Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Questo è ragionareInvernoPerfetto ha scritto:Continua l'APOTEOSI ALPINA sulle montagne del Piemonte, per un inverno che comincia a divenire memorabile sopra i 1000/1200 metri.
Cesana va verso i 70 cm ed è in atto uno scaccianeve che schiaccia il la coltre verso pali e muri delle case: temperature sui meno 3 e raffiche anche oltre i 25km/h, viabilità in difficoltà e primi crolli valanghivi dai tetti!
Nevone in atto anche a sestriere e bardonecchia, per una valsusa oramai ammantata dai 700 metri in su, con locali fiocchi già a 400 e già 30 cm a 1000 metri.
Riscatto anche del Canavese: ad Alpette, 901 m, quasi mezzo metro di manto e finalmente anche Ceresole dà spettacolo, rimasta in relativa sordina ma ora in fase di spettacolarizzazione.
Ma la Regina è lei: Balme! Sonnecchiante fino a una settimana fa, consuma la sua vendetta impilando 125 cm in due giorni, con la prospettiva di superare il metro e mezzo e sfiorare i 2 metri appena sopra la borgata versante esposto.
Ma detto cìò...detto delle meraviglie alpine ( e io ci vivo)...nelle pianure prevale l'amarezza: si sta vivendo infatti un eterno limbo termico ove, a parte la giornata di gloria del 28 dicembre( che la mia Torino ha sfruttato male), quasi ovunque è stato pioggia e piovaschi e neve solo dai 500 in su ( salvo le solite zone benedette, su quell'asse diagonalizzato che passa dal cuneese per arrivare al basso alessandrino e sfiorare il pavese, tutte a ridosso di rilievi e colline).
Quindi..se posso dire dire la mia...visto che le Alpi oramai sono a posto fino a primavera ( nevicherà ancora domani e sabato tra l'altro) mi auguro adesso un reset barico...anche a costo di rischiare le settimane secche al Nw( purchè in media termica però) con la speranza poi di vivermi un'ondata di freddo da est-nord-est prima o poi... perchè del limbo termico delle pianure compreso tra i 2 e i 5 gradi ( ma nel triveneto di più) comincio a essere stanco.
In conclusione: sulle montagne stiamo dando e abbiamo dato, ma se vogliamo un ritorno dell'inverno in pompa magna a bassa quota, dobbiamo correre il rischio di un cambiamento barico, altrimenti da questa fase poco gloriosa non se ne esce più
-
vermontinpadania
qui in oltrepò ci sono località che hanno 40 cm di neve a terra dal 2 dicembre ed ora superano il metro a neanche 1000 metri di altitudine. non so cosa dovrebbero invidiare alle adriaticheghito ha scritto:Superati i 125 cm e continua a nevicare bene stile tormenta alla faccia di quelli che scrivono che noi ci scordiamo le nevicate adriatiche..se continua cosi fino a domani penso che non si andrà lontano dai due metri, e la cosa comincia a farsi preoccupante per le valanghe
-
InvernoPerfetto
Lities, anche io odio l'anticiclone in inverno, soprattutto se di matrice subtropicale ( discorso diverso per l'anticiclone continentale freddo, quasi scomparso) e ancor di più quando si esprime anche con giornate di fhoen.lities ha scritto:Tutto mi augurerei tranne l'anticiclone in inverno, punti di vista, andrà bene per le pianure forse per le inversioni, ma a me, personalmente, incutono paura vista la loro posizione, con le classiche rimonte spagnole in grado di portare giorni di fohn al nw.![]()
E aggiungo che vivo a 1350 m quando sto in montagna (Cesana), per cui quasi ogni perturbazione produttiva mi regala neve da inizio dicembre e inizio marzo, per cui forse dovrei continuare a tifare per questo regime meteo a oltranza...
