Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:io credo che le ssta se non cambieranno ma sicuramente lo faranno non faranno altro che dare occasioni a tutti di neve e freddo ,e non credo alla leggenda delle adriatiche in pole sempre e comunque ,anche perchè quelle anomalie portano colate alte con rientro dal rodano .sia chiaro che questo è un mio parere personale ..
Ma le adriatiche in pole ormai si è capito essere un abbaglio guicciardiniano, ma poi quando mai, negli inverni degli anni 90 e inzio 2000 oppure nel febbraio 2012 (ma la neve ha preso anche il tirreno), altrimenti la norma è sempre interazione di masse..Qui si crede che un antcilone da 1050 su francia e spagna sia la norma, ma nel 2011 c'era la nina, quello spomgebob era un anomalia grande come una casa..

perlòva detta una cosa ragazzi che ha sottolineato manu: io sono il primo che dice che ci sono buone chenches (50-55%) di una fase pertubata fredda sul centro europa con interazione ovest-est, ma siamo lontanissimi ancora da un'ondata di gelo...

siamo alle solite si sganciano dalle masse artiche soltanto isoterme discount, una - 8 in Germania è una isoterma normale per inizio dicemebre...
è ovvio che con simili numeri il centro e sud la neve in pianura la vede col binocolo, la neve a milano e torino ai primi di dicemebre dovrebeb essere un fatto usuale di quasi tutti gli inverni, quindi al momento non vedo niente di eccezionale
purtroppo il vero gelo rimane attanagliato sui soffitti artici e senza un intervento rivoluzionario e shock in stratosfera non vedo all'orizzonte ondate di gelo rilevanti in grado di dare chanches nevose in pianura agli abitanti dalla toscana in giù, ma semplici passate invernali.
jony87

Messaggio da jony87 »

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io credo che le ssta se non cambieranno ma sicuramente lo faranno non faranno altro che dare occasioni a tutti di neve e freddo ,e non credo alla leggenda delle adriatiche in pole sempre e comunque ,anche perchè quelle anomalie portano colate alte con rientro dal rodano .sia chiaro che questo è un mio parere personale ..
Ma le adriatiche in pole ormai si è capito essere un abbaglio guicciardiniano, ma poi quando mai, negli inverni degli anni 90 e inzio 2000 oppure nel febbraio 2012 (ma la neve ha preso anche il tirreno), altrimenti la norma è sempre interazione di masse..Qui si crede che un antcilone da 1050 su francia e spagna sia la norma, ma nel 2011 c'era la nina, quello spomgebob era un anomalia grande come una casa..

perlòva detta una cosa ragazzi che ha sottolineato manu: io sono il primo che dice che ci sono buone chenches (50-55%) di una fase pertubata fredda sul centro europa con interazione ovest-est, ma siamo lontanissimi ancora da un'ondata di gelo...

siamo alle solite si sganciano dalle masse artiche soltanto isoterme discount, una - 8 in Germania è una isoterma normale per inizio dicemebre...
è ovvio che con simili numeri il centro e sud la neve in pianura la vede col binocolo, la neve a milano e torino ai primi di dicemebre dovrebeb essere un fatto usuale di quasi tutti gli inverni, quindi al momento non vedo niente di eccezionale
purtroppo il vero gelo rimane attanagliato sui soffitti artici e senza un intervento rivoluzionario e shock in stratosfera non vedo all'orizzonte ondate di gelo rilevanti in grado di dare chanches nevose in pianura agli abitanti dalla toscana in giù, ma semplici passate invernali.
Dal sopra media costante a parlare di buone chances è già un gran bel passo in avanti, come la quota neve che dai 2000 mt è scesa ai 1000 sulle Alpi, ti sei accorto?
Sembrava impossibile eppure sta avvenendo.
La stagione avanza e non è solo un fatto di ore di luce...
E per le adriatiche in pole aspettiamo qualche mese dai. Poi tireremo le somme.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

qui sbagli ine...
fai un discorso generalizzato
dalla toscana in giu tutto uguale...
dalla romagna all'abruzzo basta veramente poco per far nevicare al piano.
nel senso che basterebbe aria di origine balcanica con termiche fredde ( meno 8 e' dentro la costa o quasi) che in un inverno normale succede.
per il lato tirrenico il discorso e' molto più complesso e difficile.
dalla toscana in giu tutto uguale bella fesseria.
io mi accontento di andare per gradi.
alpi ben innevate sopra i 1700 mt
spero che abreve arrivi il turno dell'appennino e nn parlo di spruzzzate.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

