Estate 2021 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
vignaiolo ha scritto:Dov'è Cressa non l'ho mai sentitoairsnow ha scritto:Si ma quello è un altro discorso, altrimenti secondo questo ragionamento non cambierebbe nulla neanche tra 20 e 23 gradi per esempio visto che comunque sono entrambi valori gradevoli. Comunque la stazione di Vignale Monferrato ha segnalato 5.6mm, mentre la stazione di Cressa ha segnato 10mm.vignaiolo ha scritto: Ok ma nella pratica che cambia se cadono 2 o 5 mm di pioggia me lo spieghi??
Ok il reportage è errato ma il terreno resta asciutto lo stesso o no?
Soprattutto se per un paio di settimane non è mai piovuto e ha tirato vento
Comunque converrai con me che 5.6 mm sono pochissimi rispetto a quanto ci si aspettava leggendo e vedendo certe mappe e post del forum

Questi i tuoi mm previsti da gfs12 per i prossimi 7 giorni.
- lities
- *Forumista TOP*
Qui pioggia autunnale tranquilla, 1.2 mm/h, pioggia odierna 33.6 mm, +12.8°, u.r. 97%. Autunno!airsnow ha scritto:Comunque attenzione ai temporali che sono ancora attivi in regione, sopratutto nella parte sud-occidentale(cuneese particolarmente colpito) e qualcosa anche nell’astigiano occidentale. Qui invece radar tranquillo senza precipitazioni nelle vicinanze, attuali 20.2 gradi con il 78% di ur.
Scusami ho letto velocemente, volevo dire Crea che dovrebbe distare poco più di 6km da ottiglio. Si 5.6mm concordo assolutamente con te che sono pochi, sopratutto nei periodi estivi dove i terreni si asciugano velocemente. Anche qui comunque non è che navighiamo nell’oro, siamo a 9.6mm da inizio mese nel mio comune.vignaiolo ha scritto:Dov'è Cressa non l'ho mai sentitoairsnow ha scritto:Si ma quello è un altro discorso, altrimenti secondo questo ragionamento non cambierebbe nulla neanche tra 20 e 23 gradi per esempio visto che comunque sono entrambi valori gradevoli. Comunque la stazione di Vignale Monferrato ha segnalato 5.6mm, mentre la stazione di Cressa ha segnato 10mm.vignaiolo ha scritto: Ok ma nella pratica che cambia se cadono 2 o 5 mm di pioggia me lo spieghi??
Ok il reportage è errato ma il terreno resta asciutto lo stesso o no?
Soprattutto se per un paio di settimane non è mai piovuto e ha tirato vento
Comunque converrai con me che 5.6 mm sono pochissimi rispetto a quanto ci si aspettava leggendo e vedendo certe mappe e post del forum
Buona dose di pioggia perlomeno(anche se sicuramente da voi non manca quasi mai). A partire da questo fine settimana in poi però anche da te si dovrebbe sentire l’arrivo della prima vera ondata di calore, in particolare con quel tipico asse Franco-iberico che sembra voler assumere l’africano.lities ha scritto:Qui pioggia autunnale tranquilla, 1.2 mm/h, pioggia odierna 33.6 mm, +12.8°, u.r. 97%. Autunno!airsnow ha scritto:Comunque attenzione ai temporali che sono ancora attivi in regione, sopratutto nella parte sud-occidentale(cuneese particolarmente colpito) e qualcosa anche nell’astigiano occidentale. Qui invece radar tranquillo senza precipitazioni nelle vicinanze, attuali 20.2 gradi con il 78% di ur.
- lities
- *Forumista TOP*
E già, prima scalata dei 4000 dello 0° termico, la prima della stagione. E' già tanto non averla avuta in maggio ed aprile come spesso è capitato negli anni precedenti.airsnow ha scritto:Buona dose di pioggia perlomeno(anche se sicuramente da voi non manca quasi mai). A partire da questo fine settimana in poi però anche da te si dovrebbe sentire l’arrivo della prima vera ondata di calore, in particolare con quel tipico asse Franco-iberico che sembra voler assumere l’africano.lities ha scritto:Qui pioggia autunnale tranquilla, 1.2 mm/h, pioggia odierna 33.6 mm, +12.8°, u.r. 97%. Autunno!airsnow ha scritto:Comunque attenzione ai temporali che sono ancora attivi in regione, sopratutto nella parte sud-occidentale(cuneese particolarmente colpito) e qualcosa anche nell’astigiano occidentale. Qui invece radar tranquillo senza precipitazioni nelle vicinanze, attuali 20.2 gradi con il 78% di ur.
