Modelli Live - Dicembre 2017 (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salento92 ha scritto:Il controllo ancora più ad ovest dell'ufficiale

:lol: :lol:

Immagine
Immagine
Aspetta qualche pannello, a partire da questo.... :D

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Mettiamola così, va ad ovest ma almeno il problema siccità in italia è definitivamente scongiurato in parecchie zone

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salento92 ha scritto:Mettiamola così, va ad ovest ma almeno il problema siccità in italia è definitivamente scongiurato in parecchie zone

Immagine
Ecco...ora ci capiamo.... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a parte che manca tantissimo, a parte che fate affidamento un po' troppo su GFS che sberle da reading ne sta prendendo..io dico calma

di solito le colate un po' est shiftano

io penso che scavato il canale di questi giorni, più o meno l'entrata sarà dal rodano..

ripeto si tratta di vedere se si riesce ad avere un freddo più serio

adriatici e sud li vedo invece bene dopo con la chiusura più per santa lucia
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:allora...
io sono del pensiero a metà tra Salento e gli altri...

nel senso che in 4 anni nord e tirreno hanno beccato zero quindi sarebbe anche giusto che quest'anno l'inverno premiasse di più queste zone

poi concordo anche che c'è differenza tra prendersi - 7 e le fontane ghiacciate come me l'anno scorso e lo scirocco..
nel senso che per me inverno significa freddo/gelo o neve...se becco una di queste due cose son contento...certo la neve è meglio, ma la settimana di gelo dell'anno scorso a Roma per me è storia e non la baratto assolutamente con 3 mesi di mediocrità e la neve a campo felice o anche a 800 metri...

se becco scirocco , libeccio e minime di 10 gradi beh no

quindi capisco tutti
esatto iniestas, è quello che volevo dire
In ogni caso Salento se ci riferiamo alle carte di GFS 06 non è che nelle altre parti del paese si vedano le -10...situazioni magari differenti sul lato precipitativo ma il lato termico non è agli estremi.

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:a parte che manca tantissimo, a parte che fate affidamento un po' troppo su GFS che sberle da reading ne sta prendendo..io dico calma

di solito le colate un po' est shiftano

io penso che scavato il canale di questi giorni, più o meno l'entrata sarà dal rodano..

ripeto si tratta di vedere se si riesce ad avere un freddo più serio

adriatici e sud li vedo invece bene dopo con la chiusura più per santa lucia
Scavato il canale.....

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Spago 2

Immagine

Spago 3

Immagine

Lo spago di tifone :lol: :lol:

Immagine

Spago 12

Immagine

13

Immagine

il 15 me gusta

Immagine

16
Immagine
17

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Emisferica di chiusura del run di controllo:

Immagine

A dopo per gli spaghi....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

nel senso che in 4 anni nord e tirreno hanno beccato zero quindi sarebbe anche giusto che quest'anno l'inverno premiasse di più queste zone

poi concordo anche che c'è differenza tra prendersi - 7 e le fontane ghiacciate come me l'anno scorso e lo scirocco..
nel senso che per me inverno significa freddo/gelo o neve...se becco una di queste due cose son contento...certo la neve è meglio, ma la settimana di gelo dell'anno scorso a Roma per me è storia e non la baratto assolutamente con 3 mesi di mediocrità e la neve a campo felice o anche a 800 metri...

quindi capisco tutti
In ogni caso Salento se ci riferiamo alle carte di GFS 06 non è che nelle altre parti del paese si vedano le -10...situazioni magari differenti sul lato precipitativo ma il lato termico non è agli estremi.

