Coronavirus. Aggiornamenti e info

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tein80 ha scritto:
manu73 ha scritto:Non si può spendere per gli ospedali da campo in situazioni di emergenza (in Lombardia si agirà comunque con le donazioni volontarie dei cittadini e delle imprese). A dir poco commovente ancora una volta la risposta della gente alla presa con la conta dei morti, abituata solo a lavorare e pagare tasse...e prendere pesci in faccia dalle istituzioni e non nei momenti del bisogno. Istituzioni troppo impegnate a distribuire redditi di cittadinanza in cambio di voti, servono aiuti a Bergamo e Brescia? Si arrangino....ma qui non ha mai regalato niente nessuno e siamo abituati a tirare indietro le maniche.....sperate non vi tocchi la stessa cosa!

Manu ma puoi per favore esser più chiaro (lo sei sempre di solito, questa volta per me meno)? Io non ho la sensazione che si sia abbandonati a sé stessi in questa situazione, è vero che in Veneto la situazione non è drammatica come in Lombardia, però la sensazione di abbandono non c'è. Oggi ho letto che due ricoverati dall'ospedale di Bergamo sono stati trasferiti perfino in Sicilia, stanno facendo un ospedale da campo al San Raffaele (grazie a delle donazioni come hai detto tu). So poteva/doveva fare di più? Certo, una situazione del genere si può e deve fare di più e non capisco il nesso con il reddito di cittadinanza (su cui non sono d'accordo, tanto per essere chiaro)
Non c e nulla da spiegare, credo di essere stato chiaro.
La situazione è stata gestita da principianti negli ultimi 15 giorni, tentennando su scelte, chiusure,finanziamenti, opere in extremis etc....completando il disastro che poteva ancora essere arginato almeno parzialmente (come avvenuto nelle prime zone chiuse).
Chi non sta vivendo qui non può capire....ripeto spero non capiti ad altri quello che sta avvenendo in Bergamasca con ammassamento comune di cadaveri e drammi in TUTTE le famiglie con assistenza oramai ridotta ai minimi termini e al collasso nonostante vada data una medaglia al valore a tutti gli operatori e alla generosità della gente.
Ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ad oggi,in tutta Italia,ci sono 21157 contagiati totali e qualcuno parla di 2 milioni di persone contagiate solo in Veneto entro metà aprile?
Già le persone sono abbastanza preoccupate,certe uscite qualcuno potrebbe davvero evitarsele.
Uomo di Langa
Forumista senior

Questa mi sembra una stima logica e sensata:
https://www.ilsole24ore.com/art/coronav ... zo-ADfgS9C
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:Ad oggi,in tutta Italia,ci sono 21157 contagiati totali e qualcuno parla di 2 milioni di persone contagiate solo in Veneto entro metà aprile?
Già le persone sono abbastanza preoccupate,certe uscite qualcuno potrebbe davvero evitarsele.
dovete dirlo a zaia.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:Questa mi sembra una stima logica e sensata:
secondo loro tra 3 giorni il picco.
Uomo di Langa
Forumista senior

Ho visto la mappa del contagio:la provincia di Bergamo é la più colpita,subito dopo Brescia.
Il focolaio principale era a Lodi,poi si é spostato,o magari quello bergamasco é un altro;il Piemonte,tutto sommato,é ai margini del contagio.
brischi79

Messaggio da brischi79 »

