DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Va beh dai, prendiamoci questi due tre giorni di super gelo.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

leonardo 555 ha scritto:Va beh dai, prendiamoci questi due tre giorni di super gelo.
hai ragione il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... dice che arriva una vera e propria sberla gelida
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

E ora lo fa trasparire anche la redazione.....ma mi si dava del disfattista o di usare toni da ot. Risultato, come andavo dicendo da lunedì sera: terzo giro invernale solo sulle carte e terzo flop in un mese. Ma lo si poteva evincere dalla media di quasi tutti i modelli, che a partire da un certo punto hanno imboccato la solita strada del riimensionamento. Impariamo gente, impariamo
Ultima modifica di InvernoPerfetto il gio dic 06, 2018 8:18 am, modificato 1 volta in totale.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Sogni svaniti e amaro risveglio, gm inguardabili e seconda bastonata stagionale.per essere il 6 dicembre non c’è male..
leonardo 555

Messaggio da leonardo 555 »

Focalizzandoci su gennaio, dobbiamo dirvi quanto segue: alcuni tra i più importanti modelli stagionali vedono un gennaio secco e non molto freddo.È giusto rimarcare che le proiezioni stanno cambiando, ovvero che sino a qualche settimana fa vedevano un gennaio caratterizzato da temperature superiori alle medie stagionali, in assenza di rilevanti fenomeni.

Qualcosa sta pur fiutando se ci sono dei cambiamenti, ma che cosa esattamente?

Se ci seguite quotidianamente sapete bene che alcune complesse dinamiche atmosferiche potrebbero spalancare le porte a possenti irruzioni d'aria fredda.

Le probabilità che tali strumenti stiano cominciando a percepire variazioni in tale direzione, stanno aumentando.Non sappiamo se avremo un gennaio freddo, freddissimo oppure mite. Ciò che sappiamo è che qualcosa di importante sta avvenendo, anche a livello di proiezioni stagionali.

Dipenderà tutto dai prossimi 15 giorni, quando alcuni movimenti emisferici ci diranno se l'inverno sarà consistente o meno. Portate pazienza, come noi.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sotto media confermato per 4 giorni della prossima settimana, quindi rimarcare che non succederà nulla di invernale è un grave errore, d'altronde come da settimanali di Reading che vedono un sotto media per l'Italia periodo 10-16; purtroppo l'interazione est-ovest sta miseramente fallendo consegnando al Nord solo un pò di freddo sterile quando si placherà il fohn.
Immagine
Pagine pagine di euforia nei giorni scorsi e non capivo il perchè...
Ultima modifica di lities il gio dic 06, 2018 8:21 am, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Scrissi ieri mattina che per agganci tra veicoli ci volevano le corde. Io scrivo poco per evitare frecciatine che lasciano ahimè e purtroppo il tempo che trovano. Manco a falla a posto l'articolo di ml in prima pagina è eloquente. Quello che stamane è evidente sotto gli occhi di tutti è la prassi di questi anni: tutto quello che arriva da nord diventa ciofeca. E la verità ed io cerco l'inverno e siccome mi sono fatto capace di una conclamata situazione climatica evito di scrivere, perchè ad una certa età non voglio passare per fissato. Ci sta tempo.... In rete vedo annunciare apocalisse bianche. Vedremo.
Se proprio devo scendere nel tecnico ci sta da evidenziare in base pure a quello che ha postato Nevo la disposizione delle masse di aria artica è buona se non dire eccellente. Ma una vlta terminata la massiccia traslazione di queste masse di aria verso i paesi dell'est europeo quale sarà la mossa successiva?
Siamo proprio certi che alla fine della giostra questo travaso con le annesse vorticità potrà produrre un riscaldamento da far slittare il vp?
E qui anche quando si fanno le analisi su vasta scala entrano in ioco manco a falla apposta anche gli orticelli. Gli esperti del lato tirrenico sono per lo split del vp in quanto questo poi provocherebbe situazioni favorevoli a scorribande da nord anche toste ma sempre col punto poi interrogativo. Io invece penso che sia auspicabile nessun split e lasciare che la natura faccia il suo corso per proporci magari qualche figura da molti anni assente nel panorama meteo nazionale. Saluti
Ultima modifica di nocerameteouno il gio dic 06, 2018 8:20 am, modificato 1 volta in totale.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

