Situazione innevamento sulle Alpi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Con le configurazioni come quella vista dal run GFS12 di ieri la Val Gardena è molto a nord e spesso in ombra pluviometrica (effetto stau molto ridotto), quindi sarebbero stati 10-15 cm al massimo.becc.ace ha scritto:Io sono a Selva di Val Gardena dal 5 al 12, non mi dispiacerebbe prendermi una bella nevicata
In ogni caso GFS00 e Reading di stamattina hanno già spostato il minimo 400 km più a sud, in tal caso la neve la vedrebbero col telescopio anche le Dolomiti Meridionali.
Teniamo presente che quando il minimo viene corretto verso sud difficilmente i modelli ritrattano.
Quindi fino al 10 credo che ormai possiamo lasciar perdere, ennesima occasione buttata al vento, tra l'altro avrebbe portato neve fino a quote molto basse e forse anche in pianura.
Dopo il 10 al momento non si può sapere, siamo troppo distanti e c'è troppa incertezza.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Mentre la piana torinese è abbondantemente sotto zero da me a 1500 metri siamo già a 4 gradi con vento in rinforzo. Ieri massima di quasi 13 gradi ed é ormai quasi 20 giorni che si va avanti cosi.. Neve pica e ghiacciata presente solo sopra ai 1800 metri a nord mentre sui versanti esposti si deve salire ad oltre 2500 metri per trovarne. Segnalo che è la prima volta che alla befana ci sono dei salici con le gemme lanate pronte come se fossimo a fine febbraio.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Orizzonti bianchi
Oggi Aosta aeroporto 15,6, non si contano ormai più i giorni di foehn che hanno portato le temperature nel fondovalle oltre i 15 gradi.
Innevamento discreto solo sulla dorsale, peraltro solo a quote medio-alte.
Dove presente, neve ovunque ghiacciata e ventata, come rimpiango lo scorso inverno!
Qualche fiocco arriverà a metà settimana presso i confini esteri, ma ci vorrebbe ben altro. Qualcuno di voi vede qualche sblocco alla circolazione atlantica/nord atlantica? Ormai serve come il pane
Dove presente, neve ovunque ghiacciata e ventata, come rimpiango lo scorso inverno!
Qualche fiocco arriverà a metà settimana presso i confini esteri, ma ci vorrebbe ben altro. Qualcuno di voi vede qualche sblocco alla circolazione atlantica/nord atlantica? Ormai serve come il pane
-
flintskullbraker
Per le prossime due settimane nulla assoluto ,Gennaio per il Nord andato speriamo che per fine terza decade qualche debole precipitazione si affacci .Orizzonti bianchi ha scritto:Oggi Aosta aeroporto 15,6, non si contano ormai più i giorni di foehn che hanno portato le temperature nel fondovalle oltre i 15 gradi.
Io a questo punto preferirei una bella sciroccata con pioggia in pianura neve dai 800/1000 m.Orizzonti bianchi ha scritto:Oggi Aosta aeroporto 15,6, non si contano ormai più i giorni di foehn che hanno portato le temperature nel fondovalle oltre i 15 gradi.
-
Metropolis
Magari. Sarebbe manna.Fiero ha scritto:Io a questo punto preferirei una bella sciroccata con pioggia in pianura neve dai 800/1000 m.Orizzonti bianchi ha scritto:Oggi Aosta aeroporto 15,6, non si contano ormai più i giorni di foehn che hanno portato le temperature nel fondovalle oltre i 15 gradi.
Scirocco tutta la vita! Gianluca di Cuneo sarebbe felice..ma anche Ghito di Balme!Metropolis ha scritto:Magari. Sarebbe manna.Fiero ha scritto:Io a questo punto preferirei una bella sciroccata con pioggia in pianura neve dai 800/1000 m.Orizzonti bianchi ha scritto:Oggi Aosta aeroporto 15,6, non si contano ormai più i giorni di foehn che hanno portato le temperature nel fondovalle oltre i 15 gradi.
-
Nebbiolo100%
Loro spalerebbero e noi respireremmo un po' meglio: basta salire in Langa a 500mt e vedi la pianura avvolta da una inquietante nebbiolina grigio-marroncina. Bleah!JiX ha scritto:Scirocco tutta la vita! Gianluca di Cuneo sarebbe felice..ma anche Ghito di Balme!Metropolis ha scritto:Magari. Sarebbe manna.Fiero ha scritto: Io a questo punto preferirei una bella sciroccata con pioggia in pianura neve dai 800/1000 m.
Se guardi nei prati sia qui in Pianura ad Acqui che in collina nell'Astigiano trovi margherite e denti di cane!Nebbiolo100% ha scritto:Loro spalerebbero e noi respireremmo un po' meglio: basta salire in Langa a 500mt e vedi la pianura avvolta da una inquietante nebbiolina grigio-marroncina. Bleah!JiX ha scritto:Scirocco tutta la vita! Gianluca di Cuneo sarebbe felice..ma anche Ghito di Balme!Metropolis ha scritto: Magari. Sarebbe manna.
Con le termiche antecedenti giuste tutto il Piemonte spalerebbe non solo io..poi ovvio io, Lities e Gianluca forse un pò di piùFiero ha scritto:Se guardi nei prati sia qui in Pianura ad Acqui che in collina nell'Astigiano trovi margherite e denti di cane!Nebbiolo100% ha scritto:Loro spalerebbero e noi respireremmo un po' meglio: basta salire in Langa a 500mt e vedi la pianura avvolta da una inquietante nebbiolina grigio-marroncina. Bleah!JiX ha scritto: Scirocco tutta la vita! Gianluca di Cuneo sarebbe felice..ma anche Ghito di Balme!