Uomo di Langa ha scritto:Questa mi sembra una stima logica e sensata:
Ma lascia perdere! Non vedi quante ne sparano? Pensa solo alle mascherine: i “cosiddetti” esperti hanno dato 5 versioni diverse sulla loro utilità...tutti, solo i malati, quelle van bene, quelle non vanno bene...ma vi rendete conto? Ma avete un cervello per ragionare sul bombardamento che ogni giorno ci lanciano addosso? Cacchio, piuttosto di rassicurare la gente la fanno angosciare: mi spiegate quali vantaggi si possano avere con questo modo di fare?
Vi parla un dottore in matematica, quindi di stampo scientifico, ma lo capite che si parla di scienze e non di Scienza (con la maiuscola poi?)? Capite che più della scienza, che serve sia chiaro, è ancora più utile buon senso, onestà, disponibilità, amore? Ma vi pare assurdo che se qualcuno chiede materiale, quelli dormano beatamente? Ma questi devono sentire sulla coscienza il peso di tante morti e di tante famiglie affrante! Ma hanno una dignità? Ma ne avete voi che sembrate rivoluzionari, ma che poi vi comportate come agnellini di fronte a questi soprusi evidenti anche ai pipistrelli? Ma il Burioni cosa continua a parlare? Ma lavori e stia un po’ zitto...tutti che parlano, e parlassero almeno per rassicurare un po’ e dare speranza, invece parlano per spaventare e terrorizzare ancora di più della paura che già si prova. Io non ho paura del virus, ho invece tanta paura di questi incompetenti, arroganti, proni al potere più bieco. Ma tanto, guardate, non cambierà nulla, perché siamo pecoroni, perché diamo retta alle sardine e a Greta Thurnberg che non ci accorgiamo che portano esattamente avanti le strategie di chi ci vuole comandare. È dura essere ciechi, ma lo siamo, e se ne vedono tanti anche in questo forum. Poi mi viene da ridere quando sento condannare chi afferma che è il Signore che ci avverte e ci manda un castigo, mentre si applaude convinto chi afferma che è la Natura (rigorosamente con la maiuscola) che si ribella...poi mi fa paura quando sento affermare su Facebook una del mio paese che denuncia la vicina perché l’ha vista uscire a far la spesa nel supermercato vicino paese piuttosto che a quello del suo paese...poi mi fanno ridere tutti i video di quelli che cantano l’Inno d’Italia quando il giorno prima si vergognavano di essere italiani perché razzista e antiumana (“Dobbiamo essere più umani” bla bla bla)...vai a dire che bisogna essere più umani a coloro che hanno perso il proprio caro come se fosse finito nel campo di concentramento nazista (riferimento voluto), partito è mai più visto, nemmeno per un degno funerale. Ma tanto, guardate, lo dico io per primo, parole al vento...
Uomo di Langa
Forumista senior

Brischi,sono d'accordo con te quando parli di mass-media eccessivamente calibrati sul sentimento di paura che aleggia tra la popolazione,ma ti chiedo:secondo te chi ha ragione?
Cioé,qual'é stata(o qual'é) la causa scatenante dell'epidemia attualmente in corso?
Ti chiedo ancora questo:come e cosa dovremmo fare noi tutti per non essere pecoroni.come dici tu?
brischi79

Messaggio da brischi79 »

Uomo di Langa ha scritto:Brischi,sono d'accordo con te quando parli di mass-media eccessivamente calibrati sul sentimento di paura che aleggia tra la popolazione,ma ti chiedo:secondo te chi ha ragione?
Cioé,qual'é stata(o qual'é) la causa scatenante dell'epidemia attualmente in corso?
Ti chiedo ancora questo:come e cosa dovremmo fare noi tutti per non essere pecoroni.come dici tu?
Cosa pensi ne possa sapere io? Sono un povero uomo, a cui piace raccogliere puntini ed unirli per vedere cosa potrebbe saltare fuori. Per piccoli punti:

1) Il virus c’è ed uccide in modo cruento
2) Non è qualcosa di “naturale” ma “guidato” in modo strategico (poi è evidente che non potendo controllare tutto qualcosa può sfuggire di mano)
3) Causa scatenante: paziente zero? Tedesco? Come mai qui il pandemonio ed in Germania no? Gli han fatto fare il suo lavoro e l’han fatto sparire? Il paziente 1 contagia il nord Italia, quello 0 niente? Bah, se non sono stranezze queste...
4) Io non ho parlato solo di mass-media (questi fanno il loro solito mestiere...ricordate l’uovo razzista tirato addosso all’atleta nera che poi si scoprì essere stato lanciato da un figlio di un PD? Cosa titolarono subito i giornali? Ti pare informazione questa? O ideologia? E Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, che ammise di aver tenuto nascosta la notizia di 700 bambini greci morti per l’austerità imposta dall’UE, nascosta per non fare in modo che crescesse la sfiducia verso la stessa UE? Ma vi pare?), io parlo proprio di medici virologi ed infettivologi che si contraddicono l’un l’altro generando solo confusione. Non sto qui a fare esempi. Ho fatto il nome di Burioni, bravo quanto vuoi, ma troppo esposto a mio parere e la medicina non è uno show ma qualcosa di serio. Colui che definisce asini coloro che parlano di scienza senza saperne nulla, e poi dice che non serve andare in Chiesa per incontrare e pregare Dio, ma basta andare nella camera propria. Ragione o no, secondo il suo ragionamento, non essendo teologo, potrei definirlo asino?
5) La questione dei pecoroni...io sono abbastanza tranquillo, poco rivoluzionario, nel senso che cerco di non essere pecorone nella quotidianità. Ora come ora, stai in casa come ci dicono, obbedisci, evita i contatti, fai dunque tutto quello che ti viene detto. Per prudenza, che è sempre giusta, non per obbedienza a questi. Poi, se si vivrà, c’è solo da seguire il buon senso e cercare di vedere sotto lo strato e non fermarsi in superficie. È difficile, ma non impossibile. Pensa alle manifestazioni per il clima: si è passati dalla lode totale alle nuove generazioni contro le vecchie generazioni che “gli rubano il futuro” (con tanto di proposta di dare il voto ai 16enni dixit Beppe Grillo) alla loro demonizzazione e al condannare la loro irresponsabilità perché non se ne stanno in casa...ma io dico...vedo solo io la schizofrenia di certi ragionamenti? No, non è schizofrenia, è qualcosa di voluto, per dividere la gente, per destabilizzare il clima, per aizzare l’uno contro gli altri. Progetto demoniaco...qualcuno ride a leggere, lo so per certo, perché noi crediamo agli uomini che modificano il clima della Terra, non crediamo che qualcuno con certi mezzi ben congegnati possa davvero cambiarlo. Se volete possiamo provare a cambiare le cose, ma servono veri soldati, senza paura, perché ciò che sta dietro al virus è molto più potente del virus
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bergamo raggiunge quota 3500 contagiati accertati, oltre alle centinaia di positivi a cui non é srato fatto il test. Quasi 400 morti fra città e provincia negli ultimi 20 giorni come durante bombardamenti di guerra (morti che spesso nessuno ha potuto salutare e ora sono ammassati in luoghi comuni in attesa di cremazione a nastro) .
E il nostro governo non è ancora riuscito a dichiarare zona rossa BG e provincia, non ha ancora la forza di dichiarare lo stato di emergenza dichiarando il disastro....C è paura di dover spendere soldi nazionali per queste zone? Teneteveli i vostri sporchi soldi!!!

