Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

sinceramente non riesco a capire cosa veda di così eclatante CFS per l' autunno, inoltre va precisato che guardare le carte daily a 800 ore è assolutamente inutile, nonchè una perdita di tempo

qui c' è la tendenza per l' autunno utilizzando la media di 40 run di CFS, analizzandole si vede che continuerebbe grossomodo il pattern estivo con geopotenziali più alti della norma sull' Europa centro occidentale con possibili ingressi più freschi da est.
Con poco atlantico le precipitazioni risulterebbero sottomedia

Immagine

Immagine

Immagine
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

manu73 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
freddopungente ha scritto: sempre il solito giochetto,però addirittura ora che non ci si può lamentare per la situazione italiana e non si può piangere per gli zeri termici a 4000 metri,per lamentarsi si postano carte con anomalie positive sul nord-europa tralasciando che forse è la prima volta quest'anno che vedono un po' di hp :roll:
Almeno ci siamo evoluti: prima se non c'erano carte di cui lamentarsi questi personaggi semplicemente scomparivano per poi puntualmente uscire dall'ombra all'eventuale ritrattamento delle carte; adesso invece vedo che anche se le carte sono positive, cercano il pelo dell'uovo per lamentarsi comunque.

Ps: voglio essere chiaro; i provocatori mi danno fastidio sia in un senso che nell'altro e fidatemi, un Piemontebianco non mi da meno fastidio di un Manu73
Non voglio essere provocatorio, personalmente voglio solo parlare di meteo con le mie idee (giuste o sbagliate). Poi si incontra chi ha sempre da ridire contro tutto e tutti (da ridire anche sulla redazione compresa) e ci si adegua.
Se impariamo a rispettare le idee altrui senza offendere o sbeffeggiare io sono il primo ad adeguarmi e voler parlare di sola sana meteo, chiaro che ogni tanto un po' di sana ironia ci stà...
Guarda Manu, io prima o sbeffeggiato e me ne scuso; ma il problema sai qual'è?Molti utenti sembrano agire palesemente in malafede (anche tu a volte, ma probabilmente pure io, senza che me ne sia accorto), in un modo o nell'altro. Mi ricordo che, lo scorso novembre se non erro, i modelli cominciarono a mettere discese artico-marittime in continuazione; ecco, il quel frangente diversi utenti del forum, scomparirono, per poi ritornare quando i modelli ritrattarono quasi tutto, cominciando a parlare di inverno finito, non-inverno ecc...
Per carità, poi effettivamente il 2015/2016 è stato veramente un'inverno da cancellare dall'esistenza, ma il fatto che da fastidio è proprio il fatto che sembra che diversi utenti vadano proprio per partito preso. Sembra quasi infelici quando i modelli mostrano buoni scenari, solo perché va contro le loro idee.

Chiudo OT
Ultima modifica di gippalippa il ven set 02, 2016 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
franconeve

Messaggio da franconeve »

tufaccio ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Ciao Franconeve.
mai dare il gobbo per spacciato, visti gli ultimi anni trascorsi...
lo dico contro il mio interesse e la mia volontà.
Siamo e saremo sempre sul chi va là. ... :wink:
Ho già espresso un parere a proposito:
secondo statistica prevarrebbe un trend anticiclonico
(in tal caso + azzorriano che gobbo) che tradotto
in soldoni è uguale a 'Estate Settembrina',
ma i GM e i loro metti-e-leva mantengono saldi
i miei dubbi su tale eventualità o meglio entità....
Altro, ad oggi, non credo possa dire od aggiungere...
Salvo un'ipotesi già anticipata, personalissima:
arrivo dell'Autunno a partire dall'equinozio...
22 Settembre in poi.
Anche salvo piccoli anticipi, sia chiaro...
Vedremo....
:wink:
Uli quando pensi di uscire con le previsioni per l'inverno?
Guarda, te le posso già fare io le previsioni stagionali di Uli per l’inverno: neve, tanta neve anche sul Cuppolone! :D
Ulisse è troppo forte! :wink:
franconeve

