NOVEMBRE 2018 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Immagine...Spaghi più aperti che mai. Molta confusione.Qualcuno prende una bella bidonata tra GFS E READING :lol: [/img]
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Gfs può essere stato un run estremo.Però anche Reading è estremo diversamente da GFS
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

Immagine
Spaghi GFS alternativi come Reading 12Z.La media è quella che viene contemplata meno dalle varie corse.Il che mi fa pensare che i modelli convergeranno o verso l'una o verso l'altra tesi.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

buonasera a tutto il forum, con l'uscita serale di ecmwf siamo di nuovo al bivio, gfs estremo, ecmwf no, già alle 120 ore si notano differenze importanti..chi la spunterà?
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

magiadellaneve ha scritto:Si torna alla realtà con reading....bella mazzata...aspettiamo ens ma senza illusioni
Ciao. Io non aspetto le ENS. Immagino quello che ci faranno vedere.

Il problema è un altro: a mio parere l'ultima decade del mese di novembre si annuncia decisamente diversa rispetto ai classici novembre degli ultimi anni.
Questo soprattutto guardando le manovre in ...alto.

I modelli li seguo con estremo distacco ancora per qualche giorno.
Se il più performante, statisticamente parlando( sebbene a fasi alterne) Reading, riesce a postare evoluzioni decisamente in contrasto con GFS- Icon-Navigem-gem e solamente simile ad Ukmo delle 12 (a sua volta totalmente diverso da quello dello "00")e poi sul lungo riesce nella magnifica azione di farci passare da carte "interessanti" che poi sarebbero anche conseguenziali ai riscaldamenti che si annunciano verso il polo, a evoluzioni decisamente "insulse" ecco che la scelta di non commentare(o farlo con estremo distacco) le uscite dei modelli è la cosa migliore. Almeno ancora per qualche giorno...
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

io gfs non lo considererei molto..tutto troppo estremo..purtroppo siamo alle solite.
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

Io credo che per quanto riguardo la scoglio delle 120h domani qualcosa dovrà venire fuori.Io non mi aspettavo un Reading così però ripeto anche gli spaghi di GFS non sembravano proprio onesti
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Secondo me,GFS è più credibile di Reading.Anche se delle volte tira fuori run fantascientifici
Avatar utente
tifone
Forumista senior
Messaggi: 7691
Iscritto il: mer nov 07, 2007 2:40 pm
Località: Pescara

Messaggio da tifone »

godiamoci questo periodo sino alla prima parte di dicembre...poi per me guardiamo gennaio.
Ultima modifica di tifone il mer nov 14, 2018 8:39 pm, modificato 1 volta in totale.
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

tifone ha scritto:godiamoci questo periodo sino alla prima parte di dicembre...poi per me lungo stop. se cambio idea lo scrivo un abbraccio
Cosa te lo fa pensare?
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

tifone ha scritto:godiamoci questo periodo sino alla prima parte di dicembre...poi per me lungo stop. se cambio idea lo scrivo un abbraccio
...Lungo stop per quanto tempo? :shock:
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

non lo so..quella goccia sul portogallo mi preoccupa..invece di scendere sale..e porta il freddo in uk..situazione un po' anomala..
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Dai che può andare bene il disgelo natalizio, per poi affondare i colpi dopo la befana.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

amazingwinter ha scritto:
tifone ha scritto:godiamoci questo periodo sino alla prima parte di dicembre...poi per me lungo stop. se cambio idea lo scrivo un abbraccio
Cosa te lo fa pensare?
va riferendosi alla spinta zonale credo
amazingwinter
Messaggi: 84
Iscritto il: mer nov 22, 2017 11:46 am
Località: Rho(MI)

Messaggio da amazingwinter »

gandalf il bianco ha scritto:
amazingwinter ha scritto:
tifone ha scritto:godiamoci questo periodo sino alla prima parte di dicembre...poi per me lungo stop. se cambio idea lo scrivo un abbraccio
Cosa te lo fa pensare?
va riferendosi alla spinta zonale credo
Mi sembra prematuro stabilirlo adesso per dicembre
Bloccato