Tein80, cosa è che non ti è ancora chiaro in quello che dico???
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

manu73 ha scritto:Bergamo raggiunge quota 3500 contagiati accertati, oltre alle centinaia di positivi a cui non é srato fatto il test. Quasi 400 morti fra città e provincia negli ultimi 20 giorni come durante bombardamenti di guerra (morti che spesso nessuno ha potuto salutare e ora sono ammassati in luoghi comuni in attesa di cremazione a nastro) .
E il nostro governo non è ancora riuscito a dichiarare zona rossa BG e provincia, non ha ancora la forza di dichiarare lo stato di emergenza dichiarando il disastro....C è paura di dover spendere soldi nazionali per queste zone? Teneteveli i vostri sporchi soldi!!!

Ancora si deve costruire per il terremoto :lol: :cry:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Telecuscino ha scritto:
manu73 ha scritto:Bergamo raggiunge quota 3500 contagiati accertati, oltre alle centinaia di positivi a cui non é srato fatto il test. Quasi 400 morti fra città e provincia negli ultimi 20 giorni come durante bombardamenti di guerra (morti che spesso nessuno ha potuto salutare e ora sono ammassati in luoghi comuni in attesa di cremazione a nastro) .

Ancora si deve costruire per il terremoto :lol: :cry:
E cosa ci sarebbe da mettere facce sorridenti?
Il terremoto è un dramma che arriva e nessuno può prevedere...lascia morte e distruzione, l emergenza sanitaria ha lanciato segnali inequivocabili in alcune zone già da settimane....segnali non utilizzati a dovere e ora se ne pagano pesanti conseguenze e questo fa ancora più rabbia.

Dove sarebbe poi il nesso fra le 2 calamità se non il solo fatto che lasciano morte alle loro spalle? Ma se una arriva a sorpresa l altra non è così...ma se te ne freghi e pensi prima ad altro che alla salute della gente ti disintegra!

Spera di non avere il degenero della situazione che si è avuto qui, ti assicuro che nel caso metterai meno faccine sorridenti e non ti sogni di certo di andare sul balcone a cantare "o sole mio"...canta chi ancora non sa di cosa sta parlando, non di certo chi ha i morti sparsi non sa bene manco dove...
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

manu73 ha scritto:Non si può spendere per gli ospedali da campo in situazioni di emergenza (in Lombardia si agirà comunque con le donazioni volontarie dei cittadini e delle imprese). A dir poco commovente ancora una volta la risposta della gente alla presa con la conta dei morti, abituata solo a lavorare e pagare tasse...e prendere pesci in faccia dalle istituzioni e non nei momenti del bisogno. Istituzioni troppo impegnate a distribuire redditi di cittadinanza in cambio di voti, servono aiuti a Bergamo e Brescia? Si arrangino....ma qui non ha mai regalato niente nessuno e siamo abituati a tirare indietro le maniche.....sperate non vi tocchi la stessa cosa!
Anche qui siamo abituati a tirare indietro le maniche.
Però spesso lavoriamo in nero per 10/12 ore al giorno.
E non è detto che alla fine ci pagano.
Spera anche tu di non dovere vivere senza scuola, con la sanità allo sfascio, senza servizi e senza speranza o ascolto. Qui neanche le strade si possono definire tali. Ogni metro ci sono tre voragini. Ogni diritto per gli altri da noi si deve conquistare con le unghie e con i denti.
Ma le tasse le paghiamo anche noi.
Solidarietà alle popolazioni maggiormente coinvolte da questo dramma.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

