Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Luca hai scritto ripresa dei gpt, comunque non stiamo a sindacare troppo. Quest td è sicuramente moderato e rilassato però forse un pochino di intraprendenza non guasterebbe. Nel senso ok commentare i modelli però c'è gente in gamba che potrebbe tentare di fare qualche previsione diciamo a sei sette giorni.
Con affetto
ripresa dei Gpt non deve significare caldo intenso, è una tua interpretazione questa molto discutibile. :wink:

bè a 6-7 giorni si tratta gia di tendenza oltretutto parliamo di un Paese come l'Italia Orograficamente complesso e ricco di microclimi, si cerca un pò grossolanamente di stabilire un'ipotetico andamento Meteo, purtroppo manca un pò di tempo attualmente per dedicare maggiormente spazio a maggiori dettagli. magari verso settembre miglioreranno le cose. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

è un pour parlè, ma quanto viene dai Gm nei Forecast lungo termine ossia quel Jet che mostra tendere ad indebolirsi, quell'aumento di vorticità in Atlantico e un ITF ancora abbondantemente sopra la media... mi puzzano un poco :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

luca90 ha scritto:è un pour parlè, ma quanto viene dai Gm nei Forecast lungo termine ossia quel Jet che mostra tendere ad indebolirsi, quell'aumento di vorticità in Atlantico e un ITF ancora abbondantemente sopra la media... mi puzzano un poco :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao, non mi fido e lo ripeto, rischio concreto a ridosso della
terza decade a condizioni che favoriscono rimonte dell'africano.
L'estate potrebbe dare ancora il peggio di se, monitoriamo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Si in autunno :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

per il peggio di se non saprei, credo che Occhiobarico possa intendere come valori termici visto che appunto andremmo a discutere di ipotetica III decade di agosto, verso la conclusione estiva quindi. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ci sono i caldofili dichiarati, e poi quelli che lo sono ma non lo dicono, alla prima carta a 600 ore in cui si vede qualcosa dicono ecco africa su di noi, se le stesse carte extra long mostrano rotture ecc. sono solo run.
scusate ot.
A mio modesto parere quello che mi balza all'occhio guardando le ultime emissioni e ricordando quelle di pochi giorni fa è che la ripresa del caldo stenta ancora a partire, e lo farà da domani ma molto blandamente per poi scricchiolare già da metà prossima settimana al contrario di quanto si ipotizzava prima e cioè fino a fine seconda decade.
Per il medio io aspetterei, lo scand + sembrerebbe confermato, dico sembrerebbe, con effetti nulli su di noi ed è qui che nutro grossi dubbi. anticiclone che si divide in due, quindi porte aperte ad irruzioni sia da est che da ovest e da noi non entra nulla? mmm
monitoriamo
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:ci sono i caldofili dichiarati, e poi quelli che lo sono ma non lo dicono, alla prima carta a 600 ore in cui si vede qualcosa dicono ecco africa su di noi, se le stesse carte extra long mostrano rotture ecc. sono solo run.
scusate ot.
A mio modesto parere quello che mi balza all'occhio guardando le ultime emissioni e ricordando quelle di pochi giorni fa è che la ripresa del caldo stenta ancora a partire, e lo farà da domani ma molto blandamente per poi scricchiolare già da metà prossima settimana al contrario di quanto si ipotizzava prima e cioè fino a fine seconda decade.
Per il medio io aspetterei, lo scand + sembrerebbe confermato, dico sembrerebbe, con effetti nulli su di noi ed è qui che nutro grossi dubbi. anticiclone che si divide in due, quindi porte aperte ad irruzioni sia da est che da ovest e da noi non entra nulla? mmm
monitoriamo
Credo (correggetemi se dico una fesseria) che da noi succederà poco o nulla perchè l'hp scandinava si formerebbe un po' troppo a nord, e con la linea "africana" ancora alta (data la stagione), il corridoio perturbato si creerebbe nel centro europa con interessamento parziale delle alpi..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

no turbo, non dici una fesseria, è che a me non convince questa evoluzione, ma probabilmente sto toppando io
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Robertino ha scritto:no turbo, non dici una fesseria, è che a me non convince questa evoluzione, ma probabilmente sto toppando io
veramente nemmeno a me....pero sembra che andra cosi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Affinché ce quel mostro ad ovest non ce nessuna speranza di rotture estive..a parte i temporali nelle zone interne classici della stagione a malincuore non ce traccia di declino...per le precipitazioni sul tirreno passeranno ancora settimane ogni tentativo di break incisivo ad ampio raggio ecco la spallata pialla tutto.poi sulle temperature le carte odierne sono da 30 ed oltre di notte si sta bene ok ma sempre di estate parliamo e non di certo in crisi per il tirreno sempre meglio specificare
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Robertino ha scritto:ci sono i caldofili dichiarati, e poi quelli che lo sono ma non lo dicono, alla prima carta a 600 ore in cui si vede qualcosa dicono ecco africa su di noi, se le stesse carte extra long mostrano rotture ecc. sono solo run.
scusate ot.
monitoriamo
Ciao Robertino. Noi freddofili facciamo lo stesso in inverno. Comunque credo che ormai il dado sia tratto: ondata calda africana tra fine II inizio III decade.
Stefano1986
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:Affinché ce quel mostro ad ovest non ce nessuna speranza di rotture estive..a parte i temporali nelle zone interne classici della stagione a malincuore non ce traccia di declino...per le precipitazioni sul tirreno passeranno ancora settimane ogni tentativo di break incisivo ad ampio raggio ecco la spallata pialla tutto.poi sulle temperature le carte odierne sono da 30 ed oltre di notte si sta bene ok ma sempre di estate parliamo e non di certo in crisi per il tirreno sempre meglio specificare
Quoto all'ennesima potenza: non serve aggiungere altro.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ok nevo, ma a me va già bene quando entrano perturbazioni al nord e parte del centro e qui da noi arriva ventilazione e limata alle termiche come questi giorni, certo una bella pioggetta ci vorrebbe ma sembra davvero dura.
io però non demordo e ci spero entro agosto.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Stefano1986 ha scritto:
scusate ot.
monitoriamo
Ciao Robertino. Noi freddofili facciamo lo stesso in inverno. Comunque credo che ormai il dado sia tratto: ondata calda africana tra fine II inizio III decade.
ma dici sul serio? ondata di quanti giorni secondo te?
Stefano1986
Forumista senior

Immagine

Rottura estiva? Mmm........assolutamente no.
Bloccato