irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Non basta un VP gia in sofferenza perenne negli ultimi giorni,ma a corse alterne dalle strato di reading si notano segnali di una ripresa dei flussi di calore,con un ultimo colpo che sarebbe letale,ed una salute dell'AO gia al limite del pre-condizionamento negativo della stessa.Vedremo se si trattera' nei prossimi giorni solo di un ulteriore accenno o qualcosa di concreto.Di certo la palla appartiene ormai alla troposfera,con il secondo imput che ha generato scompiglio nel quadro che sembrava giorni addietro,avvalorare l'ipotesi primaverile quantomai azzardata.Abbiamo ad un passo una configurazione molto simile ad un annata storica ed innominabile,serve molta cautela in quanto potremmo almeno in parte(la strada completa e' impervia ma non impossibile),la massa gelica che si mettera' in moto dal continente asiatico,genesi dalla lontana siberia del vero"BURIAN",assente dal lontano 1996.La frenata zonale,e nuova disposizione baroclina del canadese,pompano calore verso nord,enfatizzando la presenza delle ssta positive in area scandinava.Tutto cio'favorira'dalle 144 ore,la costruzione di un woejkoff d'altri tempi.Inizialmente pero' si stacchera' una goccia,che dopo il passaggio nevoso sulle adriatiche di martedi-mercoledi,tra 27-29,dovrebbe confluire in un minimo basso-mediterraneo,con naso padano,ad incentivare un peggioramento nevoso a partire da buona parte del settentrione e poi molte aree del centro,vi sono potenzilita' da neve seria,e non certo di locali spolverate.A seguire bisognera' valuatare l'express siberiano quanto riuscira' a penetrare ed in che modo,dipendera' molto dai punti di frattura possibili su nord "UK"in accordo con le ssta o scandinavia,con fusione e successiva colata meridiana artico-continentale.Certo la pista retrograda qualore dovesse tenere il ponte anche solo per 24-48 ore manderebbe in buca qualcosa di notevole.Ad oggi direi tranquillamente che dal 22-23 gennaio e per i prossimi 20 giorni si apre una lunga fase invernale,con potenzialita' che ballano da qualcosa di intenso ma normale,a qualcosa di notevole.Da tenere sott'occhio l'evoluzione della madden,che si fa interessante.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

gm ottimi

gem bom nogaps reading ukmo(virato in meglio) mentre gfs studia come farvi impazzire a tutti :lol:

un solo responso:inverno avanti tutta
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

è quello che penso anche io! gfs fa sempre impazzire tutti e poi è quello a cui tutti danno credito meno che io o meglio meno che noi! ascolta non si può vedere qualche modello dei tuoi?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

buongiorno tifone,mi sembra di capire che stiamo procedendo alla grande!!!mi pare di aver capito che avro'possibilita'quindi di vedere la dama bianca!??e che ne pensi di gente che apre td del tipo "INVERNO GAME OVER"?c'é anche questa possibilita?dal momento in cui questo forum é frequentato anche da persone meno esperte come me,potrebbe dar per buono anche td come quello...fatto a mio avviso da false informazioni.... :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

NIVOFILO86 ha scritto:è quello che penso anche io! gfs fa sempre impazzire tutti e poi è quello a cui tutti danno credito meno che io o meglio meno che noi! ascolta non si può vedere qualche modello dei tuoi?

io ne avevo uno ma ora non piu'...costano molto..cmq vi consiglio di seguire di piu' le GEM il gm che considero di piu con performances ottime
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mascalzonelatino88 ha scritto:buongiorno tifone,mi sembra di capire che stiamo procedendo alla grande!!!mi pare di aver capito che avro'possibilita'quindi di vedere la dama bianca!??e che ne pensi di gente che apre td del tipo "INVERNO GAME OVER"?c'é anche questa possibilita?dal momento in cui questo forum é frequentato anche da persone meno esperte come me,potrebbe dar per buono anche td come quello...fatto a mio avviso da false informazioni.... :roll:

Ho parlato chiaro..inverno e solo inverno
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Tifone ma quell'analisi è come l'epitaffio che vale sempre?
No perchè l'orologio segna 23 gennaio ore 10:10....tu dici che dal 22/23 gennaio si apre la fase, etc etc...
Boh forse non viviamo in Italia, ma a me non semnra anche dalle immagini del satellite che si sia aperta nessuna fase dal 22/23...e oggi è il 23 anzi quasi il 24...
Si chiamo pre- visioni del tempo....Non visioni del tempo....
In amicizia Tifo, se fa 20 cm di neve a pescara come l'anno scorso e più di 30 sui colli ti vengo a trovare...anche se ovvimanete credo che non farà una cippa di tutto questo, purtroppo.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

romanonnevica ha scritto:Tifone ma quell'analisi è come l'epitaffio che vale sempre?
No perchè l'orologio segna 23 gennaio ore 10:10....tu dici che dal 22/23 gennaio si apre la fase, etc etc...
Boh forse non viviamo in Italia, ma a me non semnra anche dalle immagini del satellite che si sia aperta nessuna fase dal 22/23...e oggi è il 23 anzi quasi il 24...
In amicizia Tifo, se fa 20 cm di neve a pescara come l'anno scorso e più di 30 sui colli ti vengo a trovare...anche se ovvimanete credo che non farà una cippa di tutto questo, purtroppo.
e ma mi devi offri la cena :wink: abbraccio
AN72M