brischi79 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Brischi,sono d'accordo con te quando parli di mass-media eccessivamente calibrati sul sentimento di paura che aleggia tra la popolazione,ma ti chiedo:secondo te chi ha ragione?
Cosa pensi ne possa sapere io? Sono un povero uomo, a cui piace raccogliere puntini ed unirli per vedere cosa potrebbe saltare fuori. Per piccoli punti:

2) Non è qualcosa di “naturale” ma “guidato” in modo strategico (poi è evidente che non potendo controllare tutto qualcosa può sfuggire di mano)
3) Causa scatenante: paziente zero? Tedesco? Come mai qui il pandemonio ed in Germania no? Gli han fatto fare il suo lavoro e l’han fatto sparire? Il paziente 1 contagia il nord Italia, quello 0 niente? Bah, se non sono stranezze queste...
4) Io non ho parlato solo di mass-media (questi fanno il loro solito mestiere...ricordate l’uovo razzista tirato addosso all’atleta nera che poi si scoprì essere stato lanciato da un figlio di un PD? Cosa titolarono subito i giornali? Ti pare informazione questa? O ideologia? E Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera, che ammise di aver tenuto nascosta la notizia di 700 bambini greci morti per l’austerità imposta dall’UE, nascosta per non fare in modo che crescesse la sfiducia verso la stessa UE? Ma vi pare?), io parlo proprio di medici virologi ed infettivologi che si contraddicono l’un l’altro generando solo confusione. Non sto qui a fare esempi. Ho fatto il nome di Burioni, bravo quanto vuoi, ma troppo esposto a mio parere e la medicina non è uno show ma qualcosa di serio. Colui che definisce asini coloro che parlano di scienza senza saperne nulla, e poi dice che non serve andare in Chiesa per incontrare e pregare Dio, ma basta andare nella camera propria. Ragione o no, secondo il suo ragionamento, non essendo teologo, potrei definirlo asino?
5) La questione dei pecoroni...io sono abbastanza tranquillo, poco rivoluzionario, nel senso che cerco di non essere pecorone nella quotidianità. Ora come ora, stai in casa come ci dicono, obbedisci, evita i contatti, fai dunque tutto quello che ti viene detto. Per prudenza, che è sempre giusta, non per obbedienza a questi. Poi, se si vivrà, c’è solo da seguire il buon senso e cercare di vedere sotto lo strato e non fermarsi in superficie. È difficile, ma non impossibile. Pensa alle manifestazioni per il clima: si è passati dalla lode totale alle nuove generazioni contro le vecchie generazioni che “gli rubano il futuro” (con tanto di proposta di dare il voto ai 16enni dixit Beppe Grillo) alla loro demonizzazione e al condannare la loro irresponsabilità perché non se ne stanno in casa...ma io dico...vedo solo io la schizofrenia di certi ragionamenti? No, non è schizofrenia, è qualcosa di voluto, per dividere la gente, per destabilizzare il clima, per aizzare l’uno contro gli altri. Progetto demoniaco...qualcuno ride a leggere, lo so per certo, perché noi crediamo agli uomini che modificano il clima della Terra, non crediamo che qualcuno con certi mezzi ben congegnati possa davvero cambiarlo. Se volete possiamo provare a cambiare le cose, ma servono veri soldati, senza paura, perché ciò che sta dietro al virus è molto più potente del virus
Laurea in matematica, intervento settarista francamente inquietante (unisci i puntini, poveri noi) sarai mica un emulo di John Nash?

Non commettere il suo stesso errore, fatti aiutare prima che sia troppo tardi.
brischi79

Messaggio da brischi79 »

Sordatino ha scritto:
brischi79 ha scritto:

Laurea in matematica, intervento settarista francamente inquietante (unisci i puntini, poveri noi) sarai mica un emulo di John Nash?

Non commettere il suo stesso errore, fatti aiutare prima che sia troppo tardi.
Peccato, solito modo di fare, dare giudizio sulla persona. Discuti l’intervento, nessuno ti chiede di essere d’accordo, non mi sembra di aver raccontato palle, spero che si possa dir la propria senza essere inserito in categorie, ma vedo che nulla è cambiato
Rispondi