Immagine
Appunto dicevo che non è una grande configurazione in generale
Comunque forse ho esagerato, ero sopraffatto dalla -4 in Marocco :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Per gli amici che hanno la pazienza di leggermi o hanno la bontà di prendere le mie valutazioni come modesto lavoro di chi nell'ultimo anno si è dedicato più costantemente a studi più complessi rispetto a quelli più realistici che restano pur sempre i più consolidati.
Ho aspettato qualche giorno per farmi le "mie" valutazioni che sebbene possono somigliare a esperti di analisi a lunga gittata, ha una portata più limitata e forse qualche riscontro aggiornato che in questi casi non guasta.
Ho suddiviso le mie valutazioni in diverse fasi:
1- Fase artica: mi aspetto alcune fasi in cui vivremo dinamicità atmosferiche che ci accompagneranno fin verso l'inizio della seconda decade del mese di dicembre. Al più verso metà mese. In questa fase non dovremmo raggiungere temperature particolarmente fredde. Cmq le piogge e la neve sugli appennini saranno presenti e anche in maniera importante. Il nord-Italia avrà ancora possibilità di neve anche in pianura. Sull'appennino escludo quote particolarmente basse. Diciamo che soprattutto su quello centrale la quota collinare è alquanto probabile. Per il sud-Italia, la neve la vedo relegata a quote di bassa montagna.
2- Fase interlocutoria: probabilmente non dovrebbe prolungarsi per molto tempo. Diciamo una decina di giorni in cui il flusso zonale porterà il mediterraneo centro-occ. inserito in un campo di alta pressione non certamente ad "omega" o al più non depressionario. Insisto da vari giorni nel vedere importanti manovre che proprio nella fase appena descritta ci porrà nelle condizioni di valutare con buone possibilità novità importantissime per il periodo successivo

3- Proprio la fase che va a cavallo fra le feste natalizie e i primi giorni di gennaio. La mia idea,sempre confortata da elementi che si colgono in questi ultimi giorni, e che ho in mente da diversi giorni, è quella che proprio in tal periodo avremo il vero freddo che potrebbe essere alquanto incisivo e potrebbe coinvolgere, a tappe successive, l'intero stivale.
Una fase che potrebbe portarci fin verso la fine l'Epifania e magari anche più in là. Dipenderà molto quando si avvierà tale fase.

Se la prima parte della mia analisi, potrà essere accolta con sfiducia, e perchè no, con obiettivo distacco, quella appena enunciata sembrerebbe "accontentare" le nostre aspettative. E quindi bilanciare la proiezione.
Nulla di tutto questo.
E' una valutazione che ad oggi vedo realizzarsi nella misura proposta.

Quindi, in conclusione: la mia proiezione che si ferma ai 40 giorni, è figlia di un attento studio che sarà correlato da cartine apposite e dalle quali ho maturato le mie idee.
Chi avrà la pazienza, la voglia o l'interesse a vederle(insieme alle stagionali stesse) potrà vederle nel sto: palazzotenta39.it".
Conto di pubblicare il tutto entro lunedì 4 dicembre.

Ps.:Chiaramente non mi permetto, assolutamente, di pensare che nei prossimi giorni non possano verificarsi episodi invernali più interessanti.
La mia costanza e perseveranza nel vedere l'emissioni dei modelli sarà sempre quella di vedermi smentito, almeno nella mia prima parte delle mie analisi. E credo che sarà anche il desiderio non solo mio.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto: esatto iniestas, è quello che volevo dire

Immagine
Appunto dicevo che non è una grande configurazione in generale
Comunque forse ho esagerato, ero sopraffatto dalla -4 in Marocco :lol:
E cosa dovremmo dire noi lombardi che fra oggi e domani vedrà più neve l'algeria??? :D

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ariecco le precipitazioni. almeno quelle.... :lol:

