Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:Minima anche a Porto San Giorgio (14.8 ) dove iniziano a cadere le prime gocce. A distanza di 4 giorni dall'ultima piovuta (circa 15 mm) se ne potrebbero accumulare degli altri.
Beato te Stefano; qua pluvio a 0 o poco più sempre lisciati dai temporali dei giorni scorsi. :oops:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Minima anche a Porto San Giorgio (14.8 ) dove iniziano a cadere le prime gocce. A distanza di 4 giorni dall'ultima piovuta (circa 15 mm) se ne potrebbero accumulare degli altri.
Beato te Stefano; qua pluvio a 0 o poco più sempre lisciati dai temporali dei giorni scorsi. :oops:
Ultimamente va benone da queste parti. Maggio per ora 16.3, totale anno 214.9 mm
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

avventura ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:http://www.modenameteo.it/
Qua ci sono i valori.. Sono molto affidabili.
POI scusa, cosa c'entra Sant Anna con casa mia, è a 25 km da me, in zona urbana poi :roll:
Solo casa tua ha fatto una minima cosi bassa.. Ho capito il concetto.
Non è scientifico non ci sono prove di quello che dici ma vai tra.. Ognuno scrive quello che vuole, alla fine.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Solo bagna strada, ma non era previsto granché. Temperatura che si è assestata sui 14.8
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

grazie Stefano, in effetti anche il sito meteo di Regione Marche riporta nei primi giorni di maggio dei preziosi mm accumulati come valore medio regionale, evidentemente ci sono per forza delle divergenze tra la tua zona e quella più desertica del maceratese
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:grazie Stefano, in effetti anche il sito meteo di Regione Marche riporta nei primi giorni di maggio dei preziosi mm accumulati come valore medio regionale, evidentemente ci sono per forza delle divergenze tra la tua zona e quella più desertica del maceratese
Come sai benissimo i temporali colpiscono a macchia di leopardo;da me non è capitato.
Poi a fine mese faremo i conti dei mm e dei termometri.
ma io mi preoccuperei di quanto succede a casa trua piuttosto altrimenti mi sembra che fai le pulci a noi perchè di là c'è poco da commentare.
Non sapevo che facessi meteomacerata! :lol:
Dai che arriva la svolta; prossimo target natale 2020
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gemi lascialo stare fa tenerezza :D
Mezza Italia sotto siccità, c'ho il lago 1 metro sotto e sto soggetino da Roma fa i conti a casa degli altri solo perché é stato bastonato a ruota :D
avventura

Messaggio da avventura »

neve a 0 gradi ha scritto:
avventura ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:http://www.modenameteo.it/
Qua ci sono i valori.. Sono molto affidabili.
POI scusa, cosa c'entra Sant Anna con casa mia, è a 25 km da me, in zona urbana poi :roll:
Non è scientifico non ci sono prove di quello che dici ma vai tra.. Ognuno scrive quello che vuole, alla fine.
no no ti ho messo il link della mia stazione, tu pensi che racconto balle, si vede che di meteo non ne capisci molto, scusa eh, con affetto, se quel giorno avessi guardato la stazione di mio cugino in localita' garofano,circa 1km da me, la sua è spesso + bassa della mia, essendo in mezzo ad un vallata stretta, scarsamente ventilata. Sei forse Francesco PINI???, se si ho già capito tutto, senza rancore.Comunque ti consiglio qualche corso di meteorologia, da PIER LUIGI RANDI, un meteoman Romagnolo.Qualcuno io l' ho fatto, non da lui qualche anno fa . :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Sul thread apposito oppure coi dati postati e argomentati non lo vedrai mai ribattere :D
Telecuscino
*Forumista TOP*

Tornando a discussioni meno carnevalesche siamo in minima con 13,9 gradi :D
Stanotte 18 gradi..
avventura

