Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
brianza78

Messaggio da brianza78 »

tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:Queste sono le carte da big event
Complimenti a chi vi ha creduto da subito
Avanti tutta!
TU NO..
ciao grande tifone,cosa ne pensi te di gfs12? :lol:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

4gen85 ha scritto:
Icelandic ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
bene ice.....
così sei più realista e meno disfattista.... :wink:
eh Artic tu lo sai bene le sole che abbiamo preso anche nel recente passato! piuttosto non capisco per quale motivo gli spaghi di Roma fanno cosi schifo
adesso addirittura che fanno schifo no pero...
beh sono abbastanza mediocri, soprattutto se confrontati con quello che mostra gfs
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ale98 ha scritto:Questo è il momento di questo run in cui il freddo occupa tutta la penisola...

TEMPERATURE 850hPA
Immagine

TEMPERATURE 500hPa
Immagine

PER DIDATTICA....siamo oltre le 300h
.

Guardate che estensione del freddo su tutta l 'europa :shock: addirittura sprofonda fino al nord Africa :lol:
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
brianza78 ha scritto:che run ragazzi 8)

siluro o m'arzo ar gelo o ai piu esperti ,secondo voi potrebbe essere un big event oppure solo una buona passata invernale?

ciao brianza78, mi inserisci in un "club" (cioè quello dei migliori qua dentro) in cui sinceramente faccio molta fatica a collocarmi, perché, io, ahimé, ho solo un po' di spirito d'osservazione e passione, ma niente proprio di più...cmq grazie.. :wink:

venendo alla tua domanda penso che i nodi da sciogliere sia ancora diversi, e tra questi la temibile falla atlantica (o goccia o cut-off, insomma, quella là che rompe in Atlantico, per farla breve.. :? ), che il run ufficiale e credo pure il controllo fanno allontanare facendoci vedere (io ho seguito in primis l'ufficiale in diretta con voi) un vero e proprio muraglione atlantico-polare che poi faceva venir giù di tutto su di noi...e questo sarebbe a mio avviso qualcosa di paragonabile ad un big event, se non altro per la durata che a quel punto, se andasse dico come mostra l'ufficiale, in prospettiva sarebbe davvero di rilievo e consentirebbe in più riprese e a vaste zone della penisola di essere interessate da neve e gelo... 8)

ma...ma...appunto, c'è quel ma che ti dicevo e che ha messo bene in luce anche Ale98 commentando la carta di Ukmo...cioè quella radice alto-pressoria che potrebbe essere minata...e ostacolare così la formazione di un muro solido in Atlantico e magari pure consentire a quel punto lo spiattellamento (chiamiamolo così) di gran parte del getto gelido artico-continentale su zone troppo ad ovest per noi...questo è il rischio e non si può nascondere... :roll:

a maggior ragione non si può nascondere guardando pure la media ens a 174, per non andar troppo in là, ma per dire che la falla atlantica è un rischio che parte da molto vicino, non da xxx ore...

Immagine

e questi stessi spaghi mostrano ancora una gran su e giù da metà mese in poi, pur restando ancora tutto sommato nella posizione di oggi...ci sono delle vere e proprie montagne russe per il fatto che alcuni vedono sì l'entrata franca artico-continentale (tipo l'ufficiale ad es.) e altri invece un maggior coinvolgimento a ovest, per via spesso della famosa falla di cui sopra...

Immagine

l'ho fatta un po' lunghetta, ma penso che la situazione lo meriti...ora buon run di Reading a tutti e che ci dia delle belle soddisfazioni!! :wink: :wink:
Secondo me non avremo una fase di gelo eclatante ma avremo una lunga fase,democratica,non asciutta di freddo fra il moderato e il molto freddo...L'eccezionalità non sarà nell'intensità bensì nella durata!in sostanza credo in effetti simili al febbraio marzo 2012-2013 (seppur sappiamo le sinottiche sono molto diverse) che nelle mie lande furono periodi di sottomedia non eclatante,solo che sarà esteso a buona parte d'italia.non credo a grandi nevicate su coste se non fugaci,mentre invece la p.padana potrebbe portare a casa anche buon accumuli visto che le temp ad ora sembrano permetterlo tranquillamente.molto meglio invece sui monti che potrebbero sanare il deficit idrico con buona neve!poi se ci scappa il big event tanto meglio,mia personalissima e modestissima opinione!!
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Run in direzione di una fase più in linea con la stagione. Carte da urlo dopo le 240 ore quindi ancora attenzione che la situazione non è ancora definita...e in questi casi il filo può essere sottile fra l'episodio serio invernale e la fregatura...qualcuno ride e alcuni a pochi KM si mangiano le mani.
Speriamo vada così e che ci sia soddisfazione per molti...sarebbe meritato.
In ogni caso finalmente ci sono carte sulle quali fare qualche ipotesi anche se per ora ancora un poco lontane e con alti rischi che il freddo si allarghi da ovest a Est sul centro Europa per poi disperdersi troppo a ovest o troppo a est senza penetrare con decisione nel mediterraneo centrale...potrebbe essere sufficiente solo per pochi...questo và ancora tenuto in grossa considerazione
Ultima modifica di manu73 il mer gen 06, 2016 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

brianza78 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
brianza78 ha scritto:che run ragazzi 8)

siluro o m'arzo ar gelo o ai piu esperti ,secondo voi potrebbe essere un big event oppure solo una buona passata invernale?

