Giugno 2018 - analisi MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GiuseppeRiolo98
I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldoventomoderato ha scritto:Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.Matteo TV ha scritto:Onda di calore dal 12? In ogni caso estate persistente, piccolo 2003, no breaks
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
in realtà in Sicilia è più facile che a giugno Palermo abbia 33 gradi che 22. Per fare qualche esempio.... Le partenze stentate in Sicilia o al sud sono strane. Non è cosi invece al nord dove giugno dovrebbe essere estivo ma non cosi caldo. Il gradiente termico tra nord e sud dovrebbe essere abbastanza marcato specie in giugno e agosto, un po meno in luglio.GiuseppeRiolo98 ha scritto:I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldoventomoderato ha scritto:Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.Matteo TV ha scritto:Onda di calore dal 12? In ogni caso estate persistente, piccolo 2003, no breaks
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Su questo sono d'accordo, per il momento ci passa un abisso ma è comunque come dici tu per 3/4 del paese un ottimo inizio, oggi nuovamente 30 gradi a Roma, anche di più a seconda dei quartieri penso, anche al sud diversi over 30. Comunque scenari di fresco se ne vedono ben pochi anche nel long, invece appaiono a run alterni nel fanta configurazioni che porterebbero invece la stabilità assoluta anti convezione sui monti e caldo su tutto il paese, insomma configurazioni che potrebbero portare a hp ben strutturati a tutte le quote, quelle che senza di loro a detta di alcuni utenti l'estate non parte bene :GiuseppeRiolo98 ha scritto:I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldoventomoderato ha scritto:Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.Matteo TV ha scritto:Onda di calore dal 12? In ogni caso estate persistente, piccolo 2003, no breaks

-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
ventomoderato
blizzard direi che una carta a 348 ore non è nemmeno da prendere in considerazione... Tranne che per accademiaBlizzard90A ha scritto:Su questo sono d'accordo, per il momento ci passa un abisso ma è comunque come dici tu per 3/4 del paese un ottimo inizio, oggi nuovamente 30 gradi a Roma, anche di più a seconda dei quartieri penso, anche al sud diversi over 30. Comunque scenari di fresco se ne vedono ben pochi anche nel long, invece appaiono a run alterni nel fanta configurazioni che porterebbero invece la stabilità assoluta anti convezione sui monti e caldo su tutto il paese, insomma configurazioni che potrebbero portare a hp ben strutturati a tutte le quote, quelle che senza di loro a detta di alcuni utenti l'estate non parte bene :GiuseppeRiolo98 ha scritto:I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldoventomoderato ha scritto: Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.
-
GiuseppeRiolo98
Però quest'avvio estivo mi ricorda in parte quello del 2012,continui richiami caldi al Sud,clima un pò piu instabile ma sempre sopramedia al Nord,ovviamente potri anche sbagliarmi ma mi da quell'impressione.Quell'anno fu cosi fino a prima di metà giugno quando l' estate (che la ricordo tra le più terribili qui al sud per caldo record e incendi assieme alla 2007 e alla 2017) iniziò a spingere fortissimo sull' acceleratore in tutta Italia con ben 7 ondate di caldo ,speriamo non avvenga lo stesso ques'anno !Blizzard90A ha scritto:Su questo sono d'accordo, per il momento ci passa un abisso ma è comunque come dici tu per 3/4 del paese un ottimo inizio, oggi nuovamente 30 gradi a Roma, anche di più a seconda dei quartieri penso, anche al sud diversi over 30. Comunque scenari di fresco se ne vedono ben pochi anche nel long, invece appaiono a run alterni nel fanta configurazioni che porterebbero invece la stabilità assoluta anti convezione sui monti e caldo su tutto il paese, insomma configurazioni che potrebbero portare a hp ben strutturati a tutte le quote, quelle che senza di loro a detta di alcuni utenti l'estate non parte bene :GiuseppeRiolo98 ha scritto:I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldoventomoderato ha scritto: Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.
Un'altra cosa ,ve lo immaginate questo Giugno che chiude +4,79 sulla 1971-00 come quello del 2003 ? visto che affermato che ci sono tante analogie ,per me è assurdo pensare a una cosa simile
Ultima modifica di GiuseppeRiolo98 il sab giu 02, 2018 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
-
GiuseppeRiolo98
Vento io parlo a livello generale non solo della Sicilia,dove comunque non sempre l' estate è partita con 33 gradi e caldo,inizi di giugno stentati li abbiamo avuti ad esempio nel 2010,2011,2013,in parte 2014 e 2016 qui,ma se proprio vogliamo paragonare con l'inizo di un estate rovente ,lo si può secondo me col 2012,io temo estati di quel tipo (assieme a 2007 e 2017 )piu di una 2003 per le mie zone,perchè porta tanti incendi e valori di caldo anche ben oltre i 40 gradi per più volte- in una stagioneventomoderato ha scritto:in realtà in Sicilia è più facile che a giugno Palermo abbia 33 gradi che 22. Per fare qualche esempio.... Le partenze stentate in Sicilia o al sud sono strane. Non è cosi invece al nord dove giugno dovrebbe essere estivo ma non cosi caldo. Il gradiente termico tra nord e sud dovrebbe essere abbastanza marcato specie in giugno e agosto, un po meno in luglio.GiuseppeRiolo98 ha scritto:I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldoventomoderato ha scritto: Matteo dove sarebbero le analogie con il 2003? E l onda di calore dal 12? Ieri sera ho visto una carta Dell 8 giugno 1999... Ecco se vuoi ci sono analogie con quella data. E non mi sembra che il 1999 in veneto sia ricordato per settimane calienti.