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

quindi capisco tutti
Normalmente se una stagione fa il suo, c'è un prima e un dopo.
C'è voluto un mese di punzecchiature per farti dire quello che pensi, finalmente. Se fossi certo di questo sarebbe tutto un altro discorso, ma con i se e con i ma non rifanno gli inverni purtroppo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Per gli amici che hanno la pazienza di leggermi o hanno la bontà di prendere le mie valutazioni come modesto lavoro di chi nell'ultimo anno si è dedicato più costantemente a studi più complessi rispetto a quelli più realistici che restano pur sempre i più consolidati.
Ho aspettato qualche giorno per farmi le "mie" valutazioni che sebbene possono somigliare a esperti di analisi a lunga gittata, ha una portata più limitata e forse qualche riscontro aggiornato che in questi casi non guasta.
1- Fase artica: mi aspetto alcune fasi in cui vivremo dinamicità atmosferiche che ci accompagneranno fin verso l'inizio della seconda decade del mese di dicembre. Al più verso metà mese. In questa fase non dovremmo raggiungere temperature particolarmente fredde. Cmq le piogge e la neve sugli appennini saranno presenti e anche in maniera importante. Il nord-Italia avrà ancora possibilità di neve anche in pianura. Sull'appennino escludo quote particolarmente basse. Diciamo che soprattutto su quello centrale la quota collinare è alquanto probabile. Per il sud-Italia, la neve la vedo relegata a quote di bassa montagna.
2- Fase interlocutoria: probabilmente non dovrebbe prolungarsi per molto tempo. Diciamo una decina di giorni in cui il flusso zonale porterà il mediterraneo centro-occ. inserito in un campo di alta pressione non certamente ad "omega" o al più non depressionario. Insisto da vari giorni nel vedere importanti manovre che proprio nella fase appena descritta ci porrà nelle condizioni di valutare con buone possibilità novità importantissime per il periodo successivo

3- Proprio la fase che va a cavallo fra le feste natalizie e i primi giorni di gennaio. La mia idea,sempre confortata da elementi che si colgono in questi ultimi giorni, e che ho in mente da diversi giorni, è quella che proprio in tal periodo avremo il vero freddo che potrebbe essere alquanto incisivo e potrebbe coinvolgere, a tappe successive, l'intero stivale.
Una fase che potrebbe portarci fin verso la fine l'Epifania e magari anche più in là. Dipenderà molto quando si avvierà tale fase.

Se la prima parte della mia analisi, potrà essere accolta con sfiducia, e perchè no, con obiettivo distacco, quella appena enunciata sembrerebbe "accontentare" le nostre aspettative. E quindi bilanciare la proiezione.
Nulla di tutto questo.

Quindi, in conclusione: la mia proiezione che si ferma ai 40 giorni, è figlia di un attento studio che sarà correlato da cartine apposite e dalle quali ho maturato le mie idee.
Chi avrà la pazienza, la voglia o l'interesse a vederle(insieme alle stagionali stesse) potrà vederle nel sto: palazzotenta39.it".

Ps.:Chiaramente non mi permetto, assolutamente, di pensare che nei prossimi giorni non possano verificarsi episodi invernali più interessanti.
La mia costanza e perseveranza nel vedere l'emissioni dei modelli sarà sempre quella di vedermi smentito, almeno nella mia prima parte delle mie analisi. E credo che sarà anche il desiderio non solo mio.

ciao Michele
leggo che tra gli autorevoli longer del web si sta puntando molto sulla fase fine dicembre prima decade di gennaio per gli effetti di un SMW con possibile ondate continentali

io al momento resterei attaccato al determinismo perché le tempistiche potrebbero essere anche diverse e continuerei a seguire reading per l'ottima performance deterministica in linea con le sue stagionali
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

iniestas ha scritto:
michele57 ha scritto:Per gli amici che hanno la pazienza di leggermi o hanno la bontà di prendere le mie valutazioni come modesto lavoro di chi nell'ultimo anno si è dedicato più costantemente a studi più complessi rispetto a quelli più realistici che restano pur sempre i più consolidati.

Nulla di tutto questo.

ciao Michele
leggo che tra gli autorevoli longer del web si sta puntando molto sulla fase fine dicembre prima decade di gennaio per gli effetti di un SMW con possibile ondate continentali

io al momento resterei attaccato al determinismo perché le tempistiche potrebbero essere anche diverse e continuerei a seguire reading per l'ottima performance deterministica in linea con le sue stagionali
x me fase artica x il 10 e stavolta neve anche al nord-est....a metà mese primi freddi da est.....poi tra Natale e capodanno probabile altra botta....mio umile pensiero...
Ultima modifica di magiadellaneve il ven dic 01, 2017 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato