Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

COLD_73 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:Come al solito grandi promesse di piogge e fresco poi come al solito nord ovest all asciutto e piogge al nord est Veneto in primis
Vero Matteo TV .....mannaggia....ora non scrivi eh...
Concordo... anche qui 4 gocce... tanto che è riuscito a bagnare solo il centro delle strade...basta un alberello che sotto è asciutto e la terra secca.... gradevole solo per il clima e la temperatura con minima di 14.1 e attuale di 15.2
E andiamo avanti così nulla da commentare x i prossimi gg per un po' scomparirò così mi disintossico da sto schifo.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7576
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

non mi pare che nelle zone basse del piemonte fosse prevista chissà quale grande pioggia…
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....meglio cosi', per carità, ma i modelli principali delle prp mettevano addirittura temporali autorigeneranti per spezzino e alta Toscana, dal radar il nulla in questo momento....
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....mi sbagliero', ma ad esempio quella "chiazza rossa" non mi risulta che si sia verificata....

Immagine
dersu
Messaggi: 1707
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

COLD_73 ha scritto: Non capisco in che senso la chiami bella passata ??? ma hai idea dei problemi idrogeologici di molte di quelle zone.... hai visto i lamma postati poco fa da Nevo? mah....
Si tratta poi di vedere cosa succede in realtà.
Io ripeto che mi pare sempre il solito peggioramento con dinamiche estive o quasi.
Prevedevano pioggia da stanotte e fino a domattina, praticamente senza pause ma al momento è tutto asciutto o quasi.
Immagino che pomeriggio/sera arriveranno i temporali, ma credo come sempre vi saranno poche zone colpite duramente e gran parte della regione con piogge assolutamente normali.
Speriamo non vi siano danni.
Poi tieni presente che questo è da sempre il periodo più critico per la Liguria, soprattutto quando in gioco c'è ancora tantissima energia.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Lupo Silano ha scritto:non mi pare che nelle zone basse del piemonte fosse prevista chissà quale grande pioggia…
fino a ieri mattina si..... comunque previsioni a 36h spesso cannate...tutto sto progresso sti modelli matematici sti computer mah.... ridateci Bernacca Baroni e Caroselli... sono provocatorio ma fino a un certo punto.....
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

dersu ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Non capisco in che senso la chiami bella passata ??? ma hai idea dei problemi idrogeologici di molte di quelle zone.... hai visto i lamma postati poco fa da Nevo? mah....
Si tratta poi di vedere cosa succede in realtà.
Io ripeto che mi pare sempre il solito peggioramento con dinamiche estive o quasi.
Prevedevano pioggia da stanotte e fino a domattina, praticamente senza pause ma al momento è tutto asciutto o quasi.
Immagino che pomeriggio/sera arriveranno i temporali, ma credo come sempre vi saranno poche zone colpite duramente e gran parte della regione con piogge assolutamente normali.
Speriamo non vi siano danni.
Poi tieni presente che questo è da sempre il periodo più critico per la Liguria, soprattutto quando in gioco c'è ancora tantissima energia.
Ciao, si concordo su tutto il tuo commento, in particolare per ora le prev hanno cannato totalmente...vediamo l'evolversi "reale" cosa comporterà....
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Farmagricoltore ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:non mi pare che nelle zone basse del piemonte fosse prevista chissà quale grande pioggia…
fino a ieri mattina si..... comunque previsioni a 36h spesso cannate...tutto sto progresso sti modelli matematici sti computer mah.... ridateci Bernacca Baroni e Caroselli... sono provocatorio ma fino a un certo punto.....
hai ragione sulle previsioni...in ogni caso personalmente non mi sembri provocatorio...ed in ogni caso non sei l'unico che provoca mi pare...anzi.... almeno te saresti interessato per zone di coinvolgimento... buona domenica ;)
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

COLD_73 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:non mi pare che nelle zone basse del piemonte fosse prevista chissà quale grande pioggia…
fino a ieri mattina si..... comunque previsioni a 36h spesso cannate...tutto sto progresso sti modelli matematici sti computer mah.... ridateci Bernacca Baroni e Caroselli... sono provocatorio ma fino a un certo punto.....
hai ragione sulle previsioni...in ogni caso personalmente non mi sembri provocatorio...ed in ogni caso non sei l'unico che provoca mi pare...anzi.... almeno te saresti interessato per zone di coinvolgimento... buona domenica ;)
grazie ricambio e ti leggo sempre volentieri
dersu
Messaggi: 1707
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

dagold65 ha scritto:....mi sbagliero', ma ad esempio quella "chiazza rossa" non mi risulta che si sia verificata....
Succede sempre, soprattutto in estate, bisogna farsene una ragione e prendere con le molle questi modelli che si divertono con i colori.....
Quando poi parlano di forte perturbazione da Ovest in estate è sempre tutto sovrastimato e di parecchio.
Per ora la poca pioggia è rimasta tutta in mare direi.
Unica zona dove ha davvero piovuto in maniera copiosa è la medio bassa Toscana (questo lo avevano previsto correttamente).
Per il resto zero assoluto e qui al momento il cielo è anche abbastanza chiaro.
Aspettiamo il pomeriggio, ma solo ieri sera tutti i modelli mi davano già una ventina di mm. a quest'ora ed adesso in teoria avrebbe dovuto iniziare a piovere in maniera moderata/forte.....
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Farmagricoltore ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:fino a ieri mattina si..... comunque previsioni a 36h spesso cannate...tutto sto progresso sti modelli matematici sti computer mah.... ridateci Bernacca Baroni e Caroselli... sono provocatorio ma fino a un certo punto.....
hai ragione sulle previsioni...in ogni caso personalmente non mi sembri provocatorio...ed in ogni caso non sei l'unico che provoca mi pare...anzi.... almeno te saresti interessato per zone di coinvolgimento... buona domenica ;)
grazie ricambio e ti leggo sempre volentieri
Grazie :)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7576
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

non capisco il lamento di oggi.
che non sarebbe piovuto da quelle parti era abbastanza chiaro già da ieri mattina, ma anche da prima.
anzi, mi sa che con quelle correnti sarebbe stato strano che da quelle parti avesse piovuto…
questo vedeva già da ieri mattina gfs.
poi, ognuno…

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

fare affidamento e postare a GFS per il breve fa sorridere... quando si sa benissimo che nel breve e non solo canna quasi sempre con le prp.... io e non solo io mi affido per il breve e le prp ad altri modelli tipo Arome e come commentavo ieri metteva quantitativi totalmente differenti dalla "mappina" sopra postata , a differenza di Icon per esempio che era piu avaro...ma di certo non cosi...poi ognuno la vede e se la gestisce come vuole e preferisce...ma come detto poc'anzi capisco benissimo i commenti di Dersu e Farmagricoltore... considerando oltretutto da ciò da cui veniamo e le aspettattive che uno ha ... questo a priori di qualsiasi mappina o previsione.... di nuovo buona domenica a tutti ... ;)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

nevofilo80 ha scritto:precipitazioni sparite al centro :P :P
Immagine
Ecco...se per esempio sembra uguale alla realtà....................
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Run di GF inguardabile
Per le precipitazioni ennesima cantonata .dopo il temporale di stamattina con al massimo 20 mm a seconda delle zone il resto solo nuvoloso o qualche goccia o pioviggine
Bloccato