ciao brianza78, mi inserisci in un "club" (cioè quello dei migliori qua dentro) in cui sinceramente faccio molta fatica a collocarmi, perché, io, ahimé, ho solo un po' di spirito d'osservazione e passione, ma niente proprio di più...cmq grazie.. :wink:

venendo alla tua domanda penso che i nodi da sciogliere sia ancora diversi, e tra questi la temibile falla atlantica (o goccia o cut-off, insomma, quella là che rompe in Atlantico, per farla breve.. :? ), che il run ufficiale e credo pure il controllo fanno allontanare facendoci vedere (io ho seguito in primis l'ufficiale in diretta con voi) un vero e proprio muraglione atlantico-polare che poi faceva venir giù di tutto su di noi...e questo sarebbe a mio avviso qualcosa di paragonabile ad un big event, se non altro per la durata che a quel punto, se andasse dico come mostra l'ufficiale, in prospettiva sarebbe davvero di rilievo e consentirebbe in più riprese e a vaste zone della penisola di essere interessate da neve e gelo... 8)

ma...ma...appunto, c'è quel ma che ti dicevo e che ha messo bene in luce anche Ale98 commentando la carta di Ukmo...cioè quella radice alto-pressoria che potrebbe essere minata...e ostacolare così la formazione di un muro solido in Atlantico e magari pure consentire a quel punto lo spiattellamento (chiamiamolo così) di gran parte del getto gelido artico-continentale su zone troppo ad ovest per noi...questo è il rischio e non si può nascondere... :roll:

a maggior ragione non si può nascondere guardando pure la media ens a 174, per non andar troppo in là, ma per dire che la falla atlantica è un rischio che parte da molto vicino, non da xxx ore...

Immagine

e questi stessi spaghi mostrano ancora una gran su e giù da metà mese in poi, pur restando ancora tutto sommato nella posizione di oggi...ci sono delle vere e proprie montagne russe per il fatto che alcuni vedono sì l'entrata franca artico-continentale (tipo l'ufficiale ad es.) e altri invece un maggior coinvolgimento a ovest, per via spesso della famosa falla di cui sopra...

Immagine

l'ho fatta un po' lunghetta, ma penso che la situazione lo meriti...ora buon run di Reading a tutti e che ci dia delle belle soddisfazioni!! :wink: :wink:

grazie mille m'arzo ar gelo,molto eloquente la tua spiegazione....ma gli spaghi che hai postato sono della mia zona??

no, sono della mia,, i tuoi dovrebbero esser questi

Immagine

ora devo scapparee dopo gli spaghetti devo annà a magnà du' fettuccine :lol: ).buon run di Reading a tutti! :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

brianza78 ha scritto:
tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:Queste sono le carte da big event
Complimenti a chi vi ha creduto da subito
Avanti tutta!
TU NO..
ciao grande tifone,cosa ne pensi te di gfs12? :lol:
l ho fatto io per te :lol:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Daniele91 ha scritto:
Ale98 ha scritto:Questo è il momento di questo run in cui il freddo occupa tutta la penisola...

TEMPERATURE 850hPA
Immagine

TEMPERATURE 500hPa
Immagine

PER DIDATTICA....siamo oltre le 300h
.

Guardate che estensione del freddo su tutta l 'europa :shock: addirittura sprofonda fino al nord Africa :lol:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Ragazzi scusate l'intrusione meramente profana e non tecnica.
io insisto nel dire che fino a quando si vedrà del blu nelle isole britanniche, per esperienza trentennale da noi del centro sud non arriverà nulla di nulla salvo situazioni eccezionali che ad oggi non si scorgono.
Quelle prospettate dai modelli ad oggi sopra le trcento ore sono proiezioni di sicura neve padana....niente evento niente neve su due terzi d'Italia.
Saluti a tutti
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

POTENZANEVE ha scritto:Ragazzi scusate l'intrusione meramente profana e non tecnica.
io insisto nel dire che fino a quando si vedrà del blu nelle isole britanniche, per esperienza trentennale da noi del centro sud non arriverà nulla di nulla salvo situazioni eccezionali che ad oggi non si scorgono.
Quelle prospettate dai modelli ad oggi sopra le trcento ore sono proiezioni di sicura neve padana....niente evento niente neve su due terzi d'Italia.
Saluti a tutti
Ma se sarai sommerso :D
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine

Wave 2 che penetra sul Polo come non avviene da diverso tempo.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

..via, prima di uscire per le fettuccine :lol: ..un'occhiata a Reading di corsa la devo dare..come si fa in questi casi amici miei?...

e devo dire che le 144 mi piacciono più di quelle di ukmo..alta meno disturbata in atlantico basso...bene

ECMWF
Immagine

ukmo
Immagine

bene,,,avanti così però ora... 8)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Sarei molto felice di sentire il parere del signor Grosso....credo dovremo attendere domattina. ...e cmq molta cautela ragazzi :wink:
Bloccato