La situazione in liguria è critica, 2 giorni fà sono stato a varazze sulla costa ovest, terrenti in secca e diversi piccoli incendi sulle montagne, fortunatamente per ora non e successo nulla
Monitoraggio siccità 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Le alpi orientali non credo proprio siano in surplus (neanche in deficit chiaramente), in luglio le precipitazioni sono state sicuramente oltre la media, ma molto lontane dai valori registrati in Lombardia. Guardavo un po' di stazioni alpine e prealpine, siamo tra i 150 e i 200mm, la media sarà sui 150mm.Supergelo ha scritto:Suvvia manu, come ho detto le zone sono sempre le stesse, ovvero pedemontane lombarde e alpi centro orientali, ma il nord non è fatto solo da montagne c'è anche una microscopica zona chiamata pianura padana, ed essa è praticamente tutta in deficit o al massimo in mediamanu73 ha scritto: Le zone in surplus si contano sulle dita di una mano?
Probabile...solo in Lombardia mettici pure le province di Sondrio, Bergamo, Lecco, Como....un territorio grande quanto l intera regione Marche....
Contate pure con le dita di una mano, valgono i Km quadrati di estensione...serve qualcosa più delle dita di una mano!(o di un paio di baite....)
E le zone in media sono "abbastanza estese" , quindi in sostanza sappiamo quantificare l estensione delle aree del Nord in deficit idrico annuale medio-marcato oppure no?( estensione in Km quadrati o percentuale di territorio...10% o 90% ???)
Belluno ad esempio 125mm, media 115mm, ma giugno è stato secco ad esempio.
Manu secondo me sta facendo lo stesso errore dell'anno scorso, quando dopo un ottobre piovoso disse vedremo quante zone alla fine dell'anno saranno in deficit...alla fine come previsto fu buona parte d'Italia ad essere in deficit eccetto come quest'anno le solite zone. Si tende spesso a fare il ragionamento che visto che ha piovuto nella mia zona allora lo ha fatto ovunque.
-
manu73
- *Forumista TOP*
In questo td si monitora SICCITÀ non carenza precipitativa o surplus (vale anche per il discorso di Tein).Supergelo ha scritto:Suvvia manu, come ho detto le zone sono sempre le stesse, ovvero pedemontane lombarde e alpi centro orientali, ma il nord non è fatto solo da montagne c'è anche una microscopica zona chiamata pianura padana, ed essa è praticamente tutta in deficit o al massimo in mediamanu73 ha scritto:Le zone in surplus si contano sulle dita di una mano?Supergelo ha scritto: Assolutamente, le zone in media sono abbastanza estese ma quelle davvero in surplus idrico anche notevole sono sempre le solite zone che si contano sulle dita di una mano
Probabile...solo in Lombardia mettici pure le province di Sondrio, Bergamo, Lecco, Como....un territorio grande quanto l intera regione Marche....
Contate pure con le dita di una mano, valgono i Km quadrati di estensione...serve qualcosa più delle dita di una mano!(o di un paio di baite....)
E le zone in media sono "abbastanza estese" , quindi in sostanza sappiamo quantificare l estensione delle aree del Nord in deficit idrico annuale medio-marcato oppure no?( estensione in Km quadrati o percentuale di territorio...10% o 90% ???)
Il Piemonte nel suo insieme è ad esempio in deficit precipitativo globale dopo 7 mesi e mezzo di circa il 15 % delle precipitazioni ( chiaramente media fra le zone più piovoso a nord e quelle meno come l alessandrino che hanno locali situazioni molto marcate di deficit).
Se in Piemonte dopo quasi 8 mesi manca il 15 % delle prec ( su medie annue di 800-1000mm) si può parlare di siccità ? Non credo, salvo situazioni locali si parla di un deficit che vista la percentuale (15% medio regionale) per ora è abbastanza contenuto...colmabile con una fase piovosa estesa fra fine Agosto e Settembre, o amplificabile se vi saranno situazioni secche e favoniche.
Siccità a livello regionale prevede altri scostamenti dalle medie...
Se parliamo di deficit o surplus è una cosa, la siccità
Regionale è una cosa differente, come differenti sono i microclimi fra i vari settori contenuti all interno dei settori regionali. Se parliamo di Siccità ad OGGI in Piemonte nel 2021 non saprei come definire la situazione di altre regioni
A dire il vero sono caduti 80 mm di pioggia a giugno, quasi il doppio della media del mese, grazie a due o tre temporali ben assestati sulla centralina di Urbino, le altre tre centraline dell'osservatorio hanno registrato tra i 40 e i 42 mm di pioggia e quindi questo la dice lunga sul fatto che sono state precipitazioni irregolari, se sei fortunato ti becchi il temporale altrimenti no, ci sono alcune zone che sono ovviamente più avvezze a riceverli di altre e quindi questo spiega perchè alcune zone del nord sono in pesante deficit idrico nonostante che possa sembrare il contrario.