bella porcheria :lol: :lol: :lol:
in appennino a cogliere le margherite in maglietta
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Io penso che Iniestas l'aveva vista veramente lunga, e già da lungo tempo, controcorrente rispetto a tanti longer blasonati e anche a centri ufficiali.
Questo va riconosciuto. Poi se è stata fortuna o abilità lo srabiliranno i suoi successi futuri! :wink: :lol:
Come, dove, quando e riguardo a cosa?
Se parliamo di tendenze per l'inverno io aspetterei che almeno inizi.
Mi spiego meglio… poi Iniestas mi correggerà se sto totalmente travisando la sua view (vista la mia lacunosa preparazione).
Ricordo che quando noi eravamo ancora in boxer fiorati a prendere i “primi” scampoli d’estate (a cavallo tra Settembre ed Ottobre), uscivano le primissime proiezioni dei longer più blasonati, che prospettavano un inverno molto interessante (se non esplosivo). Da alcune di queste proiezioni traspariva addirittura una possibile strada (quasi) spianata dell’est.
Inestas ci faceva notare che vedeva molto diffcile una situazione totalmente pro-est, semmai vedeva probabile una continua interazione -Atlantico><EST-
Bene, siamo oggi al 18 Novembre e, lasciando da parte quello che diciamo noi, ma anche quello che dicono i guru non professionisti (guru-autoproclamati), dentro un main-stram ufficiale che si chiama Meteolive.it, leggo le seguenti parole firmate di pugno da un redattore senior: “Oggi qualche elaborazione contempla questa possibilità, sottoforma di una possibile interazione tra aria fredda da est e correnti più miti e umide in arrivo dall'Oceano.”

Pertanto (dal mio umilissimo pdv), tanto di cappello ad Iniestas!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Domanda: un inverno per essere un bell'inverno ha bisogno di ondate di gelo?
Le ondate di gelo sono consuete in Italia o sono più consueti dei buoni inverni?
Magari ad averlo un inverno normale...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:bella porcheria :lol: :lol: :lol:
Oh, finalmente una voce della verità, fuori dal clima accademico di queste discussioni! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Io penso che Iniestas l'aveva vista veramente lunga, e già da lungo tempo, controcorrente rispetto a tanti longer blasonati e anche a centri ufficiali.
Questo va riconosciuto. Poi se è stata fortuna o abilità lo srabiliranno i suoi successi futuri! :wink: :lol:
Come, dove, quando e riguardo a cosa?
Se parliamo di tendenze per l'inverno io aspetterei che almeno inizi.
Mi spiego meglio… poi Iniestas mi correggerà se sto totalmente travisando la sua view (vista la mia lacunosa preparazione).
Ricordo che quando noi eravamo ancora in boxer fiorati a prendere i “primi” scampoli d’estate (a cavallo tra Settembre ed Ottobre), uscivano le primissime proiezioni dei longer più blasonati, che prospettavano un inverno molto interessante (se non esplosivo). Da alcune di queste proiezioni traspariva addirittura una possibile strada (quasi) spianata dell’est.
Inestas ci faceva notare che vedeva molto diffcile una situazione totalmente pro-est, semmai vedeva probabile una continua interazione -Atlantico><EST-
Bene, siamo oggi al 18 Novembre e, lasciando da parte quello che diciamo noi, ma anche quello che dicono i guru non professionisti (guru-autoproclamati), dentro un main-stram ufficiale che si chiama Meteolive.it, leggo le seguenti parole firmate di pugno da un redattore senior: “Oggi qualche elaborazione contempla questa possibilità, sottoforma di una possibile interazione tra aria fredda da est e correnti più miti e umide in arrivo dall'Oceano.”

Pertanto (dal mio umilissimo pdv), tanto di cappello ad Iniestas!
Innanzitutto non è detto che vada davvero così, invece a quanto sembra tu lo dai per scontato.
Ma poi parliamo di stagione o di periodi all'interno di una stagione?
Quella previsone/tendenza/analisi riguarda l'intero inverno o una sua fase?
ellegi

Messaggio da ellegi »

Mi sembra un run "piatto"... Di transizione tra quello che è stato e quello che sarà
djreggy

