Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Da segnalare l'evoluzione prevista da reading entro le 240h con formazione di una zona con alti geopotenziali sulla scandinavia e la retrogressione di un nocciolo gelido dalla russia centro/occidentale

Immagine
Immagine

Son comunque 240h :wink:
El Granello

Messaggio da El Granello »

IMadeYouReadThis ha scritto:Da segnalare l'evoluzione prevista da reading entro le 240h con formazione di una zona con alti geopotenziali sulla scandinavia e la retrogressione di un nocciolo gelido dalla russia centro/occidentale

Immagine
Immagine

Son comunque 240h :wink:
Mi permetto di dire che, con le debite differenze, la visione di GFS di stamattina non è poi così tanto diversa:

Immagine

Voglio dire, abbiamo visto discrepanze maggiori a 240 ore
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quando si discuteva sulla possibile fase della Mjo in magnitudo 7/8... Immagine

Ecmwf
Immagine

Ens Gfs
Immagine

E mi ricollego alla mappatura fornita da IMadeYouReadThis :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Considerando l'elevato periodo temporale e quindi attribuendogli la giusta importanza. Anche Gfs a 240h si dimostra similare a Ecmwf odierno. :wink:

Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Uhm.. sai Luca, normalmente non mi fido di chi posta mappe invernali oltre le 192h viste tutte le incaprettate prese al nord negli ultimi due mesi. Ma se le posti tu o qualcun altro, nel tuo topic allora ci credo. Mi raccomando però, sempre coi piedi a terra :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Precipitofilo ha scritto:Uhm.. sai Luca, normalmente non mi fido di chi posta mappe invernali oltre le 192h viste tutte le incaprettate prese al nord negli ultimi due mesi. Ma se le posti tu o qualcun altro, nel tuo topic allora ci credo. Mi raccomando però, sempre coi piedi a terra :wink:
Sempre caro. L'importante nel postare mappe a simili distanze serve più che altro per la comprensione della Sinottica su ampia scala. Per le previsioni orticellistiche sappiamo ormai molto bene come l'Italia sia di difficile fattura e ricca di complicazioni a causa dell'orografia. :P
Steve64

Messaggio da Steve64 »

luca90 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Uhm.. sai Luca, normalmente non mi fido di chi posta mappe invernali oltre le 192h viste tutte le incaprettate prese al nord negli ultimi due mesi. Ma se le posti tu o qualcun altro, nel tuo topic allora ci credo. Mi raccomando però, sempre coi piedi a terra :wink:
Sempre caro. L'importante nel postare mappe a simili distanze serve più che altro per la comprensione della Sinottica su ampia scala. Per le previsioni orticellistiche sappiamo ormai molto bene come l'Italia sia di difficile fattura e ricca di complicazioni a causa dell'orografia. :P
Infatti!! Non è vero che le mappe a lunga distanza temporale siano da evitare sempre e comunque. dipende solo dall'uso che se ne fa. E soprattutto dai commenti a corredo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sono iper d'accordo Steve :wink:

Intanto senza andare a distanze troppo siderali, Ecmwf conferma la possibilità di precipitazioni al Settentrione target 2-4 Febbraio.

Immagine
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Sono iper d'accordo Steve :wink:

Intanto senza andare a distanze troppo siderali, Ecmwf conferma la possibilità di precipitazioni al Settentrione target 2-4 Febbraio.

Immagine
Immagine
Peccato x le termiche questa volta :cry:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Altri passetti di Gfs12 che confermano la possibile fase 8 della Mjo che connessa alla fase Enso- Weak verso la fase Nada ci preannuncia un'anomalia di Pattern similare

Immagine

luca90 ha scritto: La sucessiva Sinottica ci indica i preparativi, ipotetici, del proseguo stagionale? :P

Immagine
Immagine

meteo-e-modelli-oggettivamente-t42936-2220.html

A discapito anche della Sinottica di tendenza della Stratosfera ma anche come Cfsv2 ha disegnato nella sua tendenza per Febbraio. Un abbassamento del fronte Polare e rinforzo del jet Stream potrebbe ritrovare un Pattern Continentale ben consolidato. Sarà quindi possibile avere una Sinottica che inquadra Atlantico-Continentale con l'Europa Centrale maggiormente "bersaglio" (?) :wink:

Gfs12

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ciao luca.
come mai la media ensemble ancora non riesce a seguire il cammino dell'ufficiale?
va bene il determinismo, ma sembra che sia il run di controllo che le corse perturbatrici seguano altro percorso...
oh, sia ben chiaro, una bella sfuriata fredda mica mi dispiacerebbe... :wink:
avventura

Messaggio da avventura »

anche GEM non male split
Immaginefree image upload
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Immagine
Impressionante riscaldamento.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:ciao luca.
come mai la media ensemble ancora non riesce a seguire il cammino dell'ufficiale?
va bene il determinismo, ma sembra che sia il run di controllo che le corse perturbatrici seguano altro percorso...
oh, sia ben chiaro, una bella sfuriata fredda mica mi dispiacerebbe... :wink:
Ciao Artic, ad esempio le Ecmwf si avvicinano a grandi linee a quello che ieri ci mostravano ovvero Vorticità in Atlantico-blocco su Centro Est Europa e possibile nuova Rossby. Se consideriamo questi elementi non è escludibile quindi una Sinottica Atlantico-Continentale. :wink:

Immagine
Immagine

@Pinguino, ti ringrazio per l'importante grafico che hai postato. Davvero notevole il riscaldamento visto a 10hpa e se poi andiamo a pescare il grafico della Fu Berlin noteremo come la nomenclatura di Major sia a pochi passi poichè le velocità Zonali a 10hpa sono al limite dell'inversione di valore.

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ecmwf intanto conferma le precipitazioni in arrivo al Settentrione target 2-5 Febbraio a causa di correnti Cicloniche in arrivo dall'Atlantico.

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
Bloccato