Snowcasting nord italia - (1 - 9) dicembre

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

belle nevicate nel basso piemonte , tra aree collinari e padane a ridosso di Appennini e colline di Langhe e Monferrato: punte di 10/15 cm nelle zone non distanti dai confini liguri dove continua a nevicare. Bella cartolina da Cuneo, città subalpina che in queste occasioni non delude mai. Nella mia Cesana nevischio ghiacciato con meno3 e ad ora circa 3 cm al suolo.

Nulla di fare al solito per Torino, che oramai per vedere neve necessità solo di ondate di gelo altrimenti non ce la fa più: il solito mix combinato tra gli uno o due gradi di troppo con la solita debolezza delle precipitazioni impedisce alla neve di formarsi e tanto meno attecchire; solo fiocchetti sparuti sulle colline, nonostante si sia arrivati a 1 grado anche in città. Ma oramai nessuna sorpresa
non era prevista neve per Torino nella giornata di oggi.
In verità qualche sito la dava ( siti che non possono essere citati) ma il punto non é questo: il punto é che senza ondate di gelo pregresse ( ricordo una discussione in cui spiegavo che oramai senza almeno una meno5 qui non ce la fa) a Torino ( e molte città della pianura padana) non riesce più a nevicare. Non lo dico io: lo dicono tutte le statistiche e gli archivi degli ultimi 20 anni. E difatti: medie nevosa crollata, un vero tracollo negli anni duemila, per tacere degli ultimi 10 anni.

Ad ogni modo, contento per i corregionali del basso Piemonte! Forza ragazzi!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:
Simo98 ha scritto:Buongiorno sotto una copiosa nevicata :D
Durante la notte neve a tratti forte ma con pause da un ora si è intensificata costantemente la nevicata e il radar promette bene per le prossime ore!!
Attuali 0,2° todos bianco,6/7 cm su nivometro...tanta roba
8)
Finalmente anche qui dopo anni di magra nevica per bene

Speriamo continui è tutto bianco
Ho visto alcune foto da altrove, splendido, buon divertimento ragazzi 😎
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

luca90 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Simo98 ha scritto:Buongiorno sotto una copiosa nevicata :D
Durante la notte neve a tratti forte ma con pause da un ora si è intensificata costantemente la nevicata e il radar promette bene per le prossime ore!!
Attuali 0,2° todos bianco,6/7 cm su nivometro...tanta roba
8)
Finalmente anche qui dopo anni di magra nevica per bene

Speriamo continui è tutto bianco
Ho visto alcune foto da altrove, splendido, buon divertimento ragazzi 😎
Grazie luca :D
Posterei volentieri le foto ma ci ho già provato e non riesco...
Comunque cartolina fantastica...sembra di stare in alta montagna,una nevicata così a dicembre qui mancava da diversi anni!!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:

belle nevicate nel basso piemonte , tra aree collinari e padane a ridosso di Appennini e colline di Langhe e Monferrato: punte di 10/15 cm nelle zone non distanti dai confini liguri dove continua a nevicare. Bella cartolina da Cuneo, città subalpina che in queste occasioni non delude mai. Nella mia Cesana nevischio ghiacciato con meno3 e ad ora circa 3 cm al suolo.

Nulla di fare al solito per Torino, che oramai per vedere neve necessità solo di ondate di gelo altrimenti non ce la fa più: il solito mix combinato tra gli uno o due gradi di troppo con la solita debolezza delle precipitazioni impedisce alla neve di formarsi e tanto meno attecchire; solo fiocchetti sparuti sulle colline, nonostante si sia arrivati a 1 grado anche in città. Ma oramai nessuna sorpresa
In verità qualche sito la dava ( siti che non possono essere citati) ma il punto non é questo: il punto é che senza ondate di gelo pregresse ( ricordo una discussione in cui spiegavo che oramai senza almeno una meno5 qui non ce la fa) a Torino ( e molte città della pianura padana) non riesce più a nevicare. Non lo dico io: lo dicono tutte le statistiche e gli archivi degli ultimi 20 anni. E difatti: medie nevosa crollata, un vero tracollo negli anni duemila, per tacere degli ultimi 10 anni.

qualche sito dava neve mista a pioggia oppure 0,3 cm che è come dire nulla. La neve è stata sempre vista per la giornata di venerdì.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ciao inverno, anche qui purtroppo nulla da fare, sono un po’ deluso perché ecmwf ieri sera mi dava un 5cm :(
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Show nevoso in corso accumulo prossimo ai 10 cm sui prati 8)
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Ora la neve scende bene e ha imbiancato anche le strade purtroppo. Ok che finalmente uso le gomme termiche per qualcosa ma il traffico è decuplicato. Ho dovuto spingere un mercedes che s'era piantato in una pendenza :roll: e sono solo le 8 del mattino
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Simo98 ha scritto:Show nevoso in corso accumulo prossimo ai 10 cm sui prati 8)
Qui ha già girato in pioggia accumulo scarso neanche 5 cm che si stanno già sciogliendo
Temperature al limite quindi nevicata un po' ciofeca
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Buondì a tt..contento per chi sta' vedendo la neve..da me temperatura a 1.5, pioggia debole cn qualche pallina ghiacciata, se arrivasse qualche nucleo intenso magari un po' di coreografia si potrebbe vedere...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ventomoderato ha scritto: non era prevista neve per Torino nella giornata di oggi.
In verità qualche sito la dava ( siti che non possono essere citati) ma il punto non é questo: il punto é che senza
ondate di gelo pregresse ( ricordo una discussione in cui spiegavo che oramai senza almeno una meno5 qui non ce la fa) a Torino ( e molte città della pianura padana) non riesce più a nevicare. Non lo dico io: lo dicono tutte le statistiche e gli archivi degli ultimi 20 anni. E difatti: medie nevosa crollata, un vero tracollo negli anni duemila, per tacere degli ultimi 10 anni.

qualche sito dava neve mista a pioggia oppure 0,3 cm che è come dire nulla. La neve è stata sempre vista per la giornata di venerdì.
E vedrai che anche venerdì ci saranno i soliti problemi, con qualche chances di fiocchi bagnati in più per qualche ora. Sei pronto a scommettere che anche venerdì Torino non imbiancherà? Parlo di bianco no marcia umida.
Unica chance: prossima notte serena e stellata con minime belle sottozero, seguita da nebbia che mantiene poi anche le massime basse e infine rapido avanzamento della perturbazione già giovedi sera con ingresso corposo già nelle prime ore di venerdì . Ma l esperienza del.mio microclima mi suggerisce che questo mix di elementi difficile si verifichi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:Show nevoso in corso accumulo prossimo ai 10 cm sui prati 8)
Almeno postate qualche foto e che cavolo :lol:
Segnalano fiocchi anche su milano.
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Quei passato poco fa uno spazzaneve....10 minuti di nuovo ricoperto e proprio secca....il cielo si fa sempre più chiaro nn so quanto si possa reggere ancora con questi accumuli o se giri a pioggia per ora e ancora spettacolare
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Piacenza flop
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Simo98 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:-0,4° 30cm di accumulo e nevica molto bene.
S P E T T A C O L O
30 cm??Pazzesco...nevicata superiore alle attese :wink:
E sì! Però sono a 500mt, ero stufo di nevicate sfiorate o stramarce e così mi sono comprato una casa in alto!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui accumulo non misurabile, prima nevicata stagionale fallita.
Come spesso accade il problema sono la mancanza delle precipitazioni e non le temperature.
Speriamo di farcela venerdì!
Rispondi