-
Farmagricoltore
Manu sei abbastanza sveglio per capire quello che sto per dirti.Se nel verbano dove hanno medie annuali sopra i 1000 mm piove un po meno o si hanno deficit ovviamente non si va in siccità... in zone come la mia che hanno medie annuali molto piu basse si fa presto dopo un periodo prolungato di deficit a finire in siccità....in piu qua nel basso piemonte c è sempre vento ad acuire il fenomeno....con stimamanu73 ha scritto:In questo td si monitora SICCITÀ non carenza precipitativa o surplus (vale anche per il discorso di Tein).Supergelo ha scritto:Suvvia manu, come ho detto le zone sono sempre le stesse, ovvero pedemontane lombarde e alpi centro orientali, ma il nord non è fatto solo da montagne c'è anche una microscopica zona chiamata pianura padana, ed essa è praticamente tutta in deficit o al massimo in mediamanu73 ha scritto: Le zone in surplus si contano sulle dita di una mano?
Il Piemonte nel suo insieme è ad esempio in deficit precipitativo globale dopo 7 mesi e mezzo di circa il 15 % delle precipitazioni ( chiaramente media fra le zone più piovoso a nord e quelle meno come l alessandrino che hanno locali situazioni molto marcate di deficit).
Se in Piemonte dopo quasi 8 mesi manca il 15 % delle prec ( su medie annue di 800-1000mm) si può parlare di siccità ? Non credo, salvo situazioni locali si parla di un deficit che vista la percentuale (15% medio regionale) per ora è abbastanza contenuto...colmabile con una fase piovosa estesa fra fine Agosto e Settembre, o amplificabile se vi saranno situazioni secche e favoniche.
Regionale è una cosa differente, come differenti sono i microclimi fra i vari settori contenuti all interno dei settori regionali. Se parliamo di Siccità ad OGGI in Piemonte nel 2021 non saprei come definire la situazione di altre regioni
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Dillo all'utente pungente di Roma. StIaMo In MeDiA!ducaneve ha scritto:A dire il vero sono caduti 80 mm di pioggia a giugno, quasi il doppio della media del mese, grazie a due o tre temporali ben assestati sulla centralina di Urbino, le altre tre centraline dell'osservatorio hanno registrato tra i 40 e i 42 mm di pioggia e quindi questo la dice lunga sul fatto che sono state precipitazioni irregolari, se sei fortunato ti becchi il temporale altrimenti no, ci sono alcune zone che sono ovviamente più avvezze a riceverli di altre e quindi questo spiega perchè alcune zone del nord sono in pesante deficit idrico nonostante che possa sembrare il contrario.
Tele ti ho già fatto in passato i complimenti perchè sei un osservatore attento e sensibile, non tutti hanno le tue particolarità, che sono positive secondo me, dopo di che forse poche volte risulti ripetitivo, ma ci stà, quindi tira dritto senza pensare a quelli di o quelli di, ecc, un saluto.Telecuscino ha scritto:Dillo all'utente pungente di Roma. StIaMo In MeDiA!ducaneve ha scritto:A dire il vero sono caduti 80 mm di pioggia a giugno, quasi il doppio della media del mese, grazie a due o tre temporali ben assestati sulla centralina di Urbino, le altre tre centraline dell'osservatorio hanno registrato tra i 40 e i 42 mm di pioggia e quindi questo la dice lunga sul fatto che sono state precipitazioni irregolari, se sei fortunato ti becchi il temporale altrimenti no, ci sono alcune zone che sono ovviamente più avvezze a riceverli di altre e quindi questo spiega perchè alcune zone del nord sono in pesante deficit idrico nonostante che possa sembrare il contrario.
Farmagricoltore ha scritto:Manu sei abbastanza sveglio per capire quello che sto per dirti.Se nel verbano dove hanno medie annuali sopra i 1000 mm piove un po meno o si hanno deficit ovviamente non si va in siccità... in zone come la mia che hanno medie annuali molto piu basse si fa presto dopo un periodo prolungato di deficit a finire in siccità....in piu qua nel basso piemonte c è sempre vento ad acuire il fenomeno....con stimamanu73 ha scritto:
In questo td si monitora SICCITÀ non carenza precipitativa o surplus (vale anche per il discorso di Tein).
Tra l'altro, se mediamente il Piemonte è a -17% e le zone in surplus sono anche quelle che hanno medie pluvio maggiori, probabilmente ci saranno zone con deficit del 40/50% come credo sia ben chiaro dai dati di Farmagricoltore. 50% di deficit non so come possa definirsi, ma unendolo al deficit dello scorso anno credo che definirlo siccità non sia così sbagliato
Credimi, caro Super, in 40 anni non ho mai visto nulla di simile.Supergelo ha scritto:Assurdo, 100 mm in 8 mesi è roba da pieno desertoSupercell ha scritto:Qui a Crotone siamo a 134 mm da inizio anno su una media pluvio di circa 700 mm annui.
Un periodo così secco credo non sia mai capitato da quando esistono le rilevazioni.