Aprile 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

pierf74 ha scritto:Se uno si augura un'estate fallimentare per un paese come l'Italia con tutto quello che muove il turismo e in generale tutte le attività all'aperto non ci si può poi lamentare di come vanno le cose in questo paese....alla fine va bene solo x chi se ne sta sul divano a vedere i film su Netflix!!!
In un mondo perfetto l estate dovrà essere calda, l inverno freddo, primavera e autunno piovosi, purtroppo non viviamo in un mondo perfetto, è tutto sfasato, l unica garanzia di successo viene offerta dall estate, mangiando e espandendo giorni anzi mesi del calendario da maggio a settembre, le altre tre stagioni non esistono più da tempo
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:Francamente tutte queste piogge da mercoledì' in poi non ne vedo. la Redazione continua con questo tifo per il maltempo, non so da dove estrapola per il ponte del 25 tutte quelle PRP, io vedo 3/4 dell'Italia protetti dall'alta pressione e con temperature che al centro sud saranno diffusamente tra i 20 e i 24 gradi.
Mah..
Capirai, t’è zompato l’ultimo weekend e adesso giustamente gufi per la risalita africana durante i ponti, altrimenti come fai con la gita fuori porta a riempisse la panza? 😂

Magari però ammettilo, senza che racconti di siccità inesistente e Alpi strabordanti di neve, vuoi andare fuori a magnà perché giustamente pensi agli affari tuoi, non c’è nulla di male tanto ho capito che superata una certa età ragionate tutti così!

Ciao ignè
Molto più banalmente si cerca di essere oggettivi nella valutazione delle carte, senza dover per forza vedere piogge e maltempi che non ci sono
Quanto alla siccità, predica pure che tutta Italia sta morendo di sete, non fai un bel servizio verso quelle 2/3 regioni che effettivamente hanno un problema serio...
Che la neve sia caduta su Alpi e Appennini ( sugli appennini anche a Marzo) è un dato di fatto poco contestabile, che prima sulle Alpi ne abbia fatta poca nessuno l'ha negato, ma negare che ora in molte zone alpine l'abbia fatta e ad Aprile (scontato non era nemmeno 30 anni) fa significa leggere le carte meteo orami in modo ideologico, per partito preso...

ahi ahi per un sostenitore come te della santa scienza meteo...

Intanto questa mi sembra la previsione di una festa della Liberazione pienamente primaverile...Ma cambieranno certamente, e pioverà a secchiate su tutta Italia...Trespolate pure...
Immagine
Non ce provà col solito giochino, non predico proprio nulla e non leggo niente per partito preso, so bene che potrebbe arrivare la prima ondata africana e l'ho scritto su queste pagine giorni or sono ben prima di te, così come sulla siccità sono stato oggettivo circoscrivendo il problema agli amici del NO senza fare drammi per il resto d'Italia.

Era giusto per farsi due risate sul fatto che gufi hp pro domo tua as usual, del resto se scrivi che la redazione "tifa" posso dirlo che tu gufi, no? :lol:

Tornando seri, checché in contrario tu possa sforzarti di sostenere, al momento la previsione è tutt'altro che certa, basti guardare ECM ufficiale non attraverso le lenti del barbecue (che tra il 23 e il 26 vorrei fare anche io, naturalmente)

Immagine

Vedremo
trottolino

Messaggio da trottolino »

Buonasera, nessun africano in vista!! Mi dispiace per i gufi!!
L' inglese porta altre piogge importanti per il ponte del 25!! Bene cosi'!!
Aprile d'altri tempi!! Finalmente!!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

La Spagna già va a fuoco, per ora l italia ai margini

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

primo caldo in vista per fine mese nonostante ieri gfs come sempre non lo azzeccasse... sembra per ora una cosa veloce infilzata rapidamente e quindi che paradossalmente possa poi offrire lo spunto per qualche prp, vedremo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

intanto speriamo nei mm di domani/giovedì al nord che sarebbero una manna

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

e poi in quelli di domenica/lunedì

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

comunque dinamica ancora aperta vedremo

Immagine

go ukmo
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno ragazzi..

Ancora tempo instabile al centro-sud fino ad oggi.
Ancora nuvole ma con manifestazioni scarse al Nord e l'alta Toscana.
Mercoledì/Venerdì un ciclone attraverserà in movimento retrogrado sull'Europa centrale, producendo rovesci e temporali in particolare al Nord.

500 Hpa

Immagine

Pioggia

Immagine

Saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

conferme ecm che poi il 27 si cambia aria, vedremo modalità e durata

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:conferme ecm che poi il 27 si cambia aria, vedremo modalità e durata

Immagine
Può essere che ci sia un aumento pressorio, ma la circolazione barica/generale a livello europeo è ancora influenzata degli effetti tardivi del final warming avvenuto a fine febbraio.
Dunque ci saranno ancora dei blocchi alla circolazione zonale almeno sino all’ultima parte di aprile.

Di seguito al discorso appena fatto, sino ai primi giorni di maggio la circolazione sarà ancora prevalentemente settentrionale.

Prendendo con le pinze il seguito, ad oggi si suppone che ci sarà un probabile riassorbimento di questa anomalia, la circolazione sembra avere più sembianze a condizioni più zonali, con conseguente riduzione degli scambi meridiani Nord-Sud.

Ma ce ne deve passare! (ad oggi)

Saluti
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

trottolino ha scritto:Buonasera, nessun africano in vista!! Mi dispiace per i gufi!!
L' inglese porta altre piogge importanti per il ponte del 25!! Bene cosi'!!
Aprile d'altri tempi!! Finalmente!!
L'africano può aspettare, magari un po' piu mite pero' non sarebbe male qui al Nord. Adesso aspettiamo questi giorni al nord per vedere se aiuteranno la situazione siccitosa. Per il mio amato e caldo africano aspetto volentieri fine maggio
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06 prova a non vedere l'africano

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

EC 06 media ens precipitazioni
occasioni per il nord (anche nw)
Immagine
Bloccato