**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gippalippa ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Ragazzi ( o signori ), a questo punto io credo sia più semplice di quanto si possa pensare:

in sostanza, con l'intera congiuntura degli indici sfavorevoli - che sembra quasi si siano messi d'accordo per combattere tutti insieme contro l'inverno -, con temperature da pianeta Marte (punte di -90??!!) all'interno del core del VorticePolare e con un Nin'o che, benchè nella speranza di alcuni potesse risultare l'unica possibile forzante a nostro favore, pare favorisca invece dinamiche capaci di pompare ulteriore aria calda - in anni già drogati dal troppo calore - alle medie latitudini ( difatti l'inverno è in difficoltà in vaste aree del globo, e anche dove nevica e c'è il gelo, c'è comunque meno gelo di quanto dovrebbe essercene ), io ritengo che ci si debba mettere sostanzialmente l'anima in pace e attendere l'ultimo mese dell'inverno: febbraio.
D'accordo, qualche movimento ondulatorio potrebbe verificarsi prima; d'accordo, qualche sbuffatina atlantica da nord ovest prima e lisciatina da est successivamente potrebbe anche capitare, e qualche angolo italico potrebbe temporaneamente avvantaggiarsene.
Ma l'impianto no, non credo possa cambiare: troppo e ben armate le truppe del VorticePolare per cedere di latitudine improvvisamente; temo che il condizionamento quest'anno sia fortissimo e possa durare anche 60-80 giorni ( condizionamento record), e considerando che il tutto è già iniziato da oltre un mese, non credo se ne possa uscire prima di febbraio.

A quel punto, però, quando il Vp sarà costretto a collassare, da qualche parte dell'emisfero Nord potrebbe crollare il mondo. Difficile capiti proprio a noi ma... se dovessimo essere abbastanza vicini a uno dei lobi in caduta libera, allora potremmo segnare qualche pagina interessante.
Ma per ora non c'è trippa per gatti: conviene rilassarsi, guardare altrove, non farsi il sangue amaro e scegliere altri hobbies per un pò. E' l'unico modo, a mio avviso, per non meteo-impazzire :-)

Un condizionamento così lungo è estremamente improbabile (una cosa del genere si è verificata solo una volta, durante l'infame stagione 1989-1990). Sarebbe già un record se durasse 50 giorni

Paolo, dici la verità, sei un troll. Non è possibile fare uscite così stupide ed essere seriamente convinti delle stupidaggini (per non dire di peggio) che si sta dicendo , quindi o sei un troll o sei veramente stupido.

Scusate veramente, ma questo personaggio ha davvero rotto, e non credo solo a me.
Certo che non mi permetterei mai di insultare un utente perché' non la pensa come me!
Allora Moderazione, come la mettiamo? In anni di forum non ho mai avuto risposte cosi' maleducate e questi signori chiedono addirittura il ban!
Un po' di rispetto prima di tutto.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Iniestas, e' Sirino che t'ha tirato in ballo, io non c'entro niente ! Aiuto ! :lol: :lol: :lol:
Preparate le pale per la Befana :shock:
E cosa se ne fa la Befana, delle mie pale? :? :?
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

PaoloColbertaldo ha scritto:
gippalippa ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Ragazzi ( o signori ), a questo punto io credo sia più semplice di quanto si possa pensare:

in sostanza, con l'intera congiuntura degli indici sfavorevoli - che sembra quasi si siano messi d'accordo per combattere tutti insieme contro l'inverno -, con temperature da pianeta Marte (punte di -90??!!) all'interno del core del VorticePolare e con un Nin'o che, benchè nella speranza di alcuni potesse risultare l'unica possibile forzante a nostro favore, pare favorisca invece dinamiche capaci di pompare ulteriore aria calda - in anni già drogati dal troppo calore - alle medie latitudini ( difatti l'inverno è in difficoltà in vaste aree del globo, e anche dove nevica e c'è il gelo, c'è comunque meno gelo di quanto dovrebbe essercene ), io ritengo che ci si debba mettere sostanzialmente l'anima in pace e attendere l'ultimo mese dell'inverno: febbraio.
D'accordo, qualche movimento ondulatorio potrebbe verificarsi prima; d'accordo, qualche sbuffatina atlantica da nord ovest prima e lisciatina da est successivamente potrebbe anche capitare, e qualche angolo italico potrebbe temporaneamente avvantaggiarsene.
Ma l'impianto no, non credo possa cambiare: troppo e ben armate le truppe del VorticePolare per cedere di latitudine improvvisamente; temo che il condizionamento quest'anno sia fortissimo e possa durare anche 60-80 giorni ( condizionamento record), e considerando che il tutto è già iniziato da oltre un mese, non credo se ne possa uscire prima di febbraio.