Messaggio da avventura »

massima +20,6, sereno, dopo il passaggio veloce della linea instabile da NE, qui non è piovuto, ma a pochi km da casa mia ,qualche rovescio c'è stato, poca roba
neve a 0 gradi

avventura ha scritto:
avventura ha scritto: POI scusa, cosa c'entra Sant Anna con casa mia, è a 25 km da me, in zona urbana poi :roll:
no no ti ho messo il link della mia stazione, tu pensi che racconto balle, si vede che di meteo non ne capisci molto, scusa eh, con affetto, se quel giorno avessi guardato la stazione di mio cugino in localita' garofano,circa 1km da me, la sua è spesso + bassa della mia, essendo in mezzo ad un vallata stretta, scarsamente ventilata. Sei forse Francesco PINI???, se si ho già capito tutto, senza rancore.Comunque ti consiglio qualche corso di meteorologia, da PIER LUIGI RANDI, un meteoman Romagnolo.Qualcuno io l' ho fatto, non da lui qualche anno fa . :wink:
No non sono io.. Non so a chi ti riferisci.. Comunque sei offensivo visto che prima mi chiami fenomeno.. Poi la prendi sul personale per un dato che a me non risulta.. Io non credo a quel dato, punto.
Si può non credere o devo credere a tutto?!
Ciao.
avventura

Messaggio da avventura »

avventura ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto: Solo casa tua ha fatto una minima cosi bassa.. Ho capito il concetto.
No non sono io.. Non so a chi ti riferisci.. Comunque sei offensivo visto che prima mi chiami fenomeno.. Poi la prendi sul personale per un dato che a me non risulta.. Io non credo a quel dato, punto.
Ciao.
pienamente ragione, ma se conosci la meteo saprai che ci sono zone + fredde e più calde, magari circoscritte, ma ci sono, questo non vuole dire che la temperatura è falsata, in quella zona quando il cielo sereno, ha un particolare micro clima, oggi con cielo coperto le mie due stazioni andavano in sincro con quelle del luogo, c'erano 2 decimi di differenza, poi basta se non conosci queste cose non vale la pena spiegarti il tutto, at salut ragazzo
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Scusate se entro nella "querelle" tra i 2 miei vicini modenesi ma devo affermare che anche io seguo la meteo da quasi trenta anni (oggi ne ho 62) e confermo che anche in area pedecollinare nell'Emilia-Romagna esistono differenze notevoli anche di diversi gradi (a volte 3o4)) nelle minime in occasioni di cielo serene ed assenza di vento.
Come dice il forunista avventura, nelle vallecole strette di notte l'aria fredda ristagna e si misurano valori nettamente ineriori a quelli che si misurano solo salendo di poche decine di metri.
Mi sento pertanto di giudicare valide queste misurazioni, anche se sono "estreme".
Visto che oltretutto il forumista dispone di 2 stazioni, puó pubblicare entrambi i valori quando la differenza é significativa.
neve a 0 gradi

avventura ha scritto:
avventura ha scritto: no no ti ho messo il link della mia stazione, tu pensi che racconto balle, si vede che di meteo non ne capisci molto, scusa eh, con affetto, se quel giorno avessi guardato la stazione di mio cugino in localita' garofano,circa 1km da me, la sua è spesso + bassa della mia, essendo in mezzo ad un vallata stretta, scarsamente ventilata. Sei forse Francesco PINI???, se si ho già capito tutto, senza rancore.Comunque ti consiglio qualche corso di meteorologia, da PIER LUIGI RANDI, un meteoman Romagnolo.Qualcuno io l' ho fatto, non da lui qualche anno fa . :wink:
Ciao.
pienamente ragione, ma se conosci la meteo saprai che ci sono zone + fredde e più calde, magari circoscritte, ma ci sono, questo non vuole dire che la temperatura è falsata, in quella zona quando il cielo sereno, ha un particolare micro clima, oggi con cielo coperto le mie due stazioni andavano in sincro con quelle del luogo, c'erano 2 decimi di differenza, poi basta se non conosci queste cose non vale la pena spiegarti il tutto, at salut ragazzo
Grazie per il ragazzo ma non sono così giovane, comunque io conosco molto bene il microclima emiliano e proprio per questo dico che mi sembrano fuori range o al limite estreme.. Cioè parliamoci chiaro, è un valore che se veritiero non indica una temperatura din grande valenza.. Inoltre viene misurata solo nel giardino di casa tua.. E senza altre rilevazioni similari.. In zone vicine.. È un eccezione assoluta la tua.. Più unica che rara.
Per me non fa testo.
Bloccato