Nowcasting Centro e Sud Italia Gennaio 2012

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
biondo

Messaggio da biondo »

fino a poche ore fa si paragonava l'evento con l'85 e il 96! pensate che stiano ancora in piedi certe idee oggi, per le marche e gli adriatici in generale?
o dovremmo pensare che sarà come il 2005 per l'entroterra e come il 2010 per la costa?
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Nevica!!!
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

Ma sbaglio o la passata di oggi era stata sottovalutata dai modelli?temperature decisamente più basse del previsto e anche qouta neve che è scesa fin sui 200/300 metri(era prevista sui 600/700 metri)
darkstorm385

Messaggio da darkstorm385 »

quia Potenza, è iniziato a nevicare, tutta la mattinata ha fatto neve ed acqua con 2,0 gradi, adesso c'e ne sono 1,6.
Mago83

Messaggio da Mago83 »

I telegiornali prospettano scenari da "the day after tomorrow", tutti sono pronti per la "grande ondata fredda" che dovrebbe portare neve e gelo in quasi tutta Italia, ma anke tanta pioggia.

Personalmente, per la mia zona-orticello, non mi aspetto niente, spero solo in un grande rifornimento di neve per i monti e di acqua per i bacini idrici, non ho intenzione di passare le giornate dietro al vetro o a controllare il termometro ogni 10 minuti sperando che scenda quanto basti per far nevicare...Sinceramente ho altro da fare, e poi non voglio rimanere deluso ancora una volta.

Tanti saluti 8)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Giornata gelida la più fredda del 2012 e di questo Inverno,l'afflusso di aria gelida inizia a essere importante e poi il Burian è a un passo ;)
Empoli monteboro:
Immagine
Temp max di + 5.1 gradi e temp min di + 2.4 gradi (da ritoccare sicuramente) Vento raffica max: 64.8 km/h ieri: 50.8 km/h rettifico avevo sbagliato.
Gambassi terme 117 mt slm:
Immagine
Temp max di + 5.0 gradi e temp min in corso di + 2.4 gradi Vento raffica max: 49.7 km/h
Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 6.3 gradi e temp min di + 2.9 gradi (da aggiornare)
Stupenda la satellitare che mostra l'Orso (l'hp russo maestoso) e l'arrivo di un'altro maestoso protagonista il Burian
Immagine
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Giornata gelida la più fredda del 2012 e di questo Inverno,l'afflusso di aria gelida inizia a essere importante e poi il Burian è a un passo ;)
Empoli monteboro:
Immagine
Temp max di + 5.1 gradi e temp min di + 2.4 gradi (da ritoccare sicuramente) Vento raffica max: 64.8 km/h ieri: 50.8 km/h rettifico avevo sbagliato.
Gambassi terme 117 mt slm:
Immagine
Temp max di + 5.0 gradi e temp min in corso di + 2.4 gradi Vento raffica max: 49.7 km/h
Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 6.3 gradi e temp min di + 2.9 gradi (da aggiornare)
Stupenda la satellitare che mostra l'Orso (l'hp russo maestoso) e l'arrivo di un'altro maestoso protagonista il Burian
Immagine
iceneve

Messaggio da iceneve »

Giornata molto nuvoloso con qualche leggera precipitazione.
Minima 7.6°C ma sta continuando a scendere...
Massima 11.1°C
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

A Tagliacozzo (AQ) comincia a nevicare!!!
rerum

Messaggio da rerum »

Anche qui debole nevicata, temp. di circa 2.3 gradi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Inizia a piovere, fino a venerdi sera non mi aspetto nulla.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Diamond_Sea ha scritto:Inizia a piovere, fino a venerdi sera non mi aspetto nulla.
Mmmmm...io di consiglierei di dormire con la pala di fianco al letto....domani notte!!!!!!:)...da giovedi in poi la neve la dovresti vedere nitidamente a terrae più passera il tempo e peggio sarà :)!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

In conclusione anche nelle mie zone sara gelo polare con bufere a carattere di blizzard!!!...tanto per essere chiari....si rivedranno accumuli sulla costa a partire da giovedi mattina....finalmente si rivedranno anche le famose stalattiti sulle grondaie.....che non vedevo più dal lontano 96!! :) :) :)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mauro2000 ha scritto:In conclusione anche nelle mie zone sara gelo polare con bufere a carattere di blizzard!!!...tanto per essere chiari....si rivedranno accumuli sulla costa a partire da giovedi mattina....finalmente si rivedranno anche le famose stalattiti sulle grondaie.....che non vedevo più dal lontano 96!! :) :) :)
Potremmo avere temperature Sabato che sfioreranno i -3°C sulla costa ,in presenza di precipitazioni...non oso pensare alla temp. sotto il cielo stellato!!!
Consiglierei vivamente, a chi ha la caldaia esterna, di coprirla bene....per evitare guai!!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

mauro2000 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Inizia a piovere, fino a venerdi sera non mi aspetto nulla.
Mmmmm...io di consiglierei di dormire con la pala di fianco al letto....domani notte!!!!!!:)...da giovedi in poi la neve la dovresti vedere nitidamente a terrae più passera il tempo e peggio sarà :)!
Da te forse si, ma io sto a 4 km dal mare in piano. :lol:

Penso che sulla costa la neve arrivi con l'entrata del gelo Siberiano vero e proprio, ovvero fra Venerdi sera e Lunedi. Sulle Marche sicuramente molto prima, anzi a sopresa sta già nevicando a Senigallia.
Rispondi