questo è poco ma sicuroRodanato ha scritto:Secondo me in tutto il Centronord bisognerà attendere maggio inoltrato per ritoccare almeno alcuni dei record...
Td temperature max 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
- riccardo 94
- riccardo 94
diciamo che il caldo lo sento abbastanza dalle mie parti ma fortunatamente i temporali estivi che mi colpiscono sono abbastanza refrigeranti...a tutta pruaRodanato ha scritto:Eheh caro mio, io non so se tu abiti in un posto caldo o meno, però finchè l'instabilità tira avanti... tira avanti anche il mio entusiasmo! Grazie, cara e benefica pioggia!riccardo 94 ha scritto:ahahaRodanato ha scritto: Eh no, non è poco!![]()
Buon per tericcardo 94 ha scritto:diciamo che il caldo lo sento abbastanza dalle mie parti ma fortunatamente i temporali estivi che mi colpiscono sono abbastanza refrigeranti...a tutta pruaRodanato ha scritto:Eheh caro mio, io non so se tu abiti in un posto caldo o meno, però finchè l'instabilità tira avanti... tira avanti anche il mio entusiasmo! Grazie, cara e benefica pioggia!riccardo 94 ha scritto: ahaha
- riccardo 94
pensavo di averlo messo nell'avatar...comunque a 314 m 15 km all'imbocco della val di susaRodanato ha scritto:Buon per tericcardo 94 ha scritto:diciamo che il caldo lo sento abbastanza dalle mie parti ma fortunatamente i temporali estivi che mi colpiscono sono abbastanza refrigeranti...a tutta pruaRodanato ha scritto: Eheh caro mio, io non so se tu abiti in un posto caldo o meno, però finchè l'instabilità tira avanti... tira avanti anche il mio entusiasmo! Grazie, cara e benefica pioggia!![]()
ma a che quota abiti?
Ok grazie! Ricordati di metterlo nell'avatar!riccardo 94 ha scritto:pensavo di averlo messo nell'avatar...comunque a 314 m 15 km all'imbocco della val di susaRodanato ha scritto:Buon per tericcardo 94 ha scritto: diciamo che il caldo lo sento abbastanza dalle mie parti ma fortunatamente i temporali estivi che mi colpiscono sono abbastanza refrigeranti...a tutta prua![]()
ma a che quota abiti?
- riccardo 94
il piemonte ha un cuscinetto che resiste per giorni e giorni d'estate i temporali sono sempre in agguato con le temperature mai troppo alte max 33-35°Rodanato ha scritto:Ok grazie! Ricordati di metterlo nell'avatar!riccardo 94 ha scritto:pensavo di averlo messo nell'avatar...comunque a 314 m 15 km all'imbocco della val di susaRodanato ha scritto: Buon per te![]()
ma a che quota abiti?
Da me 314 mslm corrispondono ad un caldo insopportabile... ma la Lombardia e il Piemonte d'estate sono davvero due pianeti diversi. Tutta questione dello Scirocco, a mio modesto parere. Forse per la stessa ragione per cui, quando nevica, il vento caldo da voi non sfonda fino all'ultimo, mentre qui rischiamo di beccarci la puciacca dopo poche ore dall'inizio delle prp...
Beatissimi voiiiriccardo 94 ha scritto:il piemonte ha un cuscinetto che resiste per giorni e giorni d'estate i temporali sono sempre in agguato con le temperature mai troppo alte max 33-35°Rodanato ha scritto:Ok grazie! Ricordati di metterlo nell'avatar!riccardo 94 ha scritto: pensavo di averlo messo nell'avatar...comunque a 314 m 15 km all'imbocco della val di susaDa me 314 mslm corrispondono ad un caldo insopportabile... ma la Lombardia e il Piemonte d'estate sono davvero due pianeti diversi. Tutta questione dello Scirocco, a mio modesto parere. Forse per la stessa ragione per cui, quando nevica, il vento caldo da voi non sfonda fino all'ultimo, mentre qui rischiamo di beccarci la puciacca dopo poche ore dall'inizio delle prp...
-
alx87
- Forumista senior
Io questa differenza abissale tra Piemonte e Lombardia non la vedo nè in inverno nè in estate; con lo scirocco è vero che il nostro cuscino freddo cede prima, ma per colpa del richiamo sciroccale in quota, perchè al suolo le temperature non sono poi così dissimili.Rodanato ha scritto:Beatissimi voiiiriccardo 94 ha scritto:il piemonte ha un cuscinetto che resiste per giorni e giorni d'estate i temporali sono sempre in agguato con le temperature mai troppo alte max 33-35°Rodanato ha scritto: Ok grazie! Ricordati di metterlo nell'avatar!Da me 314 mslm corrispondono ad un caldo insopportabile... ma la Lombardia e il Piemonte d'estate sono davvero due pianeti diversi. Tutta questione dello Scirocco, a mio modesto parere. Forse per la stessa ragione per cui, quando nevica, il vento caldo da voi non sfonda fino all'ultimo, mentre qui rischiamo di beccarci la puciacca dopo poche ore dall'inizio delle prp...