gemi65 ha scritto:
franconeve ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Chi vuole sbeffeggiare sbeffeggi se stesso che è meglio.
Il quadro resta tipicamente estivo, con il primo we autunnale a segnare temperature estive senza se e senza ma.
La goccia?
Probabilmente un break, si ritorna al classico schema meridiano, con brevi parentesi temporalesche, ventose e fresche e periodi più lunghi di stabilità alto pressorio afro mediterranea.
Difficile la localizzazione dei fenomeni in questi casi, cmq il pattern per ora non contempla svolte autunnale atlantiche.
Settembre conferma la sua vocazione estiva, vedremo ora i risvolti termici.
Iniestas, di certe persone è meglio neppure parlare: provocatori, perennemente incazzati, pronti a travisare quello che dicono gli altri.
Io proprio di Piemonti bianchi, di Robertini, e altri, non sento il bisogno nè nelle mie letture nè nei miei commenti, infatti mi fermo qua. Possono scrivere quel che vogliono del tempo, di te, di me, che li considero proprio trasparenti.
Venendo a cose invece che contano, bè, non si può non prendere atto di tre cose:
1) che i modelli non sono mai stati così inaffidabili già a 3 – 5 gg. come in questi ultimi mesi;
2) che comunque la passata settentrionale sembra proprio essere un su e via, una sfuriata seguita a tempo di record da un pronto e caldo ristabilimento estivo (almeno al Nord e forse Centro);
3) che in ogni caso la rottura dell’estate, intesa come fine del caldo estremo e potenzialmente afoso, dovrebbe essere garantita da questo break; certo subito dopo riprenderà il "sopramedia", quello che dà tanto fastidio sentirlo nominare a qualche piemontese candido candido...
:lol:
Ti stimavo un pò più prima di questo intervento.
Che tristezza Franconeve!!!
Io invece di te non ho mai avuto stima. Quindi non faccio nemmeno lo sforzo che fai tu nel cambiare idea...
Dai che scherzo... non ci sei mica cascato , vero? :wink:
Sai che ti considero uno dei più preparati, senza dubbio più di me e della media del Forum.
Se permetti un appunto amichevole, il tuo unico “difetto” (che a volte è un pregio, ma spesso un difetto) è di fissarti sulle tue idee e non essere un minimo flessibile anche quando, come nel caso di Lupo Silano, discussione “Autunno 2016 monitoriamolo”, prendi qualche abbaglio.
Per dire, se per te un mese è in media o è sotto, lo è, punto e basta, anche se tutti i dati lo negano! :) Non è colpa tua che hai sbagliato, ma dei termometri obsoleti o esposti a Sud! :) In questo sei anche simpatico!
E poi se ti fissi con qualcuno lo tampini, non gli perdoni nulla, trovi ogni scusa per attaccarlo in modo anche sconveniente (vedi l’allusione che da Lupo Silano si usi far tacere la gente), sembri uno di quei simpatici vecchiotti che stanno sul loggione all’Opera solo per fischiare! :D
E a volte, accetta di buon animo il mio rimbrotto dato che credo che potrei essere non dico tuo padre ma almeno un tuo fratello maggiore, diventi anche supponente. Ti crei inimicizie che potresti benissimo non avere. Come accade a me, del resto, chi è senza peccato scagli la prima pietra, neppure io posso scagliarla.
Ecco, parlare un po’ più di meteo senza pensare di avere sempre ragione noi, e soprattutto senza prenderla sul personale neanche stessimo parlando di politica, farebbe meglio a tutti, a iniziare da te e me!
Un abbraccio, e se mi rispondi con altrettante critiche io ti ringrazio perchè sono proprio le critiche che fanno crescere (ovviamente non gli insulti di... regioni bianche varie, hai capito bene a chi mi riferisco...).
Intanto... spero proprio di potermi godere in settembre un bel po’ di estate settembrina e non più... agostana! Tu cosa ne dici? Io sono veneto, quindi dovrei essere preso in pieno dal bombolotto nordeuropeo...!
gippalippa

