Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
burian1993

Messaggio da burian1993 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io credo che le ssta se non cambieranno ma sicuramente lo faranno non faranno altro che dare occasioni a tutti di neve e freddo ,e non credo alla leggenda delle adriatiche in pole sempre e comunque ,anche perchè quelle anomalie portano colate alte con rientro dal rodano .sia chiaro che questo è un mio parere personale ..
Ma le adriatiche in pole ormai si è capito essere un abbaglio guicciardiniano, ma poi quando mai, negli inverni degli anni 90 e inzio 2000 oppure nel febbraio 2012 (ma la neve ha preso anche il tirreno), altrimenti la norma è sempre interazione di masse..Qui si crede che un antcilone da 1050 su francia e spagna sia la norma, ma nel 2011 c'era la nina, quello spomgebob era un anomalia grande come una casa..

perlòva detta una cosa ragazzi che ha sottolineato manu: io sono il primo che dice che ci sono buone chenches (50-55%) di una fase pertubata fredda sul centro europa con interazione ovest-est, ma siamo lontanissimi ancora da un'ondata di gelo...

siamo alle solite si sganciano dalle masse artiche soltanto isoterme discount, una - 8 in Germania è una isoterma normale per inizio dicemebre...
è ovvio che con simili numeri il centro e sud la neve in pianura la vede col binocolo, la neve a milano e torino ai primi di dicemebre dovrebeb essere un fatto usuale di quasi tutti gli inverni, quindi al momento non vedo niente di eccezionale
purtroppo il vero gelo rimane attanagliato sui soffitti artici e senza un intervento rivoluzionario e shock in stratosfera non vedo all'orizzonte ondate di gelo rilevanti in grado di dare chanches nevose in pianura agli abitanti dalla toscana in giù, ma semplici passate invernali.
Dal sopra media costante a parlare di buone chances è già un gran bel passo in avanti, come la quota neve che dai 2000 mt è scesa ai 1000 sulle Alpi, ti sei accorto?
Sembrava impossibile eppure sta avvenendo.
La stagione avanza e non è solo un fatto di ore di luce...
E per le adriatiche in pole aspettiamo qualche mese dai. Poi tireremo le somme.
escluso l'inverno del 2012, vedere cadere la neve è tanto :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Non solo 2012.Io ricordo con piacere il 93 il 96 e il 2005 in pole.
Basta avere memoria. Non parliamo mica di secoli fa!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Memoria corta gli appassionati...
Io partirei con gli anni 90.. Febbraio 91 gennaio 93 ( over 50 Cm)Burian 96 ( over 50 cm)novembre 98 ( 27 cm)il mitico gennaio 99
( nevicava con meno 5 a mo di blizzard a Teramo , cumulati 50/60 cm) gennaio 2005.... Dicembre 2007( 20/30 cm sulla costa) il mitico 2012 storia a se..
Per nn contare le molte nevicate con cumulo tra 5 e 10 cm l'ultima novembre 2013. E parlo di Teramo ..
Dalla Toscana in giù tutto uguale ....
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Sono dati statistici e nn puramente inventati o affondati per eccesso.. Ovviamente parlo di Teramo .
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Avevo scordato il dicembre 2010 passatella da 20 e più cm.. Parlo di passatella perché le potenzialità erano ben altre.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Teramo ha una nevosità media annua sui 20 cm
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Scusate se sono andato fuori ot.. Ma sentir dire da un esperto dalla Toscana in giù tutto uguale nn mi ê andato giù ...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Intervengo a meglio precisare..
Dalla toscana in giù con le eccezioni di abruzzo e marche che in quanto regioni adraitiche risultano maggiormente vulnerabili a ingressi freddi da est..
pur tuttavia io mi rifersico a nevicate sulle coste e in pianura che anche sull'adriatico richiedono isoterme di "almeno" - 8 di aria continentale anche mista ( mediamente) senza casi eccezionali di burian etc
Mi pare che nella carta miglior la - 8 sia sulla Germania, quindi parliamo di niente..
Ripeto: servono isoterme serie e non discount per nevicate con accumulo al centro ( il sud leviamolo proprio perchè tanto con questa storia che è vicino al'Africa pare non gliene freghi niente a nessuno)

Isoterme serie: -7, -8, -9-10 che abbracciano il centro Italia
isoterme discount: striminzite - 4. -5 che si fermano a Toscana ed Emilia Romagna

