DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

freddopungente ha scritto:
miloso ha scritto:Aperta parentesi :
ad Atene sono morte 50 persone per gli incendi.Questo per dire che non e' solo il maltempo come lamentava un utente a fare danni ma anche il caldo torrido

Ogni evento estremo porta danni , e i forti temporali sono sempre conseguenza del caldo e non viceversa..

Chiusa parentesi
tanto per dire, non ho nulla contro miloso specifico, questo messaggio andrebbe inserito nel td meteonotizie dal mondo;

è anche più piacevole e costruttivo poiché se ne potrebbe parlare senza andare ot come succede per tutti gli altri argomenti che sovente si leggono qui dentro
@miloso, tu i piromani non li metti neanche come ipotesi remota, ma và... :lol: :cry:
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Scusate e se parlo, ma dico...l'estate deve fare l'estate non si può gioire perchè e' brutto tempo.. che diamine. L'inverno deve fare l'inverno ma l'estate dobbiamo passarla al caldo ed al sole....ohibò...
Ovvio che gli eccessi... sempre non sono apprezzati
Saluti
miloso

Messaggio da miloso »

Rio ha scritto:
miloso ha scritto:Aperta parentesi :
ad Atene sono morte 50 persone per gli incendi.Questo per dire che non e' solo il maltempo come lamentava un utente a fare danni ma anche il caldo torrido

Ogni evento estremo porta danni , e i forti temporali sono sempre conseguenza del caldo e non viceversa..

Chiusa parentesi
tanto per dire, non ho nulla contro miloso specifico, questo messaggio andrebbe inserito nel td meteonotizie dal mondo;

è anche più piacevole e costruttivo poiché se ne potrebbe parlare senza andare ot come succede per tutti gli altri argomenti che sovente si leggono qui dentro
@miloso, tu i piromani non li metti neanche come ipotesi remota, ma và... :lol: :cry:
Se fosse un atto piromane sarebbe da ergastolo o pena di morte.A parte questo dato che si ci lamenta che solo maltempo porta danni, non e' cosi.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

miloso ha scritto:
Rio ha scritto:
freddopungente ha scritto: tanto per dire, non ho nulla contro miloso specifico, questo messaggio andrebbe inserito nel td meteonotizie dal mondo;

Se fosse un atto piromane sarebbe da ergastolo o pena di morte.A parte questo dato che si ci lamenta che solo maltempo porta danni, non e' cosi.
Ciao, come ho scritto nel thread apposito, la Grecia ultimamente non ha patito particolari siccità e/o caldo estremo, purtroppo si tratta fondamentalmente di delinquenti aiutati dalla ventilazione tesa di questi giorni.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Sordatino ha scritto:
miloso ha scritto:
Rio ha scritto: @miloso, tu i piromani non li metti neanche come ipotesi remota, ma và... :lol: :cry:
Ciao, come ho scritto nel thread apposito, la Grecia ultimamente non ha patito particolari siccità e/o caldo estremo, purtroppo si tratta fondamentalmente di delinquenti aiutati dalla ventilazione tesa di questi giorni.
a dimostrazione che la madre dei cretini è incinta ovunque. Non solo in Italia come qualcuno vorrebbe far credere
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Qui in questo forum vedo litigare in estate ed in inverno vari utenti.Tutti esperti di meteo( per dire) ogni utente dice la sua in base alle sue conoscenze meteo.Si arriva ad insultare, magari perchè qualcuno la pensa diversamente da altri utenti. :shock: :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Robertino ha scritto:ciao Brixia, il bacchettone non era certo per Luca dal quale c'è sempre da imparare.
l'itcz ha già aggiornato.... io non parlo mai a vanvera, sbaglio e dico fesserie ma per incapacità non per trollare
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... itcz.shtml
allora era riferito a me, peggio ancora :lol: :lol:
ciao Robertino :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ICEBOWL ha scritto:
iniestas ha scritto:Molte chiacchere, tanti puntigli, molta parzialità nel giudicare questa stagione che se si usasse il metro di alcuni ogni inverno sarebbe una ciofeca perché andrebbe paragonata al 63,29,85, etc etc

tant'è, ad ogni modo il mese di luglio si avvia alla sua conclusione in perfetto stile post 2000 africa rules, un mese che a livello nazionale, quello che conta al netto dei vari orticelli , compreso il mio, andrà a chiudere con un sopra media netto e non irrisorio..
il resto lo lascio ai cacciatori delle supercelle

la domanda più importante è invece questa, quella dalla cui risposta dipenderà il giudizio finale dell'estate 2018, per ora nel novero delle 10/12 più calde della storia ma con un potenziale di ancora 1/3 pieno da esplicare:
come sarà agosto 2018?

è inutile negare che molti freddofili si stanno leccando i baffi sulle stagionali del modello inglese, ma sappiamo quanto bassa sia l'attendibilità di queste tendenze, non dimentichiamoci che dietrofront ha fatto reading l'inverno scorso su febbraio

intanto possiamo dire che è molto probabile che il mese inizierà sotto l'egida dell'HP subtropicale, vedremo se avverrà quel progressivo accentramento dell'asse di risalita che potrebbe fare del prossimo mese un mese particolarmente severo nei momenti di risalita delle correnti nord africane
attenzione anche all'avanzare di strutte anticicloniche di matrice più oceanica in grado di stabilizzare la fascia anticiclonica in tutta l'Europa, portando un periodo di stabilità calda duratura
la domanda è, perché non apri un td tuo dove fare tutte queste belle analisi che con i gm appena usciti nulla c'entrano? la risposta io la so...
che non lo caca nessuno....e quindi dove scrive?
ice l'immagine del tuo profilo è giusta...stai alla meteo quanto un ice sta a luglio...

rilassati e goditi l'estate cosi in attesa dell'ice ti addolcisci un po'... :D

p.s: la responsabilità di queste derive da maleducato di questo utente "non ti c...nessuno" è anche tua freddopungente...e riflettici bene

saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ens gfs, picco domenica poi lento calo... spaghi aperti da sabato... instabilità ridotta ancora...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Mio reading, chi toppa?

