Autunno 2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

valerio75 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:intanto segnalo, da altro sito:

"Primo gelo della stagione a Mosca questa mattina con -1,2°C, è la gelata piu' tardiva dopo quella del novembre 2008..."

In tre secoli di osservazione meteo (ma prima faceva ancora più freddo) e considerando che la Russia ha una lungra tradizione di archivi meteo, la gelata di ieri è stata quindi la seconda più tardiva di sempre, mentre la prima risulta comunque recente già all'interno del nuovo clima. Il tutto,a quattro mesi del record di sempre del caldo siberiano

Se penso che la mia Torino poteva gelare già a fine ottobre/primi di novembre un tempo, e che adesso Mosca ha i tempi di Torino di 30/40 anni fa... mi viene lo sconforto (climatico)
Altro che sconforto, è che haimé è come sbattere la testa contro il muro, non si rompe il muro ma la testa, o poco a poco impariamo a convivere in questa situazione altrimenti si rischia di entrare in depressione senza ritorno, l'unica speranza è che possa esplodere un vulcano VEI 6 su qualche isola deserta che possa raffreddare temporaneamente il clima ma chissà quando…. un 'altra cosa che mi fa male è sentire gente su un forum meteo che ti deride che fa le faccine dicendoti che non è affatto vero che il clima è cambiato.
stai scherzando ? Esplosione di un vulcano? :roll:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

ventomoderato ha scritto:
valerio75 ha scritto:

"Primo gelo della stagione a Mosca questa mattina con -1,2°C, è la gelata piu' tardiva dopo quella del novembre 2008..."

In tre secoli di osservazione meteo (ma prima faceva ancora più freddo) e considerando che la Russia ha una lungra tradizione di archivi meteo, la gelata di ieri è stata quindi la seconda più tardiva di sempre, mentre la prima risulta comunque recente già all'interno del nuovo clima. Il tutto,a quattro mesi del record di sempre del caldo siberiano

Se penso che la mia Torino poteva gelare già a fine ottobre/primi di novembre un tempo, e che adesso Mosca ha i tempi di Torino di 30/40 anni fa... mi viene lo sconforto (climatico)
Altro che sconforto, è che haimé è come sbattere la testa contro il muro, non si rompe il muro ma la testa, o poco a poco impariamo a convivere in questa situazione altrimenti si rischia di entrare in depressione senza ritorno, l'unica speranza è che possa esplodere un vulcano VEI 6 su qualche isola deserta che possa raffreddare temporaneamente il clima ma chissà quando…. un 'altra cosa che mi fa male è sentire gente su un forum meteo che ti deride che fa le faccine dicendoti che non è affatto vero che il clima è cambiato.
No affatto, si sono sempre verificati nel passato, fa parte di un ciclo naturale, l'ultimo serio è stato il Pinatubo nel 1990 o 91 se non sbaglio, c'è solo da augurarsi che succeda semmai su posti disabitati, questi vulcani super potenti hanno la capacità di emettere nella troposfera una grade quantità di ceneri e areosol che formano una pellicola davanti al sole raffreddando il clima per circa tre anni.
Ultima modifica di valerio75 il lun nov 09, 2020 4:36 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Qualcuno lo aveva detto: L'est Europeo e la Russia si stanno raffreddando per bene in questi giorni….

Dai, sia a Mosca che a Torino a quasi metà Novembre è arrivato il clima di fine settembre di 40 anni fa, temporeggia un attimo che magari per Natale nelle 2 città arriva il clima di fine ottobre/inizio Novembre dei tempi che furono….(magari, sarebbe già tanta roba….purtroppo) :D
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

L'assenza della nebbia ha consentito anche oggi di raggiungere valori max di 19/20º sulle pianure dell'Emilia-Romagna; non sono valori record per la prima decade di novembre ma sono comunque sopramedia di 3/4º.
ventomoderato

valerio75 ha scritto:
valerio75 ha scritto: Altro che sconforto, è che haimé è come sbattere la testa contro il muro, non si rompe il muro ma la testa, o poco a poco impariamo a convivere in questa situazione altrimenti si rischia di entrare in depressione senza ritorno, l'unica speranza è che possa esplodere un vulcano VEI 6 su qualche isola deserta che possa raffreddare temporaneamente il clima ma chissà quando…. un 'altra cosa che mi fa male è sentire gente su un forum meteo che ti deride che fa le faccine dicendoti che non è affatto vero che il clima è cambiato.
No affatto, si sono sempre verificati nel passato, fa parte di un ciclo naturale, l'ultimo serio è stato il Pinatubo nel 1990 o 91 se non sbaglio, c'è solo da augurarsi che succeda semmai su posti disabitati, questi vulcani super potenti hanno la capacità di emettere nella troposfera una grade quantità di ceneri e areosol che formano una pellicola davanti al sole raffreddando il clima per circa tre anni.
abbiamo già tanti problemi in questi anni che ci manca solo una super esplosione di un vulcano.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Max 19.0° a Rho città, altra giornata stile "californiano" o comunque con temperature massime da prima metà di ottobre o fine Aprile, le minime invece si sono avvicinate alle medie negli ultimi giorni, pur rimanendo lievemente sopra.
Altre max dalla mia zona: Rho fiera 18.4°, Bollate 17.8°, Cesate 18.3°, Milano San Leonardo 18.5°, Nerviano 17.7°.
Max in pianura diffusamente intorno a 18° oggi, a raggiungere il ventello oggi è stata Nave (BS) con 20.2°, sfiorato a Milano centro-est (via Juvara) con 19.9°, la località più fresca è stata Manerba del Garda (BS) con 16.0° , neanche oggi comunque vi sono state aree particolarmente interessate da nebbia diurna e pertanto "fredde".
Max sopra zero anche a 3000 m, +2.4° al Pizzo Coca, +5.9° ai 2800 m di Livigno Carosello, zero termico pomeridiano molto alto.