A quel punto, però, quando il Vp sarà costretto a collassare, da qualche parte dell'emisfero Nord potrebbe crollare il mondo. Difficile capiti proprio a noi ma... se dovessimo essere abbastanza vicini a uno dei lobi in caduta libera, allora potremmo segnare qualche pagina interessante.
Ma per ora non c'è trippa per gatti: conviene rilassarsi, guardare altrove, non farsi il sangue amaro e scegliere altri hobbies per un pò. E' l'unico modo, a mio avviso, per non meteo-impazzire :-)

Un condizionamento così lungo è estremamente improbabile (una cosa del genere si è verificata solo una volta, durante l'infame stagione 1989-1990). Sarebbe già un record se durasse 50 giorni

Paolo, dici la verità, sei un troll. Non è possibile fare uscite così stupide ed essere seriamente convinti delle stupidaggini (per non dire di peggio) che si sta dicendo , quindi o sei un troll o sei veramente stupido.

Scusate veramente, ma questo personaggio ha davvero rotto, e non credo solo a me.
Certo che non mi permetterei mai di insultare un utente perché' non la pensa come me!
Allora Moderazione, come la mettiamo? In anni di forum non ho mai avuto risposte cosi' maleducate e questi signori chiedono addirittura il ban!
Non fare la vittima, non abbocca mi spiace.
Detto questo, il forum si è rotto dei tuoi lamenti e delle tue affermazioni insensate senza supporto scientifico alcuno.
Il problema non sta nel fatto che pensi cose diverse dalle mie (altrimenti mi dovrebbe stare sui cosiddetti la metà degli utenti di questo forum) ma sta nel fatto che dici cose senza senso con il chiaro intento di provocare e ti permetti pure di fare la vittima se poi qualcuno perde la pazienza con te.

Chiudo qui, non ti risponderò più. Se i moderatori mi vorranno bannare non me la prenderò, tanto quello che dovevo dire lo detto.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gippalippa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
gippalippa ha scritto:

Non fare la vittima, non abbocca mi spiace.
Detto questo, il forum si è rotto dei tuoi lamenti e delle tue affermazioni insensate senza supporto scientifico alcuno.
Il problema non sta nel fatto che pensi cose diverse dalle mie (altrimenti mi dovrebbe stare sui cosiddetti la metà degli utenti di questo forum) ma sta nel fatto che dici cose senza senso con il chiaro intento di provocare e ti permetti pure di fare la vittima se poi qualcuno perde la pazienza con te.

Chiudo qui, non ti risponderò più. Se i moderatori mi vorranno bannare non me la prenderò, tanto quello che dovevo dire lo detto.
Finiamola e leggete cosa ho scritto sopra.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

jacky_style90 ha scritto:Per non rovinarsi il fegato con la runnite, godetevi queste giornate così per quello che sono, non possiamo fare altro.. Fate delle belle passeggiate, fate lavori che altrimenti con la pioggia non potreste, andare a visitare i mercatini di natale, insomma trasformate questo periodo scialbo, meteorologicamente parlando, in qualcosa che sappia renderlo un bel periodo.. Se non altro per gli amici che come me abitano in valpadana o nelle valli alpine e appenniniche, godiamoci queste belle gelate notturne e mattutine pensando che i poveri amici del sud non sono così fortunati (in questo contesto povero, beninteso)
Bell'intervento Jacky....
Quoto al 100%.....
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Spiegatemi il senso di questo sconforto quando tutti, e dico TUTTI, abbiamo sempre parlato di INVERNO VERO nella seconda parte della stagione. Si sapeva che Dicembre sarebbe trascorso cosi, con probabili cambiamenti solo nella terza decade. Tutti i longers piu' preparati e gli addetti ai lavori hanno sempre parlato di cambio di marcia a partire da Gennaio. Piantiamola co ste lagne ridicole.

