Si sinottiche che di autunnale han ben poco,bene dal lato termico ma visto il periodo il freddo in discesa da nordest è modestoDaniele91 ha scritto:Ma infatti queste carte si dovrebbero vedere in inverno ,non servono niente queste configuraz ioni adesso, perché poi scommetto se fa freddo ad ottobre poi l inverno delude anche quest'annogemi65 ha scritto:Dall'estate all'inverno in 48 ore.
Ma l'autunno?
Bizzarie climatiche. Copriamoci.
Ottobre 2021 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
-
Simo98
- Forumista senior
Parlare di freddo precoce mi pare davvero eccessivo,gli episodi simil invernali in ottobre se ne sono verificati diversi ma questo nulla ha a che vedere semmai si può parlare di una situazione tardo autunnalepicchio70 ha scritto:Ciao Lupo, quanti esempi ci sarebbero di ottobre senza freddo precoceLupo Silano ha scritto:Non ce ne sono.picchio70 ha scritto: Puoi mostrare qualche numero a circostanza? Qualche plot
che dia valore a quanto affermi?
Però la cultura popolare parla di neve sulle foglie...
Vediamo.
Io l'ultima fase molto fredda ad ottobre la ricordo nel 2007, con neve calabra già a 700 metri.
Fu seguita da un'altra fase nevosa a novembre ed una in dicembre.
Però gennaio e febbraio furono invece molto deludenti.
seguiti da inverni scialbi? Una marea
Nei famosi anni perduti ad ottobre non capitavano mai discese meridiane o nord
orientali? Certo che si, e non si è sempre alla ricerca di quegli anni perduti? Sembra di sì.
Sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Abbiamo pareri diversi, i numeri dicono altro. Magari voi del nord siete abituati a certe termiche in ottobre, il resto d'Italia riesce a non vedere neanche a dicembre in diverse occasioni.Simo98 ha scritto:Parlare di freddo precoce mi pare davvero eccessivo,gli episodi simil invernali in ottobre se ne sono verificati diversi ma questo nulla ha a che vedere semmai si può parlare di una situazione tardo autunnalepicchio70 ha scritto:Ciao Lupo, quanti esempi ci sarebbero di ottobre senza freddo precoceLupo Silano ha scritto: Non ce ne sono.
Però la cultura popolare parla di neve sulle foglie...
Vediamo.
Io l'ultima fase molto fredda ad ottobre la ricordo nel 2007, con neve calabra già a 700 metri.
Fu seguita da un'altra fase nevosa a novembre ed una in dicembre.
Però gennaio e febbraio furono invece molto deludenti.
orientali? Certo che si, e non si è sempre alla ricerca di quegli anni perduti? Sembra di sì.

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Quoto, troppi sono stati gli inverni che vedevano una 0 a 850hpa faticare entrarepicchio70 ha scritto:Abbiamo pareri diversi, i numeri dicono altro. Magari voi del nord siete abituati a certe termiche in ottobre, il resto d'Italia riesce a non vederle neanche a dicembre in diverse occasioni.Simo98 ha scritto:Parlare di freddo precoce mi pare davvero eccessivo,gli episodi simil invernali in ottobre se ne sono verificati diversi ma questo nulla ha a che vedere semmai si può parlare di una situazione tardo autunnalepicchio70 ha scritto: Ciao Lupo, quanti esempi ci sarebbero di ottobre senza freddo precoce
-
Simo98
- Forumista senior
Vedremo gli effetti di queste termiche e fino a che quota scende la neve e poi vedremo se sarà un episodio rilevante o menopicchio70 ha scritto:Abbiamo pareri diversi, i numeri dicono altro. Magari voi del nord siete abituati a certe termiche in ottobre, il resto d'Italia riesce a non vedere neanche a dicembre in diverse occasioni.Simo98 ha scritto:Parlare di freddo precoce mi pare davvero eccessivo,gli episodi simil invernali in ottobre se ne sono verificati diversi ma questo nulla ha a che vedere semmai si può parlare di una situazione tardo autunnalepicchio70 ha scritto: Ciao Lupo, quanti esempi ci sarebbero di ottobre senza freddo precoce
-
Simo98
- Forumista senior
Questo non vuol dire che una +4/+5 ad ottobre voglia dire inverno...esiste una cosa che si chiama media si fa riferimento a quella,episodio sottomedia e tardoautunnale sì,episodio di freddo precoce assolutamente no...questa il mio parere poi ognuno è libero di credere ciò che vuolefreddopungente ha scritto:Quoto, troppi sono stati gli inverni che vedevano una 0 a 850hpa faticare entrarepicchio70 ha scritto:Abbiamo pareri diversi, i numeri dicono altro. Magari voi del nord siete abituati a certe termiche in ottobre, il resto d'Italia riesce a non vedere neanche a dicembre in diverse occasioni.Simo98 ha scritto: Parlare di freddo precoce mi pare davvero eccessivo,gli episodi simil invernali in ottobre se ne sono verificati diversi ma questo nulla ha a che vedere semmai si può parlare di una situazione tardo autunnale
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Cosa c'entra la neve, la neve non è un fattore solo di termiche, ci vuole anche altro.Simo98 ha scritto:Vedremo gli effetti di queste termiche e fino a che quota scende la neve e poi vedremo se sarà un episodio rilevante o menopicchio70 ha scritto:Abbiamo pareri diversi, i numeri dicono altro. Magari voi del nord siete abituati a certe termiche in ottobre, il resto d'Italia riesce a non vedere neanche a dicembre in diverse occasioni.Simo98 ha scritto: Parlare di freddo precoce mi pare davvero eccessivo,gli episodi simil invernali in ottobre se ne sono verificati diversi ma questo nulla ha a che vedere semmai si può parlare di una situazione tardo autunnale
Si sta mettendo in risalto un lungo periodo sottomedia, fino a 8 gradi
con diverse occasioni instabili e magari anche nevicate sui 1500 MT.
Se quello che si vede non è rilevante allora capisco perché ci si lamenti di continuo,
molto meglio l hp che mette sempre tutto d'accordo e che garantisce ottime invernate successive.
-
Simo98
- Forumista senior
Picchio se tu mi posti la carta di readimg a 240 a cui ovviamente non sono riferiti i commenti di prima(questa carta si che sarebbe da invernata precoce) vuol dire che di carte invernali prima su cui difendere la tua opinione ce ne sono poche...e ripeto nessuno vuol sminuire nulla...periodo sottomedia e tardoautunnale a livello termico sì ma invernale entro range accettabili(200 ore) assolutamente no da quel che ho visto...l'assefuazione al caldo ha purtroppo ormai distorto molto la nostra percezione di ciò che dovrebbe essere normale ad ottobre e che invece viene giudicato eccezzionale e ripeto un altra volta per non essere frainteso che non parlo di reading nel long ma dell'evoluzione dei prossimi giorni
-
freddopungente
- *Forumista TOP*