Però, se si è lucidi e capaci di sguardi d'insieme, osserviamo che il freddo quasi non esiste in Italia in questo periodo ( anzi, da Roma in giù inverno non pervenuto), periodo che ricordo dovrebbe essere il più freddo dell'anno, a meno che per freddo s'intendano anche i 4 gradi umidi delle pianure ( nel triveneto anche di più), che però non credo esaltino nessuno, anzi, direi scontentino tutti: dai caldofili che patiscono la rigida umidità senza sole, ai freddofili che non vedono nè gelate importanti nè nevicate nè prospettive di freddo intenso.
Insomma,,,noi montagnini stiamo godendo abbastanza MA...se vogliamo una seconda metà dell'inverno interessante, dobbiamo sperare che l'alta pressione torni, sperando però in un ritorno che sia in grado, a medio termine, di veicolare masse più fredde, magari per noi poco produttive all'inizio ma che in futuro potrebbero creare miccia e serbatoi per il gelo. Quello vero però.
..chapeau, Inverno..InvernoPerfetto ha scritto:Lities, anche io odio l'anticiclone in inverno, soprattutto se di matrice subtropicale ( discorso diverso per l'anticiclone continentale freddo, quasi scomparso) e ancor di più quando si esprime anche con giornate di fhoen.lities ha scritto:Tutto mi augurerei tranne l'anticiclone in inverno, punti di vista, andrà bene per le pianure forse per le inversioni, ma a me, personalmente, incutono paura vista la loro posizione, con le classiche rimonte spagnole in grado di portare giorni di fohn al nw.![]()
E aggiungo che vivo a 1350 m quando sto in montagna (Cesana), per cui quasi ogni perturbazione produttiva mi regala neve da inizio dicembre e inizio marzo, per cui forse dovrei continuare a tifare per questo regime meteo a oltranza...
Però, se si è lucidi e capaci di sguardi d'insieme, osserviamo che il freddo quasi non esiste in Italia in questo periodo ( anzi, da Roma in giù inverno non pervenuto), periodo che ricordo dovrebbe essere il più freddo dell'anno, a meno che per freddo s'intendano anche i 4 gradi umidi delle pianure ( nel triveneto anche di più), che però non credo esaltino nessuno, anzi, direi scontentino tutti: dai caldofili che patiscono la rigida umidità senza sole, ai freddofili che non vedono nè gelate importanti nè nevicate nè prospettive di freddo intenso.
Insomma,,,noi montagnini stiamo godendo abbastanza MA...se vogliamo una seconda metà dell'inverno interessante, dobbiamo sperare che l'alta pressione torni, sperando però in un ritorno che sia in grado, a medio termine, di veicolare masse più fredde, magari per noi poco produttive all'inizio ma che in futuro potrebbero creare miccia e serbatoi per il gelo. Quello vero però.
Non è questione di alta pressione qui ma di ripetitività delle condizioni meteo. Attualmente, per buona parte di Europa e quadi tutta italia, negli ultimi 9 giorni il tempo è stato sempre lo stesso, con variazioni davvero di pochissimo conto che hanno influito poco o nulla sulla situazione meteo generale.
-
ventomoderato
il limbo termico tra 2 e 5 gradi corrisponde al nostro inverno. in estate sono sicuro che si farebbero carte false per temperature tra i 25 e i 30 gradi.gemi65 ha scritto:Questo è ragionareInvernoPerfetto ha scritto:Continua l'APOTEOSI ALPINA sulle montagne del Piemonte, per un inverno che comincia a divenire memorabile sopra i 1000/1200 metri.
Cesana va verso i 70 cm ed è in atto uno scaccianeve che schiaccia il la coltre verso pali e muri delle case: temperature sui meno 3 e raffiche anche oltre i 25km/h, viabilità in difficoltà e primi crolli valanghivi dai tetti!
Nevone in atto anche a sestriere e bardonecchia, per una valsusa oramai ammantata dai 700 metri in su, con locali fiocchi già a 400 e già 30 cm a 1000 metri.
Riscatto anche del Canavese: ad Alpette, 901 m, quasi mezzo metro di manto e finalmente anche Ceresole dà spettacolo, rimasta in relativa sordina ma ora in fase di spettacolarizzazione.