***Siluro Gelido***
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Dal 15 gennaio si balla!!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Spiegatemi il senso di questo sconforto quando tutti, e dico TUTTI, abbiamo sempre parlato di INVERNO VERO nella seconda parte della stagione. Si sapeva che Dicembre sarebbe trascorso cosi, con probabili cambiamenti solo nella terza decade. Tutti i longers piu' preparati e gli addetti ai lavori hanno sempre parlato di cambio di marcia a partire da Gennaio. Piantiamola co ste lagne ridicole.

***Siluro Gelido***
Tra il 6 gennaio e il 25 gennaio c è differenza
vince1986

Messaggio da vince1986 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Spiegatemi il senso di questo sconforto quando tutti, e dico TUTTI, abbiamo sempre parlato di INVERNO VERO nella seconda parte della stagione. Si sapeva che Dicembre sarebbe trascorso cosi, con probabili cambiamenti solo nella terza decade. Tutti i longers piu' preparati e gli addetti ai lavori hanno sempre parlato di cambio di marcia a partire da Gennaio. Piantiamola co ste lagne ridicole.

***Siluro Gelido***
Quindi il ragionamento qual è? Non dovete deprimervi se la presente fa schifo perchè il futuro ( che fino a prova contraria nessuno conosce per certo e che tutti i longers più preparati possono contare molte previsioni errate a fronte di poche azzeccate) promette di essere scintillante?
Sono d'accordissimo nel dire che l'inverno non è affatto finito e a gennaio potrebbe venire giù il mondo, ma non si può constatare, e rimanerci molto male, che questo dicembre fa veramente pena.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

A me, personalissima opinione, dei longer e delle loro fantasie Gennarine importa ben poco. Anche perché qui si parla di modelli, non di cartomanzia o lettura viscere da parte degli Aruspici.
Ero moooolto fiducioso poichè l'usuale mega-HP natalizia quest'anno era entrata veramente presto, ed avrebbe avuto tutto il tempo di scrostarsi dalle scatole, in modo da poter vivere finalmente un Natale bello perturbato, con belle nevate copiose sopra 1300-1400m, con superbe termicone cd "discount".
Purtroppo, cio che mostrano i modelli (non gli Aruspici), è situazione di una tristezza epocale. Stiamo da una settimana inchiodati al taget delle >240 ore, ad iseguire insulsi cavetti che appaiono e scompaiono, e che sfilano come i TGV da ovest ad est, trascinati da un jet stream spazza tutto.
Questi cavetti che non si sa se ci prenderanno mai, non si sa dove passeranno e, nella migiore delle ipotesi che uno mai ne passerà, bisognerà acchiapparlo per non vederlo sfilare via in un batter di ciglia.
I passaggi che i modelli fino ad ora tentano di abbozzare, sono insulsi ed inutili, nemmeno il tempo di raffreddare l'ambiente, per vedere poi le temperature schizzare alke stelle più infuocate di prima.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

***Siluro Gelido***
Chi vivrà vedrà, per me era e rimane cartomanzia quasi alla stregua dei tarocchi. La realtà vede ora un vero inferno per la stagione invernale, e al momento non si vede uno straccio di cambiamento all'orizzonte.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

***Siluro Gelido***
Caro siluro , ti consiglio di continuare col tuo TD, perchrmolto interessante e infischianete di chi cerca sempre di mettere i bastoni tra le ruote...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

A gennaio due positive coincidenze che fanno più di un indizio.
Fine del condizionamento nam e possibile comunicazione strato tropo
del warming siberiano col vp preso a schiaffi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ducaneve ha scritto:A gennaio due positive coincidenze che fanno più di un indizio.
La soglia superata il 27 novembre
60 gg fanno 27 gennaio
Seconda pulsazione primo dicembre
60 gg fanno primo febbraio
60gg non è la Bibbia ma una media
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
ducaneve ha scritto:A gennaio due positive coincidenze che fanno più di un indizio.
La soglia superata il 27 novembre
60 gg fanno 27 gennaio
Seconda pulsazione primo dicembre
60 gg fanno primo febbraio
60gg non è la Bibbia ma una media
La soglia venne superata a metà Novembre precisamente intorno al 12-13 Novembre che sul grafico vale a dire 18-19 Novembre ma va indietro di sei giorni.
Una volta superata la soglia per la prima volta bisogna iniziare a contare, non conta poi quante altre volte la supera, dalla prima volta bisogna contare 45-60 giorni!
Secondo me quest anno prima della Befana 50 giorni o poco finisce!

Il valore non conta sulla durata ma sull'intensità!
Bloccato