i meteo deliri di Koko

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

L'ordinarietà e la normalità di questo marzo, sono comunque un'eccezione se confermate a fine mese.
In un trend assodato di sopra media, se il mese finisse in media, potremmo a ragione parlare di anomalia.
koko

Messaggio da koko »

yuko ha scritto:
koko ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: quindi siamo in linea con il consueto avanzare stagionale, niente pim e pea (piccola estate aprilina :oops: )
un marzo "ordinariamente" primaverile..
per aprile è presto...
Molto ordinario, temperature in media in un contesto che forse finirà con precipitazioni sopra media.
Complimenti per l'interessante TD.
grazie anche se non ti conosco...
koko

Messaggio da koko »

gemi65 ha scritto:L'ordinarietà e la normalità di questo marzo, sono comunque un'eccezione se confermate a fine mese.
In un trend assodato di sopra media, se il mese finisse in media, potremmo a ragione parlare di anomalia.
anche se quando parlavo di mese "ordinariamente" normale mi riferivo sopratutto alla dinamicità il tuo discorso a livello di temperature è corretto.
Vedremo se sarà l'eccezione che conferma la regola, un'anomalia in un contesto ben diverso, oppure l'inizio verso un lento scivolare verso la media, ipotesi a cui non credo molto.
Anche perchè il modello che abbiamo scoperto in corso d'opera ,NAEFS, che si è dimostrato costante e relativamente performante vede un inizio aprile "caldino" anzichè no.
Qualcuno mi chiedeva se ha senso osservare carte di modelli che arrivano a 30-40 giorni...
Uno è libero di fare quello che vuole ma osservare tali carte a simili distanze, parere mio quindi soggetto a probabile errore, non ha senso neanche didattico.
Perchè?
A 30 -40 giorni di distanza vi dico che le temperature in alcune zone potrebbero superare i 25 gradi se ci saranno perturbazioni,probabili e veloci, saranno da ovest- nord ovest e le precipitazioni favoriranno in primo luogo l'arco alpino e l'estremo nord ovest.
Come faccio a dirlo? non ho visto nessuna carta ho solo calcolato che fra 30-40 giorni saremmo ai primi di maggio...
A certe diastanze un po' di buon senso...
a presto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao caro koko...
come promesso ti posto le carte ECMWF nelle due versioni:
GLOBALE ED ENSAMBLE/EPS...

GLOBALE

Immagine

ENSAMBLE/EPS

Immagine

Questa invece è la carta
ECMWF/IFS (rif. Meteociel)

Immagine

e l'OPERAZIONALE ECMWF/CEP (sempre di Meteociel)

Immagine

Noti differenze? (a parte la scelta delle 72h a titolo di esempio)
Chiarito l'equivoco?

Saluti Cordiali.

Uli.
koko

Messaggio da koko »

ulisse55 ha scritto:Ciao caro koko...
come promesso ti posto le carte ECMWF nelle due versioni:
GLOBALE ED ENSAMBLE/EPS...

GLOBALE

Immagine

ENSAMBLE/EPS

Immagine

Questa invece è la carta
ECMWF/IFS (rif. Meteociel)

Immagine

e l'OPERAZIONALE ECMWF/CEP (sempre di Meteociel)

Immagine

Noti differenze? (a parte la scelta delle 72h a titolo di esempio)
Chiarito l'equivoco?

Saluti Cordiali.

Uli.

carte interessanti che non avevo mai visto..
grazie del contributo
avresti il link da dove prendere queste mappe?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto: carte interessanti che non avevo mai visto..
grazie del contributo
avresti il link da dove prendere queste mappe?
E' quello in alto a DX delle carte : http://www.tropicaltidbits.com/

E troverai molto altro..le mensili...le climo....Uli docet....

GRAZIE a te.