Ma la Regina è lei: Balme! Sonnecchiante fino a una settimana fa, consuma la sua vendetta impilando 125 cm in due giorni, con la prospettiva di superare il metro e mezzo e sfiorare i 2 metri appena sopra la borgata versante esposto.
Ma detto cìò...detto delle meraviglie alpine ( e io ci vivo)...nelle pianure prevale l'amarezza: si sta vivendo infatti un eterno limbo termico ove, a parte la giornata di gloria del 28 dicembre( che la mia Torino ha sfruttato male), quasi ovunque è stato pioggia e piovaschi e neve solo dai 500 in su ( salvo le solite zone benedette, su quell'asse diagonalizzato che passa dal cuneese per arrivare al basso alessandrino e sfiorare il pavese, tutte a ridosso di rilievi e colline).
Quindi..se posso dire dire la mia...visto che le Alpi oramai sono a posto fino a primavera ( nevicherà ancora domani e sabato tra l'altro) mi auguro adesso un reset barico...anche a costo di rischiare le settimane secche al Nw( purchè in media termica però) con la speranza poi di vivermi un'ondata di freddo da est-nord-est prima o poi... perchè del limbo termico delle pianure compreso tra i 2 e i 5 gradi ( ma nel triveneto di più) comincio a essere stanco.
In conclusione: sulle montagne stiamo dando e abbiamo dato, ma se vogliamo un ritorno dell'inverno in pompa magna a bassa quota, dobbiamo correre il rischio di un cambiamento barico, altrimenti da questa fase poco gloriosa non se ne esce più
con l'anticiclone per settimane non si sta in media termica a meno appunto di correnti fredde da nord/nord est. puoi stare in media per qualche giorno ma con periodi lunghi di azzorre o cunei africani non si sta certo in media a lungo.
-
ventomoderato
su questo concordo assolutamente: è un clima umido che scontenta tutti.InvernoPerfetto ha scritto:Lities, anche io odio l'anticiclone in inverno, soprattutto se di matrice subtropicale ( discorso diverso per l'anticiclone continentale freddo, quasi scomparso) e ancor di più quando si esprime anche con giornate di fhoen.lities ha scritto:Tutto mi augurerei tranne l'anticiclone in inverno, punti di vista, andrà bene per le pianure forse per le inversioni, ma a me, personalmente, incutono paura vista la loro posizione, con le classiche rimonte spagnole in grado di portare giorni di fohn al nw.![]()
come detto altre volte o freddo pungente ma con sole e bassa umidità oppure vera mitezza tipo sole e 16 gradi.
nonostante si vada verso la sera , e nonostante il rovescio d'acqua di poco fa , temp che continua a salire ora addirittura a 4 gradi... tanto i giochi sono belli che finiti o quasi per le pianure di qui, tra poco si chiudono pure i rubinetti e al massimo via alle phonate...... il ritrattamento delle potenziali prp del weekend è la pietra tombale... 
Pensate che voi almeno la neve l’avete vista...COLD_73 ha scritto:nonostante si vada verso la sera , e nonostante il rovescio d'acqua di poco fa , temp che continua a salire ora addirittura a 4 gradi... tanto i giochi sono belli che finiti o quasi per le pianure di qui, tra poco si chiudono pure i rubinetti e al massimo via alle phonate...... il ritrattamento delle potenziali prp del weekend è la pietra tombale...
si hai ragione certamente... non voleva passare come una lamentela, piu una "foto" del momento a vedere i gm piu una notizia di "nowcasting" tutto qua...Gilo ha scritto:Pensate che voi almeno la neve l’avete vista...COLD_73 ha scritto:nonostante si vada verso la sera , e nonostante il rovescio d'acqua di poco fa , temp che continua a salire ora addirittura a 4 gradi... tanto i giochi sono belli che finiti o quasi per le pianure di qui, tra poco si chiudono pure i rubinetti e al massimo via alle phonate...... il ritrattamento delle potenziali prp del weekend è la pietra tombale...