Dicembre 2025 -live modelli
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Re: Dicembre 2025 -live modelli
Riproporra' la discesa verso le 240 ore...sono 10g che a 240 ore siamo avvolti dal gelo... 
- Let it snow!
Che fatica a farla scendere.

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Se vogliamo le masse artiche son disposte bene peccato perché il blocco si è chiuso troppo presto non permettendo la discesa fino al mediterraneo e rimane tutto oltralpe
Non penso sia la strada maestra ma semplici prove da parte del determinismo .
Vedremo domani e le ens
Non penso sia la strada maestra ma semplici prove da parte del determinismo .
Vedremo domani e le ens
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Alla fine diventa questione di tempismo
Niente non si scende sotto le 200 h
-
triziaccio
Per GFS è un classico.
Canadese più addossato e più vorticita’ in zona groenlandese
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Alla fine arriva la neve al nord 3/4 in questo run in cui il gelo sarebbe ottimo se nn altro al nord
-
SOLESPOTLESS
Occhio all'affermazione dell' anticiclone siberiano.
-
effetto stau
- Forumista senior
Il tutto si sta maledettamente ridimensionando..!!
Sarà un rapido passaggio che riguarderà il lato adriatico se non addirittura il tutto rimarrà oltralpe per l'aggancio del canadese sul più bello.
E comunque..., l'esperienza più che la conoscenza mi suggerisce che le grandi ondate di gelo ci sono quando sotto le 160 ore c'è una virata o un terremoto modellistico....per motivi che non sono in grado di spiegare se non con il famoso "Butterfly effect"
Le ondate di gelo viste e riproposte più volte ma con una tempistica di partenza oltre le 240 ore vengono ridimensionate drasticamente o addirittura cancellate quando ci si avvicina all' evento.
Se l'andazzo è quello proposto da Gfs stasera ma soprattutto da EC e Gem.....avremo una situazione invernale si, ma senza precipitazioni perché il grosso della colata gelida sarà ad est oppure rimarrà oltralpe..
Stavolta iniziavo a crederci anch'io.....ma tornando con i piedi a terra riesco ad essere più razionale ed obiettivo.
Sarà un rapido passaggio che riguarderà il lato adriatico se non addirittura il tutto rimarrà oltralpe per l'aggancio del canadese sul più bello.
E comunque..., l'esperienza più che la conoscenza mi suggerisce che le grandi ondate di gelo ci sono quando sotto le 160 ore c'è una virata o un terremoto modellistico....per motivi che non sono in grado di spiegare se non con il famoso "Butterfly effect"
Le ondate di gelo viste e riproposte più volte ma con una tempistica di partenza oltre le 240 ore vengono ridimensionate drasticamente o addirittura cancellate quando ci si avvicina all' evento.
Se l'andazzo è quello proposto da Gfs stasera ma soprattutto da EC e Gem.....avremo una situazione invernale si, ma senza precipitazioni perché il grosso della colata gelida sarà ad est oppure rimarrà oltralpe..
Stavolta iniziavo a crederci anch'io.....ma tornando con i piedi a terra riesco ad essere più razionale ed obiettivo.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Media ens centrata su di noi la colata....vedremo cosa resterà domani mattina....tanto gfs si piega a EC dai si sa....notte ragazzi
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Gelo Etna.
Un altro problema da non sottovalutare e che qualche giorno fa ho postato riguarda la grandezza della colata, essa si presenta troppo vasta e quindi con grandi vorricità al suo interno, esse rallentano il collasso di essa che quindi impoega molto più tempo a scendere. Una colata più stretta avrebbe sicuramente sarebbe molto più ficcante
A prescindere da come effettivamente andrà, la media in GFS 18 è decisamente migliorata