the hurricane ha scritto:sinceramente non riesco a capire cosa veda di così eclatante CFS per l' autunno, inoltre va precisato che guardare le carte daily a 800 ore è assolutamente inutile, nonchè una perdita di tempo

qui c' è la tendenza per l' autunno utilizzando la media di 40 run di CFS, analizzandole si vede che continuerebbe grossomodo il pattern estivo con geopotenziali più alti della norma sull' Europa centro occidentale con possibili ingressi più freschi da est.

Immagine

Immagine

Immagine
Qualcuno mi sa dire qual'è la media di riferimento di CFS?
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gippalippa ha scritto:
the hurricane ha scritto:sinceramente non riesco a capire cosa veda di così eclatante CFS per l' autunno, inoltre va precisato che guardare le carte daily a 800 ore è assolutamente inutile, nonchè una perdita di tempo

Immagine

Immagine

Immagine
ciao, quelle mappe prese dal sito della NOAA usa come periodo di riferimento decennio 1999-2010, quindi praticamente il più caldo in assoluto per le anomalie delle temperature terrestri, per le SSTA usa la media 1982-2010

Anomalies are with respect to 1999-2010 hindcast climatology. Temporal correlations between hindcasts and observations are used as skill mask for spatial anomalies. Standard deviation to normalize anomalies is the average standard deviation of individual hindcast members. For SSTs, anomalies with respect to 1982-2010 climatology are available here.
gippalippa

the hurricane ha scritto:
gippalippa ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine
ciao, quelle mappe prese dal sito della NOAA usa come periodo di riferimento decennio 1999-2010, quindi praticamente il più caldo in assoluto per le anomalie delle temperature terrestri, per le SSTA usa la media 1982-2010

Anomalies are with respect to 1999-2010 hindcast climatology. Temporal correlations between hindcasts and observations are used as skill mask for spatial anomalies. Standard deviation to normalize anomalies is the average standard deviation of individual hindcast members. For SSTs, anomalies with respect to 1982-2010 climatology are available here.
Grazie Hurricane
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

AHH Che bellezza è iniziato il semestre freddo....quanto mi diverto,,,, :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:AHH Che bellezza è iniziato il semestre freddo....quanto mi diverto,,,, :lol: :lol:
AHH...è finito il periodo TORRIDO a 45°....che bello.... :lol: :lol: :lol: :lol:
franconeve

Robertino ha scritto:Per franconeve, se qualcuno non concorda con la tua visione non significa che ti sta insultando, semplicemente non è d'accordo.
Oh ci fosse stato uno, dico uno, che abbia detto bravo Robertino ad aver visto prima di tutti e aver insistito quando i modelli avevano proposto rosso fuoco per tutta la prima decade. Vabbè pazienza, qualcuno rischio la vita quando osò dire eppur si muove.
Eccone uno: Bravo Robertino!
:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

ulisse55 ha scritto:
tufaccio ha scritto:AHH Che bellezza è iniziato il semestre freddo....quanto mi diverto,,,, :lol: :lol:
AHH...è finito il periodo TORRIDO a 45°....che bello.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Magari Torrido....da me è stato afoso....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ma come si fa in un paese come l'Italia a dare considerazione alle medie? Scusate ma proprio non lo capisco. Giudico agosto(per esempio) caldo se la media mi da >1 o fresco con <1 . Cosa giudico per cortesia!? Milano con Palermo? Ancona con Roma? Domanda : che clima ha la pianura padana?? Il versante adriatico?? Quello tirrenico?? Sud e isole?? Rimarrà una mia banale convinzione ma per come è posta l'Italia geograficamente e per la sua morfologia non possono essere prese a riferimento le medie se non per puro scopo statistico ma mai e dico mai per esprimere giudizi e sentenze: fa caldo ..... Fa freddo ...... Non piove da mesi...... Mi sono rotto della pioggia ecc ecc . Casomai le medie vanno fatte per zone climatiche allora si che sarebbero veritieri e reali.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