Al centro sud si registrano ancora punte over25 in Sardegna, la località più calda è stata Carbonia (su) con 26.4°.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

GiulianoPhoto ha scritto:Attenzione! si segnalano nuove germinazioni di alberi da frutto e viti nel monferrato.. :shock:

IMPRESSIONANTE
Ciao Giuliano ho notato in campagna qualche giorno fa prima del lockdown un albero sul bordo della strada pieno di gemme e senza ormai le foglie, che io ricordi non mi pare di averlo mai visto così a fine dell’autunno. Però non so che albero sia. Dovrei documentarmi meglio la prossima volta che lo vedo.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

valerio75 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: stai scherzando ? Esplosione di un vulcano? :roll:
abbiamo già tanti problemi in questi anni che ci manca solo una super esplosione di un vulcano.
Non causa nessun problema se esplode in un posto disabitato e lontano dalla civiltà, e poi è un cosa naturale mica si decide. È come un terremoto vuoi o non vuoi è una cosa naturale che capita, l’importante è pianificare i piani d’emergenza.
ventomoderato

airsnow ha scritto:
valerio75 ha scritto: No affatto, si sono sempre verificati nel passato, fa parte di un ciclo naturale, l'ultimo serio è stato il Pinatubo nel 1990 o 91 se non sbaglio, c'è solo da augurarsi che succeda semmai su posti disabitati, questi vulcani super potenti hanno la capacità di emettere nella troposfera una grade quantità di ceneri e areosol che formano una pellicola davanti al sole raffreddando il clima per circa tre anni.
Non causa nessun problema se esplode in un posto disabitato e lontano dalla civiltà, e poi è un cosa naturale mica si decide. È come un terremoto vuoi o non vuoi è una cosa naturale che capita, l’importante è pianificare i piani d’emergenza.
eh appunto. Pianificare piani d emergenza....
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

manu73 ha scritto:

Qualcuno lo aveva detto: L'est Europeo e la Russia si stanno raffreddando per bene in questi giorni….

Dai, sia a Mosca che a Torino a quasi metà Novembre è arrivato il clima di fine settembre di 40 anni fa, temporeggia un attimo che magari per Natale nelle 2 città arriva il clima di fine ottobre/inizio Novembre dei tempi che furono….(magari, sarebbe già tanta roba….purtroppo) :D
Si lo avevo detto io che l’est si sarebbe raffreddato, questo però quando si vedeva la -12/-16 sopra l’area moscovita e alle porte dell’Europa dell’est. Poi con il passare dei run le isoterme menzionate sono traslate di un 500km verso sud-est. Per il resto invece nulla da dire, come al solito analisi perfetta invernoperfetto che fa ben capire con che velocità si sta trasformando il nostro clima.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Novembre che si è scambiato il ruolo con ottobre quest'anno... :lol:
Giornata soleggiata e mite con estremi +4.4°/+13.9°, I decade mensile che viaggia spedita con un sopra media di oltre 4 gradi per queste lande.
Addirittura la media dell'intero mese di ottobre è stata di 1 grado più bassa rispetto a questa prima fase novembrina... :shock:
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

GiulianoPhoto ha scritto:Attenzione! si segnalano nuove germinazioni di alberi da frutto e viti nel monferrato.. :shock:

IMPRESSIONANTE
strano... io ci vivo e lavoro nelle campagne del Monferrato e nella mia zona non ho notato nulla di tutto questo... magari sono posti in cui aveva grandinato succede a volte che le piante ripartano in modo bizzarro dopo una grandinata

di che zona si tratta se lo sai??
gemi65

Messaggio da gemi65 »

lities ha scritto:Novembre che si è scambiato il ruolo con ottobre quest'anno... :lol:
Giornata soleggiata e mite con estremi +4.4°/+13.9°, I decade mensile che viaggia spedita con un sopra media di oltre 4 gradi per queste lande.
Addirittura la media dell'intero mese di ottobre è stata di 1 grado più bassa rispetto a questa prima fase novembrina... :shock:
Infatti ad ottobre scrissi di configurazioni tardo autunnali...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gemi65 ha scritto:
lities ha scritto:Novembre che si è scambiato il ruolo con ottobre quest'anno... :lol:
Infatti ad ottobre scrissi di configurazioni tardo autunnali...
Vero!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:

IMPRESSIONANTE
strano... io ci vivo e lavoro nelle campagne del Monferrato e nella mia zona non ho notato nulla di tutto questo... magari sono posti in cui aveva grandinato succede a volte che le piante ripartano in modo bizzarro dopo una grandinata

di che zona si tratta se lo sai??
Si anche qua tutto tranquillo...però posso dire che lo scorso anno dopo la grandinata di agosto ci furono germogliamenti di piante ad ottobre ma poco ha a che fare con il clima
Rispondi