Messaggio da djreggy »

nevofilo80 ha scritto:bella porcheria :lol: :lol: :lol:
in appennino a cogliere le margherite in maglietta
Immagine
personalmente odio il freddo, soprattutto quello umido....io sto benissimo ai tropici, infatti punto a trasferirmici a breve.....per me l inverno è LA NEVE....per la neve sopporterei anche 20 giorni di gelo, ma l inverno senza neve cosa spiega? sto schifo di muffa di ora....bello è......!!! ...... i modelli per ora fanno vedere il freddo ad est ma l atlantico è troppo invadente, inutile cercare spiragli, almeno fino a dicembre la strada è tracciata.....ne riparleremo a dicembre appunto, poi da gennaio ve lo lascio volentieri a voi il freddo.... 8) 8) :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ringrazio Vittorino per gli attestatidi stima, ma sono solo un apassionato non un esperto della materia, sicuramente ci sono altri ben più preparati di me.
Detto questo, se il ragionamento è accontentiamoci rispetto alla porcheria dello scorso inverno va bene, ma francamente non mi esalto per un pò di freddo da media di primi dicembre.
Per Lappin..la - 8 è sulla Germania, in Italia arriva una striminziata - 4 se va bene.
Siamo lontanissimi da un'ondata di gelo, per la quale, servirà a mio avviso, uno shock potentissimo dalla stratosfera, a causa di una compattezza notevolissima delle masse artiche che evidentemente non ricevono sufficienti pompaggi di calore per essere soppiantate dalla loro sede e sganciano soltanto propaggini discount ( le - 20, -24 restano attaccate al soffitto dell'artico o dell'artico siberiano)
Altrimenti ci accontereremo di un invernicchio italico e amen.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Mha Meteolive nel fanta invernale mette sempre carte pro-neve al nord, chissà perché! Vabbè! :roll:

Quindi non darei troppo peso a questa tendenza che hanno tracciato per i primi di Dicembre, tanto più per la distanza. Eppoi sappiamo come eventuali colate fredde sono sempre difficili da leggere come traiettoria, spesso anche a 24 ore. Figuriamoci fra due settimane.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:ringrazio Vittorino per gli attestatidi stima, ma sono solo un apassionato non un esperto della materia, sicuramente ci sono altri ben più preparati di me.
Detto questo, se il ragionamento è accontentiamoci rispetto alla porcheria dello scorso inverno va bene, ma francamente non mi esalto per un pò di freddo da media di primi dicembre.
Per Lappin..la - 8 è sulla Germania, in Italia arriva una striminziata - 4 se va bene.
Siamo lontanissimi da un'ondata di gelo, per la quale, servirà a mio avviso, uno shock potentissimo dalla stratosfera, a causa di una compattezza notevolissima delle masse artiche che evidentemente non ricevono sufficienti pompaggi di calore per essere soppiantate dalla loro sede e sganciano soltanto propaggini discount ( le - 20, -24 restano attaccate al soffitto dell'artico o dell'artico siberiano)
Altrimenti ci accontereremo di un invernicchio italico e amen.
Io mi acconterei di poter vivere un inverno italiano normale. 90/91 magari...
Non so se è lo stesso che tu chiami invernicchio, ma il mio inverno normale non contempla episodi crudeli per essere considerato un buon inverno, ma gradualità e continuità.
Per tutto il resto consiglio viaggi in lande desolate per vivere emozioni da gelo a noi non consone, con lastroni e quant'altro. Si affittano anche igloo in alcune aree.
W l'Italia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamond_Sea ha scritto:Mha Meteolive nel fanta invernale mette sempre carte pro-neve al nord, chissà perché! Vabbè! :roll:

Quindi non darei troppo peso a questa tendenza che hanno tracciato per i primi di Dicembre, tanto più per la distanza. Eppoi sappiamo come eventuali colate fredde sono sempre difficili da leggere come traiettoria, spesso anche a 24 ore. Figuriamoci fra due settimane.
Infatti non condvido questa linea editoriale che ho spesso criticato negli anni passati.
Ricordo alla redazione che il centro sud aspetta un'ondata di gelo dal febbraio 2012, il nord bene o male le sue nevicate con la polare marittima o con le isoterme discount se le fa.
Poi, per carità, a fine marzo sarà anche andata come dicono loro, ma credo che la voglia di freddo e neve che poi è quella che tiene in piedi tutta la baracca dei forum meteo web debab essere considerata anche per gli abitanti del centro e del sud, magari solo per "tirare la volata" al freddo anche in queste zone, come direbbero loro, anche se poi alla fine non farà niente perchè sappiamo che è più facile che nevichi al nord.
sempre con la massima stima :)
Bloccato