Messaggio da AN72M »

tifone ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Tifone ma quell'analisi è come l'epitaffio che vale sempre?
CIao GIo!! Come stai??? Ti ricordi di me?!? Capito chi sono... :wink:

beh se nevichera' lungo la costa con un semi bis del dic 2010, ti offro' un week end a Portonovo.. E' una favola tutto l anno, d'estate il top ma non oso dirti che spettacolo con la neve...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

AN72M ha scritto:
tifone ha scritto:
CIao GIo!! Come stai??? Ti ricordi di me?!? Capito chi sono... :wink:

beh se nevichera' lungo la costa con un semi bis del dic 2010, ti offro' un week end a Portonovo.. E' una favola tutto l anno, d'estate il top ma non oso dirti che spettacolo con la neve...
ti prendo in parola..
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Riporto anche qui un messaggio scritto nel thread sui modelli:

"La verità caro Tifone è che queste sono configurazioni talmente rare che quasi nessuno riesce a decifrare il vero potenziale che nascondono.
Un doppio HP atlantico e russo intramezzato da un sottile corridoio depressionario alto-atlantico che parte dal Mediterraneo e raggiunge le zone artiche è "roba" d'annata...
Altro che orticelli e carte peggiorate!"

Ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

jackfrost ha scritto:Riporto anche qui un messaggio scritto nel thread sui modelli:

"La verità caro Tifone è che queste sono configurazioni talmente rare che quasi nessuno riesce a decifrare il vero potenziale che nascondono.
Un doppio HP atlantico e russo intramezzato da un sottile corridoio depressionario alto-atlantico che parte dal Mediterraneo e raggiunge le zone artiche è "roba" d'annata...

Ciao
Questo dicono i modelli oggi, altro che lenzuolate di hp.
Poi se qualcuno ha altri strumenti di comprensione a disposizione ben venga. Ma voglio vedere e conoscere le fonti.
Ad oggi scenari che definirei pittoreschi, da invernata vera!
Alby89

Messaggio da Alby89 »

gemi65 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Riporto anche qui un messaggio scritto nel thread sui modelli:

Ciao
Poi se qualcuno ha altri strumenti di comprensione a disposizione ben venga. Ma voglio vedere e conoscere le fonti.
Sarà, per la moderata esperienza accumulata in questi anni, preferisco vedere queste carte nel segno della dinamicità, ma non nel segno della storia. GFS è inaffidabile e su questo siamo tutti d'accordo, faccio però un paragone (criticabile per carità). L'evento di dicembre 2010 fu un evento che già molti modelli vedevano a 200 ore (un'enormità se ci pensiamo)...Insomma la linea di tendenza era tracciata...Oggi invece cambiano di continuo, sono tra loro discordi...Quasi nessun modello ora traccia linee storiche e il ponte di wejkoff mi sembra addirittura sparito...Io tutto questo entusiasmo ora non ce l'ho. Spero di essere contagiato. Di certo andiamo incontro alla dinamicità e questo, vista la siccità odierna non è poco, ma consentitemi di dissentire da chi parla di evento storico o robe turche, perchè in questo momento non sono d'accordo. Con stima verso tutti. Saluti
Finnico

Messaggio da Finnico »

Alby89 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Ciao
Sarà, per la moderata esperienza accumulata in questi anni, preferisco vedere queste carte nel segno della dinamicità, ma non nel segno della storia. GFS è inaffidabile e su questo siamo tutti d'accordo, faccio però un paragone (criticabile per carità). L'evento di dicembre 2010 fu un evento che già molti modelli vedevano a 200 ore (un'enormità se ci pensiamo)...Insomma la linea di tendenza era tracciata...Oggi invece cambiano di continuo, sono tra loro discordi...Quasi nessun modello ora traccia linee storiche e il ponte di wejkoff mi sembra addirittura sparito...Io tutto questo entusiasmo ora non ce l'ho. Spero di essere contagiato. Di certo andiamo incontro alla dinamicità e questo, vista la siccità odierna non è poco, ma consentitemi di dissentire da chi parla di evento storico o robe turche, perchè in questo momento non sono d'accordo. Con stima verso tutti. Saluti
quest'anno c'è una spaventosa incoerenza tra i modelli è vero,gfs poi è il peggiore...non posso darti torto!però anche io,realista ai limiti dell'incredibile,ti dico di pensare positivo perchè credo che per te qualcosa di bello arrivi...per me invece la vedo dura,ma quello è un altro discorso! :D
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Continuano a vedere le carte nel desiderio di gelo e neve...
Il peggiormaneto è stato evidente e continuare a postare carte al 6 febbraio e' accanimento verso le illusioni più strampalate...
Quanto al dicembre 2010 siamo lontanissimi da quelle configurazioni e termiche...
Qui se arriverà qualcosa...e dico se perchè sostengo che tra un pò ricomparità hp azzorre, sarà un decimo della roba del 2010...Punto!
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

romanonnevica ha scritto:Continuano a vedere le carte nel desiderio di gelo e neve...
Il peggiormaneto è stato evidente e continuare a postare carte al 6 febbraio e' accanimento verso le illusioni più strampalate...
Quanto al dicembre 2010 siamo lontanissimi da quelle configurazioni e termiche...
Qui se arriverà qualcosa...e dico se perchè sostengo che tra un pò ricomparità hp azzorre, sarà un decimo della roba del 2010...Punto!
Punto! :lol:
Rispondi