![]()
Nelle ultime estati ho notato un netto divario termico tra l'ovest Lombardia e il sud-est, soprattutto il Mantovano e ancora di più l'Emilia-Romagna, lì si che il caldo è veramente intenso come temperature reali.
Il clima del Piemonte e della Lombardia, non li conosco in modo diretto, ma quello dell'Emilia-Romagna si, e purtroppo per noi hai perfettamente ragione. A volte abbiamo raggiunto le massime temperature registrate in Italia.alx87 ha scritto: Io questa differenza abissale tra Piemonte e Lombardia non la vedo nè in inverno nè in estate; con lo scirocco è vero che il nostro cuscino freddo cede prima, ma per colpa del richiamo sciroccale in quota, perchè al suolo le temperature non sono poi così dissimili.
Nelle ultime estati ho notato un netto divario termico tra l'ovest Lombardia e il sud-est, soprattutto il Mantovano e ancora di più l'Emilia-Romagna, lì si che il caldo è veramente intenso come temperature reali.
-
alx87
- Forumista senior
L'estate scorsa arrivavate come niente a 37-38° e persino qualche punta isolata di 40°.Steve64 ha scritto:Il clima del Piemonte e della Lombardia, non li conosco in modo diretto, ma quello dell'Emilia-Romagna si, e purtroppo per noi hai perfettamente ragione. A volte abbiamo raggiunto le massime temperature registrate in Italia.alx87 ha scritto: Io questa differenza abissale tra Piemonte e Lombardia non la vedo nè in inverno nè in estate; con lo scirocco è vero che il nostro cuscino freddo cede prima, ma per colpa del richiamo sciroccale in quota, perchè al suolo le temperature non sono poi così dissimili.
Nelle ultime estati ho notato un netto divario termico tra l'ovest Lombardia e il sud-est, soprattutto il Mantovano e ancora di più l'Emilia-Romagna, lì si che il caldo è veramente intenso come temperature reali.![]()
![]()
![]()
Conosco abbastanza il vostro clima perchè mio papà è originario del pesarese e quando vado là, spesso la temperatura è più alta anche di 5° rispetto a Milano.
Se poi aggiungi i livelli di umidità che può raggiungere la parte est della regione, il gioco è fattoalx87 ha scritto:L'estate scorsa arrivavate come niente a 37-38° e persino qualche punta isolata di 40°.Steve64 ha scritto:Il clima del Piemonte e della Lombardia, non li conosco in modo diretto, ma quello dell'Emilia-Romagna si, e purtroppo per noi hai perfettamente ragione. A volte abbiamo raggiunto le massime temperature registrate in Italia.alx87 ha scritto: Io questa differenza abissale tra Piemonte e Lombardia non la vedo nè in inverno nè in estate; con lo scirocco è vero che il nostro cuscino freddo cede prima, ma per colpa del richiamo sciroccale in quota, perchè al suolo le temperature non sono poi così dissimili.
Nelle ultime estati ho notato un netto divario termico tra l'ovest Lombardia e il sud-est, soprattutto il Mantovano e ancora di più l'Emilia-Romagna, lì si che il caldo è veramente intenso come temperature reali.![]()
![]()
![]()
Conosco abbastanza il vostro clima perchè mio papà è originario del pesarese e quando vado là, spesso la temperatura è più alta anche di 5° rispetto a Milano.
Speriamo di tornare ad estati un po' più "normali"
-
alx87
- Forumista senior
I 5° in più si riferivano alle zone pianeggianti tra Bologna e Cesena e nell'entroterra di Rimini, per fortuna la casa di mio nonnetto si trova a 700 m, di pomeriggio il sole picchia molto ma l'ur si mantiene bassa e di sera tende rapidamente a rinfrescare; capita magari di avere 33° durante il giorno e 15° se non meno di notte, tranne quando c'è il Garbino.Steve64 ha scritto:Se poi aggiungi i livelli di umidità che può raggiungere la parte est della regione, il gioco è fattoalx87 ha scritto:L'estate scorsa arrivavate come niente a 37-38° e persino qualche punta isolata di 40°.Steve64 ha scritto: Il clima del Piemonte e della Lombardia, non li conosco in modo diretto, ma quello dell'Emilia-Romagna si, e purtroppo per noi hai perfettamente ragione. A volte abbiamo raggiunto le massime temperature registrate in Italia.![]()
![]()
![]()
Conosco abbastanza il vostro clima perchè mio papà è originario del pesarese e quando vado là, spesso la temperatura è più alta anche di 5° rispetto a Milano.![]()
![]()
![]()
![]()
Speriamo di tornare ad estati un po' più "normali"
Per quanto riguarda l'umidità anche noi lombardi non scherziamo affatto