Con immutata stima... :wink:
koko

Messaggio da koko »

UNa domanda: ma il FW del vps è avvenuto o no?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

koko ha scritto:UNa domanda: ma il FW del vps è avvenuto o no?
l'aggiornamento della mappa della Fu-Berlin mi pare abbia qualche problema, vediamo se domani riusciranno a ripristinare cosi da capire se a 30hpa ci sia ancora la forza da parte del VPS o se realmente il FW è andato in porto :wink:

Immagine
koko

Messaggio da koko »

luca90 ha scritto:
koko ha scritto:UNa domanda: ma il FW del vps è avvenuto o no?
l'aggiornamento della mappa della Fu-Berlin mi pare abbia qualche problema, vediamo se domani riusciranno a ripristinare cosi da capire se a 30hpa ci sia ancora la forza da parte del VPS o se realmente il FW è andato in porto :wink:

Immagine

grazie ragazzo che vieni in aiuto di un povero vecchio..
gentile come sempre..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

figurati koko-old :lol:

sempre ragionando al momento su un qualcosa di ipotetico visionando l'Emisferica di Ecmwf del run12 possiamo visionare un'anomalia GPT favorevole al Pattern che si instaurerebbe in caso di FW di tipo Early attorno al periodo di aprile

Immagine
Immagine

Plot Early FW

Immagine
koko

Messaggio da koko »

luca90 ha scritto:figurati koko-old :lol:

sempre ragionando al momento su un qualcosa di ipotetico visionando l'Emisferica di Ecmwf del run12 possiamo visionare un'anomalia GPT favorevole al Pattern che si instaurerebbe in caso di FW di tipo Early attorno al periodo di aprile

Immagine
Immagine

Plot Early FW

Immagine

si molto interessante..
una circolazione atlantica o nord atlantica...
in questo caso in un contesto mite se non sbaglio...
koko

Messaggio da koko »

Buon giorno a tutti...

iniziamo con il proporvi un bell'articolo di Guido Guidi su cosa potrebbe aspettarci dopo il nino:

http://www.climatemonitor.it/?p=40893

Trovo straordinaria la capacità di sintesi e il rendere comprensibile qualcosa di molto complicato.
Non è un mistero che il modo di spiegare la meteo di GG è il modello a cui mi ispiro anche se consapevole che è per me impossibile arrivare ai suoi livelli.

Anche se grazie a Luca e Alessandro ora ho imparato molto sulla stratosfera ovviamente mi reputo ancora troppo ignorante per sparare certezze a caso e allora ho chiesto a Fabio Campanella, uno che la stratosfera la conosce ben più di me, Aggiornamenti sul FW del vps la risposta è stata che il FW del vps è in atto e non sembra che avrà grosse ripercussioni su di noi...

Tanto per capire chi è Fabio :

é uno dei due autori di questo indice che calcola il "lake snow effect" applicato al Mar Adriatico.

http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm
koko

Messaggio da koko »

Interessante grafico/studio dell'AM italiana sull' affidabilità di previsione di certi fenomeni
http://www.meteoam.it/verifiche

http://www.meteoam.it/page/verifiche-modelli

http://www.meteoam.it/page/approfondime ... eorologici
koko

Messaggio da koko »

http://meteopacedelmela.altervista.org/ ... noaa-.html

Interessanti grafici sulle performance dei vari gm...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

koko ha scritto:Buon giorno a tutti...

iniziamo con il proporvi un bell'articolo di Guido Guidi su cosa potrebbe aspettarci dopo il nino:

http://www.climatemonitor.it/?p=40893

Trovo straordinaria la capacità di sintesi e il rendere comprensibile qualcosa di molto complicato.
Non è un mistero che il modo di spiegare la meteo di GG è il modello a cui mi ispiro anche se consapevole che è per me impossibile arrivare ai suoi livelli.

Anche se grazie a Luca e Alessandro ora ho imparato molto sulla stratosfera ovviamente mi reputo ancora troppo ignorante per sparare certezze a caso e allora ho chiesto a Fabio Campanella, uno che la stratosfera la conosce ben più di me, Aggiornamenti sul FW del vps la risposta è stata che il FW del vps è in atto e non sembra che avrà grosse ripercussioni su di noi...

Tanto per capire chi è Fabio :

é uno dei due autori di questo indice che calcola il "lake snow effect" applicato al Mar Adriatico.

http://www.bfpmeteo.it/ase/ase.htm

@koko ...il FW del vps è in atto e non sembra che avrà grosse ripercussioni su di noi...

ciao Koko un chiarimento: ma il non sembra è avvalorato da qualcosa o è frutto dell'esperienza che insegna che...? nel senso che si desume che...
Rispondi