In un Classico Peggioramento di Stampo Atlantico direi di No...ma in questo caso con Rifornimento nei bassi strati di Aria continentale, è probabile..linkincar ha scritto:Rileggendo il mio post mi è sembrata una richiesta di previsione orticellistica ma non è così. Volevo solo capire se con queste particolari condizioni è sufficiente una -2 al nord per far si che nevichi.linkincar ha scritto:Ma con la -2 al nord sarebbe sufficiente per la neve?
Stessa domanda per il centro adriatico, in questa carta c'è una 0.....
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
il nord e' enorme....si va' dalle alpi occidentali(piemonte occ.) al friuli....(diciamo un passo in ex jugoslavia) quindi dire nord e' come dire il nulla...anche riccione e' a nord...anche genova...bolzano ecc....ma ogni "zona" ha un suo microclima...gia' nella stessa regione se ne hanno di diversi!!!linkincar ha scritto:Rileggendo il mio post mi è sembrata una richiesta di previsione orticellistica ma non è così. Volevo solo capire se con queste particolari condizioni è sufficiente una -2 al nord per far si che nevichi.linkincar ha scritto:Ma con la -2 al nord sarebbe sufficiente per la neve?
per quel che concerne (ad esempio) il nord/ovest della lombardia e' sufficiente...diverso il discorso per il mantovano.
- riccardo 94
- riccardo 94
Hai detto bene la prima zona che passa alla neve è il piemonte grazie al suo "cuscinetto" invidiato da tutta Italia poi arriva all'ovest della lombardiabianco 80 ha scritto:il nord e' enorme....si va' dalle alpi occidentali(piemonte occ.) al friuli....(diciamo un passo in ex jugoslavia) quindi dire nord e' come dire il nulla...anche riccione e' a nord...anche genova...bolzano ecc....ma ogni "zona" ha un suo microclima...gia' nella stessa regione se ne hanno di diversi!!!linkincar ha scritto:Rileggendo il mio post mi è sembrata una richiesta di previsione orticellistica ma non è così. Volevo solo capire se con queste particolari condizioni è sufficiente una -2 al nord per far si che nevichi.linkincar ha scritto:Ma con la -2 al nord sarebbe sufficiente per la neve?
per quel che concerne (ad esempio) il nord/ovest della lombardia e' sufficiente...diverso il discorso per il mantovano.
in questo caso...passerebbe in contemporanea fino alla bergamasca!!!riccardo 94 ha scritto:Hai detto bene la prima zona che passa alla neve è il piemonte grazie al suo "cuscinetto" invidiato da tutta Italia poi arriva all'ovest della lombardiabianco 80 ha scritto:il nord e' enorme....si va' dalle alpi occidentali(piemonte occ.) al friuli....(diciamo un passo in ex jugoslavia) quindi dire nord e' come dire il nulla...anche riccione e' a nord...anche genova...bolzano ecc....ma ogni "zona" ha un suo microclima...gia' nella stessa regione se ne hanno di diversi!!!linkincar ha scritto: Rileggendo il mio post mi è sembrata una richiesta di previsione orticellistica ma non è così. Volevo solo capire se con queste particolari condizioni è sufficiente una -2 al nord per far si che nevichi.
voi avete la "fortuna" di far resistere il cuscino freddo di piu'.....normalmente....le prime a cadere sono le provincie venete...poi il sud est lombardia(mant./crem.) ed nord emilia poi la lomb. centrale....poi l'ovest lomb. infine piem. orientale e il finalissimo tocca al cuneese e torinese.
- riccardo 94
bianco 80 ha scritto:in questo caso...passerebbe in contemporanea fino alla bergamasca!!!riccardo 94 ha scritto:Hai detto bene la prima zona che passa alla neve è il piemonte grazie al suo "cuscinetto" invidiato da tutta Italia poi arriva all'ovest della lombardiabianco 80 ha scritto: il nord e' enorme....si va' dalle alpi occidentali(piemonte occ.) al friuli....(diciamo un passo in ex jugoslavia) quindi dire nord e' come dire il nulla...anche riccione e' a nord...anche genova...bolzano ecc....ma ogni "zona" ha un suo microclima...gia' nella stessa regione se ne hanno di diversi!!!
voi avete la "fortuna" di far resistere il cuscino freddo di piu'.....normalmente....le prime a cadere sono le provincie venete...poi il sud est lombardia(mant./crem.) ed nord emilia poi la lomb. centrale....poi l'ovest lomb. infine piem. orientale e il finalissimo tocca al cuneese e torinese.
E' il Nord-ovest è anche questo ..........
siamo(mi ci metto anchio visto che il varesotto e' quasi in piemonte) una zona d'italia diversa da tutto il resto del paese..dove ovunque piove qui' nevica e dove ovunque fa' brutto tempo qui' abbiamo il favonioriccardo 94 ha scritto:bianco 80 ha scritto:in questo caso...passerebbe in contemporanea fino alla bergamasca!!!riccardo 94 ha scritto: Hai detto bene la prima zona che passa alla neve è il piemonte grazie al suo "cuscinetto" invidiato da tutta Italia poi arriva all'ovest della lombardia
E' il Nord-ovest è anche questo ..........![]()
![]()
ora basta andare fuori tema.... ciaooo
- riccardo 94
bianco 80 ha scritto:siamo(mi ci metto anchio visto che il varesotto e' quasi in piemonte) una zona d'italia diversa da tutto il resto del paese..dove ovunque piove qui' nevica e dove ovunque fa' brutto tempo qui' abbiamo il favonioriccardo 94 ha scritto:bianco 80 ha scritto: in questo caso...passerebbe in contemporanea fino alla bergamasca!!!
![]()
![]()
Questa è l'ultima cosa io per NORD OVEST non considero solo il Piemonte Liguria e Valle d'Aosta ma anche il Milanese il Lodigiano il Pavese e il Varesotto
In genere nord ovest si intende dall'Adda verso ovest, che è il classico spartiacque da neve in caso di sciroccobianco 80 ha scritto:pavese e milanese si...lodigiano direi di no...e' un po' come la bergamasca...al limite!!!
P.S. Media lombardia e alta soccombono prima per lo scirocco...pavese e in parte lodigiano crollano insieme alle prima città del Piemonte, questo perchè protette in parte dall'Appennino settentrionale.
Mi ricordo una volta che qui a Pavia nevicò per ore e ore nonostante a milano era già pioggia
- mascalzonelatino88
e il comasco dove lo mettiamo?in calabria?riccardo 94 ha scritto:bianco 80 ha scritto:siamo(mi ci metto anchio visto che il varesotto e' quasi in piemonte) una zona d'italia diversa da tutto il resto del paese..dove ovunque piove qui' nevica e dove ovunque fa' brutto tempo qui' abbiamo il favonioriccardo 94 ha scritto:
![]()
![]()
Questa è l'ultima cosa io per NORD OVEST non considero solo il Piemonte Liguria e Valle d'Aosta ma anche il Milanese il Lodigiano il Pavese e il Varesotto![]()