NOWCASTING straordinario NORD ITALIA 27/29 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mercalli
Lunedi 29
Cielo:nuvoloso, con schiarite nella seconda parte della giornata e soprattutto in serata.
Precipitazioni:fino al mattino piogge estese e ancora intense tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta orientale e nord Piemonte, in seguito graduale diradamento e cessazione. Quota neve in risalita a 900-1300 metri.
Venti:pianura e collina: deboli o moderati da nord-est, settentrionali in serata
fondovalle: deboli o moderati da nord-est, settentrionali in serata con rinforzi
media montagna: deboli o moderati settentrionali
alta montagna: deboli o moderati settentrionali
Temperature:minime in lieve aumento (2/6 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -1/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (8/11 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 1/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1200-1500 metri nelle ore centrali.
Lunedi 29
Cielo:nuvoloso, con schiarite nella seconda parte della giornata e soprattutto in serata.
Precipitazioni:fino al mattino piogge estese e ancora intense tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta orientale e nord Piemonte, in seguito graduale diradamento e cessazione. Quota neve in risalita a 900-1300 metri.
Venti:pianura e collina: deboli o moderati da nord-est, settentrionali in serata
fondovalle: deboli o moderati da nord-est, settentrionali in serata con rinforzi
media montagna: deboli o moderati settentrionali
alta montagna: deboli o moderati settentrionali
Temperature:minime in lieve aumento (2/6 C in pianura e bassa collina; 0/2 C tra 500 e 1000 metri; -1/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (8/11 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 1/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1200-1500 metri nelle ore centrali.
-
InvernoPerfetto
Si prospetta per le nostre montagne l'unico grande evento della stagione, con temperature misto tardo autunno-preprimaverili. Se si fosse verificato con temperature consone alla stagione, la regione sarebbe diventato un circo bianco. Detto questo, per alcune zone sarà davvero una lunga bufera e dopo tanto marrone, secco ed incendi.. rappresenterà davvero una svolta pazzesca: alcune località over 1300-1500, lunedi pomeriggio potrebbero essere sotto un metro e mezzo di neve!!!JiX ha scritto:Mercalli
Sabato 27
Cielo:nuvoloso.
Precipitazioni:fino al mattino piogge tra il debole e il moderato su Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta orientale, Biellese, Sesia, Verbano, Novarese e più diradate altrove e in accentuazione in mattinata su Cuneese, Astigiano e Alessandrino; nel pomeriggio piogge più intense su Torinese, Cuneese, Astigiano, Alessandrino, moderate su Verbano, Biellese, Vercellese, Novarese e Valle d'Aosta orientale e ancora assenti su interno Valle d'Aosta. In serata piogge estese e intense, anche molto intense con locali tuoni e forti rovesci.
Nevicate inizialmente oltre 900-1000 metri, ma in calo a 500-600 metri su Torinese e fino a 300-500 metri su Cuneese, anche a quote inferiori su tratto Cebano-Monregalese. Sulle zone alpine oltre i 1000 metri accumuli fino a 50 cm sul Torinese e fino a 50-80 cm sul Cuneese, con più di 50 cm anche a quote intorno ai 500 metri su Cebano e Monregalese. Un po' di neve temporaneamente fino alla pianura Cuneese, indicativamente dal Fossanese in serata, poi in tarda serata passaggio a pioggia.
Venti:pianura e collina: da moderati a forti orientali
fondovalle: da moderati a forti orientali.
media montagna: forti tra sud e sud-est
alta montagna: forti tra sud e sud-est
Temperature:minime in aumento (2/4 C in pianura e bassa collina; -1/2 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (2/5 C in pianura e bassa collina; 0/3 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800 metri nelle ore centrali.
Tra le città, credo solo Cuneo si imbiancherà... che all'apice potrebbe essere sotto 25 cm, poi rapidamente destinati a essere mangiati dalla pioggia di domenica pomeriggio. Torino potrebbe sperare in un velo grigio e marcio in due distinti momenti: all'alba di domani, ma con precipitaz ancora troppo deboli, e la serata tarda di sabato, sotto rovesci intensi: in ogni caso, solo la collina si imbiancherà davvero.
E occhio a martedi e mercoledi, sole e pomeriggi miti potrebbero provocare notevoli valanghe!!
Che il primo e unico evento stagionale abbia inizio..
