Ma le adriatiche in pole ormai si è capito essere un abbaglio guicciardiniano, ma poi quando mai, negli inverni degli anni 90 e inzio 2000 oppure nel febbraio 2012 (ma la neve ha preso anche il tirreno), altrimenti la norma è sempre interazione di masse..Qui si crede che un antcilone da 1050 su francia e spagna sia la norma, ma nel 2011 c'era la nina, quello spomgebob era un anomalia grande come una casa..nevofilo80 ha scritto:io credo che le ssta se non cambieranno ma sicuramente lo faranno non faranno altro che dare occasioni a tutti di neve e freddo ,e non credo alla leggenda delle adriatiche in pole sempre e comunque ,anche perchè quelle anomalie portano colate alte con rientro dal rodano .sia chiaro che questo è un mio parere personale ..
perlòva detta una cosa ragazzi che ha sottolineato manu: io sono il primo che dice che ci sono buone chenches (50-55%) di una fase pertubata fredda sul centro europa con interazione ovest-est, ma siamo lontanissimi ancora da un'ondata di gelo...
siamo alle solite si sganciano dalle masse artiche soltanto isoterme discount, una - 8 in Germania è una isoterma normale per inizio dicemebre...
è ovvio che con simili numeri il centro e sud la neve in pianura la vede col binocolo, la neve a milano e torino ai primi di dicemebre dovrebeb essere un fatto usuale di quasi tutti gli inverni, quindi al momento non vedo niente di eccezionale
purtroppo il vero gelo rimane attanagliato sui soffitti artici e senza un intervento rivoluzionario e shock in stratosfera non vedo all'orizzonte ondate di gelo rilevanti in grado di dare chanches nevose in pianura agli abitanti dalla toscana in giù, ma semplici passate invernali.