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

monsone, mi pare che aumenteranno le pioggie nella pancia africana restando basse a est e ovest, sbaglio a capire? questo potrebbe alzare itf verso il nostro sud?
grazie
ellegi

Messaggio da ellegi »

iniestas ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
freddopungente ha scritto: la domanda è, perché non apri un td tuo dove fare tutte queste belle analisi che con i gm appena usciti nulla c'entrano? la risposta io la so...
che non lo caca nessuno....e quindi dove scrive?
ice l'immagine del tuo profilo è giusta...stai alla meteo quanto un ice sta a luglio...

rilassati e goditi l'estate cosi in attesa dell'ice ti addolcisci un po'... :D

p.s: la responsabilità di queste derive da maleducato di questo utente "non ti c...nessuno" è anche tua freddopungente...e riflettici bene

saluti
iniestas sei indiscutibilmente uno dei più preparati quì dentro!! hai la mia stima ed il mio supporto.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Analizzando le anomalie fin qui registrate nel mese di luglio e al contempo quel che mostrano i gm da qui a fine mese direi che luglio dovrebbe farcela a chiudere sotto al +2, potrebbe alla fine registrare un'anomalia termica nazionale molto simile a quella di giugno.
E mi trovo d'accordo con Iniestas sul fatto che ora l'attenzione va posta su Agosto, che potrebbe essere determinante nel dare un giudizio finale alla stagione nel suo complesso.
Abbiamo alcuni elementi, forte anomalia scandinava che va avanti da settimane e sembra voler proseguire, abbiamo aggiornamento itcz che mostra nella seconda decade un indice molto prossimo alle medie, abbiamo le stagionali di ecmwf che hanno la loro incidenza anche se sappiamo che non sono infallibili, alla luce di questo la mia personale opinione è che il mese di agosto potrebbe portare al suo interno fasi di segno opposto, ossia sopramedia importanti ma non lunghissimi ma anche un break più consistente di quelli visti finora e non localizzato necessariamente ed esclusivamente sulle regioni del nord, con annessa instabilità anche per le regioni centrali e parte di quelle meridionali. A volersi spingere ancora più avanti potrebbe poi esserci una fase di maggiore stabilità con l'arrivo di settembre, poco prima o poco dopo.
Per dare due numeri, agosto per me sarà quello che chiuderà con anomalia termica più bassa tra i tre mesi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Analizzando le anomalie fin qui registrate nel mese di luglio e al contempo quel che mostrano i gm da qui a fine mese direi che luglio dovrebbe farcela a chiudere sotto al +2, potrebbe alla fine registrare un'anomalia termica nazionale molto simile a quella di giugno.
E mi trovo d'accordo con Iniestas sul fatto che ora l'attenzione va posta su Agosto, che potrebbe essere determinante nel dare un giudizio finale alla stagione nel suo complesso.
Abbiamo alcuni elementi, forte anomalia scandinava che va avanti da settimane e sembra voler proseguire, abbiamo aggiornamento itcz che mostra nella seconda decade un indice molto prossimo alle medie, abbiamo le stagionali di ecmwf che hanno la loro incidenza anche se sappiamo che non sono infallibili, alla luce di questo la mia personale opinione è che il mese di agosto potrebbe portare al suo interno fasi di segno opposto, ossia sopramedia importanti ma non lunghissimi ma anche un break più consistente di quelli visti finora e non localizzato necessariamente ed esclusivamente sulle regioni del nord, con annessa instabilità anche per le regioni centrali e parte di quelle meridionali. A volersi spingere ancora più avanti potrebbe poi esserci una fase di maggiore stabilità con l'arrivo di settembre, poco prima o poco dopo.
Per dare due numeri, agosto per me sarà quello che chiuderà con anomalia termica più bassa tra i tre mesi
pur condividendo, si tratta dell'ennesimo intervento ot come il 90% di quelli presenti in questo td, non me ne vogliate ma chi vuole farsi un idea di come sarà il tempo, nel range previsionale affidabile, deve scorrere pagine e pagine di interventi che nulla c'entrano con lo scopo del td

c'è il td romano per le considerazioni orticellistiche, c'è il td delle anomalie dove discutere di media sopra o sotto c'è il td oggettivo dove poter parlare un po' di tutto, c'è il td long range dove poter esprimere una tendenza, cosicché i messaggi non vadano dispersi nelle pagine di questo td e ulteriormente verificare se la tendenza è stata centrata o no

a questo punto chiudiamoli tutti e scriviamo solo qui ogni tipo di considerazione che ci passa per la testa, se passo per bacchettone poco importa dal momento che ci troviamo in un forum scientifico o almeno cosi dovrebbe essere...

per la spettacolarizzazione della meteo basta il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... con la sua pagina fb che dà molti spunti
:D

chiuso o.t.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sono molto curioso della prossima uscita di ukmo, il run mattutinoha piazzato li quell'ipotesi per il week end che se avesse conferme....
Bloccato