InvernoPerfetto ha scritto:E ora lo fa trasparire anche la redazione.....ma mi si dava del disfattista o di usare toni da ot. Risultato, come andavo dicendo da martedì sera: terzo giro invernale solo sulle carte e terzo flop in un mese. Ma lo si poteva evincere dalla media di quasi tutti i modelli, che a partire da un certo punto hanno imboccato la solita strada del riimensionamento. Impariamo gente, impariamo
Mai una volta che i modelli incarino la dose in fatto di freddo e neve nel medio e breve termine..!!!
Mai na gioia..!!!!
michele57

Messaggio da michele57 »

Stamattina con buona possibilità prendiamo atto della strisciata fredda adriatica che rientrava in una evoluzione più credibile.
Un episodio che i modelli hanno portato avanti in maniera decisamente più "invitante" proponendolo, però, sempre in tempistiche oltre le 120/144 ore.
Tempistica(120-144 ore) che resta quella di riferimento.
La NAO che vira in positivo? Ma anche questa virata era prevista.
Diciamolo francamente:
la delusione, se di ciò dobbiamo parlare(ma personalmente non mi sento colpito), è che prima che la situazione dicembrina prendesse una strada verso una ripresa del getto mediamente zonale(cmq. provvisoria)un pò di freddo in più era da mettere in preventivo e magari qualche buona nevicata per le montagne non avrebbe guastato(vediamo se, magari anche a quote alte, prima dell'entrata del relativo freddo, questa possibilità possa realizzarsi).
Fiocchi collinari, soprattutto adriatici? Resta una opzione ancora in gioco. Ma veramente niente di particolare.
Interazione est-ovest?
Bhè per aver detto che la linea sposata in primis da Reading, alcuni giorni fa, era una eventualità che non mi convinceva, ho dovuto sopportare(senza però che la cosa mi abbia intaccato più di tanto)qualche intervento non proprio idilliaco.
In più: in questo caso non prendo in considerazione le limature delle termiche in virtù della qualità del freddo in arrivo.
Era l'impianto complessivo che non era credibile quanto si vedevano tali termiche.
Insomma i modelli in tempistiche lunghe, a livello troposferico facevano vedere soluzioni non credibili, almeno in questo momento stagionale. Non dimentichiamoci pure il fatto che in loco vanno scalzate ancora situazioni di termiche relativamente miti.
Insomma, in conclusione:
in un contesto complessivo, non perdiamo nessun...treno.
Quello che invece dobbiamo vedere se invece qualche cosa di veramente invernale possa concretizzarsi per il periodo festivo prossimo.
In questo caso, penso che le condizioni di partenza sono decisamente favorevoli. E per questo, sì che sono fiducioso.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
:lol: :lol: :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Mamma mia ora chi li sente i "Ve lo avevo detto!"?
Vabbhé proiettiamoci alla terza decade! Dicembre perde i primi 20 gg con i modelli odierni !
Meglio lui che Gennaio/Febbraio! Fiducioso per questo bimestre.
Unica nota positiva i soliti movimenti Emisferici!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

confermata la fase più fredda da lunedi. calo drastico specie in quota al nord.

per il dopo era evidente che i modelli avessere sottovalutato la spinta del VP canadese. dal suo core sono previsti in un uscita una serie di minimi mostruosi gonfia HP su di noi. situazione ormai classica da anni in questo periodo. Purtroppo la forza del VP e la sua posizione sfavorevole ci penalizzano notevolmente.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Vogliamo parlare di tutti gli esaltati sul forum che fino a qualche giorno fa elogiavano sta mezza fetecchia che sta per arrivare ? Lasciamo perdere va
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ICEBOWL ha scritto:confermata la fase più fredda da lunedi. calo drastico specie in quota al nord.

per il dopo era evidente che i modelli avessere sottovalutato la spinta del VP canadese. dal suo core sono previsti in un uscita una serie di minimi mostruosi gonfia HP su di noi. situazione ormai classica da anni in questo periodo. Purtroppo la forza del VP e la sua posizione sfavorevole ci penalizzano notevolmente.
Ma quale confermata, é una strisciata bella e buona, in certe zone d'Italia tipo Sicilia il calo termico sarà quasi impercettibile
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
portiamo a casa. Non mi sembra che l europeo non faccia vedere nulla.
Bloccato