**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Diamond_Sea ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:BELLISSIMI AGGIORNAMENTI!

Sole e caldo ad oltranza, annullati tutti i peggioramenti per la settimana prossima. Anzi, un ulteriore affondo di una saccatura nelle pensiola Iberica innesterà un'altrettanto ulteriore risalita calda Sahariana sulla penisola, stavolta con una maggiore direttrice Sud e Adriaticche.

Dopo il disastro della stagione scorsa quest'anno inzia con i migliori auspici! :lol: 8)
te la lascerei in testa per un mese l'aria calda sahariana.
poi mi fai sapere come va..... :wink:
:lol: :lol: :lol:
Benissimo.

Estati 2003 e 2007 le migliori dell'ultimo ventennio.
Anche per le decine di migliaia di morti che ha causato l'estate del 2003?
E' come augurarsi un'alluvione, proverei vergogna.....
sdanga

Messaggio da sdanga »

Tein80 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Artic Winter ha scritto: te la lascerei in testa per un mese l'aria calda sahariana.
Benissimo.

Quotissimo...bravo :wink:
sdanga

Messaggio da sdanga »

ContessaStrega ha scritto:Ottime conferme.....gfs - gefs concordi ...seconda metà del mese assai diversa...come dicevo questa mattina sembra la fotocopia del mese di maggio...
Immagine
Credimi guarda.......sto immaginando quel paesino che mi dicevi :lol:
Prima una pallida idea di andare a fare un salto al mare mi era venuta ma poi al solo pensiero di arrostirmi sotto il sole, mi e' scomparsa.
Meglio stare in penombra a casa :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Intanto dopo una calda mattinata a Roma come negli ultimi giorni si rinnova il festival di tuoni e fulmini con bel temporale in arrivo
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

sdanga ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ottime conferme.....gfs - gefs concordi ...seconda metà del mese assai diversa...come dicevo questa mattina sembra la fotocopia del mese di maggio...
Immagine
Credimi guarda.......sto immaginando quel paesino che mi dicevi :lol:
Prima una pallida idea di andare a fare un salto al mare mi era venuta ma poi al solo pensiero di arrostirmi sotto il sole, mi e' scomparsa.
Meglio stare in penombra a casa :lol:
Credimi è una vera bomboniera incastonata tra i boschi....ognuno ha la sua visione del paradiso .... :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Tein80 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Artic Winter ha scritto: te la lascerei in testa per un mese l'aria calda sahariana.
Benissimo.

annullati i peggioramenti??? ma non sembra a vedere le carteImmagine
bilder hochladen kostenlos
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Buoni gli ultimi aggiornamenti: reading più vivibile, così come Ukmo e l'ultimo run di gfs 18.

Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ukmo
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spaghi
Immagine

Si prospetta un prossimo fine settimana piuttosto caldo: domenica 14 giornata spartiacque, col caldo pronto ad essere spazzato via. Vediamo i prossimi aggiornamenti se confermeranno o meno questa linea di tendenza.
ContessaStrega
Forumista senior

Ottimi gli aggiornamenti ,che vedono tutto il modellame concorde nel vedere gli ultimi giorni di alta pressione seguiti da un importante cambio di assetto, assorbita la falla atlantica l'azzorre è intenzionato a visitare terre nordiche e per noi si prospetta un periodo anche abbastanza lungo di instabilità e frescura...il primo brek stagionale ci ha fatto veramente spaventare con il rischio di isolamento spagnolo in quel caso il percorso sarebbe stato davvero pericoloso per il resto della stagione.....ci è andata bene per un soffio....la lunga attesa sarà ricompensata però da benefiche piogge e giorni gradevoli , non credo sarà una semplice rasoiata rapida.....il ritardato final w. metterà scompiglio ancora per un po'...
Immagine
Immagine
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

L'unica carta decente purtroppo è questa, e purtroppo è anche molto lontana :cry:
Immagine
Va beh, spero vivamente che ci possano essere ancora belle giornate fino alla fine di agosto... :wink:
neofitus

Messaggio da neofitus »

Purtroppo ECMWF la vede in maniera diametralmente opposta e ci manda a fuoco. Speriamo bene
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Io invece vedo nei modelli una +20 fissa al Sud e tutte le saccature sfondare ad ovest...c'é poco da essere ottimisti, almeno per quanto riguarda il meridione
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

neofitus ha scritto:Purtroppo ECMWF la vede in maniera diametralmente opposta e ci manda a fuoco. Speriamo bene
Si, è vero, ma una via di mezzo no? Tipo giornate serene ma con una bella ventilazione gradevole senza afa? Va beh...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Ieri sera i modelli erano più positivi, oggi tendono a far stazionare la saccatura un po' troppo ad ovest per i miei gusti...nei prossimi giorni attendiamoci altri stravolgimenti, nel bene e nel male, sperando alla fine in un coinvolgimento del nostro Paese il prima possibile, se non tutto in termini di precipitazioni almeno in termini di rinfrescata...
ContessaStrega
Forumista senior

fioccoserenoemite ha scritto:
neofitus ha scritto:Purtroppo ECMWF la vede in maniera diametralmente opposta e ci manda a fuoco. Speriamo bene
Si, è vero, ma una via di mezzo no? Tipo giornate serene ma con una bella ventilazione gradevole senza afa? Va beh...
Direi di lasciar stare reading per un po'....come avrete notato è molto confuso e non ne prende una ultimamente , specialmente con il run 00..
ContessaStrega
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:
fioccoserenoemite ha scritto:
Direi di lasciar stare reading per un po'....come avrete notato è molto confuso e non ne prende una ultimamente , specialmente con il run 00..
Infatti come dicevo le ens smentiscono ancora l'uscita ufficale che si adeguerà con il run serale come sta facendo da tempo..saccatura che trasla a levante senza problemi

Immagine
Immagine
Bloccato