Al momento nessuna carta di GSF mostra gelo sull'italia.
burian1993

Messaggio da burian1993 »

iniestas ha scritto:Intervengo a meglio precisare..
Dalla toscana in giù con le eccezioni di abruzzo e marche che in quanto regioni adraitiche risultano maggiormente vulnerabili a ingressi freddi da est..
pur tuttavia io mi rifersico a nevicate sulle coste e in pianura che anche sull'adriatico richiedono isoterme di "almeno" - 8 di aria continentale anche mista ( mediamente) senza casi eccezionali di burian etc
Mi pare che nella carta miglior la - 8 sia sulla Germania, quindi parliamo di niente..
Ripeto: servono isoterme serie e non discount per nevicate con accumulo al centro ( il sud leviamolo proprio perchè tanto con questa storia che è vicino al'Africa pare non gliene freghi niente a nessuno)

isoterme discount: striminzite - 4. -5 che si fermano a Toscana ed Emilia Romagna

concordo con te Iniestas, purtroppo manca la materia prima ovvero il freddo, ma ricordiamolo che le nevicate piu toste in Italia(la maggior parte delle volte) le abbiamo viste sempre a gennaio e a febbraio, però naturalmente da appassionato mi accontenterei di vederla anche a dicembre
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Iniestas ci sarò io quest'anno a parlare del Sud, don't worry :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

burian1993 ha scritto:

concordo con te Iniestas, purtroppo manca la materia prima ovvero il freddo, ma ricordiamolo che le nevicate piu toste in Italia(la maggior parte delle volte) le abbiamo viste sempre a gennaio e a febbraio, però naturalmente da appassionato mi accontenterei di vederla anche a dicembre
infatti la mia analisi si ferma alle prospettive inquadrabaili con ragionevolezza per una parte del emse di dicemebre, direi prima e parte seconda decade, dopo è inutile spingersi.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma il mio discorso sulla meno 8 basta per la neve al piano era generale mica di ora... Dove la vedi poi la meno 8???
Poi se parliamo di carte oltre le 200 h...per me nn ha valenza " quasi " l'impianto ... Figurati le termiche ...
Poi sinceramente nn capisco che intendi con aria continentale ...?? Quella che arriva ( per far nevicare)qui ë continentale ... Al massimo artica continentalizzata.. Poi c'è la pellicolare storia a se.. Ma quella ha tempi di ritorno sui 15 anni( burian ) esempio perfetto di artica continentalizzata 30/31 gennaio 99. Una pallottola gelida si stacca dal mare di Barents /penisola di kara ..si continentalizzata parzialmente passando l'Europa da nord a sud e si butta nel l'adriatico .. Qui mi pare arrivò una meno 12/13
Marziano

Messaggio da Marziano »

Immagine[/img]

volevo segnalarvi sempre Gem che vede una vera e propria retrogressione, questo è l'ultimo pannello..ma dopo per come si è mossa ci potrebbe stare una rodanata! su ragazzi siamo a metà Novembre, forza e coraggio 8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Marziano ha scritto:Immagine[/img]

volevo segnalarvi sempre Gem che vede una vera e propria retrogressione, questo è l'ultimo pannello..ma dopo per come si è mossa ci potrebbe stare una rodanata! su ragazzi siamo a metà Novembre, forza e coraggio 8)

le rodanate... quanto mi mancano..
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

iniestas ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Mha Meteolive nel fanta invernale mette sempre carte pro-neve al nord, chissà perché! Vabbè! :roll:

Quindi non darei troppo peso a questa tendenza che hanno tracciato per i primi di Dicembre, tanto più per la distanza. Eppoi sappiamo come eventuali colate fredde sono sempre difficili da leggere come traiettoria, spesso anche a 24 ore. Figuriamoci fra due settimane.
Infatti non condvido questa linea editoriale che ho spesso criticato negli anni passati.
Ricordo alla redazione che il centro sud aspetta un'ondata di gelo dal febbraio 2012, il nord bene o male le sue nevicate con la polare marittima o con le isoterme discount se le fa.
Poi, per carità, a fine marzo sarà anche andata come dicono loro, ma credo che la voglia di freddo e neve che poi è quella che tiene in piedi tutta la baracca dei forum meteo web debab essere considerata anche per gli abitanti del centro e del sud, magari solo per "tirare la volata" al freddo anche in queste zone, come direbbero loro, anche se poi alla fine non farà niente perchè sappiamo che è più facile che nevichi al nord.
sempre con la massima stima :)
Giustissimo la redazione di meteolive vede sempre tutto pro nord, italia centro meridionale non calcolata proprio
Bloccato