-
gianluca77
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
Non credo si vada oltre 80/100 cm anche perché domenica cadrà neve molto pesante che comprimerà quella più leggera di sabato. Balme è abituata a ben altro. Comunque buona scorpacciata nevosamanu73 ha scritto:Direi di monitorare Ghito e la sua splendida Balme....lunedì ci saranno alcuni tetti da ripulire...stavolta la pala serve veramente....
Web da tenere attentamente monitorata per le prossime 72 ore. Buona neve
-
InvernoPerfetto
Dai dai non facciamo i preziosi!lities ha scritto:Non credo si vada oltre 80/100 cm anche perché domenica cadrà neve molto pesante che comprimerà quella più leggera di sabato. Balme è abituata a ben altro. Comunque buona scorpacciata nevosamanu73 ha scritto:Direi di monitorare Ghito e la sua splendida Balme....lunedì ci saranno alcuni tetti da ripulire...stavolta la pala serve veramente....
Web da tenere attentamente monitorata per le prossime 72 ore. Buona neve
Fino a pochi giorni si sentiva l'odore bruciato di legna nei nostri boschi, e ora "schifiam" gli 80 probabili cm di Balme!? Lo so che ci sono state apocalissi anche over 150 in quel paese, ma in anni caldissimi e secchissimi 80 è tanta roba!
-
alberto alleva
Eccotelo il mio trentaduesimo messaggio.gemi65 ha scritto: Io intervengo sempre per parlare di meteo e confrontarmi.
Se questo è un post dedicato solo a chi ha la residenza al nw, fatevi un vostro forum a parte; c'è già il nowcasting aperto in apposita stanza dove non intervengo di certo.
Ma nella stanza principale non vedo perchè io o altri non del nord-ovest, non dobbiamo intervenire.
Poi danno del razzista a me!
Se scrivo castronerie non ti preoccupare che di soggetti che mi danno contro ce ne sono a bizzeffe qua dentro; tu mancavi alla lista dei simpaticoni, tu che hai scritto 31 messaggi....Pensaci un pò prima di scrivere il 32°.
Certamente sei libero di scrivere, ma non di farlo solo per punzecchiare chi fa qualcosa che non ti va bene...... anche perché un post del genere era una semplice affermazione sugli spaghi, e se ne fanno a centinaia per moltissime localitá ( li posta nevo e fa notare il poco freddo, li postano per altre localitá e va tutto bene, ma qua no??)
E comunque due cose ancora
1 c'è scritto nord e non NW, e io ( per Piemontebianco) sono del NE, vicino Udine;
2 non é che perché si scrivono tanti messaggi si h più potere più autoritá o più diritto.... Io sto nel mio e vi leggo perché cerco di imparare, e commento di rado, quando so essere abbastanza di mia competenza la cosa e quando vedo critiche senza senso, per il puro scopo di provocare come fai spesso tu.
-
gianluca77
- Forumista senior
sinceramente non capisco che fastidio da il buon gemi65!!!federtof ha scritto:Eccotelo il mio trentaduesimo messaggio.gemi65 ha scritto: Io intervengo sempre per parlare di meteo e confrontarmi.
Se questo è un post dedicato solo a chi ha la residenza al nw, fatevi un vostro forum a parte; c'è già il nowcasting aperto in apposita stanza dove non intervengo di certo.
Ma nella stanza principale non vedo perchè io o altri non del nord-ovest, non dobbiamo intervenire.
Poi danno del razzista a me!
Se scrivo castronerie non ti preoccupare che di soggetti che mi danno contro ce ne sono a bizzeffe qua dentro; tu mancavi alla lista dei simpaticoni, tu che hai scritto 31 messaggi....Pensaci un pò prima di scrivere il 32°.
Certamente sei libero di scrivere, ma non di farlo solo per punzecchiare chi fa qualcosa che non ti va bene...... anche perché un post del genere era una semplice affermazione sugli spaghi, e se ne fanno a centinaia per moltissime localitá ( li posta nevo e fa notare il poco freddo, li postano per altre localitá e va tutto bene, ma qua no??)
E comunque due cose ancora
1 c'è scritto nord e non NW, e io ( per Piemontebianco) sono del NE, vicino Udine;
2 non é che perché si scrivono tanti messaggi si h più potere più autoritá o più diritto.... Io sto nel mio e vi leggo perché cerco di imparare, e commento di rado, quando so essere abbastanza di mia competenza la cosa e quando vedo critiche senza senso, per il puro scopo di provocare come fai spesso tu.
Ci sono pesonaggi piemontesi che crivono un sacco di castronate!!!
Buona neve
- piemontebianco