, umidità 81% sereno.
Attuale 15,2°
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Minima 6°C,ora 7,sereno con tanta foschia,le classiche brume autunnali.
Forse un po' di cambiamento dopo il 20 del mese.
A Baghdad ora 22°C,accettabile,sempre male a Jeddah,già 32°C.
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Buongiorno
Minime sempre molto alte, stamane 8,9
Uomo di Langa
Forumista senior

Sempre critica la situazione in Medio Oriente:
Immagine
Un miglioramento abbastanza netto ci sarà da dicembre,ma Yemen ed Oman resteranno sempre presi abbastanza male.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:Sempre critica la situazione in Medio Oriente:
Immagine
Un miglioramento abbastanza netto ci sarà da dicembre,ma Yemen ed Oman resteranno sempre presi abbastanza male.
Situazione critica in Medio Oriente...
1. Critica lo è ma per altri motivi più importanti del clima
2. A noi che ci importa del clima di quei paesi?
3. È una novità che in quelle nazioni faccia caldo praticamente tutto l anno? Che in pieno gennaio hanno valori nostri tipici di luglio?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
Immagine
3. È una novità che in quelle nazioni faccia caldo praticamente tutto l anno? Che in pieno gennaio hanno valori nostri tipici di luglio?
A Jeddah, come a La Mecca è in tutto il basso Mar Rosso, mi sembra che le medie giornaliere rimangano ben sopra i 20° anche a Gennaio, infatti anche città come Asmara in Eritrea o Aden in Yemen, sono tra le più calde del pianeta.
Altro discorso invece a Bagdad, dove in inverno può gelare o addirittura nevicare, come successo quest'anno, e infatti la capitale irachena sta avendo nel 2020 una nevositá più elevata di diverse città europee occidentali :lol:
Guardando ad ovest, negli States, non so se avete notato che sulla East coast c'è una +16° sino al Massachusetts mentre più a ovest la 0° scende sin sull'Arizona, è quello che ho notato quando hanno intervistato la gente dopo l'election day, molti svestiti come fosse piena estate a New York, mentre erano con i cappotti sotto un clima simil invernale a Las Vegas, in Nevada.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda l'orticello casalingo e lombardo, oggi minima 5.5° qui, tra le minime in zona segnalo Rho città e fiera 7.2°, Bollate 4.9°, Cesate 7.5°, Nerviano 6.1°, mattinata con il sole, ma non radioso come nei giorni scorsi, attualmente si viaggia a 14°.
Minime generalmente sui 6/7°, punte di 10° si sono registrate nel pavese, a Milano centro, su alcune aree pedemontane e lacustri, mentre valori di 5° o anche inferiori si sono registrati sulle brughiere dell'altra pianura e sull'alto mantovano, anche oggi la più fredda è stata Malpensa con +4°, la più tiepida Lonato del Garda (BS) con 11.4°.
Valori debolmente negativi in quota, -0.7° ai 3000 m del Pizzo Coca, Livigno Paese -5.8°.

A livello nazionale la località più tiepida è stata Lipari (me) con 18.2°.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
Immagine
A Jeddah, come a La Mecca è in tutto il basso Mar Rosso, mi sembra che le medie giornaliere rimangano ben sopra i 20° anche a Gennaio, infatti anche città come Asmara in Eritrea o Aden in Yemen, sono tra le più calde del pianeta.
Altro discorso invece a Bagdad, dove in inverno può gelare o addirittura nevicare, come successo quest'anno, e infatti la capitale irachena sta avendo nel 2020 una nevositá più elevata di diverse città europee occidentali :lol:
Guardando ad ovest, negli States, non so se avete notato che sulla East coast c'è una +16° sino al Massachusetts mentre più a ovest la 0° scende sin sull'Arizona, è quello che ho notato quando hanno intervistato la gente dopo l'election day, molti svestiti come fosse piena estate a New York, mentre erano con i cappotti sotto un clima simil invernale a Las Vegas, in Nevada.
Confermo, lo scorso dicembre sono stato a Marsa Alam in Egitto, e c’erano tutti i giorni 25 gradi almeno, ovviamente clima secco e anche molto vento. Comunque avevo notato anche io il giorno dopo l’election day, che a New York erano praticamente in veste estiva, mentre a Las Vegas non ho visto. Ho anche visto al tg in un comizio di trump prima del voto, non so dove si sia svolto, che stava nevicando ed erano tutti vestiti molto pesanti.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Situazione critica in Medio Oriente...
Confermo, lo scorso dicembre sono stato a Marsa Alam in Egitto, e c’erano tutti i giorni 25 gradi almeno, ovviamente clima secco e anche molto vento. Comunque avevo notato anche io il giorno dopo l’election day, che a New York erano praticamente in veste estiva, mentre a Las Vegas non ho visto. Ho anche visto al tg in un comizio di trump prima del voto, non so dove si sia svolto, che stava nevicando ed erano tutti vestiti molto pesanti.
E considera che Marsa Alam è molto più a nord e ha temperature giornaliere di 18/20° se non sbaglio, sicuramente ha minime nettamente più basse di quelle che si registrano ad Asmara o Jeddah.

Qui intanto sfondati i 17°, altra giornata tiepida, leggermente meno degli ultimi due giorni anche a causa di una leggera foschia, più a sud si segnala una maggiore tenacia nebbiosa su basso milanese, lodigiano e lungo il Po.
Uomo di Langa
Forumista senior

Immagine
Certo,la situazione più critica,da quelle parti,non é legata al meteo,però sembra sempre che vada tutto bene così...in Iraq ci sono posti dove in estate si sfonda il muro dei 50 °C,vedi Bassorah o Nassyriah,ogni anno a Baghdad ci sono 47-48°C,sul Mar Rosso la +20 può spuntare in ogni periodo dell'anno,più che nel Nord Africa,ma va sempre tutto bene?
Non é che magari un giorno ci troveremo ad affrontare migrazioni legate anche alla divenuta inabitabilità di certi Paesi del mondo?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ennesima giornata fotocopia in questo novembre da clima contemporaneo, periodo durante il quale stanno mancando anche le nebbie (salvo foschie di campagna) che erano comparse in grande stile a fine ottobre.
Massime comprese tra i 15 e 18 gradi nelle piane piemontesi, dai 3 ai 5 gradi sopra la norma della prima metà novembrina; minime mediocri, tra i 4 e gli 8 gradi, anch esse sopra la media nonostante i cieli sereni e totale assenza di brinate, neanche fossero notti di fine aprile. Non gela neanche in montagna e neanche a 1500 metr ( salvo conche da inversioni)i, qui con minime più da inizio ottobre.

Insomma, nulla di nuovo sotto il sole
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:Ennesima giornata fotocopia in questo novembre da clima contemporaneo, periodo durante il quale stanno mancando anche le nebbie (salvo foschie di campagna) che erano comparse in grande stile a fine ottobre.
Massime comprese tra i 15 e 18 gradi nelle piane piemontesi, dai 3 ai 5 gradi sopra la norma della prima metà novembrina; minime mediocri, tra i 4 e gli 8 gradi, anch esse sopra la media nonostante i cieli sereni e totale assenza di brinate, neanche fossero notti di fine aprile. Non gela neanche in montagna e neanche a 1500 metr ( salvo conche da inversioni)i, qui con minime più da inizio ottobre.

Insomma, nulla di nuovo sotto il sole
A me invece sembra nettamente diverso dai soliti novembre monsonici, dove erano le minime ad essere inusitate, una hp in tale spolvero in questo mese, che è il più ostile, non è poi così usuale.
Rispondi