picchio70 ha scritto:Ma come si fa in un paese come l'Italia a dare considerazione alle medie? Scusate ma proprio non lo capisco. Giudico agosto(per esempio) caldo se la media mi da >1 o fresco con <1 . Cosa giudico per cortesia!? Milano con Palermo? Ancona con Roma? Domanda : che clima ha la pianura padana?? Il versante adriatico?? Quello tirrenico?? Sud e isole?? Rimarrà una mia banale convinzione ma per come è posta l'Italia geograficamente e per la sua morfologia non possono essere prese a riferimento le medie se non per puro scopo statistico ma mai e dico mai per esprimere giudizi e sentenze: fa caldo ..... Fa freddo ...... Non piove da mesi...... Mi sono rotto della pioggia ecc ecc . Casomai le medie vanno fatte per zone climatiche allora si che sarebbero veritieri e reali.
Bravo picchio...straquoto...te lo diresti che in provincia di Siena è stato il tre semestre piu' piovoso dalla fine dell'800'? e zone d'italia sono in secca....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

occhiobarico ha scritto:
manu73 ha scritto:
gippalippa ha scritto: Almeno ci siamo evoluti: prima se non c'erano carte di cui lamentarsi questi personaggi semplicemente scomparivano per poi puntualmente uscire dall'ombra all'eventuale ritrattamento delle carte; adesso invece vedo che anche se le carte sono positive, cercano il pelo dell'uovo per lamentarsi comunque.

Ps: voglio essere chiaro; i provocatori mi danno fastidio sia in un senso che nell'altro e fidatemi, un Piemontebianco non mi da meno fastidio di un Manu73
Non voglio essere provocatorio, personalmente voglio solo parlare di meteo con le mie idee (giuste o sbagliate). Poi si incontra chi ha sempre da ridire contro tutto e tutti (da ridire anche sulla redazione compresa) e ci si adegua.
Se impariamo a rispettare le idee altrui senza offendere o sbeffeggiare io sono il primo ad adeguarmi e voler parlare di sola sana meteo, chiaro che ogni tanto un po' di sana ironia ci stà...
Ti quoto Manu...
Brutto vizio quello di provocare e poi fare le vittime quando si risponde
per le rime, sono campioni del mondo in giramento di frittate, generalmente
si spalleggiano attaccando in gruppo, come tutti coloro che difendono tesi
a cui non danno credito nemmeno loro stessi....Ciao
Mi scuso, chiuso ot
non ci siamo,se uno scrive in modelli live in un forum italiano poco me ne frega di quel che succede in europa e dato che l'utente in questione la maggior parte delle volte entra solo per lamentarsi di sopramedia cronici zeri termici a 4000 metri e non nevicate in pianura,uno poi ha il dovere di redarguirlo sul fatto che sul nord-europa l'estate in pratica non c'è stata;
é solo provocazione mettere una carta di un run di un giorno specifico non è parlare di meteo mi dispiace,ed in più non potendo lamentarsi della situazione prospettata dai modelli per i giorni a venire in italia non se ne parla e si dice grande autunno sarcasticamente sull'europa per 2 giorni di hp,se vuoi manu ti do il numero di un mio amico residente ad Amsterdam,spiegalo a lui che grossa estate che hanno avuto secondo te
:lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:L'Europa in piena veste autunnale dopo il passaggio del "bombolone gelido" si avvicina il momento di sciarpe e cappotti... monitoriamo:shock:

Immagine
Non ti accorgi di essere ridicolo?
sempre il solito giochetto,però addirittura ora che non ci si può lamentare per la situazione italiana e non si può piangere per gli zeri termici a 4000 metri,per lamentarsi si postano carte con anomalie positive sul nord-europa tralasciando che forse è la prima volta quest'anno che vedono un po' di hp :roll:
mi hai tolto le parole di bocca. .
Bloccato