-
ventomoderato
anche nel caso della 2012 non vedo analogie con questa annata. Pattern diverso.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Però quest'avvio estivo mi ricorda in parte quello del 2012,continui richiami caldi al Sud,clima un pò piu instabile ma sempre sopramedia al Nord,ovviamente potri anche sbagliarmi ma mi da quell'impressione.Quell'anno fu cosi fino a prima di metà giugno quando l' estate (che la ricordo tra le più terribili qui al sud per caldo record e incendi assieme alla 2007 e alla 2017) iniziò a spingere fortissimo sull' acceleratore in tutta Italia con ben 7 ondate di caldo ,speriamo non avvenga lo stesso ques'anno !Blizzard90A ha scritto:Su questo sono d'accordo, per il momento ci passa un abisso ma è comunque come dici tu per 3/4 del paese un ottimo inizio, oggi nuovamente 30 gradi a Roma, anche di più a seconda dei quartieri penso, anche al sud diversi over 30. Comunque scenari di fresco se ne vedono ben pochi anche nel long, invece appaiono a run alterni nel fanta configurazioni che porterebbero invece la stabilità assoluta anti convezione sui monti e caldo su tutto il paese, insomma configurazioni che potrebbero portare a hp ben strutturati a tutte le quote, quelle che senza di loro a detta di alcuni utenti l'estate non parte bene :GiuseppeRiolo98 ha scritto: I paragoni col 2003 sono a dir poco fuorvianti ma è comunque un'avvio estivo assai caldo
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Perchè? Maggio era stato fresco, e comunque prima del 9-10 l'estate non è decollata (con l'hp ben strutturato), comunque da caldofilo magari ce casca, però tu Daniel le analogie le trovi solo con gli anni che ti piacciono a te eh, non dire di no ma puoi avere pure un mega hp sulla testa con la +20 a inizio Giugno per trovare analogie con la 2013 e la 2016 e non con 2012, 2015, 2003 e 2017ventomoderato ha scritto:anche nel caso della 2012 non vedo analogie con questa annata. Pattern diverso.GiuseppeRiolo98 ha scritto:Però quest'avvio estivo mi ricorda in parte quello del 2012,continui richiami caldi al Sud,clima un pò piu instabile ma sempre sopramedia al Nord,ovviamente potri anche sbagliarmi ma mi da quell'impressione.Quell'anno fu cosi fino a prima di metà giugno quando l' estate (che la ricordo tra le più terribili qui al sud per caldo record e incendi assieme alla 2007 e alla 2017) iniziò a spingere fortissimo sull' acceleratore in tutta Italia con ben 7 ondate di caldo ,speriamo non avvenga lo stesso ques'anno !Blizzard90A ha scritto: Su questo sono d'accordo, per il momento ci passa un abisso ma è comunque come dici tu per 3/4 del paese un ottimo inizio, oggi nuovamente 30 gradi a Roma, anche di più a seconda dei quartieri penso, anche al sud diversi over 30. Comunque scenari di fresco se ne vedono ben pochi anche nel long, invece appaiono a run alterni nel fanta configurazioni che porterebbero invece la stabilità assoluta anti convezione sui monti e caldo su tutto il paese, insomma configurazioni che potrebbero portare a hp ben strutturati a tutte le quote, quelle che senza di loro a detta di alcuni utenti l'estate non parte bene :
Ultima modifica di Blizzard90A il sab giu 02, 2018 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
-
GiuseppeRiolo98
Maggio 2012 fu forse un pò piu fresco di Maggio 2018 ,ma ebbe anche molte analogie ad esempio la sfreddata di metà mese ,e comunque al sud anche la prima metà di Giugno 2012 fu abbastanza calda,discorso diverso al NordBlizzard90A ha scritto:Perchè? Maggio era stato fresco, e comunque prima del 15 l'estate non è decollata, comunque da caldofilo magari ce cascaventomoderato ha scritto:anche nel caso della 2012 non vedo analogie con questa annata. Pattern diverso.GiuseppeRiolo98 ha scritto: Però quest'avvio estivo mi ricorda in parte quello del 2012,continui richiami caldi al Sud,clima un pò piu instabile ma sempre sopramedia al Nord,ovviamente potri anche sbagliarmi ma mi da quell'impressione.Quell'anno fu cosi fino a prima di metà giugno quando l' estate (che la ricordo tra le più terribili qui al sud per caldo record e incendi assieme alla 2007 e alla 2017) iniziò a spingere fortissimo sull' acceleratore in tutta Italia con ben 7 ondate di caldo ,speriamo non avvenga lo stesso ques'anno !
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ma Daniel te l'ho detto che può avere anche la +20 sulla testa a inizi Giugno che trova sempre analogie con le estati che preferisce luiGiuseppeRiolo98 ha scritto:Maggio 2012 fu forse un pò piu fresco di Maggio 2018 ,ma ebbe anche molte analogie ad esempio la sfreddata di metà mese ,e comunque al sud anche la prima metà di Giugno 2012 fu abbastanza calda,discorso diverso al NordBlizzard90A ha scritto:Perchè? Maggio era stato fresco, e comunque prima del 15 l'estate non è decollata, comunque da caldofilo magari ce cascaventomoderato ha scritto: anche nel caso della 2012 non vedo analogie con questa annata. Pattern diverso.
-
Lupo Silano
- Forumista senior