Prima o poi doveva arrivare
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
in estate in un giorno non sono pochi in proporzione alla media di giugno:airsnow ha scritto: Scusami ho letto velocemente, volevo dire Crea che dovrebbe distare poco più di 6km da ottiglio. Si 5.6mm concordo assolutamente con te che sono pochi, sopratutto nei periodi estivi dove i terreni si asciugano velocemente. Anche qui comunque non è che navighiamo nell’oro, siamo a 9.6mm da inizio mese nel mio comune.
su media di 6 giorni di pioggia >=1 mm a Giugno,mediamente sopra i 10 mm ne ho 1, quindi a volte 0 o a volte 2. Quindi difficilmente cadono in sole 24 ore in estate perchè in Luglio e Agosto ho mediamente solo 4gg mensilmente di pioggia>=1 mm.
nella serie storica dal 1916 ad oggi è stato così, poi se si vuole immaginare un clima estivo totalmente scorrelato con la realtà del luogo si è liberi di farlo. Qui non si hanno grandi differenze con il riferimento storico ed è normale che in estate il terreno sia asciutto quasi sempre.. o che sia umido solo per qualche ora in 92 gg di estate.
Quello che mi preoccupa di più però è quell’asse che sembrerebbe volere assumere l’africano, di solito quando si piazza in quella posizione difficilmente lo fai smuoverelities ha scritto:E già, prima scalata dei 4000 dello 0° termico, la prima della stagione. E' già tanto non averla avuta in maggio ed aprile come spesso è capitato negli anni precedenti.airsnow ha scritto:Buona dose di pioggia perlomeno(anche se sicuramente da voi non manca quasi mai). A partire da questo fine settimana in poi però anche da te si dovrebbe sentire l’arrivo della prima vera ondata di calore, in particolare con quel tipico asse Franco-iberico che sembra voler assumere l’africano.lities ha scritto: Qui pioggia autunnale tranquilla, 1.2 mm/h, pioggia odierna 33.6 mm, +12.8°, u.r. 97%. Autunno!
Prima o poi doveva arrivare
- lities
- *Forumista TOP*
airsnow ha scritto:Quello che mi preoccupa di più però è quell’asse che sembrerebbe volere assumere l’africano, di solito quando si piazza in quella posizione difficilmente lo fai smuoverelities ha scritto:E già, prima scalata dei 4000 dello 0° termico, la prima della stagione. E' già tanto non averla avuta in maggio ed aprile come spesso è capitato negli anni precedenti.airsnow ha scritto: Buona dose di pioggia perlomeno(anche se sicuramente da voi non manca quasi mai). A partire da questo fine settimana in poi però anche da te si dovrebbe sentire l’arrivo della prima vera ondata di calore, in particolare con quel tipico asse Franco-iberico che sembra voler assumere l’africano.
Prima o poi doveva arrivare![]()

lities ha scritto:airsnow ha scritto:Quello che mi preoccupa di più però è quell’asse che sembrerebbe volere assumere l’africano, di solito quando si piazza in quella posizione difficilmente lo fai smuoverelities ha scritto: E già, prima scalata dei 4000 dello 0° termico, la prima della stagione. E' già tanto non averla avuta in maggio ed aprile come spesso è capitato negli anni precedenti.
Prima o poi doveva arrivare![]()
Cambiate di nuovo
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ciao dove posso trovare questi dati?airsnow ha scritto:Scusami ho letto velocemente, volevo dire Crea che dovrebbe distare poco più di 6km da ottiglio. Si 5.6mm concordo assolutamente con te che sono pochi, sopratutto nei periodi estivi dove i terreni si asciugano velocemente. Anche qui comunque non è che navighiamo nell’oro, siamo a 9.6mm da inizio mese nel mio comune.vignaiolo ha scritto:Dov'è Cressa non l'ho mai sentitoairsnow ha scritto: Si ma quello è un altro discorso, altrimenti secondo questo ragionamento non cambierebbe nulla neanche tra 20 e 23 gradi per esempio visto che comunque sono entrambi valori gradevoli. Comunque la stazione di Vignale Monferrato ha segnalato 5.6mm, mentre la stazione di Cressa ha segnato 10mm.
Sul sito Arpa il più delle volte mi sembra non siano aggiornati
Govone, tra Asti ed Alba. Dopo l’intenso temporale della notte tra domenica e lunedì nel quale tra forte vento e abbondanti fulminazioni sono caduti più di 40 mm di pioggia (rete monitoraggio Arpa Piemonte) da circa una ora piove moderatamente in modo per me abbastanza inaspettato. Al momento niente fulmini o vento, sembra una pioggia autunnale. Comunque benvenuta, continui pure così.